Camera da letto Art Déco: 80 bellissime idee

Camera da letto Art Déco: 80 bellissime idee

Gli interni in stile Art Déco sono sempre tra i più insoliti e originali. Combinano le tendenze e le caratteristiche della modernità e del neoclassicismo. Sono stati anche influenzati da direzioni come il futurismo, il cubismo e il costruttivismo. Una miscela stravagante di lusso ed eleganza con motivi etnici, si adatta perfettamente all’arredamento della camera da letto. Sulla scia del desiderio generale di semplicità, hi-tech e minimalismo, questo è completamente esotico. Sebbene la stanza dovrà essere elaborata con cura, diventerà un vero gioiello di una casa o di un appartamento..

Caratteristiche dello stile art deco

L’Art Deco come stile è l’incarnazione della vistosità e dell’eleganza. Ha iniziato a prendere forma all’inizio del XX secolo in Francia e ha raggiunto il suo massimo splendore negli anni ’30. Per definizione, presero il nome dell’omonima mostra internazionale di arti decorative e mestieri, che si svolse nel 1925 in Francia. Il termine ha finalmente messo radici solo nel 1966, quando la famosa mostra di Parigi è stata riproposta.

La formazione delle principali tendenze, da un lato, è stata influenzata dall’Art Nouveau e dal Bauhaus, e dall’altro dalle antiche tradizioni dell’Oriente, dell’Africa, dell’Egitto e persino dell’America. L’eleganza si combina con la civetteria e le forme complesse – con lo snellimento. L’Art Deco è elegante e monumentale allo stesso tempo.

All’interno della camera da letto in stile art deco, si possono distinguere le seguenti caratteristiche principali:

1) Geometria rigorosa e simmetria. Linee chiare e zigzag, forme a gradini, curve curve vengono utilizzate attivamente. Non ci sono eleganti ornamenti romantici e naturali, ma ci sono molti oggetti a forma di trapezio, esagoni e ottagoni.

2) Superfici lucide. I materiali naturali sono lucidati a specchio. Legno – verniciato, pietra – accuratamente lucidato. Vengono utilizzati attivamente metallo, vetro, specchi e altre superfici riflettenti. Questo crea un gioco stravagante di spazio e luce..

3) Materiali di lusso. Una camera da letto in stile art deco è naturale e costosa. Legno, pietra, pelle vengono utilizzati attivamente e quasi mai le loro imitazioni. Vengono utilizzati ceramica e vetro. Non vengono utilizzati nemmeno tessuti semplici e ruvidi come il chintz o il lino. Ma i tessuti lussuosi come il velluto, la seta e persino la pelliccia naturale sono i benvenuti. Colori – profondi e costosi, colori – originali ed esclusivi.

4) Motivi etnici. L’Art Déco è caratterizzato da materiali e trame esotiche: pelle di rettile, madreperla, gioielli orientali. Soprattutto in grande considerazione motivi egiziani.

Questo stile ama il contorno e l’inquadratura, che enfatizza solo la bizzarra curvatura. È sia distorsione che chiarezza delle forme geometriche. Strisce, colori alternati nello spirito dei tasti del pianoforte, raggi rotti del sole che si riflettono su superfici specchiate: tutto questo è art déco.

Design della camera da letto Art Déco - Caratteristiche Design della camera da letto Art Déco - Caratteristiche

Soluzioni di colore

La combinazione di colori principale in stile art deco è in bianco e nero. Questa è l’opzione migliore per la camera da letto: non troppo luminosa, non troppo appariscente, non troppo invadente. Nei suoi dintorni è possibile rilassarsi e distendersi. Per gli accenti vengono utilizzate tonalità ricche e costose: toni oro, smeraldo, vino, malachite, zaffiro, cioccolato e crema. Meno comunemente usati sono argento e metallo. In generale, non ci sono rigide restrizioni di colore. La cosa principale è che sono complessi e profondi, sembrano costosi..

Camera da letto bianca in stile art déco

Il colore bianco puro e le sue sfumature sono una buona base per un arredamento attivo. È uno sfondo neutro utilizzato più spesso per pareti e soffitti. Ti permette di giocare con un’abbondanza di decorazioni, mobili complessi, linee curve. Allo stesso tempo, il bianco espande visivamente lo spazio e lo riempie di luce. Ciò è particolarmente importante per gli interni dettagliati delle camere da letto in stile art déco. Le tonalità più apprezzate sono l’elegante cremoso, cipriato, al latte cotto, crema alla vaniglia e avorio.

