Design camera da letto 10 mq (+65 foto)

Design camera da letto 10 mq (+65 foto)

Se ti trovi di fronte al compito di ristrutturare un appartamento costruito nel secolo scorso, è probabile che conterrà una modesta camera da letto. Convertire uno spazio così piccolo è abbastanza fattibile, anche se non facile. Tuttavia, i designer trovano soluzioni ottimali al problema, che sono radicate in una buona scelta della tavolozza dei colori, nelle tecniche di accento e in un buon layout. Di conseguenza, il design della camera da letto è di 10 mq. risulta non solo esteticamente attraente, ma anche confortevole.

Stile degli interni

L’arte del design contiene un intero abisso di vari concetti e raccomandazioni, in cui è molto facile perdersi. Ecco perché abbiamo preparato un breve tour di alcuni degli stili popolari che sia i dilettanti che i professionisti del design possono ricreare..

Camera da letto 10 mq in stile moderno

Quando si sceglie una tendenza stilistica, è necessario prestare attenzione alla tendenza moderna. Il minimalismo spazioso e leggero è perfetto per un piccolo spazio.

Massima funzionalità e comfort con un minimo di elementi decorativi, l’assenza di dettagli non necessari e allo stesso tempo l’abbondanza dell’essenziale: questo è ciò che offre il design moderno. Linee dritte e chiaramente definite creeranno un interno snello ed elegante della camera da letto e la combinazione di colori laconica non “ruba” i metri quadrati più interni.

Camera da letto 10 mq in stile moderno - Interior design Camera da letto 10 mq in stile moderno - Interior design

Camera da letto 10 mq in stile classico

Vuoi portare la raffinatezza dei classici all’interno di una piccola camera da letto? In tal caso, puoi creare una versione moderna di un design tradizionale applicando le caratteristiche di entrambi gli stili..

Dal classico, prendi in prestito la simmetria nella disposizione di mobili e decorazioni, e dal moderno: linee rette e una certa severità del design. Per mantenere l’equilibrio, ha senso prendere come base i toni chiari di base del grigio, del bianco o del beige..

Camera da letto 10 mq in stile classico - Interior design Camera da letto 10 mq in stile classico - Interior design Camera da letto 10 mq in stile classico - Interior design

Camera da letto 10 mq in stile orientale

Lo stile orientale si distingue per la sua discrezione e raffinatezza. L’ordine e la pulizia, l’aria e la luce regnano qui e la decorazione è realizzata con materiali naturali in un design minimalista..

Per una tale camera da letto è obbligatoria l’abbondanza di linee orizzontali, dipinti con motivi giapponesi, figurine buddiste, mobili bassi e la disponibilità di spazio libero per la circolazione di energia positiva..

Camera da letto 10 mq in stile orientale - Interior design Camera da letto 10 mq in stile orientale - Interior design

Camera da letto 10 mq shabby chic

Lo shabby chic vintage si adatterà perfettamente anche a un progetto di design di piccoli spazi. Per ricreare lo stile, vale la pena posizionare mobili con superfici squallide, oggetti restaurati, decorazioni carine e applicare tonalità chiare..

Tuttavia, è importante tenere presente che gli elementi decorativi dovrebbero essere utilizzati in quantità molto misurata per non sovraccaricare l’interno della camera da letto con numerose balze e fronzoli, oggetti d’antiquariato e da collezione..

Camera da letto 10 mq Shabby Chic - Design d'interni Camera da letto 10 mq Shabby Chic - Interior Design

Camera da letto 10 mq in stile ecologico

Un’altra tendenza ben nota per una stanza di grandi dimensioni è l’eco-stile. Il design “eco-friendly” è sicuramente dotato di un’abbondanza di materiali in legno, motivi naturali sotto forma di imitazione di foglie, rami, insetti e immagini di tutti i tipi di piante.

Poiché si tratta di una tendenza moderna, si distingue per il minimalismo e la competente geometria delle forme, nonché per i colori di base per creare un’atmosfera leggera e discreta..

