Un letto con testiera alla finestra è una soluzione fuori standard che può trasformare radicalmente gli interni

Un letto con testiera alla finestra è una soluzione fuori standard che può trasformare radicalmente gli interni

Avvicinare o no la testiera del letto alla finestra? La domanda è sempre più preoccupata per molti proprietari di appartamenti, affascinati dagli squisiti interni delle camere da letto dei designer occidentali. Da un lato, il letto in piedi con la testiera alla finestra sembra molto elegante, ma dall’altro ti spaventano correnti d’aria costanti, rumori dalla strada e luce solare intensa, che difficilmente avranno un effetto benefico sul sonno e, inoltre, , disturbano l’atmosfera intima della camera da letto. In Occidente è diverso: case private, strade tranquille, assenza di gelo: nulla ti impedisce di arredare questa stanza come desideri. Ma in fondo facciamo anche questo, diranno in tanti, ma che dire di ospedali, campi per bambini, alberghi? Puoi sicuramente trovare una disposizione simile di posti letto in loro, perché non ricorrere a una mossa di design così alla moda nel tuo appartamento??

Infatti, perché no? Sebbene le opinioni degli esperti nel campo dell’interior design siano divise su come posizionare il letto, le esigenze personali dovrebbero essere prese in considerazione prima. Pertanto, se vuoi posizionare la testata del letto vicino alla finestra, dovresti valutare i pro ei contro e poi decidere tu stesso se questa opzione è conveniente o meno..

Puoi installare un letto con testiera alla finestra in soffitta: il soffitto a forma di spiovente aggiunge un comfort speciale alla stanza

Puoi installare un letto con testiera alla finestra in soffitta

Una nuova interpretazione della camera da letto: montaggio del letto con testiera su una finestra da parete a parete

Una nuova interpretazione della camera da letto: montaggio del letto con testiera su una finestra da parete a parete

Letto con testiera ad una finestra di forma non standard

Letto con testiera ad una finestra alta di forma fuori standard

Non puoi discutere con argomenti?

Quando una persona pensa se sia possibile mettere il letto con la testiera alla finestra, di solito è guidata da semplici motivi che spesso gli impediscono di prendere la decisione giusta. Chi lo fa? Soffiando dopo tutto! La luce si metterà in mezzo! È possibile per loro in Occidente, ma noi no! Tutto questo può essere ascoltato quando il designer offre una soluzione non standard per l’impostazione del letto. Ma non è possibile eliminare tutte le fonti sfavorevoli e almeno una volta andare avanti sui propri desideri, creare un’atmosfera romantica, confortevole e raffinata nella camera da letto? Certo che puoi, quindi tutti gli argomenti che gli scettici citano nella loro giustificazione possono essere contestati.

La disposizione simmetrica dei letti con una testiera su una finestra nella stanza dei bambini può essere un'abile tecnica di progettazione.

La disposizione simmetrica dei letti con una testiera su una finestra nella stanza dei bambini può essere un’abile tecnica di progettazione.

La quantità di luce nella camera da letto può essere regolata con persiane e tende

La quantità di luce nella camera da letto può essere regolata con persiane e tende

L'installazione di un letto con testiera alla finestra può essere prevista anche in fase di costruzione. Per fare ciò, dovresti scegliere una stanza d'angolo e installare finestre strette il più vicino possibile al soffitto.

L’installazione di un letto con testiera alla finestra può essere prevista anche in fase di costruzione. Per fare ciò, dovresti scegliere una stanza d’angolo e installare finestre strette il più vicino possibile al soffitto.

Tiraggio e rumore

Certo, il nostro clima somiglia poco al sud della Francia, e d’inverno tutti cercano di chiudere più strettamente le finestre, avvolgersi in una coperta calda per non gelare ed evitare il raffreddore. Le vecchie finestre erano una fonte costante di correnti d’aria penetranti, soffiavano così tanto che dovevano dormire sotto diverse coperte, e non si trattava di mettere il letto con la testiera alla finestra..

Un letto con testiera alla finestra potrebbe essere l'unica opzione possibile per una casa di campagna

Un letto con testiera alla finestra potrebbe essere l’unica opzione possibile per una casa di campagna

Ma oggi, in quasi tutti gli appartamenti o le case private, sono installate finestre con doppi vetri, che proteggono in modo affidabile dall’aria fredda, quindi non puoi aver paura di prendere un raffreddore quando dormi vicino alla finestra.

