Camera da letto in stile giapponese: 90 foto di design

Camera da letto in stile giapponese: 90 foto di design

I motivi orientali si trovano sempre più nella progettazione di interni nei paesi occidentali. E questo è abbastanza comprensibile: dopotutto, contengono combinazioni sfaccettate di raffinatezza, leggerezza, vicinanza alla natura e originalità. Una camera da letto in stile orientale giapponese è piena di aria, luce e il massimo spazio libero dà spazio al movimento senza ostacoli di energia positiva. Non c’è posto per le preoccupazioni quotidiane – tutto questo rimane fuori dalla porta.

Caratteristiche dello stile giapponese

La decorazione degli interni con temi orientali ha diverse direzioni, in qualche modo simili, ma, in misura maggiore, significativamente diverse l’una dall’altra. Lo stile giapponese si distingue drammaticamente per la sua originalità. I seguenti indicatori possono essere chiamati le caratteristiche della direzione:

1. Minimalismo: non c’è posto per il disordine, le decorazioni lussureggianti e il lusso. Spazio libero massimo in cui si trovano gli elementi vitali. Ciò è in parte dovuto ai frequenti disastri naturali sulle isole, che portano alla distruzione di edifici residenziali. I giapponesi non cercano di dotare la loro vita di eccessiva pretenziosità..

2. Naturalezza: i materiali naturali prevalgono nella disposizione e nella decorazione, sebbene in alcuni casi la loro imitazione non sia esclusa. Lo stesso vale per la tavolozza dei colori, vicina alle sfumature naturali..

3. Leggerezza e ariosità della situazione: gli elementi interni, di regola, sono di piccole dimensioni e mobili e la presenza di schermi divisori mobili consente di modificare facilmente la configurazione della stanza.

Design della camera da letto in stile giapponese - Caratteristiche Design della camera da letto in stile giapponese - Caratteristiche

Soluzioni di colore

Molto spesso, le camere da letto in stile giapponese sono decorate con colori chiari, ottenendo così l’atmosfera di pace e tranquillità necessaria per questa stanza. Vengono utilizzate le tavolozze dei toni beige, crema, latte, grigio, erbe. Le vernici marroni, ciliegie, nere permettono di diluire l’uniformità. All’interno non vengono utilizzati più di tre colori, uno dei quali è lo sfondo.

Camera da letto in stile giapponese in bianco e nero

La tavolozza del bianco e del nero si trova spesso negli interni delle direzioni orientali. È tradizionale, riflette l’eterno desiderio dei filosofi di trovare un equilibrio tra maschile e femminile, terra e aria..

Le pareti bianche con geroglifici neri e un tappeto “zebrato” stanno benissimo qui. Puoi decorare una delle pareti della stanza nei toni del nero, ad esempio sulla testata del letto, contro la quale i comodini bassi bianchi appariranno in contrasto.

Le decisioni più audaci si riducono al design della superficie nera del soffitto, che si trasforma in pareti bianche e pavimento grigio. Questa combinazione può essere completata dalle tonalità beige presenti nelle finiture dei pavimenti, nelle strutture divisorie e nell’arredamento..

Camera da letto in stile giapponese in bianco e nero - Interior Design Camera da letto in stile giapponese in bianco e nero - Interior Design

Camera da letto beige in stile giapponese

L’interno della camera da letto nei toni del beige è leggero ed elegante. È in grado di dare un sonno calmo e una completa pacificazione, presentando una tavolozza naturale di toni – proprio ciò che è necessario in questa direzione. Le superfici delle pareti dipinte con transizioni lisce da un beige chiaro a una tonalità scura sembrano originali. Le pareti possono essere decorate in una tavolozza più scura rispetto al soffitto e al pavimento – questo porta una speciale varietà geometrica.

Naturalmente, questo colore beige non può essere presente da solo, altrimenti la stanza si trasformerà in una scatola chiusa. I toni di accompagnamento saranno marrone, crema, bianco, avorio. Tele di bambù alle pareti e tende simili, tessuti e mobili nei toni del marrone, il design di un soffitto opaco lattiginoso sembrerà utile qui..

