Progettazione bagno 3 mq (100 foto)

Bagno con una superficie di 3 mq. è difficile chiamarlo piccolo – è solo minuscolo, il che spesso causa completa delusione tra i proprietari. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei il “fortunato” proprietario di un tale bagno. Ci affrettiamo ad assicurare al nostro lettore che non c’è bisogno di disperare. Nel nostro materiale, prenderemo in considerazione molti modi per trasformare un piccolo bagno in un’area confortevole per l’assunzione di procedure idriche..

Da dove iniziare le riparazioni?

Prima di tutto, vale la pena considerare la possibilità di aumentare l’area utilizzabile. Questo può essere fatto in due modi: rimuovendo il muro che separa la toilette o espandendo il bagno verso il corridoio. Se possibile, puoi utilizzare entrambe le opzioni contemporaneamente..

Presta attenzione alla porta: è meglio installare una porta scorrevole, che non richiederà spazio durante l’apertura. Se ciò non è possibile, installiamo la tela in modo tale che la porta si apra nel corridoio.

Molti si trovano ad affrontare il problema di posizionare una lavatrice in un piccolo appartamento. Se hai un bagno di 3 mq, meglio trovare subito posto in corridoio o in cucina. Su un’area del genere, probabilmente non sarai in grado di ritagliare un angolo, tranne sotto il lavandino, se la lavatrice è abbastanza compatta.

Successivamente, prendiamo le misure della stanza e determiniamo quali mobili e impianti idraulici saranno necessari qui. La scelta è piccola, quindi cerca di limitarti il ​​più possibile agli articoli di cui hai bisogno..

Non dimenticare di controllare le condizioni del sistema di approvvigionamento idrico, potrebbe essere meglio sostituire completamente i tubi in fase di riparazione senza attendere spiacevoli sorprese. Lo stesso vale per il cablaggio elettrico: è necessario pensare alla posizione delle future lampade, posare i cavi e disporre le prese anche prima di terminare il lavoro.

Quando lo schizzo dei futuri arredi è pronto, si procede alla scelta dei colori e dei materiali di finitura, dove ci sono anche molte sottigliezze che aiuteranno a regolare lo spazio.

Progettazione bagno 3 mq - Da dove iniziare le riparazioni Progettazione bagno 3 mq - Da dove iniziare le riparazioni

Soluzioni di colore

La cosa principale nella scelta di un colore è non esagerare. Anche se sei un fan dei colori vivaci dell’arcobaleno, in una piccola stanza è meglio abbandonarli a favore di colori pastello chiari. I colori contrastanti possono essere presenti qui come sfumature minori, agendo come una sorta di decoro.

Bagno bianco 3 mq.

Il colore bianco del bagno enfatizzerà la pulizia e la leggerezza della stanza, la doterà di luce, ampliando significativamente i confini visivi. Non è necessario prendere come base la combinazione di colori bianca come la neve: puoi scegliere qualcosa dalle sue sfumature, ad esempio crema lattea o leggera, quindi la stanza sembrerà molto più calda.

Bagno bianco 3 mq - Interior design Bagno bianco 3 mq - Interior design

Bagno beige 3 mq.

La tavolozza beige è perfetta per qualsiasi bagno. Questo colore crea una sensazione di pace e tranquillità, e i colori marrone scuro e caramello diluiranno perfettamente la monotonia..

Bagno beige 3 mq - Interior design Bagno beige 3 mq - Interior design

Bagno blu 3 mq.

Il blu enfatizzerà il primato dell’elemento acqua, ma in un piccolo bagno la sua presenza può aggravare la situazione. È meglio prendere come base le tonalità blu, che, inoltre, leniscono, alleviano la fatica e, allo stesso tempo, danno profondità allo spazio..

Bagno blu 3 mq - Interior design Bagno blu 3 mq - Interior design

Bagno grigio 3 mq.