Camera da letto 10 mq in eco-stile - Interior design Camera da letto 10 mq in eco-stile - Interior design Camera da letto 10 mq in eco-stile - Interior design

Soluzioni di colore

In previsione dell’inizio della riparazione, è necessario determinare i punti principali del design, tra i quali la combinazione di colori degli interni futuri occupa un posto importante. Se avrà successo, anche la decorazione più modesta sembrerà attraente e suggestiva. Altrimenti, rischi di mettere in ombra anche l’idea più geniale. Considera alcune opzioni vantaggiose per una camera da letto piccola.

Camera bianca 10 mq.

Il bianco è un ottimo compagno per una stanza di una determinata dimensione. Ma, senza dubbio, l’interno monocromatico deve essere diluito con altri colori che aggiungeranno luminosità, comfort domestico e indicheranno la natura del design..

Camera bianca 10 mq - Interior design Camera bianca 10 mq - Interior design

Camera rossa 10 mq.

Molti diranno che il rosso è troppo aggressivo per la camera da letto. Questo è davvero il caso, ma qui ci sono alcune sfumature. Prima di tutto, tieni presente che dovrebbe essere usato in quantità limitate, sotto forma di accenti. Prova anche a scegliere i toni più tenui e profondi, tra i quali puoi distinguere: bordeaux, ciliegia, melograno, terracotta, carminio: aggiungeranno un tocco di eleganza all’atmosfera generale.

Camera rossa 10 mq - interior design Camera rossa 10 mq - interior design Camera rossa 10 mq - interior design

Camera Arancione 10 mq.

Un colore che afferma la vita nel caso di una camera da letto richiede anche la giusta scelta del tono giusto. Ad esempio, gli ottimisti e i sognatori apprezzeranno sicuramente gli interni dipinti in corallo in combinazione con il turchese..

Allo stesso tempo, l’arancione non è necessariamente molto brillante. Il salmone crea un’atmosfera piuttosto rilassante, soprattutto se usato con lilla cenere o rosa sbiancato..

Camera Arancione 10 mq - Interior design Camera Arancione 10 mq - Interior design

Camera blu 10 mq.

Il colore blu pastello è semplicemente fatto per il riposo e il relax. È particolarmente rilevante nel nostro caso, perché è una tonalità chiara che espanderà visivamente la spaziosità della stanza..

È difficile esagerare, ma è meglio circondarlo con crema calda, latte o beige per una tavolozza morbida e calda..

Camera blu 10 mq - Interior design Camera blu 10 mq - Interior design

Camera rosa 10 mq.

Le ragazze amano molto il colore dei sogni più segreti e cari. Pertanto, è all’interno di belle donne che, di regola, vengono selezionati i toni del rosa..

Negli ultimi anni, le variazioni imbiancate del rosa sono rimaste al culmine della popolarità. Sembrano molto nobili e sobri, quindi è abbastanza facile lavorare con loro..

Puoi andare dall’altra parte e scegliere una tonalità brillante e satura. Aggiungi bianco, nero e blu per un’interessante combinazione di contrasto..

Camera rosa 10 mq - Interior design Camera rosa 10 mq - Interior design

Decorare una camera da letto con una superficie di 10 mq..

I materiali per la finitura di una piccola stanza richiedono un’attenta selezione. La pratica dei costruttori e innumerevoli foto di esperimenti falliti su Internet suggeriscono che in una stanza compatta si dovrebbe astenersi da una grande quantità di lucentezza e carta da parati con stampe di grandi dimensioni. Per la ristrutturazione di una camera da letto del genere, non c’è niente di meglio che dipingere e pavimentare con colori rilassanti come base generale per l’interno..

Pavimento

I requisiti standard per un materiale per pavimenti sono la durata e la resistenza all’usura. Va anche notato che in camera da letto possiamo camminare a piedi nudi, quindi il rivestimento dovrebbe essere piacevole al tatto e non freddo..

Il parquet è rimasto al culmine della popolarità per molti anni. La qualità e la naturalezza del materiale, nonché un’ampia varietà di sfumature, lo rendono organico per qualsiasi stile. Tra le carenze, designeremo le sue caratteristiche di basso isolamento termico e acustico..

I pavimenti in laminato possono essere utilizzati in alternativa al parquet. Si distingue per la sua durata, buon isolamento termico e praticità. Tuttavia, tutto ha il suo termine e, nel tempo, il lato esterno si deteriorerà e l’intero rivestimento dovrà essere completamente cambiato..

