Una lampada da terra chic dal design all'avanguardia

Una lampada da terra chic dal design all’avanguardia

L’illuminazione è un’importante parte funzionale e stilistica di qualsiasi interno ben congegnato. Con l’aiuto delle lampade, puoi facilmente trasformare completamente qualsiasi stanza. L’illuminazione centrale a soffitto appartiene al passato. Oggi applique, lampade da terra, lampade da comodino, faretti sul soffitto e illuminazione individuale consentono di suddividere lo spazio in zone e creare intimità. Le lampade da terra sono tornate negli appartamenti moderni, gli interior designer consigliano di usarle nella hall e nelle camere da letto.

Interni armoniosi di un ampio soggiorno in stile classico moderno

Interni armoniosi di un ampio soggiorno in stile classico moderno

Le tonalità luminose di una lampada da terra aggiungeranno contrasto al tuo interno

Le tonalità luminose di una lampada da terra aggiungeranno contrasto al tuo interno

Il legno naturale aiuterà a enfatizzare lo stile scandinavo

Il legno naturale aiuterà a enfatizzare lo stile scandinavo

Vantaggi dell’utilizzo dell’illuminazione a pavimento

Con l’aiuto di una lampada da terra, puoi creare il crepuscolo e l’intimità in una stanza se spegni l’illuminazione principale. Le lampade da terra sono utilizzate nell’area ricreativa, sono installate vicino alla sedia da lettura o accanto al divano. Ci sono altri vantaggi per l’illuminazione esterna:

  1. A differenza delle lampade da parete, non è necessario forare nulla durante l’installazione di una lampada da terra. Trovare un posto per lui nella stanza e installarlo è molto più semplice. L’unica condizione è la presenza di una presa nelle vicinanze.
  2. La lampada da terra è molto mobile. Può essere trasportato in qualsiasi parte dell’appartamento in cui è necessaria un’illuminazione aggiuntiva..
  3. Rispetto alle lampade da tavolo, una lampada da terra non richiede mobili aggiuntivi. Può essere posizionato in qualsiasi parte della stanza, indipendentemente dalla presenza di un tavolino o comodino..

La lampada da terra non è solo un elemento confortevole e bello degli interni, con la sua luce soffusa crea un’atmosfera accogliente nel soggiorno.

Tipi e caratteristiche delle lampade da terra

Una lampada da terra è chiamata lampada da terra in piedi su una gamba alta, decorata con un paralume. Il supporto può anche essere a tre gambe e il paralume è realizzato in una varietà di materiali: tessuto, carta, metallo, plastica, vetro. Anche la forma della tazza è limitata solo dall’immaginazione del designer, i più comuni sono un cono, un cilindro, una palla. Una lampada da terra può avere più paralumi..

Elegante paralume in vetro a forma di coppa e base in filo metallico

Elegante paralume in vetro a forma di coppa e base in filo metallico

Lampada nera austera in un'atmosfera Art Nouveau libera e rilassata

Lampada nera austera in un’atmosfera Art Nouveau libera e rilassata

La luce soffusa crea un’atmosfera di mistero nella stanza

A seconda della forma del paralume, la luce entra nella stanza in modi diversi. Pertanto, è consuetudine dividere le lampade da terra in quelle che danno:

  1. Luce diffusa. Questa è la forma più comune di lampade da terra con un paralume convenzionale che lascia passare delicatamente la luce, diffondendola..
  2. Luce direzionale. Questa opzione è ottimale per la lettura. Tale lampada da terra può essere installata vicino a una poltrona o un divano, è conveniente leggere con essa in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, la luce può essere direzionata in modo da non disturbare il resto delle persone nella stanza..
  3. Luce riflessa. Se il paralume ti consente di distribuire la luce solo sul soffitto o sulle pareti, si rifletterà, creando un’atmosfera accogliente nella stanza..

Una tale lampada da terra si inserisce armoniosamente nel design classico di un piccolo soggiorno.

Una tale lampada da terra si inserisce armoniosamente nel design classico di un piccolo soggiorno.

Stravagante lampada da terra luminosa nel soggiorno

Stravagante lampada da terra luminosa nel soggiorno

Qualsiasi lampada da terra può essere dotata di un dimmer, che ti permetterà di scegliere l’intensità dell’illuminazione nella stanza. Dovresti scegliere una lampada da terra non solo in base allo stile e al design del soggiorno, ma anche in base al suo scopo funzionale..

Lampade da terra in diversi stili di interni

La lampada da terra si adatterà perfettamente agli interni di qualsiasi stile. Non è più un pezzo vecchio stile che è migrato in abitazioni moderne dall’appartamento di mia nonna. Una lampada da terra è un elemento di stile in un soggiorno di buon gusto.

La lampada da terra attirerà sicuramente l’attenzione, quindi dovrebbe essere selezionata in modo che non si distingua dall’immagine generale. Puoi scegliere una lampada da terra per qualsiasi stile: classico, retrò, art deco, impero, eco-style, hi-tech, moderno, boho e molti altri. Prima di tutto, quando si sceglie una lampada da terra, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzata e al design generale. Quindi, come scegliere una lampada da terra per uno stile specifico?

Stile ecologico. Gravitando verso tutto ciò che è naturale e naturale, nell’eco-stile, gli elementi in legno e carta sono spesso usati per la decorazione. Il paralume può essere decorato con rami di alberi, foglie, bambù. È meglio usare legno che non sia stato verniciato o dipinto.

Neobarocco. Questo stile contemporaneo si distingue per il suo amore per il lusso e lo sfarzo. Le lampade da terra dovrebbero essere scelte come le più accattivanti, di norma sono realizzate in argento o nero. La forma di una tale lampada da terra è classica: un paralume su una gamba alta. Materiali utilizzati per la decorazione: metallo, vetro, strass, frange, tessuto (velluto, raso, broccato, guipure), cristallo.

Minimalismo. Una semplice lampada da terra dovrebbe avere un minimo di decoro, ma la sua forma può essere la più insolita. Vengono spesso utilizzati apparecchi su una gamba arcuata lunga e curva. Tale lampada ha una luce direzionale e si adatta perfettamente agli interni nello stile del minimalismo. La lampada da terra può essere in plastica o metallo.

Nazione. In stile country, il paralume di una lampada da terra può essere realizzato in legno naturale, rattan o tessuto di cotone variegato con un ornamento floreale rustico. La forma della lampada da terra dovrebbe essere classica con una gamba lunga.

Provenza. Un’altra variazione dello stile rustico gravita verso il bianco e il blu. Il paralume può essere in legno o lino naturale o chintz. Puoi decorare una lampada da terra con un bellissimo pizzo bianco.

High Tech. Una lampada da terra high-tech in un interno high-tech viene spesso selezionata in metallo cromato liscio. Dovrebbe avere una forma laconica futuristica e un design interessante..