Se non ti fidi delle tecnologie moderne, ma vuoi comunque mettere il letto con la testiera alla finestra, installa finestre lunghe e strette lungo l'intera testiera

Se non ti fidi delle tecnologie moderne, ma vuoi comunque mettere il letto con la testiera alla finestra, installa finestre lunghe e strette lungo l’intera testiera

Molti sistemi di vetratura sono dotati di microventilazione, quindi anche in inverno non è necessario aprire le finestre per arieggiare la camera da letto, e il letto, che sta con la testiera alla finestra, rimarrà caldo..

Installando un letto con testiera bassa alla finestra, puoi fare le solite cose non appena ti svegli e goderti la magnifica vista dalle finestre.

Installando un letto con una testiera bassa alla finestra, puoi a malapena svegliarti per fare i tuoi soliti affari e goderti una magnifica vista dalle finestre

Per quanto riguarda il rumore della strada, buone finestre con doppi vetri impediscono in modo affidabile di entrare nella camera da letto..

Suggerimento: l’isolamento termico e acustico aggiuntivo sarà fornito anche da tende oscuranti, ad esempio foderate. A proposito, anche finestre e tende oscuranti di alta qualità ti proteggeranno dalla polvere..

Le tende oscuranti aiutano a sbarazzarsi della luce solare intensa, delle correnti d'aria e del rumore

Le tende oscuranti aiutano a sbarazzarsi della luce solare intensa, delle correnti d’aria e del rumore

batterie

L’impianto di riscaldamento, secondo le norme, è sempre posizionato sotto l’apertura della finestra in modo che la dispersione di calore in inverno sia minima. La presenza di un termosifone può essere un problema se si vuole accostare la testiera del letto alla finestra. E ci sono diverse ragioni contemporaneamente:

  1. Sarà difficile far circolare l’aria calda nella camera da letto se la testata del letto è solida e copre completamente la batteria.
  2. Durante il sonno, la testa può diventare molto calda, il che influirà negativamente sul benessere.
  3. Potrebbero esserci problemi associati ad una maggiore secchezza della pelle, dei capelli.
  4. Un radiatore che si affaccia da dietro una testiera bassa sembra antiestetico.

Il primo problema può essere affrontato scegliendo un letto con testiera che lasci passare liberamente l’aria, ad esempio forgiata, nonché con un’altezza del letto sufficiente affinché il flusso d’aria si muova liberamente dal basso verso l’alto..

Il resto dei problemi sarà risolto da un letto con una testiera alta, che impedirà l’impatto diretto dell’aria calda sulla persona che dorme. Inoltre, il letto può essere leggermente allontanato dalla finestra, lasciando lo spazio necessario tra la cuccetta e la batteria..

Consiglio: se possibile è meglio trasferire i termosifoni, posizionandoli ai lati del letto, ma in prossimità dell’apertura della finestra.

Un camino può diventare anche una fonte di calore nella stanza, che è meglio posizionata sul lato dei piedi del letto.

Un camino può diventare anche una fonte di calore nella stanza, che è meglio posizionata sul lato dei piedi del letto.

Troppo leggero!

Certo, quando c’è troppo luce in camera da letto, è problematico addormentarsi. E questo vale non solo per la luce del giorno, ma anche per lanterne luminose, insegne pubblicitarie, fari delle auto di passaggio. E se mettiamo il letto con la testiera alla finestra, allora tutto questo diventa ancora più fastidioso..

Camera da letto dell'ala est: i raggi del sole aiutano a svegliarsi al mattino

Camera da letto dell’ala est: i raggi del sole aiutano a svegliarsi al mattino

La via d’uscita più semplice è appendere le tende oscuranti, ma a causa della posizione del letto, in alcuni casi dovrai sacrificare la loro lunghezza, soprattutto se la testiera è vicina all’apertura della finestra.

Le tende a pacchetto in camera da letto sono l'opzione migliore per chi vuole installare il letto con la testiera verso la finestra.

Le tende a pacchetto in camera da letto sono l’opzione migliore per chi vuole installare il letto con la testiera verso la finestra.

Tra le soluzioni di design di maggior successo con una disposizione simile di un posto letto, si possono distinguere tende a rullo e romane. Sono facili da regolare in altezza; se lo desideri, puoi scegliere un modello che lasci libero il davanzale. Le tende a rullo possono essere multistrato, ad esempio, durante il giorno la finestra è coperta da una tela traslucida chiara e durante il sonno si apre una scura opaca..

