La combinazione di colori all'interno della camera da letto: 70 idee

La camera da letto ha un significato speciale e lo status di stanza più intima, destinata al relax e alla privacy. Questo deve essere preso in considerazione quando si crea un design della stanza. Allo stato attuale, la combinazione di colori all’interno della camera da letto non è strettamente regolata e oggi è possibile combinare diverse tonalità nel design di questa stanza. Tuttavia, va ricordato che i colori sono pensati in base allo stile scelto. Proviamo a capire cosa possono consigliare designer e psicologi su questo argomento.!

Caratteristiche della psicologia del colore

Per molte persone è davvero evidente come la combinazione di sfumature nella stanza influenzi il loro umore e il loro benessere. Ciò è particolarmente vero per la camera da letto, poiché i rapporti familiari possono dipendere dalla tavolozza dei colori in questa stanza..

Ad esempio, gli psicologi ritengono che per un marito e una moglie che svolgono un lavoro mentale, sia meglio decorare una stanza in bianco e blu. Ti aiuta a rilassarti e a concentrarti sui tuoi sentimenti in modo da non sentirti stanco per il flusso costante di pensieri..

Per gli sposi, nella cui vita c’è molta attività vigorosa e attività fisica, si consiglia di scegliere decorazioni e mobili in tonalità verdi calme..

La combinazione di colori all'interno della camera da letto - Caratteristiche La combinazione di colori all'interno della camera da letto - Caratteristiche

Come scegliere i colori per la camera da letto?

Per creare un interno armonioso, è necessaria una visualizzazione preliminare del risultato finito anche prima dell’inizio dei lavori di riparazione. Un ruolo importante sarà svolto dal colore del letto, che dovrebbe essere combinato con la decorazione delle pareti, del pavimento e del soffitto. Oltre a loro, scegli i tessuti: tende, coperte e coperte, cuscini, tappeti.

Il metodo della ruota dei colori: la ruota dei colori divisa in 12 sezioni è un modo classico per selezionare le sfumature. Tre colori primari – rosso, giallo e blu – sono su segmenti opposti che formano un triangolo isoscele. Tra di loro ci sono sfumature che nascono dalla combinazione di colori di base in un rapporto diverso..

Tutte le 12 tonalità sono ben combinate tra loro. La scelta di colori opposti crea una combinazione contrastante. Le aree adiacenti sono chiamate analogiche, spesso si trovano nell’ambiente naturale.

La combinazione di colori all'interno della camera da letto - Come scegliere La combinazione di colori all'interno della camera da letto - Come scegliere La combinazione di colori all'interno della camera da letto - Come scegliere

Tipi di combinazioni armoniose per la camera da letto

L’armoniosa combinazione di sfumature nel design della camera da letto può essere suddivisa in tre opzioni:

Contrasto

Questo è l’uso di due colori contrastanti nel design di una stanza. Una tale camera da letto si rivelerà piuttosto elegante, ma devi stare attento a non sovraccaricare l’interno e non renderlo troppo pesante per la percezione..

La combinazione di colori all'interno della camera da letto - Contrasto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - Contrasto

Design monocromatico

Dovrebbe combinare diversi toni dello stesso colore. Questo tipo di design è ottimo per una camera da letto grazie all’atmosfera rilassante della stanza..

La combinazione di colori all'interno della camera da letto - Design in tinta unita

Combinazione mista

Il colore principale in un tale interno si avvicina a un tono puro: rosso, giallo o blu e le sfumature vengono utilizzate per accenti e vari dettagli. Va ricordato che un design troppo colorato può influire negativamente sul design dell’intero appartamento o della casa..

La combinazione di colori all'interno della camera da letto - Combinazione mista

Soluzioni di colore per una stanza accogliente

Il design della camera da letto è associato a maggiori requisiti di comfort e stato psicologico durante il soggiorno. Nonostante le tendenze della moda negli interni, il design della maggior parte delle camere da letto è creato in tonalità tenui e calme..

È importante scegliere tali combinazioni che possono davvero essere chiamate “accoglienti”. La sensazione di comfort appare quando si utilizza il marrone, il beige e l’arancione. I colori dovrebbero essere scelti non troppo luminosi, ma quelli in cui c’è il bianco. Quindi l’ombra risulta morbida, ma non opaca, ma al contrario, come se fosse radiosa e attraente..

Se vuoi prenderti una pausa dall’espressione delle emozioni e dall’attività vigorosa, decora la camera da letto con colori freddi. Le opzioni in grigio, blu e turchese sembrano fantastiche. Un tale interno renderà la stanza rilassante, ti aiuterà a rilassarti e a sentire l’armonia interiore..

Accoglienti combinazioni di colori all'interno della camera da letto Accoglienti combinazioni di colori all'interno della camera da letto Accoglienti combinazioni di colori all'interno della camera da letto

Una tavolozza per interni originali

Se ti prefiggi l’obiettivo di decorare la camera da letto in modo originale, puoi mostrare pienamente la tua creatività ed esprimere le tue preferenze stilistiche. Ma questo non significa affatto che un tale interno implichi un uso mal concepito delle sfumature e una combinazione di tutti i colori contemporaneamente..

