Paese dell'anima

Paese pieno di sentimento in una cucina-soggiorno combinata

I materiali artificiali stanno guadagnando terreno con sicurezza da quelli naturali. In primo luogo, sono più convenienti e il loro aspetto, grazie all’uso delle moderne tecnologie, è abbastanza presentabile. In secondo luogo, gli analoghi artificiali delle strutture naturali si distinguono per caratteristiche di consumo e durata d’uso molto migliori. Quando si tratta di controsoffitti in acrilico, questo è esattamente il caso. Scopriamo perché – oltre.

I classici sono sempre ottimi

I classici sono sempre ottimi: in qualsiasi ambiente, in qualsiasi tandem

Cos’è?

L’acrilico è una pietra artificiale ampiamente utilizzata nella produzione di controsoffitti per set da cucina. Inoltre, da esso vengono creati vari dettagli e oggetti interni: davanzali, pannelli a parete, lavelli, lavelli. Ciò è possibile grazie alla semplicità di lavorazione di una tale pietra, incollando senza cuciture..

In una nota! Il materiale è stato inventato nel 1960 da specialisti dell’impresa industriale “Korian”. Contiene resine acriliche, pietre naturali sotto forma di scaglie o minerali, in alcuni casi additivi per pigmenti.

Design laconico in uno stile moderno

Design laconico in uno stile moderno

Cucina moderna

Cucina bianca come la neve in stile moderno

Fatto! Inizialmente, l’acrilico non era previsto per l’uso industriale, ne dovevano essere fatte ossa artificiali, il che indica una resistenza abbastanza elevata del materiale.

15

Raffinato Art Déco in cucina in una casa privata

Raffinato Art Déco in cucina in una casa privata

Il processo di fabbricazione a prima vista può sembrare semplice, ma in realtà è un’operazione tecnologica complessa. Procedura di produzione:

  1. Preparazione del modulo per il prodotto futuro. È accuratamente lucidato per eliminare eventuali irregolarità. Inoltre, è richiesto un rivestimento con un composto speciale, che riduce a zero l’adesione allo stampo..
  2. Successivamente, viene preparata una miscela dai componenti di questo materiale artificiale. Tutti i componenti sono accuratamente miscelati per ottenere la loro interazione tra loro.
  3. Il prossimo passo è versare in uno stampo e poi indurire..
  4. L’ultimo passaggio è la levigatura per dare alla superficie un aspetto migliore.

Eclettico colorato

Stile eclettico colorato

Superficie acrilica lucida scura in monocromia

Superficie acrilica lucida scura in monocromia

Maggiori informazioni sulla composizione

La composizione di questo materiale dovrebbe essere considerata in dettaglio. Ogni produttore mantiene segreta la composizione della sua pietra e non sarà possibile studiarla a fondo, ma in generale tutti questi prodotti artificiali contengono:

  1. Circa il 70% di cariche minerali, comprese le scaglie di pietra naturale. Forniscono una maggiore durezza.
  2. Dal 30% al 40% – resine acriliche e poliestere, che sono il legante.
  3. Non più dell’1% – pigmenti colorati, che rendono i prodotti piuttosto diversi. Ciò si ottiene attraverso l’uso di colori di diverso spettro, dimensione e forma..

Cucina-sala da pranzo luminosa in uno stile discreto

Cucina-sala da pranzo luminosa in stile discreto con piano di lavoro a isola

Poiché la composizione può contenere resine acriliche o poliestere, esiste una divisione nei corrispondenti tipi di pietra, sebbene i consumatori conoscano tutti questi materiali con il nome generale.

Quindi, se le resine acriliche vengono utilizzate come legante, la composizione acquisisce termoformabilità. Cioè, sotto l’influenza della temperatura, può essere data un’ampia varietà di forme. Nella vita di tutti i giorni, dicono che una pietra del genere può essere piegata. Questo è utile se devi dare alla superficie una forma arrotondata e curva..

In una nota! Se i leganti sono resine poliestere, tale acrilico non si piega, ed è questo acrilico che viene spesso utilizzato per la produzione di controsoffitti (non da ultimo a causa del prezzo più conveniente).

Proprietà

È importante conoscere le sue importanti e utili proprietà di consumo prima di utilizzare l’acrilico nella vita di tutti i giorni. Grazie alla speciale tecnologia di produzione, la struttura della pietra è omogenea, densa e, soprattutto, non porosa. Ciò garantisce facilità di manutenzione del piano di lavoro: può essere facilmente lavato, non teme l’umidità.