Design camera da letto 10 mq - Finitura del pavimento

Muri

Non è un segreto che la regola principale per una stanza modesta sia il design con colori chiari. È meglio rifinire le pareti con uno o due colori senza un motivo luminoso..

L’opzione ideale è dipingerlo in tonalità bianche o chiare di beige, pistacchio, albicocca, blu, rosa. L’intonaco decorativo e i pannelli di legno orizzontali sembrano interessanti e al posto quando si decora un muro di accento. Un altro buon modo per ottenere l’impressione di una stanza spaziosa è applicare la carta da parati a righe..

Design camera da letto 10 mq - Decorazione murale Design camera da letto 10 mq - Decorazione murale

Soffitto

Un soffitto in cartongesso multilivello è in grado di creare una forma originale e diventare la base per una serie di faretti. Tuttavia, un livello del soffitto molto basso nasconde il volume di una camera da letto già piccola, quindi ha senso qui non esagerare e trasformare con esso una piccola sezione del soffitto..

La modanatura in gesso sarà una grande aggiunta agli interni classici con elementi rococò e barocchi.

In generale, la soluzione più semplice – dipingere in bianco o beige chiaro – è la più corretta per una piccola camera da letto di 10 metri..

Design camera da letto 10 mq - Decorazione del soffitto Design camera da letto 10 mq - Decorazione del soffitto

Arredamento e tessuti

Una piccola stanza non lascia molto spazio alla decorazione. Eppure non ha meno bisogno di decorazioni di altre. Per questo, sono adatti i seguenti:

– Piccoli specchi in diverse parti della camera da letto;

– Tende, cuscini e tappeti. Sono accentuati dal colore, dall’ornamento o dalla trama interessanti;

– Dipinti e fotografie con bellissime cornici. Possono essere appesi al muro o posizionati su mensole appositamente attrezzate all’ingresso, o proprio accanto al letto;

– Piante ornamentali in vaso o fiori freschi in vaso.

Ma anche tali dettagli che non sostituiscono un luogo prezioso dovrebbero essere usati con moderazione, perché per un’area modesta, la probabilità di creare un mucchio è molto alta..

Design camera da letto 10 mq - Arredamento e tessuti Design camera da letto 10 mq - Arredamento e tessuti Design camera da letto 10 mq - Arredamento e tessuti

Arredamento

Nessuno negherà che il letto è il punto focale di ogni camera da letto. Quando scegli questo mobile, dovresti dare la preferenza all’opzione senza gambe, ma con cassetti interni per riporre le cose. Il posto letto può essere organizzato in modo discreto per creare l’effetto di una stanza luminosa e spaziosa. Tuttavia, questo vale anche per il resto dei mobili. Concisione, compattezza e funzionalità sono le linee guida principali.

Nelle vicinanze, vale la pena mettere comodini compatti per lampade e altre sciocchezze necessarie. Un’opzione molto interessante: una credenza con un tavolo estraibile per la colazione a letto.

Rack e mensole a muro si inseriranno organicamente in un tale spazio. Fermati in un armadio standard o a muro alto e stretto per sistemare i tuoi vestiti. Entrambi avranno un aspetto moderno ed elegante e risparmieranno spazio..

Design camera da letto 10 mq - Arredamento Design camera da letto 10 mq - Arredamento

Illuminazione

Le realtà moderne si dilettano con l’abbondanza di varie tecnologie di illuminazione. Oggi puoi utilizzare diversi tipi di illuminazione per le singole zone, variare l’intensità della luce in base al tuo stato d’animo e alle tue esigenze..

Per una camera da letto con una superficie di 10 mq. sono adatte lampade da terra, lampade da comodino, lampade da comodino, applique, plafoniere da incasso, lampadari. Per creare un’atmosfera accogliente e accentuare l’arredamento, puoi aggiungere strisce LED.

Design camera da letto 10 mq - Illuminazione Design camera da letto 10 mq - Illuminazione

Design camera da letto 10 mq – Foto

Quando si sviluppa un progetto di design per una piccola camera da letto, è necessario impegnarsi molto per ottenere un layout competente, materiali di finitura correttamente selezionati e una tavolozza di colori. Speriamo che questa selezione di foto ti aiuti a creare un piano efficace per decorare la tua camera da letto. Buona visione!

Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 10 mq. - Foto

Video: Camera da letto 10 mq – Idee per interni