Piccola camera da letto (90 foto): idee di design

Piccola camera da letto (90 foto): idee di design

Una piccola camera da letto non è motivo di disperazione, perché questa stanza non è destinata a sontuosi banchetti e riunioni di ospiti. Dovrebbe essere il più accogliente e confortevole possibile, offrire l’opportunità di rilassarsi meravigliosamente e fuggire dal trambusto quotidiano. Le piccole dimensioni della camera da letto possono essere trasformate in un vantaggio significativo se ti avvicini correttamente al design, organizzi correttamente la decorazione, selezioni mobili e decorazioni. Come farlo? Ne parleremo nell’articolo di oggi e forniremo anche al nostro lettore l’opportunità di vedere molti esempi di soluzioni di design di successo..

Da dove iniziare a ristrutturare una camera da letto?

Quando si pianifica una ristrutturazione, vale la pena valutare la disposizione della camera da letto. Se la stanza ha una loggia, può essere collegata all’area comune della camera da letto, isolata, decorata con un’apertura ad arco e utilizzata in futuro come area funzionale a tutti gli effetti installando un armadio, una toletta, una coppia di salotti.

Una camera da letto può avere una nicchia a muro, che può anche essere utilizzata con successo per installare un letto, quindi il resto della stanza può essere utilizzato per attrezzare altre aree, ad esempio un soggiorno. Un’altra opzione è quella di attrezzare uno spogliatoio in una nicchia. In ogni caso, otterrai ulteriore spazio libero in camera..

Nella fase iniziale, è importante elaborare un piano per il posizionamento dei mobili per organizzare correttamente l’illuminazione. Oltre al lampadario, puoi installare faretti, applique vicino al letto, illuminazione sulla toletta, ecc. Dopo aver condotto il cablaggio elettrico, puoi occuparti della finitura superficiale, installando oggetti interni.

Design della camera da letto piccola - Da dove iniziare la ristrutturazione Design della camera da letto piccola - Da dove iniziare la ristrutturazione

Soluzioni di colore per una cameretta small

Per la camera da letto, è necessario scegliere un colore in base alle preferenze personali e al concetto di stile scelto. Ogni persona percepisce questa o quella tavolozza in modo diverso: per qualcuno è più piacevole essere in una camera da letto bianca come la neve, e qualcuno preferirà un elegante design bordeaux o marrone scuro. A favore del bianco è la sua capacità di espandere lo spazio, per dotare la stanza di luce aggiuntiva. In modo che l’atmosfera non diventi come un reparto ospedaliero, nel design vengono introdotti mezzitoni, elementi di accento luminoso.

Il più accettabile e versatile è il colore beige della camera da letto. È in grado di avere un effetto calmante sulla psiche umana, cullare e dare un caldo ambiente domestico. Kohler è in perfetta armonia con qualsiasi altro spettro di colori, quindi non sarà difficile trovare un compagno per lui. Il miglior compagno è il marrone, che può prevalere su mobili, tessuti o decorazioni..

Anche i colori pastello come blu, rosa, verde chiaro, limone non sono rari per una piccola camera da letto. In alleanza con una tavolozza bianca e tele a motivi, conferiscono all’atmosfera leggerezza e ariosità, e se li combini con le sfumature scure del loro spettro, puoi creare un ambiente romantico..

Soprattutto con attenzione è necessario introdurre la tavolozza rossa. Secondo gli psicologi, una grande quantità può causare disagio e irritazione. Deve solo essere combinato con sfumature bianche, beige o scegliere colori più scuri per la decorazione: bordeaux, terracotta, ecc..

Il grigio è un tono neutro, contro il quale qualsiasi set di mobili e tessuti ha un bell’aspetto. Inoltre, il colore si combina bene e ha recentemente guadagnato la massima popolarità negli interni moderni..

