Design della camera da letto stretta: 50 belle idee

Una disposizione quadrata è considerata ottimale per la vita e il design. Ma in realtà, devi fare i conti con una geometria molto diversa, comprese le stanze rettangolari, in cui devi pensare alla posizione di ogni oggetto. Questo compito diventa più difficile quando si tratta di spazio personale, che presuppone la formazione di condizioni confortevoli per il riposo. Ma il design competente di una camera da letto stretta ha i suoi trucchi e molte più opzioni di quanto sembri a prima vista.!

Caratteristiche principali

Gli standard abitativi stabiliscono che nei grattacieli la larghezza della camera da letto dovrebbe essere di almeno 2,5 m, ma questo è il minimo massimo, estremamente scomodo per vivere. Molti nello spazio post-sovietico hanno avuto la fortuna di essere i proprietari dei leggendari “Krusciov”, in cui le stanze sono ancora più strette e il loro confine “norma” dovrebbe essere di almeno 2,25 m.

Non solo una stanza con una quadratura così scomoda può essere stretta. Ad esempio, anche un layout allungato, in cui la lunghezza di alcune pareti è parecchie volte maggiore di altre, può sembrare “appiattito” e scomodo. Problematiche per realizzare un progetto di design o ulteriore soggiorno sono le camere da letto rettangolari con un gran numero di oggetti che lasciano poco spazio al movimento.

Da un lato, la geometria stretta della camera da letto è più facile da accettare rispetto, ad esempio, al corridoio o alla cucina. In effetti, affinché possa essere utilizzato per lo scopo previsto, è sufficiente posizionare un letto e un luogo di riposo è pronto. Ma la maggior parte delle persone trascorre qui non solo di notte, ma si mette in ordine, studia, lavora, svolge le proprie attività quotidiane. A tal fine, dovrai occuparti del design dello spazio, tenendo conto di tutti i dettagli: contenuti visivi, sostanziali e funzionali. Consideriamo ogni momento in modo più dettagliato.

Design stretto della camera da letto - Caratteristiche

Consigli di stile

Una camera da letto stretta è un’occasione speciale che richiede soluzioni speciali. Se in stanze spaziose con un layout uniforme non ci sono praticamente restrizioni nelle direzioni, allora la nostra area presenta determinati requisiti per l’immagine esterna. Certo, è importante aderire all’unità stilistica, ma quando la camera da letto ha dimensioni simili, il resto della casa è molto probabilmente nella stessa situazione, quindi il principio di scelta non sarà diverso..

L’opzione migliore sarebbe lo stile scandinavo. Si prende cura dei residenti e fa affidamento sulla funzionalità, che è particolarmente importante in un’abitazione stretta. Verrà in soccorso il caratteristico schema cromatico, compreso il bianco con l’aggiunta di altre discrete macchie..

Gli interni nordici sono solitamente pieni di materiali naturali, la cui presenza crea condizioni favorevoli anche nella stanza più scomoda. Gli oggetti hanno una forma semplice e possono essere facilmente adattati alle specificità dell’area. Accenti luminosi sotto forma di superfici con una trama interessante, dipinti o lampade aiuteranno a diluire la composizione monocromatica..

Altre tendenze moderne, come il minimalismo o l’hi-tech, si adatteranno perfettamente anche a una camera da letto stretta. Implicano l’uso di un insieme limitato di elementi decorativi che sono considerati inappropriati in stanze con qualsiasi caratteristica progettuale..

Ma le direzioni classiche si trovano raramente in un tale interno. E non è solo la ricchezza dello stile con dettagli lussuosi. Di per sé, gravita verso la spaziosità, la corretta geometria e il rigore compositivo, quando tutti gli oggetti sono allineati attorno a un centro stabilito, cosa difficile da fare in una camera da letto stretta..

Puoi arredare una camera da letto in stile classico ricorrendo alla sua interpretazione moderna. È più fedele alle condizioni della stanza, meno decorativo e ha anche una combinazione di colori calma..

