Design della camera da letto 2021: idee moderne (80 foto)

La camera da letto è il luogo della casa dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Qui ci riposiamo, ci ritiriamo e ci rilassiamo, ea volte lavoriamo. Pertanto, è molto importante rendere questa stanza non solo esteticamente attraente, ma anche confortevole. Nel 2021, le tendenze della moda mirano effettivamente a creare un’oasi appartata nel flusso veloce di eventi e informazioni. Oggi scopriremo come organizzare un interno interessante, funzionale e originale, coerente con la visione del design moderno del ruolo di questa stanza nella vita umana..

Caratteristiche del progetto

Esaurimento delle risorse naturali, rapida crescita della popolazione, trasformazioni climatiche: tutti questi fattori contribuiscono alla revisione dell’atteggiamento dell’umanità nei confronti dell’ambiente, più vicino alla natura, risparmiando energia e risorse ed evitando i valori del consumatore. Queste aspirazioni della persona moderna si manifestano in ogni ambito della vita, in particolare nel design. Pertanto, nell’ultimo decennio, le principali tendenze sono piene di un desiderio di minimalismo e rispetto dell’ambiente, che si applica in particolare al design delle camere da letto nel 2021..

Il nuovo anno invita al viaggio e all’avventura, è intriso di spirito di libertà, nuove impressioni e naturalezza. Nella camera da letto, dovresti liberare spazio il più possibile. Lascia solo l’essenziale, una grande quantità di aria, luce: le priorità principali per un interno aggiornato.

Nonostante una certa austerità, il design dovrebbe essere elegante e alla moda. Nobiltà e bellezza si manifestano nelle giuste proporzioni e linee, negli accostamenti cromatici, nei materiali originali e di alta qualità.

Camera da letto Design 2021 - Caratteristiche Camera da letto Design 2021 - Caratteristiche

Colori nel 2021

Un’armoniosa tavolozza di colori trasforma sempre l’ambiente, indipendentemente dai capricci della moda. Ma anche quando si sceglie un colore, ci sono le preferenze e la parola del tempo. Alcune tonalità acquistano oggi un significato speciale e riflettono la natura della realtà, definendo il posto e il ruolo della casa in essa..

Camera da letto bianca

Non solo nel 2021, ma negli ultimi anni, questo colore ha raggiunto l’apice della sua popolarità. Questo non è sorprendente, perché è versatile nelle sue combinazioni, espande lo spazio ed è anche minimalista e pulito. Il bianco è particolarmente rilevante per i paesi del nord che mancano di luce naturale. È improbabile che una camera da letto in un look bianco passi di moda, sembra sempre fresca e sarà pronta per qualsiasi cambiamento stilistico..

Camera Bianca - Interior Design 2021 Camera Bianca - Interior Design 2021

Camera da letto blu-verde

La rinomata azienda di vernici Sherwin-Williams ha annunciato il favorito blu-verde scuro per il 2021. Il tono aggiunge un’energia misteriosa e contenuta all’atmosfera, mentre intriga e invita a nuove ricerche e scoperte..

Considerando il ritmo incredibilmente veloce della vita, note meravigliose sono in grado di pacificare e dare forza per nuovi traguardi. Il tono della freschezza della foresta e delle profondità dell’oceano è piuttosto intenso ed emotivamente influenzante, ma non orecchiabile. Si abbina bene con i colori nero, bianco, grigio, blu, verde, giallo, viola, marrone, metallico e beige. Svolge perfettamente il ruolo principale, diventa il personaggio principale e determinante dell’ambiente generale.

Camera da letto blu verde - Interior Design 2021 Camera da letto verde blu - Interior Design 2021

Camera da letto rossa

Il rosso dinamico, sicuro di sé, forte e infuocato incarna la voglia di viaggiare e scoprire. La tonalità Caliente, il principale simbolo del 2021 secondo Benjamin Moore, è diventata una vera sensazione. Caldo ed energico, si dispone a se stesso e semplicemente non può fare a meno di diventare amore a prima vista.

È appropriato usarlo come accento attivo o dipingere contemporaneamente tutte le pareti della stanza. È possibile ottenere un contrasto fresco con il bianco o il nero. Beige, grigio, sabbia, crema ammorbidiranno l’effetto di questo colore, che è particolarmente importante per la camera da letto. Usa turchese, blu tenue, giallo, salmone, lampone come tavolozza complementare.

