Letto a baldacchino (60 foto): tipologie e modelli

La camera da letto è l’angolo più intimo, dove tutto l’ambiente deve favorire il massimo relax e il tranquillo riposo dopo giornate faticose. Tutto qui dovrebbe essere selezionato tenendo conto delle preferenze personali, dell’armonia degli arredi e delle combinazioni di colori. Un baldacchino occupa un posto degno nella camera da letto. Una volta dimenticata, rinasce in interni moderni, assumendo nuove forme, portando lo spirito del romanticismo e del lusso anche negli ambienti più laconici. Quali idee moderne per decorare i baldacchini sopra il letto possono offrire – ne parleremo in un altro articolo.

Caratteristiche principali

L’esistenza dei letti a baldacchino ha una storia molto lunga, che ora viene riproposta con successo negli interni moderni. Lussureggianti e lussuose tele in tessuto adornavano gli ampi letti della nobiltà reale in Russia, i ricchi padishah orientali e servivano non solo come eccellente decorazione per la camera da letto, ma anche come oggetto di protezione da vari insetti. Con l’aiuto di semplici mantelli di chintz, le culle con i bambini sospesi al soffitto sono state protette da correnti d’aria e moscerini, quindi i baldacchini ora completano con successo le culle, coprendo il bambino e da sguardi indiscreti.

Oggi, la funzione principale dei mantelli del baldacchino è decorativa. Le tele in tessuto possono creare una straordinaria intimità all’interno, enfatizzare una particolare direzione stilistica del design e diventare anche l’elemento principale della suddivisione in zone della camera da letto, denotando chiaramente un posto letto. Le tele a tutta lunghezza danno una sensazione di sicurezza, proteggono presto dalla luce del sole. Con il loro aiuto, puoi creare un’atmosfera incredibilmente intima..

Un’altra caratteristica dei rivestimenti in tessuto sopra il letto è la loro capacità di ridurre visivamente lo spazio, “abbassando” il soffitto. Per le stanze piccole, questo sarà ovviamente un aspetto negativo, ma per le stanze grandi può servire come un buon modo per rendere più confortevole una stanza vuota..

Per quanto riguarda le carenze, qui possiamo notare la proprietà del tessuto di accumulare polvere, quindi il baldacchino dovrà essere lavato spesso. Puoi acquistare due set di tende da letto contemporaneamente: mentre uno è in lavatrice, l’altro prende il suo posto e la stanza non sarà vuota.

Letto a baldacchino - Caratteristiche principali Letto a baldacchino - Caratteristiche principali

Tipi di letti a baldacchino

Oggi c’è una vasta selezione di vari baldacchini, diversi per design, dimensioni, materiali di fabbricazione. Considera le idee di design più popolari.

Letto con struttura a baldacchino

La soluzione ideale per un letto grande sarà un baldacchino su un telaio. L’essenza del design è che il tessuto è distribuito uniformemente sul telaio, fissato su quattro supporti del letto. Poiché i tessuti coprono strettamente il letto su tutti i lati, questo design è perfetto per monolocali e camere con diverse aree funzionali. I rack possono essere realizzati con materiali diversi: legno, metallo e la scelta dipende dallo stile generale della stanza, nonché dalle capacità finanziarie. Letti con supporti in legno massello intagliato, strutture forgiate sembrano grandi.

Tipi di letto a baldacchino - Letto a baldacchino Tipi di letto a baldacchino - Letto a baldacchino

Baldacchino a soffitto

Se il letto non ha supporti sotto le tende, il telaio può essere fissato direttamente sul piano del soffitto o addirittura integrato nella struttura del soffitto in cartongesso, dotato di illuminazione nascosta. Questa opzione darà un po ‘di leggerezza, ariosità all’interno e diventerà anche un eccellente elemento di zonizzazione, nascondendo un posto letto dietro i suoi archi di tessuto da occhi indiscreti. Esistono strutture sospese, solitamente di forma tonda, che vengono montate al soffitto mediante ganci e fissaggi speciali..

Tipi di letto a baldacchino - Soffitto a baldacchino Tipi di letto a baldacchino - Soffitto a baldacchino

Letto a baldacchino

Un altro tipo popolare di attacco per la protezione del letto è un baldacchino, il cui telaio è costituito da un arco che è attaccato al muro sulla testiera o lateralmente. Spesso vengono installati in stanze con una forma complessa del soffitto riccio per non interrompere il design. Queste possono essere tele estese a tutti gli effetti o tende decorative e ben selezionate. In ogni caso, sono in grado di creare un’atmosfera accogliente di comfort e sicurezza..

Tipi di letto a baldacchino - Letto a baldacchino a parete Tipi di letto a baldacchino - Letto a baldacchino a parete

Baldacchino senza telaio

Uno dei modi moderni di organizzare un letto a baldacchino è quando un’estremità del tessuto è attaccata al muro alla testata del letto e l’altra è inclinata su una traversa montata nel soffitto. Ci sono altre opzioni: possono essere due assi attaccate al soffitto con una tela leggermente drappeggiata di tessuto leggero, le cui estremità si estendono fino al pavimento, oppure una delle travi sarà montata nel muro. Le strutture di un tale piano consentono di organizzare perfettamente un baldacchino in una stanza con una configurazione non standard, in particolare nella mansarda. Qui il baldacchino può avere una forma a gradini con tessuto distribuito su più livelli..