Le persiane combinate con le tende della camera da letto sono un altro modo per controllare la quantità di luce nella stanza.

Le persiane combinate con le tende della camera da letto sono un altro modo per controllare la quantità di luce nella stanza.

Inoltre, quando si posiziona il letto con la testiera alla finestra, è possibile utilizzare persiane o tende plissettate, che possono regolare efficacemente la quantità di luce che entra nella camera da letto dalla strada..

Doppia protezione dalla luce: persiane e tendaggi plissettati

Doppia protezione dalla luce: persiane e tendaggi plissettati

Il disagio

Tra gli altri motivi che ti impediscono di riordinare il letto con la testiera alla finestra, puoi notare:

  • Disagio psicologico: non tutte le persone si sentono a proprio agio e al sicuro quando, durante il sonno, c’è uno spazio aperto dietro di lui. Anche le tende oscuranti o la fitta vegetazione fuori dalla finestra aiuteranno a far fronte a questo..

Una testiera alta aiuterà a risolvere il problema del disagio dovuto allo spazio aperto.

Una testiera alta aiuterà a risolvere il problema del disagio dovuto allo spazio aperto.

Posizionare la testata del letto vicino a piccole finestre separate da essa da una striscia di muro aiuterà a risolvere completamente il problema.

Posizionare la testata del letto vicino a piccole finestre separate da essa da una striscia di muro aiuterà a risolvere completamente questo problema.

  • Approccio scomodo alla finestra: un letto accanto ad esso ti impedisce di aprire liberamente le ante, lavare i vetri, innaffiare fiori, tende, ecc. In quest’ultimo caso, dovresti allontanare leggermente il letto dalla finestra in modo che le tende si muovano liberamente dietro la testiera.

Scegli una stanza con più finestre per il tuo letto. Quindi l'accesso all'aria fresca e la ventilazione rapida saranno sempre

Scegli una stanza con più finestre per il tuo letto. Quindi l’accesso all’aria fresca e la ventilazione rapida saranno sempre

I sostenitori degli arredi Feng Shui ritengono che in nessun caso sia necessario mettere il letto con la testiera alla finestra, poiché durante il sonno l’area dietro le teste del sonno dovrebbe essere completamente chiusa, fornendo la massima protezione, supporto e sicurezza che non stia accadendo nulla di pericoloso dietro a. La finestra non può dare tanta fiducia. Inoltre, lo spazio aperto alla testata del letto accelererà l’energia necessaria per dormire, piuttosto che immagazzinarla. Una testiera ampia e alta, così come le tende oscuranti, aiuteranno a mantenere l’energia..

Una testiera alta aiuterà a chiudere parte della finestra e ad eliminare il disagio

Una testiera alta aiuterà a chiudere parte della finestra e ad eliminare il disagio

Finestre strette possono essere un'ottima soluzione per chi aderisce al sistema Feng Shui, ma vuole posizionare il letto con la testiera verso la finestra.

Finestre strette possono essere un’ottima soluzione per chi aderisce al sistema Feng Shui, ma vuole posizionare il letto con la testiera verso la finestra.

Vantaggi

Se hai ancora dubbi sull’opportunità di mettere il letto con la testiera alla finestra, allora è meglio prestare attenzione ai vantaggi che offre questo metodo di posizionamento del letto:

  • Possibilità di scegliere una testiera: non ci sono restrizioni su forma, materiale, dimensioni. Sia la testiera alta che quella bassa, in legno o forgiata, intagliata o imbottita saranno spettacolari. A seconda del design dell’intera camera da letto, la testiera del letto potrebbe oscurare parzialmente il davanzale della finestra, trovarsi al di sotto o essere completamente assente..

Testiera alta con cuscini coordinati

Testiera alta con cuscini coordinati

  • Un modo per battere l’apertura della finestra all’interno con l’aiuto di una testiera. Quest’ultimo può formare un unico insieme con una finestra, fungendo da centro dell’intera camera da letto. Il letto starà particolarmente bene accanto a una finestra di forma insolita, panoramica, decorata con rilegature in ferro battuto o vetrate. Ma accanto a una finestra troppo piccola o troppo alta, è meglio non mettere un letto dal punto di vista estetico..

Armoniosa combinazione di finestre di diverse dimensioni e testiera

Armoniosa combinazione di finestre di diverse dimensioni e testiera

  • Mascherare una vista sgradevole dalla finestra (muro di una casa vicina, recinzione, parcheggio o zona industriale). In questo caso, la testiera vicino alla finestra della camera da letto aiuterà a evitare un’immagine poco attraente, aggiungendo intimità alla stanza..
  • Per i romantici, un letto posizionato con testiera alla finestra vi permetterà di godere della vista del cielo stellato, del canto degli uccellini, del rumore della pioggia.