Per un design laconico, puoi optare per una tavolozza grigio chiaro che apparirà discreta e moderna nel quartiere con specchi, accessori cromati, pareti divisorie in vetro. Affinché la finitura in un tale tono non sembri noiosa e fredda, puoi diversificarla con piastrelle patchwork patchwork, imitazione di un muro di mattoni o rivestimento in pietra con una trama particolare.

Bagno grigio 3 mq - Interior design Bagno grigio 3 mq - Interior design

Bagno verde 3 mq.

Il colore verde evoca sicuramente associazioni con la natura, quindi piace a quasi tutti. E, se non riesci a immaginare un bagno senza questa tavolozza rinfrescante, prova a prendere le tonalità chiare come base e completale leggermente con motivi a base di erbe. Tale unione sarà perfettamente combinata con mobili in legno chiaro e ceramiche bianche come la neve..

Bagno verde 3 mq - Interior design Bagno verde 3 mq - Interior design

Finiture e materiali

Quando si scelgono i materiali di finitura, chiedere come sono in grado di resistere a tutte le “difficoltà” del microclima del bagno, perché c’è un livello abbastanza alto di umidità e spesso si verificano cali di temperatura.

Pavimento

Per un piano bagno di 3 mq. l’opzione migliore sarebbe piastrelle di ceramica che soddisfano tutti i parametri necessari. Considerando che la parte principale della stanza sarà decorata con una tavolozza chiara, puoi scegliere una piastrella con un motivo o imitare materiali naturali: aggiungerà un po’ di varietà al design. Più costoso sarà il design del pavimento autolivellante, ma la sua durata e affidabilità giustificheranno pienamente i costi di investimento.

Progettazione bagno 3 mq - Finitura del pavimento Progettazione bagno 3 mq - Finitura del pavimento

Muri

Cosa esattamente deve essere abbandonato in un bagno di 3 mq. – questo è lo sfondo. Anche i rivestimenti più resistenti all’umidità molto probabilmente non resisteranno all’umidità costante, poiché si troveranno nelle immediate vicinanze della fonte di approvvigionamento idrico. L’eccezione è la carta da parati in fibra di vetro, che non si presta agli effetti dannosi di un microclima speciale..

Inoltre, non provare a correggere i muri con il muro a secco: “ruberà” un pezzo di spazio, che vale già il suo peso in oro. Altrimenti, non ci sono controindicazioni speciali. Le pareti possono essere decorate con piastrelle, mosaici, pannelli di plastica o semplicemente dipinte con una composizione in emulsione acquosa.

Progettazione bagno 3 mq - Decorazione murale Progettazione bagno 3 mq - Decorazione murale

Soffitto

Per il soffitto, la pittura è un’opzione adatta, ma a condizione che ti prenda la briga di livellare la superficie. Un’alternativa più moderna sono le tele elastiche, di cui si dovrebbe dare la preferenza a lucide, riflettenti.

Progettazione bagno 3 mq - Decorazione del soffitto

Idraulica e arredo bagno

Ora sulla cosa più importante: dotare un piccolo bagno di sanitari e mobili. Diciamo subito che la migliore via d’uscita è abbandonare la vasca idromassaggio in favore di un box doccia. Un’opzione più razionale è un bagno con doccia senza pallet con un podio di piastrelle. In questo caso, è necessario attrezzare una leggera pendenza per il drenaggio. Se sei un fan accanito dei trattamenti termali rilassanti, puoi sostituire il bagno normale con un angolo più compatto o la doccia con un vassoio alto, che ti consente di fare i trattamenti dell’acqua stando seduto..

Un attributo altrettanto importante del bagno è il lavabo. Presta attenzione ai modelli più funzionali, ad esempio i lavabi con un mobile superiore o inferiore, che fungerà da contenitore per gli accessori da bagno. Un’altra opzione conveniente è un lavandino con un piano di lavoro fortemente sporgente, parte del quale sarà posizionato sopra la vasca da bagno. Puoi anche conservare prodotti per l’igiene su di esso. Se decidi di lasciare un carattere rettangolare, equipaggia adeguatamente lo spazio sottostante: puoi installare uno schermo protettivo, dietro il quale ci saranno ripiani per i detersivi. Ora in vendita puoi trovare ciotole da bagno, già dotate di “riempimento”.