Camera Rossa - Interior Design 2021 Camera Rossa - Interior Design 2021

Camera da letto rosa

Invecchiato e delicato, la tonalità matura del rosa fumo è affidabile e naturale. Allo stesso tempo, è molto elegante e ricorda un frullato di frutti di bosco, quindi evoca emozioni estremamente positive tra i proprietari di casa e gli ospiti..

Il colore si rivela particolarmente bene in tandem con note marroni, beige, turchesi, oliva, pistacchio, smeraldo, blu, corallo e metalliche. La presenza di legno, vetro, specchi, superfici lucide e luminose nobilita e aggiunge una particolare raffinatezza all’interno della camera da letto.

Camera da letto rosa - Interior Design 2021 Camera da letto rosa - Interior Design 2021

Camera da letto nera

L’aumento dell’attività esterna, l’apertura nel mondo sociale genera inevitabilmente un desiderio, almeno per un po’, di nascondersi e ritirarsi. Il colore scuro risponde a questa richiesta. Il nero assorbente e avvolgente è il tono di base che può essere abbinato a tutti i colori. Puoi creare un forte contrasto con il bianco, sfumarlo con i grigi, ammorbidirlo con toni caldi e tenui o rendere il nero un’ottima cornice per riprodurre una tavolozza vibrante..

Camera da letto nera - Interior Design 2021 Camera da letto nera - Interior Design 2021

Finiture e materiali

La decorazione moderna della camera da letto presuppone un senso di armonia e coerenza. I materiali dovrebbero essere selezionati di alta qualità, perché oggi questo è il modo principale per dimostrare la tua praticità e gusto..

Pavimento

La camera da letto è prima di tutto un luogo di relax, qui dovrebbe essere caldo e confortevole. Pertanto, per il pavimento vengono spesso scelti rivestimenti caldi in legno o moquette..

La finitura del parquet rimarrà l’opzione più popolare nel 2021. A seconda dell’idea generale, può essere un tono chiaro, scuro o medio. Questo materiale è molto resistente ed ecologico, trattiene bene il calore e trattiene anche i suoni.

E grazie al marmo e al gres porcellanato, ottieni un aspetto lussuoso e costoso del pavimento, che, tuttavia, sarà un po’ fresco. Adottando piastrelle di ceramica, puoi creare un motivo unico che riecheggia il design dell’intera camera da letto.

Camera da letto Design 2021 - Finitura del pavimento Camera da letto Design 2021 - Finitura del pavimento

Muri

La tela principale e più evidente per la decorazione sono le pareti. Possono essere decorati con vernice brillante, intonaco decorativo o carta da parati. Qualunque sia il metodo scelto, tieni presente che nel 2021 è importante coprire tutti e quattro i lati in un modo o evidenziare solo un muro di accento.

Dal recente passato, gli anni ’90, gli sfondi per foto sono tornati da noi, ma già in qualche modo modificati. Una buona forma sarebbe quella di utilizzare motivi discreti sotto forma di piante o rami, nonché una stampa con una prospettiva, ampliando visivamente lo spazio della stanza. Un’altra nuova tendenza sono i bellissimi pannelli in legno che portano naturalezza e calore all’interno..

Camera da letto Design 2021 - Decorazioni da parete Camera da letto Design 2021 - Decorazioni da parete

Soffitto

Nella stragrande maggioranza delle soluzioni stilistiche per la parte superiore della camera da letto si consiglia una classica superficie bianca o un laconico controsoffitto bianco con faretti. Allo stesso tempo, i pannelli in legno hanno un bell’aspetto, scorrendo dolcemente dal soffitto alla parete. Gli elementi decorativi floreali sono appropriati solo per lo stile classico. Una camera da letto a soppalco è il caso in cui il cemento grezzo può diventare la decorazione principale degli interni..

Pertanto, il rivestimento del soffitto dipende direttamente dallo stile scelto. L’anno in corso non farà eccezione. Tuttavia, il motivo principale può ancora essere rintracciato: è leggerezza e semplicità, dove un ornamento complesso è organico in casi piuttosto rari..