Camera da letto beige in stile giapponese - Design d'interni Camera da letto beige in stile giapponese - Design d'interni

Camera rossa in stile giapponese

I fiori di ciliegio maturi si trovano anche negli interni del Giappone orientale. Il compito principale è determinarne la quantità. Per coloro che aderiscono al rigore e al laconismo, è possibile rendere bianco lo sfondo principale delle pareti e del soffitto, il pavimento nei toni del beige chiaro o del grigio e la tavolozza rossa sarà presente in uno dei pannelli a parete, nei tessuti, nei paralumi. Il sonno e il riposo pacifici saranno promossi dalla priorità delle tonalità beige come principali e le tonalità ciliegia diventeranno aggiunte di accento minori.

Il design della camera da letto per nature appassionate ti consente di riempirlo completamente di rosso. È auspicabile che le pareti non siano monocromatiche: è possibile utilizzare la carta da parati con ornamenti giapponesi, immagini grafiche di una tavolozza di ciliegie più scure o più chiare. Il soffitto può essere lasciato leggero: l’illuminazione artificiale gli darà la tinta rosata desiderata. I mobili neri staranno benissimo qui..

Camera da letto rossa in stile giapponese - Design d'interni Camera da letto rossa in stile giapponese - Design d'interni

Finiture e materiali

Poiché la filosofia orientale vede lo spazio abitativo come un oggetto animato, i materiali di decorazione devono essere di origine naturale. Ma, dato l’alto costo, l’inaccessibilità e l’impraticabilità di alcuni di essi, la presenza di sostituti artificiali è abbastanza accettabile..

Pavimento

È consuetudine che i giapponesi camminino a piedi nudi a casa, quindi quando si sceglie un rivestimento per pavimenti, verrà data preferenza al legno. Può essere sostituito da parquet o laminato di bambù. Possono essere presenti anche grandi piastrelle di ceramica monocolore, ma poiché questo materiale è piuttosto freddo, sarà necessario attrezzare un “pavimento caldo” o utilizzare un tappeto semplice.

I design originali includono tatami in rattan o bambù, ma poiché si consumano abbastanza rapidamente, vengono spesso sostituiti con tappeti a tema giapponese o di colore neutro.

Design della camera da letto in stile giapponese - Finitura del pavimento Design della camera da letto in stile giapponese - Finitura del pavimento

Muri

Le pareti decorate con tessuto appariranno eleganti e accoglienti in una camera da letto giapponese. Anche i pannelli in legno che imitano le partizioni scorrevoli hanno un bell’aspetto. Le opzioni più semplici sono intonacare, dipingere le pareti con motivi tradizionali, tappezzare. I disegni etnici sono appropriati su carta da parati, ad esempio fiori di ciliegio o geroglifici. Le tele di bambù sono il modo migliore per mantenere lo stile. I designer ti consigliano di scegliere i colori pastello senza un tripudio di colori, limitandoti a uno o due colori per la decorazione. Sebbene le opzioni scure non siano escluse e le pareti con luce rossa siano abbastanza comuni.

Design della camera da letto in stile giapponese - Decorazioni da parete Design della camera da letto in stile giapponese - Decorazioni da parete Design della camera da letto in stile giapponese - Decorazioni da parete

Soffitto

La prima cosa da notare nel design della superficie del soffitto è l’uso di materiali naturali, forma rettangolare e rivestimento in colori chiari. Ci sono diverse opzioni per il design della superficie. Spesso utilizzata è la tecnica di dotare le strutture di travi che dividono il piano in quadrati o rettangoli. Lo spazio tra di loro è dipinto o coperto con un panno bianco, carta di riso.

Il sistema Armstrong con travi e piastre decorative è in qualche modo simile e non sembra meno impressionante. E c’è un trucco: più grandi sono le celle, più ampio apparirà il soffitto. Un’altra opzione è decorare il soffitto con film estensibile o tessuto..