Dei mobili basta il suddetto mobiletto. In caso contrario, puoi posizionare uno spazioso ripiano sopra la porta d’ingresso, installare ripiani angolari sopra il bagno.

Progettazione bagno 3 mq - Impianti idraulici e mobili Progettazione bagno 3 mq - Impianti idraulici e mobili Progettazione bagno 3 mq - Impianti idraulici e mobili Progettazione bagno 3 mq - Impianti idraulici e mobili

Illuminazione e arredamento

Certo, l’illuminazione del bagno dovrebbe essere di alta qualità, ma date le dimensioni che stiamo considerando, una plafoniera e un’illuminazione aggiuntiva dello specchio sono sufficienti. Se il bagno è combinato con una toilette, puoi aggiungere diversi faretti.

L’arredamento in questo caso sarà rappresentato dalle caratteristiche di materiali di finitura, mosaici, motivi discreti. Gli accenti saranno creati da dettagli come un tappeto luminoso, asciugamani, immagini in vinile e accessori speciali inerenti a uno stile particolare.

Progettazione bagno 3 mq - Illuminazione e arredamento Progettazione bagno 3 mq - Illuminazione e arredamento

Stili interni

Ogni stile di decorazione d’interni è bello a modo suo e i proprietari dovrebbero scegliere in base alle preferenze personali e al concetto generale di design dell’appartamento..

Bagno 3 mq nello stile del minimalismo

La direzione minimalista è più accettabile in questo caso, poiché comporta un design sobrio che utilizza vernici bianche, beige e gli elementi di arredo più necessari, realizzati in forme laconiche. Grandi specchi, superfici lucide e una buona illuminazione creeranno uno speciale effetto di libertà dello spazio..

Bagno 3 mq nello stile del minimalismo - Interior design Bagno 3 mq nello stile del minimalismo - Interior design

Bagno 3 mq in stile scandinavo

Lo stile nordico è abbastanza vicino al minimalismo: anche qui i colori chiari e una gamma limitata di componenti idraulici e mobili degli interni sono i benvenuti. Una caratteristica distintiva è la predominanza di superfici opache, elementi decorativi “caldi” sotto forma di tende, tappetini o piastrelle con motivi etnici.

Bagno 3 mq in stile scandinavo - interior design Bagno 3 mq in stile scandinavo - interior design

Bagno 3 mq in stile nautico

Progettazione di un piccolo bagno di 3 mq. in stile nautico riempirà una piccola stanza con lo spirito delle spiagge mediterranee e degli infiniti elementi acquatici. Qui, la piacevole tavolozza blu-blu è completata con successo dai toni del beige, e il ruolo dell’arredamento è giocato da immagini a parete di spazi d’acqua, conchiglie disposte casualmente su scaffali, specchi con oblò.

Bagno 3 mq in stile nautico - Interior design Bagno 3 mq in stile nautico - Interior design

Bagno 3 mq in stile ecologico

Un altro modo attraente per introdurre motivi naturali all’interno. Il vicinato dei toni del beige e del verde, immagini di flora e fauna, morbidi tappeti “erbosi”, vasi di fiori verdi: tutto questo nel migliore dei modi crea una sensazione di relax nel grembo della natura.

Bagno 3 mq in eco-stile - Interior design Bagno 3 mq in eco-stile - Interior design

Arredamento bagno 3 mq. – Foto

Se sei già convinto di poter creare un ambiente elegante e confortevole anche in un piccolo bagno di 3 mq, ti suggeriamo di visitare la nostra galleria fotografica. Qui abbiamo raccolto molti esempi illustrativi di design di successo, dai quali puoi trarre spunti interessanti. Buona visione!

Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto Arredamento bagno 3 mq. - Foto