Il letto con la testiera alla finestra sembra particolarmente romantico nelle piccole camere da letto in mansarda

Il letto con la testiera alla finestra sembra particolarmente romantico nelle piccole camere da letto in mansarda

Soluzione fuori standard: la posizione del letto

Soluzione fuori standard: la posizione del letto “sotto la finestra” in mansarda ti permetterà di godere della vista del cielo stellato

  • Dal punto di vista pratico, un letto con testiera alla finestra libera molto spazio nella camera da letto, dove sarà possibile sistemare altri mobili (armadio, toletta, poltrona, ecc.).

Testiera del letto alla finestra della casa in stile Art Nouveau

Testiera del letto alla finestra della casa in stile Art Nouveau

Suggerimento: le tende possono fungere da baldacchino in un letto in piedi con una testiera alla finestra, aggiungendo intimità e romanticismo all’atmosfera della camera da letto. In questo caso, saranno utili sia tende di velluto pesante che tende leggere e ariose in organza..

Quando devi accostare la testiera del letto alla finestra

In alcuni casi, la posizione del letto con la testiera alla finestra è, se non l’unica possibile, la più favorevole in termini di praticità e design:

  • Camera da letto mansardata. Un letto vicino alla finestra ti permette di ammirare il cielo notturno senza preoccuparti delle pareti inclinate.

La cameretta in mansarda prevede l'installazione di un letto con testiera alla finestra

La camera da letto in mansarda prevede l’installazione di un letto con testiera alla finestra

  • Piccola camera da letto. L’installazione del letto con la testiera alla finestra aiuterà a sfruttare l’area più efficiente, risparmiare spazio, rendere la stanza più confortevole e liberare spazio per muoversi nella stanza.

Un letto con testiera alla finestra e vicino al muro è l'unico modo possibile per rendere la stanza più confortevole.

Il letto con la testiera alla finestra e vicino al muro rende lo spazio confortevole

Un letto con testiera alla finestra in una stanza piccola è l'unico modo possibile per risparmiare spazio

Un letto con testiera alla finestra in una stanza piccola è l’unico modo possibile per risparmiare spazio

  • La camera da letto è troppo grande. Il letto vicino alla finestra renderà l’interno equilibrato, servirà come punto di partenza nella creazione di un ambiente simmetrico o asimmetrico..
  • Una finestra di forma, dimensione o design insoliti. Un letto in piedi accanto a un tale oggetto fungerà da continuazione e l’intero interno sarà accentuato su questi due elementi..

Le finestre panoramiche in una stanza arrotondata creano spazio aggiuntivo per un letto

Le finestre panoramiche in una stanza arrotondata creano spazio aggiuntivo per un letto

  • Cameretta angolare con due finestre, accanto a una delle quali dovrebbe essere installata una testiera.

Interno della camera da letto ad angolo con pareti arrotondate e molte finestre

Interno della camera da letto ad angolo con pareti arrotondate e molte finestre

  • Una camera da letto con due finestre su una parete sarà un ottimo posto per posizionare un letto nel muro tra le aperture.
  • Layout non standard: una camera da letto di forma irregolare, troppo allungata o con un’abbondanza di porte sarà comoda e accogliente solo se metti il ​​letto vicino alla finestra, liberando il resto dello spazio.

Consiglio: non solo la vista dal letto è importante, ma anche la vista dello stesso letto dall’ingresso, l’integrità, l’armonia degli interni. La finestra è ciò che vediamo prima di tutto, entrando nella camera da letto, quindi il letto, che si erge con la testiera ad esso, sullo sfondo delle tende può diventare l’elemento centrale dell’arredo, attirando l’attenzione su di sé.

Letto con testiera alla finestra: una cameretta angolare nello spirito dell'Art Nouveau con vetrata panoramica in una casa di campagna

Camera d’angolo nello spirito dell’Art Nouveau con vetri panoramici in una casa di campagna

Come sistemare il letto, ognuno decide da solo. La cosa principale è dormire comodamente e l’atmosfera nella camera da letto è confortevole e favorisce il relax dopo una dura giornata. Pertanto, se è più comodo vicino alla finestra, non dovresti ascoltare gli avversari di questa idea. Agire!