Camera da letto nello stile del minimalismo (+80 foto)

La camera da letto è uno dei luoghi più intimi e appartati della casa. Per occhi indiscreti, diventa un vero segreto, e per i proprietari di casa – un’oasi di comfort, relax e tranquillità. Un design minimalista per la camera da letto è la scelta perfetta, perché i contorni morbidi, i colori caldi e le luci soffuse possono facilmente creare l’atmosfera di tranquillità desiderata..

Caratteristiche dello stile del minimalismo

A differenza dei classici, dove sono accolti tessuti lussuosi e mobili ingombranti, il minimalismo ha assorbito semplicità, brevità e precisione. Questo vale per tutti i dettagli. Finestre spaziose, colori chiari, materiali naturali. La direzione porta non solo un atteggiamento speciale verso l’interno, ma anche un atteggiamento speciale nei confronti della vita. Questa è una sorta di filosofia, in cui la cosa principale non è il numero di oggetti, ma la loro qualità, funzionamento, praticità e bella disposizione, che è piuttosto importante.

Design minimalista della camera da letto - Caratteristiche Design minimalista della camera da letto - Caratteristiche

Soluzioni di colore

Progettare la combinazione di colori di una stanza aiuta a renderla conservatrice, stravagante ed elegante a piacimento. Con l’aiuto del colore, puoi persino restringere o espandere visivamente la stanza. Pertanto, questo problema dovrebbe essere preso con piena responsabilità. Per quanto riguarda il minimalismo, la leggerezza e la monotonia sono appropriate..

Camera da letto bianca nello stile del minimalismo

L’opzione più tradizionale. Il colore chiaro e le luci bianche come la neve aiutano a massimizzare e forse l’enfasi principale sull’abbondanza di luce, aria e spazio. Se lo diluisci con altre tonalità delicate, ma più luminose (grigio, beige, caffè, limone), il design sembrerà ancora più interessante e individuale..

Camera da letto bianca nello stile del minimalismo - Interior design Camera da letto bianca nello stile del minimalismo - Interior design

Camera da letto blu nello stile del minimalismo

Il profondo colore blu scuro è ottimo per l’umore. Soprattutto quando fuori dalla finestra c’è un acquazzone autunnale o nevica. È perfetto per la camera da letto di persone creative e sempre aperte a nuove ispirazioni. Una tonalità blu chiaro in combinazione con tende color crema e decorazioni fatte a mano sembra fantastica, ricca e persino di design! Anche i toni celesti delle pareti sembrano molto sofisticati con mobili imbottiti chiari..

Camera da letto blu nello stile del minimalismo - Interior design

Camera da letto verde nello stile del minimalismo

Questa opzione è meno contenuta rispetto alle due precedenti, ma ha anche il suo fascino e i suoi vantaggi speciali. Ad esempio, la carta da parati color smeraldo con una foresta riempirà di freschezza una camera da letto minimalista e farà sicuramente sorridere i proprietari quando si svegliano presto. Il colore verde chiaro può anche caricare la stanza con la luminosità estiva e l’energia del relax. Anche l’insegnamento del feng shui ne parla..

Camera da letto verde nello stile del minimalismo - Interior design Camera da letto verde nello stile del minimalismo - Interior design

Camera da letto gialla nello stile del minimalismo

I colori solari ti rallegreranno, ispireranno e sorprenderanno allo stesso tempo in pochi secondi. Sono le sfumature arancioni e gialle che si sposano bene con quasi tutte le altre. Staranno benissimo in combinazione con tende verdi e pittura moderna..

Camera da letto gialla nello stile del minimalismo - Interior design Camera da letto gialla nello stile del minimalismo - Interior design

Camera da letto rossa nello stile del minimalismo

A molti può sembrare che questa opzione sia una decisione molto pericolosa nella scelta di un design. Ma questi sono solo stereotipi. Se affronti correttamente questo problema, puoi ottenere una camera da letto affascinante. La combinazione di rosso con beige, bianco e giallo sembra molto elegante. Un’altra idea popolare è quella di decorare solo una parete (a tua scelta) in questa tonalità. La stanza non solo apparirà originale, ma si espanderà anche visivamente, il che è estremamente importante per le piccole stanze.

Camera da letto rossa nello stile del minimalismo - Interior design Camera da letto rossa nello stile del minimalismo - Interior design

Finiture e materiali

Quando si sceglie una finitura, vale la pena ricordare la stretta osservanza di funzionalità e praticità in questa direzione. Inoltre, è importante scegliere i materiali in base a tali criteri: possibile durata, pulizia, componente ambientale dei materiali..

Pavimento

È più armonioso usare piastrelle, linoleum o legno in una camera da letto minimalista. Dovresti dimenticare il tappeto. Piastrelle e linoleum possono essere ulteriormente migliorati con un elegante tappeto in nylon o seta. L’albero stesso sembra molto impressionante, perché i materiali naturali e il minimalismo sono quasi sinonimi nel design per la casa.

Design minimalista della camera da letto - Finitura del pavimento Design minimalista della camera da letto - Finitura del pavimento

Muri

Indipendentemente da cosa sia – vernice o carta da parati, è auspicabile che siano monocromatici, al massimo – in due tonalità combinate. Disegni e ornamenti complessi saranno superflui. Se lo si desidera, una delle pareti della camera da letto può essere decorata con materiali ecologici o decorazioni fatte in casa, che non attireranno troppa attenzione, ma allo stesso tempo faranno un buon accento su un interno pratico e allo stesso tempo elegante..