Design della camera da letto in stile giapponese - Finitura del soffitto Design della camera da letto in stile giapponese - Finitura del soffitto

Mobili per camera da letto in stile giapponese

L’arredamento della sala relax è minimale. Tuttavia, questo vale non solo per le camere da letto, ma anche per il resto dei locali degli appartamenti del Giappone orientale. Ciò è dovuto alla densa popolazione del paese, dove ogni metro quadrato conta e c’è una grave carenza di spazio vitale..

Il letto è il pezzo forte. Dovrebbe avere una forma rettangolare tozza, quasi sul pavimento come un materasso futon giapponese. Posizionarlo su un podio con gradini aiuterà ad aggiungere note originali. Gli ingombranti sistemi di contenimento vengono sostituiti dall’attrezzatura di nicchie a muro come gli armadi con ante scorrevoli in stile giapponese. L’interno sarà completato da comodini, un tavolino da tè, piccoli scaffali per bigiotteria.

Se la stanza è abbastanza grande, puoi dividerla in zone usando le tue partizioni scorrevoli nazionali preferite. Sono cornici in legno con vetro smerigliato bianco e strisce perpendicolari che dividono la tela in quadrati o rettangoli. Le porte della stanza dovrebbero essere le stesse..

Design della camera da letto in stile giapponese - Mobili Design della camera da letto in stile giapponese - Mobili Design della camera da letto in stile giapponese - Mobili

Arredamento e illuminazione

In un’area ricreativa, non è richiesta un’illuminazione intensa. La luce soffusa creerà la necessaria atmosfera di mistero, favorevole al completo relax. Le lampade hanno forme geometriche semplici, realizzate in vetro, carta di riso, bambù o tessuto. Se la camera da letto è piccola, puoi usare i faretti per il soffitto. Le lampade da terra e le lampade da parete sono usate meno spesso, ma realizzate secondo le tradizioni nazionali, decoreranno la stanza..

Devi decorare con cura una camera da letto in stile giapponese, senza sovraccaricare lo spazio. Puoi installare un vaso da terra con un ornamento nazionale, che ospiterà rami di bambù o ikebana, posizionerà figurine tradizionali, candele profumate, un bonsai sugli scaffali.

Le pareti saranno decorate con ventagli nazionali (spesso sono coronati dalla testata del letto), spade da samurai, pergamene con geroglifici. In quest’ultimo caso, devi essere estremamente attento: prima di posizionare un’immagine di un geroglifico all’interno, devi scoprirne il significato.

Design della camera da letto in stile giapponese - Decorazione e illuminazione Design della camera da letto in stile giapponese - Decorazione e illuminazione Design della camera da letto in stile giapponese - Decorazione e illuminazione

Cameretta in stile giapponese

Poiché il design della vita quotidiana nella terra del sol levante presuppone un rigoroso laconicismo, questo è l’ideale per i piccoli spazi. I mobili bassi e la sua quantità minima lasceranno molto spazio libero. Il materasso può essere posizionato sul podio, in cui saranno posizionati i cassetti per riporre varie cose. In una nicchia di una delle pareti, puoi attrezzare un piccolo armadietto per i vestiti, camuffandolo da divisorio “shoji”, amato dai giapponesi. È meglio decorare la stanza in beige chiaro, colori lattiginosi. Gli accenti saranno elementi decorativi minori in nero, ciliegio.

Camera da letto piccola in stile giapponese - Design d'interni Cameretta in stile giapponese - Design d'interni Cameretta in stile giapponese - Design d'interni Cameretta in stile giapponese - Design d'interni

Design della camera da letto in stile giapponese – foto

Una selezione di fotografie ti aiuterà a riempire la tua fantasia con lo spirito dell’originalità dell’Estremo Oriente e a decorare davvero con stile l’interno della camera da letto. Qui sono raccolte varie opzioni di design in un vero stile giapponese o più europeizzato. Scegli ciò che è più vicino alla tua percezione, comprensione del bello e sentiti libero di sperimentare. Buona visione!

Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design Camera da letto in stile giapponese - foto di interior design