Letti matrimoniali (70 foto): tipologie e modelli

Il sonno è una parte enorme della vita di ogni persona. È durante il corretto riposo che il corpo recupera la sua forza, trae energia e mantiene una buona salute. Un’importante garanzia di un sonno sano è un letto comodo, che ha criteri come morbidezza, leggerezza e calore. Il doppio design è pensato per le coppie innamorate, gli sposi o chi ama l’abbondanza di spazio libero. Ti aiuteremo a decidere la giusta scelta di questo mobile..

Vantaggi e svantaggi di un letto matrimoniale

Affinché un letto matrimoniale possa svolgere le sue funzioni razionali ed estetiche nella tua camera da letto, devi familiarizzare con i suoi principali vantaggi e svantaggi..

I principali vantaggi includono un’ampia area, sulla quale, durante le riunioni amichevoli e la visione di un film, possono essere ospitati non solo due, ma anche tre o quattro adulti. Un altro fatto indiscutibile è la costruzione robusta, che può durare per oltre dieci anni. L’aspetto dei letti matrimoniali è così vario che include sia modelli gonfiabili mobili che bellissimi modelli in ferro battuto. La testiera può anche essere morbida, di forma insolita o semplice laconica. Spesso letti così grandi contengono nicchie aggiuntive per riporre oggetti, il che è molto importante per le stanze piccole, dove ogni metro quadrato vale il suo peso in oro.

Lo svantaggio può essere la stessa ampia area, che abbiamo classificato tra i vantaggi. Non tutte le stanze hanno abbastanza spazio per accoglierlo. Ma il mondo degli interni e dell’arredamento si sta sviluppando così rapidamente che esistono già letti matrimoniali pieghevoli, che in pochi minuti si trasformano in un divano compatto. Un altro svantaggio è il prezzo più alto (rispetto ai letti standard o singoli). Ma si giustifica pienamente grazie alla sua lunga durata e alla base più resistente, che raramente è soggetta a deformazione..

Letti matrimoniali - Vantaggi e svantaggi Letti matrimoniali - Vantaggi e svantaggi

Tipi di letti matrimoniali per tipo di design

Un tipo di arredamento così popolare differisce l’uno dall’altro non solo per criteri esterni, ma anche per il tipo di design, che assume un approccio individuale. Considereremo i tipi più famosi di soluzioni di design per letti matrimoniali..

Letto matrimoniale con nicchie estraibili

Esternamente, questo modello sembra un comodo letto spazioso. Ma nella parte inferiore del prodotto ci sono cassetti speciali che scorrono facilmente. Possono essere con o senza guide. Questo approccio pratico ti consente di risparmiare spazio extra nella stanza e riporre le cose in celle da letto sicure, piuttosto che negli armadi ingombranti. I letti matrimoniali con nicchie estraibili sono realizzati, il più delle volte in legno o bellissimo metallo.

Tipologie di letti matrimoniali su disegno - Letto matrimoniale con nicchie estraibili Tipi di letti matrimoniali su disegno - Letto matrimoniale con nicchie estraibili

Letto matrimoniale con meccanismo di sollevamento

Questo tipo di cuccetta include un ampio spazio aggiuntivo nel telaio interno. È progettato per riporre abbondanti quantità di vestiti o biancheria da letto. Questi letti sono molto comodi e morbidi per il relax e si adattano perfettamente a qualsiasi design d’interni..

Tipi di letti matrimoniali su disegno - Letto matrimoniale con meccanismo di sollevamento Tipi di letti matrimoniali su disegno - Letto matrimoniale con meccanismo di sollevamento

Letto matrimoniale Podio

Un’opzione insolita per gli amanti di tutto ciò che è lussuoso e originale. Nonostante la sua concisione cromatica e la semplicità del design, la piccola alzata trasforma il letto in uno straordinario elemento estetico della stanza, in grado di suddividere efficacemente qualsiasi spazio. Un letto a podio è più adatto per stanze grandi. Ci sono modelli standard ed estraibili. Il primo sarà un’aggiunta ideale alle grandi camere da letto e il secondo aiuterà a risparmiare spazio..

Tipi di letti matrimoniali dal design - Letto matrimoniale a podio Tipi di letti matrimoniali dal design - Letto matrimoniale a podio

Letto matrimoniale-armadio

Un approccio molto creativo allo spazio per dormire. Il letto armadio è una struttura pieghevole che può essere camuffata da semplice armadio. Include uno speciale meccanismo di sollevamento che può essere facilmente integrato nello spazio della parete o in un luogo vicino. I modelli sono spesso controllati da un telecomando automatico. Questa è una buona soluzione per una piccola stanza..

