Design camera da letto 15 mq (80 immagini)

Design camera da letto 15 mq (80 immagini)

La camera da letto è esattamente l’angolo che più di tutti dovrebbe soddisfare con la sua intimità, comfort, capacità di rallegrare la mattina presto e alleviare lo stress dopo una dura giornata. Locale di 15 mq. – questa è una piazza abbastanza accettabile, sulla quale puoi incarnare varie idee di design, posizionare le zone necessarie e creare un ambiente adatto per il relax. Nel nostro articolo, considereremo ciò che è necessario considerare quando si progetta una camera da letto con una superficie di 15 metri quadrati, come scegliere un colore, uno stile e la possibilità di un posizionamento competente dei mobili necessari.

Cosa considerare quando si pianifica una ristrutturazione della camera da letto?

Camera da letto 15 mq ha una forma rettangolare, che spesso causa complicazioni con il posizionamento dei mobili. Ma la stanza ti consente di organizzare diverse aree funzionali. In questo caso, è meglio evitare di disporre i mobili lungo le pareti lunghe: questo renderà la stanza molto più stretta..

Il letto è installato perpendicolarmente a una parete corta o lunga. Puoi installare il letto al centro della stanza in modo che la testiera sia perpendicolare al piano lungo. Quindi, nella parte lontana, vicino alla finestra, puoi installare una toeletta, un paio di poltrone o un mini-armadietto funzionante e posizionare un armadio vicino alla porta d’ingresso. Un tale ambiente fornirà un approccio confortevole alla scatola da entrambi i lati e lascerà spazio sufficiente per il movimento..

Una buona soluzione è posizionare il letto con la testiera contro un muretto distante. Su entrambi i lati, puoi mettere i comodini o utilizzare completamente la parete posizionando un ampio sistema di archiviazione: mobili armadio con vari ripiani, cassetti o una struttura in cartongesso con nicchie integrate.

Puoi correggere l’allungamento della stanza con l’aiuto di materiali di finitura: i motivi e le strisce sulla carta da parati posizionati in direzione orizzontale espandono visivamente le pareti, il design di uno dei piani in una tavolozza scura lo allontanerà, dando ulteriore profondità alla stanza. Per la suddivisione in zone, le strutture del soffitto in cartongesso, la costruzione di gradini del podio viene utilizzata con successo.

Design camera da letto 15 mq - Cosa considerare quando si pianifica una ristrutturazione della camera da letto Design camera da letto 15 mq - Cosa considerare quando si pianifica una ristrutturazione della camera da letto

Soluzioni cromatiche per la camera da letto 15 mq. M.

Per una camera da letto con una superficie di 15 mq. non ci sono chiare restrizioni sul colore: se vuoi che la stanza appaia ancora più spaziosa, usa più colori chiari. È inoltre necessario tenere conto del concetto di stile in cui è progettata la camera da letto. I toni del bianco e del grigio chiaro sono molto popolari nel design degli interni moderni, consentendo di creare un’atmosfera neutra e minimalista, in cui qualsiasi altro spettro di colori si adatterà armoniosamente..

Una speciale intimità è creata dalla classica tavolozza beige, che riempie gli interni del comfort e del calore di una casa. All’interno, puoi utilizzare diversi mezzitoni contemporaneamente dal marrone al sabbia chiaro, creando gli accenti necessari.

A seconda della percezione personale, puoi usare qualsiasi vernice nella camera da letto. A suo modo, la camera da letto di un uomo nei toni del blu e del marrone apparirà bella ed elegante. Le donne e le ragazze spesso preferiscono design più sofisticati: un interno è l’ideale, ad esempio, nei colori bianco e rosa. Il rosso passionale e capriccioso va applicato in dosi, usa sfumature scure e l’eco-palette verde può essere presente in qualsiasi quantità (ad eccezione delle tonalità acide), poiché è associato alla natura e consente di rilassarsi il più possibile.

