Design della camera da letto piccola: 90 foto e idee per interni

Le persone trascorrono quasi un terzo della loro vita in un sogno, quindi è molto importante che il luogo destinato al riposo sia il più confortevole possibile. Un interno piacevole ti aiuterà a rilassarti e dimenticare tutti gli affari fuori dal letto. Per idee e suggerimenti su come creare un angolo di paradiso partendo da una piccola camera da letto, consulta questo articolo..

Scegliere uno stile per gli interni

Se, quando si pianifica l’interno di un soggiorno, una cucina o un ufficio, si deve pensare prima di tutto alla loro funzionalità, allora nell’area relax è lecito dare libero sfogo all’immaginazione e ascoltare i desideri dell’anima. Stili come scandinavo, moderno, classico, minimalismo, loft o provenzale possono diventare la base per esperimenti di design in una piccola camera da letto..

Cameretta in stile moderno

Piccola camera da letto del 21° secolo: linee grafiche chiare, toni calmi e nessun oggetto non necessario.

Lo stile moderno presuppone mobili puliti ma affidabili senza decorazioni aggiuntive. Le pareti e il soffitto sono monocromatici, in grigio, bianco o beige. Le finiture nero, cioccolato e blu navy sono meglio riservate alle stanze più grandi. Il pavimento può essere rivestito con parquet, laminato o moquette trattenuta. Lucentezza metallica, maniglie cromate, legno lucido, specchi: tutto questo riflette la luce e ingrandisce visivamente lo spazio.

Sono ammessi accenti sotto forma di dipinti, squisite lampade da terra, figure in ceramica, piante da interno. La biancheria da letto dovrebbe essere di seta o cotone, senza stampe evidenti. Faretti a LED lungo il perimetro e applique da comodino con tonalità bianco latte opaco aiutano a creare un’atmosfera calma e sintonizzarsi su un sonno tranquillo.

Design di una piccola camera da letto in stile moderno - foto Design di una piccola camera da letto in stile moderno - foto Design di una piccola camera da letto in stile moderno - foto Design di una piccola camera da letto in stile moderno - foto

Cameretta in stile classico

Questo stile sarà apprezzato dagli amanti del lusso. Le tonalità marshmallow di bianco, rosa, pesca, lilla chiaro si combinano idealmente con aristocratici motivi oro-argento, modanature in gesso, colonne e lampadari di cristallo.

Mobili intagliati, dipinti con smalto color avorio, creano un ambiente maestoso del palazzo. La testiera può essere rivestita in morbida pelle. Le finestre dovrebbero essere chiuse con tende di broccato, velluto e raso per adattarsi al design generale. Gli stessi tessuti sono adatti anche per il baldacchino. Il copriletto può essere jacquard, con fantasie cangianti. Un’abbondanza di luce in una cornice “preziosa” trasformerà una normale piccola stanza in una vera camera da letto reale.

Design di una piccola camera da letto in stile classico - foto Design di una piccola camera da letto in stile classico - foto

Cameretta in stile provenzale piccola

Per le nature romantiche che amano l’atmosfera del sud della Francia, lo stile provenzale è la soluzione migliore. Tutti i dettagli interni dovrebbero essere in colori pastello: bianco e blu, rosa, viola chiaro, verde pallido e beige. Dai tessuti è preferibile scegliere un chintz apparentemente bruciato e sbiadito con piccoli motivi floreali, piccoli pois, una gabbia, rombi.

Si consiglia di scegliere mobili per una cameretta in stile provenzale, semplici e senza pretese. Può essere realizzato in legno chiaro senza vernice o verniciato bianco (con una leggera sfumatura).

Design di una piccola camera da letto in stile provenzale - foto Design di una piccola camera da letto in stile provenzale - foto Design di una piccola camera da letto in stile provenzale - foto Design di una piccola camera da letto in stile provenzale - foto

Piccola camera da letto in stile loft

Inizialmente, il termine “loft” era usato per riferirsi a ex fabbriche, capannoni industriali e uffici, che sono stati convertiti in abitazioni. Sono caratterizzati dalla mancanza di decorazioni alle pareti, molto spazio libero, soffitti alti e ampie finestre. Tuttavia, alcune idee di questo stile potrebbero essere utili per rinfrescare l’interno di una piccola camera da letto..

Ad esempio, invece di noiosa carta da parati o intonaco, rimangono solo mattoni a vista, pannelli di cemento o la loro imitazione. Un semplice letto senza gambe si adatta direttamente al pavimento in listoni. Tutto dovrebbe sembrare un rifugio temporaneo per un artista libero: niente delizie decorative, tranne un paio di stampe in bianco e nero, uno specchio in una cornice sottile e lampade tecnologiche per l’illuminazione.