Camera da letto bianca Art Déco - Design d'interni Camera da letto bianca Art Déco - Design d'interni

Camera da letto marrone Art Déco

È impossibile non notare l’abbondanza di tutti i tipi di variazioni di marrone nello stile art deco. Si va dalla betulla chiara al castagno austero o al mogano esotico. Questo è direttamente correlato al fatto che l’art déco gravita verso i materiali naturali. Pavimenti in parquet, mobili in legno, cornici e decorazioni si inseriscono perfettamente nella camera da letto.

Camera da letto marrone Art Déco - Design d'interni Camera da letto marrone Art Déco - Design d'interni

Camera da letto dorata Art Déco

L’oro nobile è un altro colore principale dell’Art Deco. A volte vengono usati invece ottone, rame, argento e bronzo, ma l’oro occupa ancora un onorevole primo ruolo. Non è usato come colore principale, ma si trova quasi ovunque nell’arredamento..

Camera da letto Art Déco in oro - Design d'interni

Camera da letto bicolore Art Déco

I duetti contrastanti sono una scommessa sicura per la creazione di design per la camera da letto. Combinazioni come bianco e nero, vino cremoso, latte al cioccolato, grigio blu sembrano lussuose. A volte viene utilizzato un terzo colore di accento per i dettagli. Ad esempio, l’oro. Non è consigliabile utilizzare più di tre tonalità, in modo che l’interno in stile art deco non risulti troppo goffo..

Camera da letto bicolore Art Déco - Design d'interni Camera da letto bicolore Art Déco - Design d'interni

Luminosa camera da letto art deco

I colori luminosi e semplici non sono usati nell’art deco. Lo stanno svalutando troppo. Ma questo non significa che non puoi assolutamente sperimentare con il colore. Devono solo essere sfumature complesse e multicomponente. Non rosso fuoco, ma vino o marsala, non verde erba o azzurro, ma smeraldo e zaffiro. Dei colori puri, il bianco e il nero sono usati nell’Art Deco.

Altrimenti, lo spazio per la sperimentazione è illimitato. Molto spesso si tratta di tonalità scure: melanzana o uva, il colore del cielo notturno, turchese scuro, oliva intenso o senape e altri..

Luminosa camera da letto Art Déco - Design d'interni

Finiture e materiali

Inizialmente, nello stile art déco venivano utilizzati materiali costosi e rari: avorio, bronzo, minerali e cristalli reali, alberi esotici, pelle di serpente. Le forme di base sono complessi disegni geometrici poligonali, cerchi e ovali. Sono stati utilizzati attivamente motivi vegetali, prestiti dal classicismo e ornamenti etnici. Gradualmente sono emerse diverse direzioni: espressiva esotica, sobria classica e modernista.

Pavimento

I pavimenti delle camere Art Déco sono realizzati con materiali naturali. Per una camera da letto accogliente, è meglio un caldo parquet in legno rivestito con zigzag o altri motivi geometrici. Accanto al letto puoi mettere un lussuoso tappeto con una spessa pila, pelle o pelliccia. Oppure puoi giocare sui contrasti e realizzare pavimenti autolivellanti come sottofondo neutro, perfettamente liscio per i mobili..

Design della camera da letto Art Déco - Finitura del pavimento Design della camera da letto Art Déco - Finitura del pavimento

Muri

Le pareti in Art Déco sono una vera opera d’arte. Può essere carta da parati con ornamenti fantasiosi o dipinti a mano. Ma di solito sono accentati, quindi non vengono utilizzati in un array solido. Ma questa è una buona cornice per i mobili. Sono popolari anche tutti i tipi di nicchie ovali poligonali. Puoi mettere vasi, vasi da fiori o altri oggetti decorativi. A volte vengono utilizzate le immagini, ma qui è importante non esagerare con le decorazioni..

Design della camera da letto Art Déco - Decorazioni da parete Design della camera da letto Art Déco - Decorazioni da parete

Soffitto

I soffitti Art Deco sono sofisticati come lo stile stesso. Se l’altezza lo consente, le strutture a più livelli con illuminazione complessa e decorazioni a stucco sembrano buone..

Design della camera da letto Art Déco - Finitura del soffitto Design della camera da letto Art Déco - Finitura del soffitto

Mobili per camera da letto in stile Art Déco

L’attributo principale della camera da letto è il letto. Questo è un letto ampio ed enorme con uno schienale alto e morbido, di forma rettangolare o ovale. La testiera è rivestita in velluto o pelle. Il letto poggia su gambe alte. Spesso vengono utilizzate cornici forgiate con elementi dorati o in bronzo..