Design camera da letto 15 mq - Soluzioni di colore Design camera da letto 15 mq - Soluzioni di colore Design camera da letto 15 mq - Soluzioni di colore

Finiture e materiali

La finitura della camera da letto è di 15 mq. puoi usare qualsiasi materiale, poiché non ci sono condizioni microclimatiche speciali. Con l’aiuto di diversi tipi e combinazioni, puoi regolare lo spazio, evidenziare aree funzionali.

Pavimento

In una stanza progettata per creare un’atmosfera calda e familiare per un piacevole soggiorno, è meglio posare il laminato o il parquet sul pavimento e completare la zona letto con un morbido tappeto soffice. L’impilamento diagonale del materiale aiuta ad aumentare visivamente la superficie.

Design camera da letto 15 mq - Finitura del pavimento Design camera da letto 15 mq - Finitura del pavimento

Muri

Per la decorazione murale in una camera da letto rettangolare di 15 mq. è meglio usare combinazioni di materiali che aiutino a bilanciare la geometria della stanza. Ad esempio, decorare le pareti lunghe con colori chiari e le pareti corte con colori più scuri..

Come abbiamo già detto, le strisce verticali e orizzontali danno alla stanza, rispettivamente, altezza e larghezza. I motivi della carta da parati dovrebbero essere realizzati con colori tenui per non creare dinamiche eccessive.

Particolare attenzione è rivolta al muro in testa al letto: qui puoi costruire aperture ad arco in cartongesso, utilizzare carta da parati fotografica, tele volumetriche o in tessuto. La pittura e l’uso dell’intonaco decorativo sono ora molto popolari..

Design camera da letto 15 mq - Decorazione murale Design camera da letto 15 mq - Decorazione murale

Soffitto

Ci sono diverse opzioni di base per il soffitto della camera da letto: pittura, imbiancatura, tappezzeria, decorazione con tele elastiche. Strutture in cartongesso, che si trovano attorno al perimetro della stanza o con isole separate, il più delle volte, evidenziando il territorio del posto letto, aiutano a creare un bellissimo ambiente e una zona della stanza..

A seconda dello stile, potrebbero esserci altre caratteristiche decorative: imitazione delle travi del soffitto (Provenza, loft), cornici in gesso, rosoni, modanature (direzioni classiche), lastre in MDF (loft), ecc..

Design camera da letto 15 mq - Decorazione del soffitto Design camera da letto 15 mq - Decorazione del soffitto

Arredo per camera da letto 15 mq..

L’elemento principale di ogni camera da letto è il letto, che dovrebbe essere comodo e abbastanza spazioso. Anche prima di acquistare, dovresti sdraiarti sul letto per sentire appieno come questo o quel modello si adatterà alle caratteristiche anatomiche.

Considerando che stiamo parlando di una camera da letto relativamente piccola, è meglio acquistare un letto con un sistema di archiviazione aggiuntivo sotto forma di scatola integrata, dove puoi mettere gli accessori pastello necessari.

Esistono anche modelli con testiera multifunzionale, in cui si trovano vari ripiani e nicchie. L’opzione più “avanzata” sono i letti galleggianti con supporti nascosti, così come i letti rotondi che si adattano perfettamente all’interno di una camera da letto rettangolare di 15 mq. Nei piccoli appartamenti, uno spogliatoio è spesso collocato nella camera da letto. In questo caso la soluzione migliore può essere un armadio scorrevole con ante a specchio che ampliano lo spazio..

Su uno o due lati del letto, puoi installare comodini, dove puoi mettere un libro, occhiali, prodotti per la cura della pelle. A discrezione personale, posizionare un pannello TV o un home theater.

Design camera da letto 15 mq - Arredamento Design camera da letto 15 mq - Arredamento Design camera da letto 15 mq - Arredamento

Illuminazione e arredamento

Per illuminare una camera da letto con una superficie di 15 mq. l’opzione migliore sarebbe un’illuminazione morbida a più livelli. Faretti e un lampadario diventeranno le principali fonti di luce e varie applique, lampade da terra, stoviglie non trascureranno le singole aree funzionali. Per creare un ambiente originale e misterioso, puoi decorare il perimetro del soffitto in cartongesso con striscia LED e installare la retroilluminazione nella zona inferiore del letto..