Per ingrandire visivamente la stanza, puoi espandere la finestra, trasformandola in una panoramica e ordinare un armadio con ante in metallo lucido. Il ruolo delle tende in un loft dovrebbe essere svolto da tende o semplici tende con pieghe verticali.

Progettazione di una piccola camera da letto in stile loft - foto Progettazione di una piccola camera da letto in stile loft - foto

Piccola camera da letto nello stile del minimalismo

Questa è l’opzione migliore per una piccola camera da letto. Non ci sono assolutamente eccessi in esso: niente riccioli, motivi, decorazioni o ornamenti. Uno o due colori ravvicinati o contrastanti nel design, superfici perfettamente piatte e lisce, mobili chiari, lampade di semplici forme geometriche: tutto ciò consente di risparmiare molto spazio. Una soluzione così semplice e moderna piacerà agli uomini d’affari con un approccio razionale alla vita..

Design di una piccola camera da letto nello stile del minimalismo - foto Design di una piccola camera da letto nello stile del minimalismo - foto Design di una piccola camera da letto nello stile del minimalismo - foto

Cameretta in stile scandinavo Small

La prima associazione con la Scandinavia è trasparenza e freschezza. Il design nei toni del bianco arioso con accenti marrone chiaro o grigio-blu dovrebbe essere scelto per le stanze esposte a sud, così come situate in climi caldi. Una tale finitura aiuterà a sopportare più facilmente il calore, creando una sensazione di freschezza e leggerezza. Una camera da letto in stile scandinavo dovrebbe ricordarti le cime delle montagne innevate e i fiumi ghiacciati.

Design della cameretta in stile scandinavo - foto Design della cameretta in stile scandinavo - foto Design della cameretta in stile scandinavo - foto

Soluzioni di colore

Poiché stiamo parlando di camere da letto con una piccola area, l’obiettivo principale dovrebbe essere la tavolozza della luce. I colori più vicini al bianco riflettono più luce ed espandono visivamente la stanza.

Cameretta in bianco

Non per niente la natura stessa ha scelto questo colore per riparare in inverno la terra addormentata: culla, rilassa, crea un’atmosfera di purezza e pace. In una stanza completamente bianca come la neve, il sonno arriverà in pochi minuti e, se vuoi aggiungere romanticismo, devi solo usare l’illuminazione colorata.

Progettazione di una piccola camera da letto in bianco - foto Design di una piccola camera da letto in bianco - foto Progettazione di una piccola camera da letto in bianco - foto

Cameretta nei toni del blu

Decorare in tonalità paradisiache allevia la tensione nervosa e rinfresca il corpo. Sarà appropriato se l’appartamento è spesso caldo. Per le persone attive e attive, questo colore aiuterà a dissipare un po’ l’energia e a godersi i sogni..

Progettazione di una piccola camera da letto nei toni del blu - foto Progettazione di una piccola camera da letto nei toni del blu - foto Progettazione di una piccola camera da letto nei toni del blu - foto

Piccola cameretta verde

A base di erbe, verde chiaro, smeraldo, mare: tutti creano una sensazione di freschezza, forniscono il riposo desiderato per gli occhi e il sistema nervoso. È il colore più facile da percepire poiché si trova proprio nel mezzo dello spettro dell’arcobaleno..

Il verde è il colore della vita, e vale la pena combinarlo in camera da letto con calme sfumature naturali: grigio, marrone, giallo sabbia, turchese o lavanda..

Progettazione di una piccola camera da letto nei colori verdi - foto Progettazione di una piccola camera da letto nei colori verdi - foto

Piccola cameretta viola

Una tenue tonalità viola appare nel cielo la sera, dopo il tramonto. Avvolge l’orizzonte in una leggera foschia e come se ti invitasse in un fiabesco regno dei sogni. In camera da letto, può essere un’ottima aggiunta agli elementi verdi, gialli o rosa. Inoltre, il viola sembra armonioso con i colori bianco, beige e crema..

Design di una piccola camera da letto nei toni del viola - foto Design di una piccola camera da letto nei toni del viola - foto

Piccola camera gialla

Questo colore solare è perfetto per una camera da letto priva di calore (ad esempio, non ha finestre o è esposta a nord). Sabbia, limone, zafferano, dorato renderanno la stanza leggera e calda. Le sfumature del giallo rallegrano e riempiono la vita di gioia, e si abbinano al meglio con il bianco, il verde, il blu, il viola o il marrone.