La combinazione di turchese e corallo sembrerà insolita durante la decorazione di una stanza. Questa composizione sembra fresca, quindi è relativamente popolare. Ad esempio, se lo valorizzi con sfumature di vaniglia, la tavolozza dei colori verrà associata a un’ambientazione antica. Ma se aggiungi toni naturali del legno all’interno, sembrerà più uno stile rustico. I dettagli color oro aggiungono raffinatezza e raffinatezza al design.

Beige, lilla e oliva sembrano attraenti proprio quando si arreda una camera da letto. Lo spazio sembrerà profondo, pieno di passione ed emozione, ma allo stesso tempo ti farà sentire rilassato. Qui puoi utilizzare dettagli colorati, ad esempio accenti rosso-arancio o elementi in frassino di montagna..

Il blu intenso può essere abbinato alla vaniglia e all’oro per creare un’atmosfera davvero regale nella stanza. Ma ricorda che in una piccola camera da letto con un’abbondanza di materiali artificiali, un tale design può perdere il suo aspetto e sembrare sciatto, come se tutto nella stanza fosse fatto in eccesso. Una stanza spaziosa in questa tavolozza ti aiuterà a rilassarti in modo davvero lussuoso..

Giallo, prugna, insieme all’acquamarina e ai colori contrastanti cremisi sono adatti per una camera da letto creativa e insolita. Questa combinazione rende l’atmosfera creativa, ti fa sentire sicuro, pensa fuori dagli schemi e audacemente. Per coloro che trovano la presenza di accenti cremisi eccessivamente aspra, sarà sostituita da un tono legnoso o marrone tenue. Pertanto, puoi creare un interno con una svolta, ma nella stanza ti sentirai stabile e piacevole..

Se usi le regole principali per elaborare composizioni armoniose, puoi decorare la camera da letto in modo elegante e originale. Va anche ricordato che più piccola è la stanza, meno sfumature dovrebbe avere. Nella camera da letto, dovresti essere deliziato non solo dal design insolito, ma anche da un buon riposo e da un’atmosfera pacifica e confortevole..

Combinazioni di colori originali nell'interno della camera da letto Combinazioni di colori originali nell'interno della camera da letto Combinazioni di colori originali nell'interno della camera da letto Combinazioni di colori originali nell'interno della camera da letto Combinazioni di colori originali nell'interno della camera da letto

Colori in diversi stili

Per elaborare le combinazioni ottimali di toni, presta attenzione allo stile in cui prevedi di decorare la camera da letto. Ecco diverse opzioni di colore per gli stili popolari all’interno:

Camera da letto in stile classico

Lo stile classico prevede l’uso di calde tonalità rosse e marroni. Puoi aggiungere vaniglia e latte, beige e caffè, e anche diluirli con il viola.

Camera da letto in stile classico - Combinazione di colori all'interno della camera da letto Camera da letto in stile classico - Combinazione di colori all'interno della camera da letto

Camera da letto in stile moderno

L’interior design contemporaneo prevede l’uso di accenti contrastanti. Lo sfondo è solitamente bianco, lattiginoso o grigio..

Camera da letto in stile moderno - La combinazione di colori all'interno della camera da letto Camera da letto in stile moderno - La combinazione di colori all'interno della camera da letto

Camera da letto in stile retrò

Richiede tenui colori pastello e toni tenui. Usa una tonalità invecchiata di rosa, talcato, verde, blu, cremoso.

Camera da letto in stile retrò - Combinazione di colori all'interno della camera da letto

Camera da letto in stile moderno

L’Art Nouveau accoglie i toni del marrone e del grigio, del legno e dell’ambra. Tonalità scure di rossi, blu profondi e verdi possono servire come accenti..

Camera da letto in stile moderno - La combinazione di colori all'interno della camera da letto

Camera da letto in stile country

Lo stile rustico chiaro prevede l’uso di rosa, lavanda, blu freddo, carminio, giallo paglierino, mattone, tonalità terracotta, aghi di pino.

Camera da letto in stile country - Combinazione di colori all'interno della camera da letto Camera da letto in stile country - Combinazione di colori all'interno della camera da letto

La combinazione di colori all’interno della camera da letto – foto

La considerazione dei problemi relativi alla combinazione di sfumature per decorare una camera da letto non dovrebbe essere limitata solo dalla teoria. L’incarnazione dell’idea può differire dall’idea originale del designer e del proprietario dell’appartamento. Per assicurarti come appaiono effettivamente le combinazioni di colori diversi, devi guardare fotografie reali. Ti presentiamo una selezione di opzioni di design nella galleria fotografica, tra le quali puoi trovare una soluzione adatta per decorare la tua camera da letto. Lasciati ispirare e sperimenta!

La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto La combinazione di colori all'interno della camera da letto - foto

Video: bellissime combinazioni di colori per la camera da letto