La camera da letto non ha bisogno di un arredamento lussureggiante: ci sono abbastanza belle combinazioni di materiali di finitura e tessuti. Puoi anche usare alcuni ciondoli alla moda, completare le pareti con dipinti o foto di famiglia, installare vasi di fiori viventi, che purificheranno anche l’aria..

Design camera da letto 15 mq - Illuminazione e arredamento Design camera da letto 15 mq - Illuminazione e arredamento

Stili interni

Affinché una camera da letto sia davvero bella e confortevole, è necessario scegliere uno stile di design. Camera da letto con una superficie di 15 mq. ti consente di utilizzare molte soluzioni di design moderno.

Camera da letto 15 mq nello stile del minimalismo

La tendenza minimalista è forse la più popolare oggi. Lo stile è particolarmente rilevante per le piccole stanze, poiché presuppone un design leggero, la presenza di un numero limitato di elementi interni altamente funzionali e una quasi completa assenza di decorazioni. La decorazione combina perfettamente materiali naturali e artificiali, rivestimenti lucidi e legno.

Camera da letto 15 mq nello stile del minimalismo - Interior design Camera da letto 15 mq nello stile del minimalismo - Interior design

Camera da letto 15 mq in stile giapponese

Il concetto di decorazione della casa tra i popoli del Paese del Sol Levante implica anche il minimalismo nell’ambientazione. Nel design vengono utilizzati diversi colori naturali e trame naturali, che sottolineano la vicinanza della vita umana alla bellezza e alla praticità naturali..

Le caratteristiche includono elementi come mobili tozzi, finiture e decorazioni specifiche. Qui puoi trovare elementi di pareti divisorie shoji giapponesi, soffitti con travi che dividono il soffitto in quadrati, lanterne, tele con immagini di geroglifici, geishe, samurai, stampe floreali.

Camera da letto 15 mq Stile giapponese - Design d'interni Camera da letto 15 mq Stile giapponese - Design d'interni

Camera da letto 15 mq in stile classico

Sebbene il minimalismo nel design venga alla ribalta nel nostro tempo, i classici immutabili sono ancora rilevanti. Caldi colori latte, beige, oliva, stampe eleganti, mobili ricchi e decorazioni lussuose possono trasformare una normale camera da letto in vere camere reali, dove regnerà il maestoso spirito dell’aristocrazia.

Un lussuoso letto in legno con elementi intagliati e dorature, stucchi sul soffitto e sulle pareti, un lampadario di cristallo, ricchi tessuti naturali: tutto questo ti farà sentire come un agosto speciale.

Camera da letto 15 mq in stile classico - Interior design Camera da letto 15 mq in stile classico - Interior design

Camera da letto 15 mq in stile provenzale

Una camera da letto in stile provenzale è una combinazione di semplice vita di provincia con la grazia dell’arredamento francese. La decorazione contiene rivestimenti naturali con una fioritura leggermente sbiadita, che sottolinea la capacità dei materiali di sbiadire sotto il caldo sole del sud.

Anche il mobile porta le impronte dell’antichità, dimostrando con il suo aspetto solido che è in casa da molto tempo e conosce molti segreti di famiglia. I tessuti di alta qualità con molti dettagli decorativi conferiscono un fascino e un comfort speciali all’atmosfera..

Camera da letto 15 mq Stile provenzale - Interior design Camera da letto 15 mq Stile provenzale - Interior design

Interior design di una camera da letto di 15 mq. – Foto

Riassumendo tutto quanto sopra, possiamo tranquillamente affermare che scegliendo correttamente la direzione dello stile, il colore e utilizzando le caratteristiche di finitura, puoi trasformare anche una piccola stanza in un angolo accogliente pieno di un’atmosfera di romanticismo e tranquillità. E ora ti invitiamo a guardare la nostra galleria fotografica, che presenta molti esempi di successo del design di camere da letto con una superficie di 15 mq. Buona visione!

Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto Interior design di una camera da letto di 15 mq. - Foto