Design della camera da letto stretta - Consigli di stile Design della camera da letto stretta - Consigli di stile Design della camera da letto stretta - Consigli di stile Design della camera da letto stretta - Consigli di stile

Soluzioni di colore per una camera da letto stretta

Dopo la stilistica, puoi procedere immediatamente alla scelta del colore appropriato, poiché è lo strumento principale per la correzione visiva dello spazio. I designer consigliano di fare riferimento a una tavolozza chiara, perché i colori scuri delineano la geometria della camera da letto, evidenziandola.

Il bianco aiuterà a cancellare i bordi visibili, così come altre varianti: latteo, nocciola o grigio. Non dimenticare lo scopo dell’area, che viene utilizzata per il riposo e il relax. Pertanto, la sua gamma dovrebbe essere il più calma possibile, piacevole per la percezione..

I colori pastello sembrano armoniosi: il blu creerà una sensazione di tranquillità, verde chiaro – unità con la natura, rosa – tenerezza e femminilità e la pesca contribuirà a un vigoroso risveglio.

Un’atmosfera naturale può essere creata con colori naturali: pino, marrone, sabbia e così via. Evocano associazioni con la natura, che è appropriato per le case nel centro della città..

Una combinazione di diversi colori aiuterà a correggere la geometria della camera da letto. I designer ricorrono spesso alla seguente tecnica: una parete stretta è dipinta in una tonalità più satura e adiacente ad essa – in una leggera. Oppure puoi combinare superfici con toni caldi e freddi, poiché i primi sembrano otticamente più vicini e i secondi sembrano allontanarsi dal pubblico..

Design della camera da letto stretta - Colori Design della camera da letto stretta - Colori Design della camera da letto stretta - Colori

Decorazione della camera da letto

Oltre al fatto che i materiali per la finitura di una camera da letto stretta devono essere selezionati rispettosi dell’ambiente e “traspiranti”, devono avere una trama adatta. Non presentano requisiti speciali per la stabilità, poiché in questa stanza di solito regna un microclima confortevole, ma la durata gioca un ruolo importante.

Pavimento

Parquet e laminato sono tradizionalmente utilizzati per la pavimentazione. È conveniente prendersene cura, senza contare la presenza di giunti, in cui può entrare il liquido versato. È possibile correggere la disposizione stretta se la direzione dei pannelli è parallela alla partizione più piccola.

L’ideale è un tappeto morbido e tattile o un tappeto quadrato in tinta unita al centro della stanza. Va ricordato che il tono del pavimento dovrebbe essere di diverse tonalità più scuro delle pareti..

Design della camera da letto stretta - Finitura del pavimento Design della camera da letto stretta - Finitura del pavimento

Muri

Le pareti dipinte in tonalità chiare staranno benissimo in un interno minimalista. Ma il tipo più comune di carta da parati rimane: semplice, con motivi, motivi geometrici o immagini fotorealistiche..

Allo stesso tempo, vale la pena decorare il lato stretto al centro della stanza con un rivestimento luminoso, soprattutto se vi è attaccato un letto. La trama a strisce orizzontali aiuterà ad espandere l’area..

Design per camera da letto stretta - Decorazione da parete Design per camera da letto stretta - Decorazione da parete

Soffitto

I metri quadrati limitati non consentiranno l’uso di prodotti in cartongesso, che sono oggi popolari, in una camera da letto stretta. È meglio dare la preferenza a superfici lisce e uniformi senza dettagli di design evidenti..

La scelta del rivestimento dipende dallo stato iniziale del soffitto. Le partizioni senza difetti possono essere coperte con vernice o carta da parati. Le strutture elastiche aiuteranno a nascondere eventuali irregolarità, comunicazioni e diventeranno anche la base per l’installazione di lampade integrate.

Design della camera da letto stretta - Finitura del soffitto

Mobili e layout

Dopo tutti i momenti visivi e finali, vale la pena passare alla fase più cruciale: la disposizione dei mobili. Le camere da letto strette non offrono molte opzioni, ma seguire queste linee guida ti aiuterà a decorare la stanza comodamente:

– Non allineare tutti i mobili disponibili lungo una parete, come a volte si fa nelle abitazioni quadrate, altrimenti la stanza sembrerà un corridoio;

– Una disposizione a forma di U avrà un bell’aspetto se l’area lo consente. Altrimenti, puoi limitarti alla forma a L;

– Gli spazi rettangolari sono ottimi per la suddivisione in zone. Ad esempio, un letto nella parte posteriore, dove non interferirà con il movimento, e un’area di lavoro all’inizio.