Design della camera da letto 2021 - Finitura del soffitto Design della camera da letto 2021 - Finitura del soffitto

Arredamento

Quando scegli i mobili per la tua camera da letto nel 2021, evita i fronzoli. Minimalismo delle forme e solo gli elementi più necessari: questo è esattamente ciò di cui hai bisogno. Rinuncia a poltrone e armadi massicci; intagli, linee curve degli schienali e delle gambe – il destino di un ambiente eccezionalmente classico.

Un caso separato con un letto, l’attributo centrale di una stanza: qui ha senso mostrare la creatività. Ora è importante installare le opzioni con una testiera in legno, tessuto o pelle. Per comodità, ai suoi piedi vengono sempre più spesso posizionate le panche puff, dove è possibile riporre un accappatoio o un copriletto prima di coricarsi. Posiziona tavolini o armadietti ai lati per una lampada da terra e sciocchezze decorative. Se hai bisogno di un posto speciale per vestiti e altre cose, scegli un armadio a muro, un armadio, una cassettiera o una versione piccola e ordinata con linee rette. Se lo si desidera, allocare anche spazio per l’area di lavoro, organizzare un davanzale morbido.

Camera da letto Design 2021 - Mobili Camera da letto Design 2021 - Mobili Camera da letto Design 2021 - Mobili Camera da letto Design 2021 - Mobili

Arredamento, tessuti e illuminazione

L’interno riflette sempre la personalità dei proprietari di casa. Affinché il design acquisisca la propria individualità e non rimanga un progetto senza volto, utilizzare elementi decorativi aggiuntivi. Gli accenti attraenti nel design della camera da letto del 2021 possono essere: vasi di vetro colorato, piante in vasi di configurazioni originali, dipinti e fotografie in cornici, specchi di diverse dimensioni e forme, figurine e orologi, nonché lampade insolite.

Nel caso dello stile scandinavo o del tema loft, l’entourage è creato dagli oggetti più insoliti: poster, fili, pezzi di legno, cesti di vimini e persino una scala o una bicicletta diventano oggetti d’arte..

Il tessile rimane un posto importante. Tende di alta qualità, moquette strutturata, cuscini e copriletti interessanti ti aiuteranno a sentirti a tuo agio e contribuiranno al relax dopo il trambusto quotidiano.

L’illuminazione artificiale svolge un ruolo separato. Le lampade possono essere un elemento di arredo indipendente, perché oggi puoi trovare variazioni assolutamente incredibili nel loro design. Ma il compito principale rimane l’effettiva fornitura di luce. Poiché la camera da letto è spesso un luogo non solo per dormire, ma anche per lavorare o riposare, ha senso dividere la stanza in diverse zone funzionali utilizzando l’illuminazione..

Design della camera da letto 2021 - Arredamento, tessuti e illuminazione Design della camera da letto 2021 - Arredamento, tessuti e illuminazione

Interno cameretta 2021

Una vasta area crea un campo per l’incarnazione di qualsiasi idea creativa. Tuttavia, molti appartamenti non dispongono di camere spaziose. Naturalmente, questo non è un motivo per disperare, perché mostrando ingegnosità, anche la stanza più piccola può essere resa confortevole e attraente..

Prima di iniziare la ristrutturazione, considera attentamente il progetto di design degli interni futuri. Dai priorità e mantieni solo i mobili più importanti, poiché lo spazio limitato richiede molta luce e aria, non bloccare questi flussi. Un letto a podio con contenitori è un’ottima soluzione per risparmiare metri quadrati.

Per quanto riguarda la combinazione di colori, dai la preferenza a tonalità chiare, superfici lucide e specchiate che aumentano visivamente le dimensioni della stanza. Non sovraccaricare il design con un’abbondanza di tessuti: un piccolo soffice tappeto vicino al letto, tende senza tendaggi e piccoli cuscini saranno sufficienti.

Interior design cameretta 2021 Interior design cameretta 2021 Interior design cameretta 2021 Interior design cameretta 2021 Interior design cameretta 2021 Interior design cameretta 2021

Design camera da letto 2021 – foto

Ora hai le competenze teoriche di base per sviluppare il tuo progetto di design della camera da letto nel 2021. Abbiamo preparato una selezione di foto con interni veri e moderni in modo che tu possa rafforzare le tue conoscenze con esempi visivi e iniziare a trasformare lo spazio. Lasciati ispirare!

Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto Interior design camera da letto 2021 - foto

Video: Tendenze nel design della camera da letto – 2021