Gli armadi alti e massicci vengono utilizzati meno spesso. Di solito questi sono eleganti comò e comodini. Superfici: lisce e lucide, verniciate. Come decorazione – pittura e accessori eleganti. I mobili non devono essere un set completo. Puoi combinare diversi elementi con la stessa trama. Un classico art déco: un’elegante toletta con un enorme specchio e una poltrona dalla forma insolita. Una sfumatura importante: se le pareti sono scure, i mobili sono chiari e viceversa.

Design della camera da letto Art Déco - Mobili Design della camera da letto Art Déco - Mobili Design della camera da letto Art Déco - Mobili

Illuminazione

L’illuminazione Art Déco gioca un ruolo speciale. Idealmente, queste sono enormi finestre a tutta altezza. Ma negli appartamenti moderni sono rari, quindi devi cercare un’alternativa.

Una tale camera da letto avrà molte lampade fantasiose di forme diverse. Queste sono palle arrotondate, trapezi rigidi e complesse strutture a gradini. Le applique e le lampade da terra sono utilizzate attivamente. È consentito anche un classico enorme lampadario di cristallo con elementi forgiati o intarsiati. Vengono utilizzati acciaio, rame e vetro. Nicchie, specchi, quadri e un’area ricreativa sono evidenziati separatamente. Pertanto, viene creato un sistema di illuminazione a zone e multilivello..

Design della camera da letto Art Déco - Illuminazione

Arredamento e tessuti

L’arredamento Art Déco non è minimalista. Questi sono cristalli, metalli, molti accessori. Vengono attivamente utilizzate massicce decorazioni murali: lussuosi ventagli, gioielli d’oro, anfore, fantasiosi paralumi antichi con frange. Ma l’abbondanza di tali dettagli è adatta solo per camere da letto spaziose..

I principali tessuti per la camera da letto sono seta, velluto, raso. Copriletti e tende pesanti, cuscini decorativi, tendaggi a più strati, lussuosa biancheria di seta sottolineano la raffinatezza pretenziosa. Le tende massicce sono ben integrate da una cornice dorata e nappe dorate. Le coperture pesanti sono utilizzate per poltrone, pouf e sedie.

Una parte importante dell’arredamento Art Déco sono gli specchi. Aumentano contemporaneamente lo spazio e creano l’effetto della molteplicità. Ornamenti, dettagli e complessità di delizie di design si riflettono in essi e sembrano ancora più lussuosi. Per la camera da letto, assicurati di prestare attenzione agli alti specchi dal pavimento al soffitto in cornici massicce, ante a specchio e specchiere..

Design della camera da letto Art Déco - Arredamento e tessuto

Piccola camera da letto Art Déco

L’Art Déco è uno stile decorativo. Tali direzioni richiedono sempre spazio. Ma con un alto livello di abilità, puoi persino inserirlo in una piccola camera da letto..

Affinché l’interno di una piccola stanza non sembri sovraccaricato, la scommessa principale dovrebbe essere fatta su superfici chiare e riflettenti. Organizzazione competente di luci, vetri, specchi e lucidità sono gli strumenti principali che consentono di ingrandire visivamente lo spazio, riempirlo di luce e aria.

Per una piccola camera da letto, è meglio evitare l’abbondanza di colori scuri. Alla base: bianco, beige e crema. Il nero viene utilizzato solo per piccoli elementi a contrasto e le tonalità luminose e sature vengono utilizzate per i punti di accento e l’arredamento. Gli esperimenti con la geometria ti permettono di battere ogni centimetro di spazio. È meglio evitare gioielli voluminosi e voluminosi. Anche le trame dovrebbero essere scelte semplici, ma costose. Ad esempio, non velluto, ma seta. Non massiccio granito pesante, ma legno leggero. Quindi una piccola camera da letto in stile art déco brillerà di nuovi colori..

Piccola camera da letto Art Déco - Design d'interni Piccola camera da letto Art Déco - Design d'interni

Design della camera da letto in stile art deco – foto

Ti offriamo una selezione di fotografie di camere da letto Art Deco per nuove idee e ispirazione. Esplora, confronta e scegli l’opzione che preferisci. Buona visione!

Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto Interior design della camera da letto in stile art deco - foto

Video: camera da letto Art Déco – Idee per interni