Tipi di letto a baldacchino - Baldacchino senza telaio Tipi di letto a baldacchino - Baldacchino senza telaio

Baldacchino a forma di corona

I fan della raffinatezza adoreranno sicuramente l’idea di decorare un letto a baldacchino. In questa forma di realizzazione, il telaio è realizzato sotto forma di un cerchio su cui è infilato il tessuto. La struttura si trova al centro del letto e, decorata in uno stile davvero regale, crea il look più sofisticato.

Tipi di letto a baldacchino - Baldacchino a corona Tipi di letto a baldacchino - Baldacchino a corona

Letto a baldacchino

Abbiamo già detto che le tettoie venivano spesso utilizzate per proteggere i presepi dalle correnti d’aria, dal “malocchio” e dalle invasioni di vari insetti. Se usi un tessuto spesso, puoi anche fornire un buon isolamento acustico e una barriera dalla luce solare durante il sonno diurno..

Oggi non sono più semplici mantelle di chintz, ma un’ampia varietà di modelli in grado di fornire a un bambino un angolo tutto suo dove si sentirà al sicuro. I baldacchini per bambini possono differire nel metodo di fissaggio, lunghezza, consistenza e colore dei materiali di fabbricazione.

Quando si sceglie un modello, è necessario tenere conto delle dimensioni del letto, dell’età del bambino, del suo sesso e delle sue preferenze. Per la culla di un neonato, è meglio dare la preferenza a un baldacchino su un supporto, il cui tessuto copre l’intera superficie della culla. In questo caso il letto a baldacchino è un tutt’uno e, all’occorrenza, può essere facilmente spostato. I bambini più grandi possono essere dotati di protezione superiore e testiera senza bloccare l’accesso al mondo esterno.

Non meno popolare è il baldacchino, che è attaccato attorno al perimetro dell’intero letto. Il colore può essere scelto neutro, dando la preferenza ai toni lattiginosi, beige o caratteristico di un genere particolare: per le ragazze – una tavolozza rosa e per i ragazzi – blu.

Tipi di letto a baldacchino - Letto a baldacchino Tipi di letto a baldacchino - Letto a baldacchino

Letto a baldacchino in diversi stili di interni

Quando si sceglie un baldacchino per un letto, si dovrebbe assolutamente tenere conto dello stile di decorazione della stanza, poiché la scelta dei materiali, dei tessuti e delle forme delle strutture dipenderà da questo..

Per gli interni classici, il baldacchino funge da grande aggiunta, sottolineando l’eleganza e l’eleganza. Combinato con mobili in legno naturale, crea un’eccellente decorazione. I tessuti jacquard e in velluto fissati alla struttura del telaio enfatizzeranno la raffinatezza e la nobiltà dell’ambiente.

Lo stile Art Nouveau è caratterizzato da una combinazione di arredi di lusso con soluzioni di design ultramoderno. Stampe floreali, linee curve, forme semplici e sofisticate sono appropriate qui. Un letto rotondo circondato da sottili fili di un baldacchino, così come strutture rettilinee con comodini di accompagnamento, poltrone realizzate con materiali naturali con accessori originali staranno benissimo.

Lo stile provenzale porterà note di grazia francese all’interno con un sofisticato tocco di antichità. La camera da letto è decorata in colori pastello e piccole stampe discrete nella decorazione le conferiscono un comfort speciale. La direzione romantica è supportata da tessuti costosi, pizzi naturali, balze lussureggianti. Il baldacchino sopra il letto è realizzato con tessuti leggeri e ariosi, vestendo un letto enorme fatto di materiali costosi.

Una camera da letto in stile orientale è una vera favola, dove tutto incanta con il suo lusso di decorazione con una combinazione di colori vivaci e arredi originali. Naturalmente il letto funge da elemento centrale, e non solo letto, ma incorniciato da un affascinante baldacchino espressivo. Il tessuto giallo, come mostrato nella foto della camera da letto in direzione araba, evoca le infinite sabbie del deserto afoso e luminosi cuscini decorativi ravvivano significativamente l’interno. Un letto a baldacchino in stile giapponese, caratterizzato dal design minimalista, avrà un aspetto leggermente diverso. La piccola altezza del letto, i contorni rigorosi e il design laconico sono le caratteristiche principali della direzione, e il baldacchino sulle cremagliere di supporto del letto è spesso assegnato al ruolo di zonizzazione.

Il baldacchino sopra il letto in camera da letto, realizzato in uno spirito minimalista, è in grado di portare una sostanziale intimità e comfort in uno spazio vuoto, praticamente privo di decorazioni. Tutto qui è semplice e funzionale, la preferenza è data a una tavolozza leggera, forme chiare, che si riflette nella cornice geometrica dell’arioso drappeggio del comodino.

Letto a baldacchino in diversi stili di interni Letto a baldacchino in diversi stili di interni Letto a baldacchino in diversi stili di interni Letto a baldacchino in diversi stili di interni

Letti a baldacchino – foto

Suggeriamo di continuare un’ulteriore rassegna dei letti a baldacchino nella nostra gallery. Qui sono raccolte le migliori foto di interni che sicuramente ti ispireranno a creare un ambiente lussuoso e, allo stesso tempo, confortevole nella tua camera da letto. Buona visione!

Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto Letti a baldacchino - foto