Allo stesso tempo, molto dipende dalle dimensioni della camera da letto, dal numero di residenti e dalle aree funzionali. Questi punti devono essere presi in considerazione anche durante la creazione di un progetto di design..

Letto

Indubbiamente, il letto è il principale centro compositivo della stanza, posizionarlo correttamente è metà della battaglia. Può essere posizionato attraverso o lungo una parete lunga. La prima opzione è preferibile per locali più ampi, poiché in tal caso potrebbe non esserci spazio per il movimento. Ma un layout simile salverà l’area per altri elementi..

La seconda opzione è praticamente l’unica soluzione per camerette piccole. Ma va ricordato che almeno 70 cm dovrebbero rimanere tra il letto e la parete divisoria su entrambi i lati.La situazione sarà semplificata dalla presenza di un residente, poiché allora puoi lasciare il passaggio solo da un lato e mettere il letto vicino al muro.

I designer consigliano di prestare attenzione ai modelli con gambe forgiate: aggiungono visivamente spazio. Allo stesso tempo, lo spazio sotto il letto può essere utilizzato per ulteriore spazio di archiviazione..

I divani estraibili sono una vera salvezza per gli spazi ristretti. Una volta montate, non occupano metri quadrati preziosi, fungendo da zona ricreativa, e di notte, quando il movimento per la stanza è minimo, si trasformano in un comodo letto.

Design della camera da letto stretta - Letto Design della camera da letto stretta - Letto Design della camera da letto stretta - Letto

Altri mobili

Raramente una camera da letto può fare a meno di un armadio. Dovrebbe essere posizionato lungo una parete stretta, altrimenti un oggetto alto renderà solo l’interno più stretto. Si raccomanda di prestare attenzione ai ripiani incernierati.

Possono sorgere problemi con il lavoro o con i tavoli da toeletta. Puoi sistemarli vicino alla finestra usando un davanzale. In altri casi, usa il principio della suddivisione in zone posizionando un tavolo lungo o attraverso una delle pareti..

I mobili dovrebbero essere compatti, ergonomici e dal design minimalista. È opportuno acquistare modelli di trasformatori moderni che aiuteranno a organizzare ogni metro della stanza..

Design della camera da letto stretta - Altri mobili Design della camera da letto stretta - Altri mobili Design della camera da letto stretta - Altri mobili

Arredamento e illuminazione

Per cominciare, prendi in considerazione l’acquisto di un grande specchio da parete lungo che renderà la tua camera da letto un po’ più ampia. Se lo metti lungo una parte stretta, allungherà solo lo spazio..

In altri dettagli, è preferibile limitarsi a pochi accenti decorativi, poiché un gran numero di oggetti divide l’area. Le tende massicce torneranno utili per una piccola parete, quindi si consiglia di rimanere su persiane o tende trasparenti.

Un buon consiglio è scrivere in oggetti di forma quadrata che correggeranno la geometria. Ad esempio, alcuni dipinti, un pannello, un tappeto sul pavimento ti aiuteranno a ottenere l’effetto desiderato..

Per quanto desideri creare un’illuminazione interessante, evita di montare apparecchi lungo il perimetro. È meglio concentrarsi sulla parte centrale: un grande lampadario, che amplifica la luce locale con l’aiuto di diverse lampade posizionate in modo asimmetrico.

Design della camera da letto stretta - Decorazione e illuminazione Design della camera da letto stretta - Decorazione e illuminazione Design della camera da letto stretta - Decorazione e illuminazione

Design della camera da letto stretta – foto

La nostra selezione di foto, che contiene bellissimi disegni di camere da letto con geometria stretta, aiuterà a consolidare la parte teorica. Alcune camere sono di piccole dimensioni, mentre altre hanno un gran numero di elementi funzionali. Ma ognuno di loro dimostra che una camera da letto stretta non è una frase, ma una caratteristica interessante. Buona visione e ispirazione!

Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto Interior design di una camera da letto stretta - foto

Video: camera da letto stretta – Idee per interni