Progettazione di una piccola camera da letto nei toni del giallo - foto Progettazione di una piccola camera da letto nei toni del giallo - foto

Piccola camera da letto grigia

Il grigio è il colore più calmo e più neutro. È molto più morbido del nero, quindi non sembrerà ingombrante. Questo è uno sfondo meraviglioso per qualsiasi accento luminoso, e di per sé ha laconismo e moderazione. Le opzioni grigio chiaro o argento sono adatte a tutti gli stili di interni.

Design di una piccola camera da letto nei toni del grigio - foto Design di una piccola camera da letto nei toni del grigio - foto

Finiture e materiali

La scelta dei materiali per decorare una camera da letto non si limita a quasi nulla. L’umidità in questa stanza è normale, l’effetto delle radiazioni ultraviolette e di altri fattori è minimo. L’unica condizione importante da non trascurare è la sicurezza dei materiali: non devono contenere impurità nocive ed emettere fumi tossici..

Pavimento

È meglio realizzare il pavimento della camera da letto con materiale caldo. Può essere parquet in legno, laminato, moquette. Per rendere lo spazio più voluminoso, vale la pena abbandonare i colori scuri ed eterogenei e posare tavole o altri motivi verticali perpendicolari alla finestra. Il tappeto deve mimetizzarsi con la tonalità principale, o coprire completamente la stanza, altrimenti la “taglierà” e la ridurrà.

Design del pavimento in una piccola camera da letto - foto

Muri

La scelta ottimale per una piccola camera da letto sono le pareti chiare, monocolore o con un motivo piccolo, quasi invisibile. Può essere calce, pittura, intonaco decorativo (con glitter riflettenti), carta da parati, pannelli di legno e sughero..

Per uno stile loft, è meglio scegliere una muratura bianca o grigiastra (per un mattone di silicato o una pietra arenaria).

Decorazione murale in una piccola camera da letto - foto Decorazione murale in una piccola camera da letto - foto

Soffitto

Per rendere visivamente più alta la camera da letto, il soffitto deve essere lucido. È positivo che la luce delle applique laterali si rifletta in essa. L’effetto volumetrico può essere ottenuto inserendo un film estensibile a specchio in una “cornice” di cartongesso.

Per un design romantico, è adatto un soffitto a forma di cielo blu o stellato, con un motivo 3D cosmico ed elementi che tremolano al buio. È meglio evitare immagini di pianeti, grandi figure, colori saturi nel design di una piccola camera da letto..

Design del soffitto in una piccola camera da letto - foto Design del soffitto in una piccola camera da letto - foto

Tessile

La scelta dei tessuti deve essere coerente con lo stile generale. Ma in ogni caso, non dovrebbero essere scuri e contenere stampe di grandi dimensioni. È meglio comprare tende leggere, ariose, fatte di tessuti sintetici.

La biancheria da letto in una piccola camera da letto avrà un aspetto migliore monocolore, tonalità bianche diluite o grigie. Per dormire comodamente, è meglio dare la preferenza a tessuti naturali di alta qualità in cotone, seta o lino..

Tessuti per una piccola camera da letto - foto

Posizionamento di mobili, elettrodomestici e accessori

Quando tutto è in ordine con la decorazione e la camera da letto sembra più spaziosa, è tempo di pensare a come utilizzare la sua area reale con il massimo beneficio. Ogni tipo di camera ha le sue raccomandazioni e caratteristiche..

Piccola camera da letto quadrata

Se tutti i lati sono di uguale lunghezza, non ci sono problemi particolari. Quindi, il letto può essere installato al centro, con la testiera contro un muro bianco o mobile, sui lati – cassettiere alte o astucci e sull’altra parete – un armadio. Una piattaforma a podio con ripiani estraibili, all’interno dei quali è facile nascondere vestiti, biancheria da letto e varie cose necessarie per la casa, aiuterà a risparmiare spazio..

Disposizione dei mobili in una piccola camera da letto quadrata - foto Disposizione dei mobili in una piccola camera da letto quadrata - foto

Cameretta stretta (rettangolare) small

Per bilanciare visivamente la stanza, su una parete lunga vale la pena incollare murales con una prospettiva volumetrica e, al contrario, installare, ad esempio, un mobile con una superficie lucida. Le pareti strette possono essere estese con strisce orizzontali, che possono essere non solo verniciate, ma anche funzionali, sotto forma di ampi ripiani a scaffale.

Disposizione dei mobili in una piccola camera da letto stretta (rettangolare) - foto Disposizione dei mobili in una piccola camera da letto stretta (rettangolare) - foto Disposizione dei mobili in una piccola camera da letto stretta (rettangolare) - foto

Cameretta con una disposizione fuori standard

Le stanze mansardate, gli angoli lasciati dopo la zonizzazione o la riqualificazione, così come i loft convertiti da locali non residenziali hanno una disposizione insolita. Puoi usare mobili interessanti al loro interno: letti rotondi, ovali, triangolari, cassettiere con bordi smussati, armadi di una configurazione non standard, amache, mensole sospese. Questo approccio fornirà non solo comfort e praticità, ma conferirà anche all’interno della camera da letto un’unicità unica..