Piani di lavoro in tenui colori Tiffany

Piani di lavoro in tenui colori Tiffany

Importante! Grazie alla speciale struttura della superficie acrilica, è possibile mantenere l’igiene, rimuovere i microbi e prevenirne l’accumulo. Non si forma muffa sul piano di lavoro, è più resistente allo sporco.

Isola cucina eclettica

Isola cucina eclettica

Insolito piano di lavoro con funzionali ripiani curvi

Insolito piano di lavoro con funzionali ripiani curvi

Un’altra caratteristica dell’assenza di pori è la non macchiatura con liquidi specifici. Anche se qualcosa di molto colorante viene versato su una superficie del genere, non ci saranno macchie. Qualità distintiva: resistenza e durata.

Consigli! Grazie alla tecnologia senza soluzione di continuità accuratamente elaborata, non sarà difficile assemblare un piano del tavolo da singoli elementi. Inoltre, eventuali danni e graffi possono essere rimossi mediante carteggiatura e lucidatura..

Stile artigiano

Stile artigiano

15

Vantaggi e svantaggi

L’acrilico ha una serie di vantaggi e svantaggi.

Vantaggi svantaggi
Grande finta pietra per un prezzo più conveniente Tracce di stress meccanico compaiono rapidamente sull’acrilico: tagli, ammaccature, graffi
L’uniformità della struttura su tutto lo spessore, che rende possibile la riparazione mediante molatura e lucidatura Gli acidi che colpiscono la superficie sono in grado di corroderla, quindi devono essere maneggiati con cura
Igiene: i batteri non penetrano nello spessore del materiale, non si formano muffe su di esso Bassa resistenza al calore: è altamente sconsigliato mettere caldo su un tavolo del genere
Adatto per la formazione di forme fuori standard: curve, cerchi. Cioè è possibile personalizzare il progetto Se la superficie è gravemente danneggiata, non sarà possibile ripristinarla da soli, dovrai pagare specialisti i cui servizi non sono economici
Tecnologia senza cuciture: le giunture e l’incollaggio di due elementi possono essere accuratamente levigati, il che li renderà invisibili, la superficie sarà completa L’installazione è piuttosto complicata, solo uno specialista può farlo
Un’ampia varietà di colori e motivi che possono essere creati con il pigmento. Nel corso degli anni di funzionamento, la sua luminosità non cambia.
L’acrilico è caldo al tatto, cosa che non si può dire della pietra naturale. Questo materiale artificiale tende a riscaldarsi fino a temperatura ambiente
Piccole riparazioni relative alla lucidatura possono essere eseguite a mano
L’acrilico è completamente ecologico e sicuro per l’uomo.

Minimalismo pastello per gli amanti degli interni calmi

Minimalismo pastello per gli amanti degli interni calmi

Importante! Il piano del tavolo è realizzato in acrilico nell’ordine di almeno 3 settimane.

15

Cura corretta

È lui che garantirà la durata del piano di lavoro in cucina. Ricordiamo le regole di base:

  1. Non utilizzare detergenti chimici aggressivi, abrasivi.
  2. Il cibo deve essere tagliato solo su un tagliere..
  3. Usa sottobicchieri speciali per piatti caldi. Se la superficie viene a contatto con una pentola o una padella calda, si deteriorerà..
  4. È inoltre necessario prestare attenzione allo stress meccanico: potrebbero rimanere delle ammaccature sulla superficie.
  5. Non utilizzare spugne con rivestimento duro.

Cucina classica

Cucina classica

13

Palette dei colori

Quando si sceglie un colore particolare per i controsoffitti in acrilico, è necessario tenere presente che influenzerà l’umore della padrona di casa. Più specificamente:

  • I toni del beige creano intimità, morbidezza e un ambiente favorevole alla comunicazione.
  • I colori accesi sono proprio ciò di cui hai bisogno per una cucina giovanile e per una hostess che ama gli esperimenti. Ma vale la pena capire che un tavolo troppo luminoso può irritare nel tempo. Non dimenticare che non viene acquistato per 1 anno..
  • Le tonalità scure dimostrano lo stato dei proprietari. Ma tieni presente che un colore scuro restringe lo spazio, per una stanza del genere hai bisogno di una buona illuminazione..

Elegante cucina country con piano in pietra

Elegante cucina country con piano in pietra

L’acrilico per controsoffitti è una delle opzioni più convenienti in quanto è resistente e pratico. Certo, devi imparare a gestirli, altrimenti dovrai diventare un cliente abituale delle aziende coinvolte nel loro restauro..