Tipi di letti matrimoniali per tipologia di design - Letto matrimoniale-guardaroba Tipi di letti matrimoniali per tipologia di design - Letto matrimoniale-guardaroba

Divano letto matrimoniale

Questo mobile ricorda una combinazione di poltrona, divano e letto. Grazie alla sua compattezza e leggerezza, può essere posizionato in qualsiasi parte comoda della stanza. Esternamente il divano letto può essere tondo, quadrato, abbinato. È fatto di metallo o legno. Si abbina bene ai materassi ortopedici, importanti per la salute. Un simile divano si trasforma in un letto matrimoniale completo.

Tipologie di letti matrimoniali per tipologia di design - Divano letto matrimoniale

Materiali di fabbricazione

La parte costitutiva del mobile gioca un ruolo non meno importante dei dati estetici. La scelta dovrebbe essere basata sulla preferenza personale, sull’approccio individuale e sulla conoscenza di ciascuno dei possibili materiali del prodotto..

Letto matrimoniale in legno

Il design è famoso per la sua elevata resistenza, rilievo, compatibilità ambientale e durata. Alcuni tipi di letti matrimoniali in legno sono ricoperti da un’ulteriore vernice protettiva, che crea un bellissimo effetto visivo, e alcuni sono addirittura realizzati in legno antibatterico, che è completamente sicuro per la salute. Tali mobili stanno bene in loft, Provenza, country e design classico.

Letto matrimoniale in legno Letto matrimoniale in legno

Letto matrimoniale in truciolare e MDF

Questo è un materiale meno ecologico per realizzare letti matrimoniali, ma anche più economico. Quando si scelgono mobili in truciolare o MDF, vale la pena osservare da vicino l’assenza di graffi e crepe sul telaio, nonché i segni E0 ed E1, che indicano la compatibilità ambientale della classe di letto selezionata. L’aspetto si distingue per l’eleganza semplice e le forme laconiche.

Letto matrimoniale in truciolare e MDF Letto matrimoniale in truciolare e MDF

Letto matrimoniale in metallo

Un materiale collaudato, durevole ed economico che occupa un posto d’onore nella produzione di letti matrimoniali. La struttura in metallo è così resistente che può durare fino a venti anni. Affinché il letto mantenga il suo bell’aspetto e le sue proprietà per molti anni, può essere rivestito con una vernice speciale che previene la corrosione..

Letto matrimoniale in metallo Letto matrimoniale in metallo

Come scegliere un letto matrimoniale: consigli

Gli esperti compilano intere liste di consigli pratici che possono facilitare notevolmente il compito di scegliere un letto matrimoniale. Abbiamo selezionato le raccomandazioni più popolari:

1. Vale la pena prestare attenzione al marchio del letto e alla durata dei mobili.

2. Il letto deve necessariamente avere delle istruzioni che ti spieghino passo passo il montaggio.

3. Se decidi di provare i mobili, ma senti un crepitio, significa che il prodotto potrebbe corrodersi e deve essere scartato..

4. Prima di acquistare il prodotto selezionato, vale la pena chiedere se il telaio è ricoperto da uno speciale agente antimicotico. È molto importante per la salute..

5. Se hai scelto il letto che ti piace, ma la fodera non ti soddisfa, sappi che può essere facilmente sostituita con qualsiasi altra.

6. Se il letto viene venduto insieme a un materasso, allora è meglio che sia un elemento ortopedico che fornirà un sonno confortevole.

7. Per i bambini, è meglio acquistare un letto con una testiera morbida. Ciò contribuirà ad evitare il trauma del bambino irrequieto..

8. Le doppie strutture in metallo si adatteranno magnificamente al design barocco, classico e moderno e i modelli in legno saranno una grande aggiunta allo stile loft, country e provenzale..

Come scegliere un letto matrimoniale - Suggerimenti Come scegliere un letto matrimoniale - Suggerimenti Come scegliere un letto matrimoniale - Suggerimenti

Letti matrimoniali – foto

Abbiamo messo insieme una raccolta di bellissime foto che mostreranno quali sono i tipi di letti matrimoniali e con quali direzioni di stile è in armonia questo comodo mobile. Buona visione e ispirazione!

Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto Letti matrimoniali - foto