Design per camera da letto piccola - Colori Design per camera da letto piccola - Colori Design per camera da letto piccola - Colori

Finiture e materiali

La camera da letto è una di quelle stanze in cui il microclima non subisce cambiamenti: non c’è alta umidità, cali di temperatura, i bambini non fanno scherzi, quindi puoi scegliere qualsiasi materiale in base solo alle tue simpatie e, naturalmente, alle capacità finanziarie.

Pavimento

I materiali più popolari per la finitura del pavimento in una piccola camera da letto sono il laminato, il parquet e il linoleum. Questi sono rivestimenti abbastanza caldi su cui puoi camminare senza scarpe e aggiungere un tappeto extra morbido vicino al letto..

Anche in questa categoria può essere attribuito al tappeto in commercio un’ampia varietà. Per ingrandire visivamente la superficie, puoi scegliere un materiale con un motivo diagonale o posare un rivestimento in tavolato in questo modo..

Design della camera da letto piccola - Finitura del pavimento Design della camera da letto piccola - Finitura del pavimento

Muri

Un’ampia varietà di materiali può essere utilizzata per le pareti della camera da letto: le superfici sono dipinte, incollate con carta da parati a tinta unita e fantasia, rifinite con intonaco decorativo e pannelli in PVC. Spesso i materiali vengono combinati, evidenziando le zone di accento. Molto spesso decorano il muro in testa al letto: archi decorativi in ​​cartongesso, carte da parati fotografiche con immagini di paesaggi, fiori e tessuti, tele in pelle incorniciate con cornici squisite, le modanature sembrano belle qui.

Design per camera da letto piccola - Decorazione da parete Design per camera da letto piccola - Decorazione da parete

Soffitto

I modi più semplici per decorare il soffitto in una piccola camera da letto sono l’imbiancatura e la pittura, così come la tappezzeria: tale lavoro può essere svolto in modo indipendente senza il coinvolgimento di specialisti. Opzioni più moderne e pratiche sono le strutture in cartongesso e le tele elastiche, che possono essere lucide o opache.

Il primo è supportato dal fatto che la lucentezza sul soffitto ha un effetto riflettente e aumenta visivamente l’area. Tuttavia, in camera da letto, questo effetto può creare uno sfarfallio non necessario, quindi non è adatto a tutti. Anche le strutture in cartongesso a gradini che delineano il posto letto sono bellissime: gli amanti della privacy possono inoltre dotarle di un baldacchino.

Design della camera da letto piccola - Finitura del soffitto Design della camera da letto piccola - Finitura del soffitto

Mobili per una cameretta

Una stanza piccola richiede un arredamento minimale, quindi è meglio utilizzare oggetti multifunzionali, soprattutto se la camera da letto è anche studio o soggiorno. Una buona scelta può essere un letto trasformabile che si ripiega in un armadio o ha molte nicchie, cassetti, sistemi estraibili. Attorno alla testiera è possibile attrezzare grandi sistemi di contenimento, utilizzando l’intero piano a parete inutilizzato, e i piani estraibili integrati fungeranno da comodini.

Design per camera da letto piccola - Mobili Design per camera da letto piccola - Mobili

Illuminazione e arredamento

Per una piccola camera da letto, una luce morbida e diffusa è l’opzione migliore. Puoi installare un lampadario al centro della superficie del soffitto e posizionare un’applique o una lampada da terra accanto al letto. Se ci sono altri oggetti significativi nella stanza, ad esempio una toletta o un armadio, avranno anche bisogno di un’illuminazione aggiuntiva..

La struttura del soffitto a gradini è dotata di una striscia LED, che crea l’effetto di una superficie fluttuante. Questa tecnica è efficace anche per le strutture dei letti sospesi. Accendere ciascuna fonte di luce separatamente contribuirà a creare l’ambiente più confortevole a seconda della situazione.