Disposizione dei mobili in una piccola camera da letto con un layout non standard - foto Disposizione dei mobili in una piccola camera da letto con un layout non standard - foto

Illuminazione

Nella zona notte, è meglio fare a meno di una luminosa plafoniera e di grandi lampadari a sbalzo. Per creare un’atmosfera soft basteranno alcuni faretti sul soffitto, applique e una o due comode lampade da terra sui comodini..

Particelle riflettenti o motivi dorati nella decorazione della parete possono aggiungere ulteriore luccichio..

Illuminazione - design camera da letto piccola Illuminazione - design camera da letto piccola

Progettazione di una piccola camera da letto a Krusciov

Negli appartamenti sovietici, la solita camera da letto è di 8-9 mq. Certo, non c’è molto spazio, ma è del tutto possibile posizionare i mobili e gli accessori necessari per dormire..

Questo è facile da ottenere: è necessario installare un podio, aumentare l’altezza degli armadietti fino al soffitto, attrezzare uno spazio di archiviazione sotto il letto ed espandere anche il davanzale della finestra, trasformandolo in un’ulteriore area di lavoro o nell’angolo delle donne.

Nelle camerette dei bambini, ha senso utilizzare strutture a castello e pieghevoli..

Progettazione di una piccola camera da letto a Krusciov - foto

Integrazione con altri locali

Nelle condizioni di appartamenti angusti, una buona soluzione potrebbe essere quella di ampliare una piccola camera da letto a causa di locali adiacenti..

Combinare una piccola camera da letto con un soggiorno

Questa opzione viene solitamente utilizzata per dividere uno studio in un soggiorno e una camera da letto. Allo stesso tempo, l’area per il letto può essere semplicemente chiusa da occhi indiscreti con un baldacchino, uno schermo, un mobile alto e può anche essere posizionata dietro una parete divisoria in cartongesso o compensato.

Combinare una piccola camera da letto con un soggiorno - design fotografico Combinare una piccola camera da letto con un soggiorno - design fotografico Combinare una piccola camera da letto con un soggiorno - design fotografico

Abbinare una cameretta con balcone o loggia

La presenza di un’uscita dalla camera da letto sulla loggia o sul balcone consente di aumentare la superficie utile. È possibile rimuovere il serramento e isolare il più possibile l’area prospiciente il cortile installando moderne finestre con doppi vetri.

Combinare una piccola camera da letto con un balcone o una loggia - design fotografico Combinare una piccola camera da letto con un balcone o una loggia - design fotografico

Camerette piccole – foto

La nostra galleria fotografica ti aiuterà a trovare soluzioni interessanti per il design di una piccola camera da letto. La foto mostra le opzioni di maggior successo per la finitura, il posizionamento di mobili e decorazioni. Lasciati ispirare!

Progettazione di una piccola camera da letto 5-6 mq.

Progettazione di una piccola camera da letto 5-6 mq. - Foto Progettazione di una piccola camera da letto 5-6 mq. - Foto Progettazione di una piccola camera da letto 5-6 mq. - Foto Progettazione di una piccola camera da letto 5-6 mq. - Foto Progettazione di una piccola camera da letto 5-6 mq. - Foto Progettazione di una piccola camera da letto 5-6 mq. - Foto

Progettazione di una piccola camera da letto 7-8 mq.

Progettazione di una cameretta di 7-8 mq. - Foto Progettazione di una cameretta di 7-8 mq. - Foto Progettazione di una cameretta di 7-8 mq. - Foto Progettazione di una cameretta di 7-8 mq. - Foto

Progettazione di una cameretta di 9 mq..

Design cameretta 9 mq - Foto Design cameretta 9 mq - Foto Design cameretta 9 mq - Foto Design cameretta 9 mq - Foto Design cameretta 9 mq - Foto

Progettazione di una piccola camera da letto 10-11 mq.

Design cameretta 10-11 mq - Foto Design cameretta 10-11 mq - Foto Design cameretta 10-11 mq - Foto Design cameretta 10-11 mq - Foto Design cameretta 10-11 mq - Foto

Progettazione di una cameretta di 12 mq..

Cameretta design 12 mq - Foto Cameretta design 12 mq - Foto Cameretta design 12 mq - Foto Cameretta design 12 mq - Foto Cameretta design 12 mq - Foto Cameretta design 12 mq - Foto Cameretta design 12 mq - Foto

Video: piccola camera da letto – idee per interni