Design minimalista della camera da letto - Decorazione murale Design minimalista della camera da letto - Decorazione murale

Soffitto

È meglio prestare attenzione ai soffitti tesi in tonalità chiare. Una superficie liscia e linee rette sono l’ideale per una camera da letto minimalista. Se l’area della stanza è abbastanza grande, puoi tranquillamente dare la preferenza a un soffitto a più livelli con illuminazione aggiuntiva.

Design minimalista della camera da letto - Decorazione del soffitto Design minimalista della camera da letto - Decorazione del soffitto

Mobili per una camera da letto minimalista

La popolarità del minimalismo è così alta che i designer creano collezioni separate dedicate ad esso e mobili abbinati. Per una camera da letto in questo stile, dovresti scegliere mobili semplici e confortevoli, senza decorazioni e motivi inutili..

Se si tratta di letti, i letti rettangolari, rotondi e a podio, creati da una speciale base in legno, sembrano armoniosi. Sono comode sia nell’uso che nell’aspetto.

Altri elementi di arredo dovrebbero essere realizzati in acciaio, pelle o materiali naturali. Questo potrebbe essere un tavolino da caffè o una mensola di metallo. Puoi facilmente diluire l’uniformità della stanza con morbidi pouf variegati o luminosi cuscini “acidi”..

Design minimalista della camera da letto - Mobili Design minimalista della camera da letto - Mobili Design minimalista della camera da letto - Mobili

Arredamento e tessuti

Nel minimalismo, c’è una semplice regola di scelta: meno decorazioni e più spazio. In altre parole, “meno, meglio è”. Ma non ignorare completamente gli accessori interessanti.!

Ad esempio, i dipinti moderni in cornici monocromatiche e i souvenir in vetro incisi al laser si adatteranno perfettamente al quadro generale. Lo stesso si può dire per le romantiche fotografie in bianco e nero. Possono essere sia le tue foto che le foto di personaggi famosi, animali, paesaggi. I fiori freschi enfatizzeranno anche la bellezza e la raffinatezza. Ad esempio, un bouquet di peonie rosa o una pianta di azalea.

Quando si scelgono i tessuti, vale la pena ricordare che sarà del tutto inappropriato utilizzare più di tre colori nella gamma totale della camera da letto. Idealmente due. Le tende classiche o londinesi in colori caldi, persiane e schermi sono fantastiche..

Design minimalista della camera da letto - Arredamento e tessuti Design minimalista della camera da letto - Arredamento e tessuti Design minimalista della camera da letto - Arredamento e tessuti

Piccola camera da letto nello stile del minimalismo

Ci sono alcune semplici regole che puoi seguire per creare il tuo personale paradiso di relax per corpo e mente. Una camera da letto minimalista è un meraviglioso esempio..

– Tutte le superfici devono essere solide e uniformi. Nessun disegno geometrico non necessario e schemi complessi.

– Non c’è posto per un letto classico in una camera da letto del genere. Un letto senza gambe o un letto a podio, che stanno diventando sempre più popolari ogni anno grazie al loro comfort e al loro aspetto delicato, sembreranno molto più corretti..

– Quando si scelgono gli scaffali, è meglio dare un’occhiata più da vicino alle opzioni a cerniera e trattare questo problema più come un elemento di arredo, senza ingombrarli con tonnellate di letteratura. È meglio creare una libreria in una stanza separata..

– Le decorazioni eccessive non dovrebbero occupare un’area già piccola della stanza. Pertanto, è persino possibile che vi sia anche una completa mancanza di decorazioni e la sua parziale sostituzione con cuscini luminosi e diversi tipi di piante. Le sorgenti luminose aggiuntive (incorporate) diventeranno anche un’ulteriore fonte di comfort.

– Per espandere visivamente la camera da letto – rivolgi lo sguardo alle sfumature gialle o azzurre delle tende, se l’obiettivo è cambiare l’altezza del soffitto basso – scegli le tende sul pavimento. I colori freddi (blu, grigio, viola), secondo gli psicologi, aiuteranno nella lotta contro lo stress e l’insonnia. In una piccola stanza, è meglio dare la preferenza alle barriere fotoelettriche, piuttosto che alle tende pesanti. Hanno un bell’aspetto in combinazione con soffitti lucidi..

Basandosi sui consigli pratici e sulla propria intuizione quando si arreda il design di una camera da letto nello stile del minimalismo, l’importante è rendersi conto che in questa direzione è necessario osservare rigorosamente la funzionalità e la praticità in tutti i dettagli.!

Piccola camera da letto nello stile del minimalismo - Interior design Piccola camera da letto nello stile del minimalismo - Interior design Piccola camera da letto nello stile del minimalismo - Interior design

Design minimalista della camera da letto – foto

Dopo aver esaminato la raccolta di fotografie che abbiamo selezionato per la tua ispirazione, capirai facilmente perché lo stile minimalista negli interni ha raccolto migliaia di fan in tutto il mondo.!

Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto Interior design minimalista della camera da letto - foto