In una piccola camera da letto, non è necessario abusare dell’arredamento: elementi extra creeranno un effetto disordinato e lo spazio sembrerà ancora più piccolo di quanto non sia in realtà. Dai questo ruolo a tessuti, elementi decorativi, usa carta da parati fotografica, voluminose tele in PVC, carta da parati con stampe, ecc. Per rivitalizzare l’interno, puoi installare uno o due vasi di fiori verdi, appendere un quadro, pannelli, foto di famiglia sul muro e usa anche oggetti all’interno, abbinando lo stile del design.

Design della camera da letto piccola - Illuminazione e arredamento Design della camera da letto piccola - Illuminazione e arredamento

Stili interni

La scelta dello stile per una piccola camera da letto si basa sulle preferenze personali dei suoi proprietari. Ogni stile è bello a modo suo ed è in grado di dotare la stanza di intimità, bellezza e ordine dei dettagli. Proponiamo di considerare le soluzioni di design più popolari oggi..

Piccola camera da letto nello stile del minimalismo

Il nome dello stile parla da solo. All’interno c’è un limite letteralmente a tutto: un minimo di vernici, oggetti interni, decorazioni. Un’eccezione è il sistema di illuminazione, che deve ospitare un’abbondanza di apparecchi di illuminazione a diversi livelli. La preferenza è data a una tavolozza bianca, grigia o beige, mobili funzionali con contorni geometrici chiari, superfici a specchio.

Piccola camera da letto nello stile del minimalismo - Interior design Piccola camera da letto nello stile del minimalismo - Interior design

Cameretta in stile scandinavo Small

Lo stile scandinavo non è inferiore in severità, ma ha le sue caratteristiche etniche pronunciate. Il rigido clima del nord ha convinto le persone a progettare spazi abitativi in ​​una tavolozza bianca, che è in grado di dare ulteriore luce alla stanza. C’è una rugosità deliberata nella finitura superficiale – pavimenti leggermente usurati, pareti intonacate e soffitti senza un precedente perfetto allineamento. Un comfort speciale è creato da superfici in legno di mobili e pavimenti, tappeti, coperte, vasi da fiori viventi all’interno.

Piccola camera da letto scandinava - Design d'interni Piccola camera da letto scandinava - Design d'interni

Cameretta piccola in stile eco

Di recente, l’eco-stile può essere definito uno dei più popolari, e questo è completamente giustificato: le strade cittadine in cemento armato ci costringono a portare almeno un pezzo di natura nella nostra vita quotidiana. I toni e i materiali naturali che suggerisce la direzione sono i più adatti per una piccola camera da letto. Le tinture a base di erbe fresche utilizzate nella decorazione e nei tessuti bilanciano lo stato mentale, facendo sentire una persona come nel seno di madre natura.

Cameretta Eco Style - Interior Design Cameretta Eco Style - Interior Design

Cameretta in stile classico

Non importa quali innovazioni, gli interni diavolerie sono pieni di innovazioni, i classici avranno sempre i loro fan. Non è soggetto al tempo, quindi un interno rispettabile sarà sempre al suo meglio.

Qui, tenui sfumature di bianco, crema, rosa riecheggiano armoniosamente con motivi oro-argento, intagli e modanature in gesso, creando un’atmosfera maestosa del palazzo. Lussuosi lampadari, testiere in pelle, stampe eleganti, affreschi alle pareti: questi dettagli enfatizzeranno la direzione e nobiliteranno in modo significativo l’interno della camera da letto..

Camera da letto piccola in stile classico - Design d'interni Camera da letto piccola in stile classico - Design d'interni

Interior design di una piccola camera da letto – foto

In conclusione, ti suggeriamo di visitare la nostra galleria fotografica, dove vengono presentate varie opzioni di design per una piccola camera da letto. Speriamo che questi progetti ispirino soluzioni nuove e interessanti. Buona visione!

Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto Interior design di una piccola camera da letto - foto

Video: Camera da letto piccola – Idee per interni