Soffitto teso in camera da letto (65 foto)

Soffitto teso in camera da letto (65 foto)

Quando si progettano gli interni oggi, viene prestata molta attenzione a un dettaglio apparentemente poco appariscente come il soffitto. Oltre allo stucco standard, che non nasconde fortemente i difetti, le strutture sospese hanno un’ampia varietà di opzioni visive. L’installazione non richiede molto tempo, ma non tutti i proprietari possono decidere in merito al design e ai problemi tecnici. Cercheremo di aprire il velo di segretezza parlando dei soffitti tesi nella camera da letto, una stanza in cui ogni dettaglio conta.!

Tipi di soffitti tesi

Un soffitto teso è un tipo di struttura sospesa che include profili speciali con tele attaccate. Nonostante la sua semplicità, le sue caratteristiche esterne e tecniche differiscono nelle seguenti caratteristiche.

Varietà per materiale

La caratteristica principale a cui prestare attenzione quando si sceglie un soffitto teso per una camera da letto è il materiale della tela. Sono realizzati in film o tessuto di cloruro di polivinile (PVC).

Film a base di vinile saldato da strisce separate. Il processo di installazione richiede una preparazione e un dispositivo speciale: una pistola termica, con la quale la stanza viene riscaldata a 60 gradi. In tali condizioni, il film viene allungato, dopo di che viene tirato sul telaio..

Di per sé, i film in PVC hanno superfici diverse, ma le opzioni più comuni sono lucide, opache e satinate, adatte a diverse soluzioni di design..

Gli svantaggi di questo tipo sono una linea di cucitura evidente, soprattutto con una finitura lucida, nonché una bassa resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle alte temperature..

Soffitti tesi in tessuto sono più stabili del tipo precedente, non formano cuciture, ma allo stesso tempo si distinguono per un costo elevato. È giustificato da buone caratteristiche: resistenza, compatibilità ambientale, bella consistenza e una varietà di colori..

Si ritiene che tali soffitti “respirino”, il che è importante per un soggiorno confortevole in camera da letto. Inoltre, possono essere tinti, mentre i film in PVC dovranno essere aggiornati quando si cambia design. Ma in caso di allagamento, non sarà possibile restituire l’aspetto originale al tessuto dal tessuto..

Pertanto, quando si sceglie un materiale per un soffitto teso, è necessario iniziare dal budget, dall’effetto visivo desiderato e dalle condizioni nella stanza..

Soffitto teso in camera da letto Soffitto teso in camera da letto

Varietà per tipo di costruzione

Tutti i tipi di soffitti tesi sono fissati utilizzando una baguette, un profilo installato attorno al perimetro della stanza. Ogni tipo di costruzione consente di creare soffitti di diverse forme e design.

Soffitto a un livello. La versione più semplice del “primo livello di difficoltà”. Ma questa è la bellezza e la praticità del rivestimento. È meno costoso in termini di denaro o fatica, ha una vita utile più lunga ed è anche di facile manutenzione. Adatto per interni minimalisti e piccoli dove non è necessario concentrarsi sulla parte superiore dello spazio. Ma anche nel caso opposto, puoi scegliere colori vivaci, stampa fotografica o materiali con trame diverse.

Soffitto a più livelli. Il secondo e i successivi livelli sono realizzati mediante strutture in cartongesso o profili in tessuto elasticizzato. I livelli aggiuntivi sono isole originali di forme dritte, geometriche e curve che creano complesse composizioni di ricci e colori.

Soffitto insonorizzato. Una vera salvezza dai vicini rumorosi dall’alto, che saltano sempre e lanciano cose pesanti sul pavimento. Uno strato di fibra di poliestere è montato tra la partizione e il nastro di tensione, che crea un ostacolo al libero movimento delle vibrazioni acustiche, proteggendo da rumori indesiderati.

Non è difficile scegliere la tua opzione. Ad esempio, per una spaziosa camera da letto in stile moderno, sono adatte strutture a più livelli, che svolgono inoltre la funzione di zonizzazione visiva, dividendo la stanza in una zona notte e un posto di lavoro. In una stanza con soffitti bassi, è meglio rifiutare l’isolamento acustico, che “ruba” l’altezza delle pareti.

Soffitto teso in camera da letto Soffitto teso in camera da letto

Vantaggi e svantaggi

Ogni tipo di controsoffitto ha i suoi lati positivi e negativi, ma cercheremo di riassumere le informazioni e avvertire delle possibili conseguenze di un’installazione impropria.

I vantaggi dei soffitti tesi nella camera da letto includono:

– Lunga durata, che varia da 10 a 15 anni, ma in pratica può essere più lunga, soprattutto quando si acquistano materiali di alta qualità. La superficie dei prodotti non si sbiadisce nel tempo e il tessuto può anche essere riverniciato con vernice. L’unica condizione è la cura regolare..

– Rispetto dell’ambiente. E questo vale non solo per le varietà di tessuto: i moderni film in PVC, se realizzati secondo gli standard mondiali, sono sicuri per la salute e questo indicatore svolge un ruolo importante nella stanza in cui la persona è più vulnerabile – nella camera da letto..

– Possibilità di nascondere imperfezioni superficiali o strutture ingegneristiche. Questo è il vantaggio e il vantaggio principale di tutti i controsoffitti rispetto ad altri tipi di finiture, che i soffitti tesi si adattano perfettamente..

– Installazione veloce, che richiederà non più di 5-6 ore – solo un tempo record! Ci vorrà ancora meno per le strutture a un livello, senza dover pulire la stanza dai detriti di costruzione.

– Una varietà di design: tutti i tipi di colori, trame, motivi che si adattano a quasi tutti gli interni della camera da letto. Le superfici lucide con motivi o rivestimenti monocromatici sono utilizzate negli stili moderni, ma per i classici è adatta una tela opaca liscia e forse anche una stampa fotografica con il soffitto della Cappella Sistina.

Inoltre, vorrei sottolineare i principali “vantaggi” dei film in PVC: basso costo e capacità di trattenere l’umidità. Gli svantaggi sullo sfondo dei vantaggi non sembrano così intimidatori, inoltre, variano a seconda del materiale.

Forse qualcuno ha sentito storie su come il semplice movimento di mobili alti ha portato a lacrime nel soffitto, o come un tappo di champagne ha rotto accidentalmente un materiale sottile. Questi “film dell’orrore” si riferiscono al film in PVC, che non è molto forte. Per evitare situazioni spiacevoli, scegli le opzioni di tessuto..

Lo stesso vale per la completa tenuta, che, da un lato, salva dall’alluvione e, dall’altro, non fa entrare aria nella stanza. L’acquisto di tessuto ti priverà del primo vantaggio, risolvendo il secondo svantaggio..

Ma la maggior parte delle storie sono associate alle conseguenze di un’installazione impropria: cedimenti, “collassamenti”, ecc. Per evitare risultati spiacevoli, è meglio rivolgersi ai professionisti per chiedere aiuto, poiché è importante tenere conto di ogni sfumatura durante l’installazione, che va oltre il potere dei principianti..

Soffitto teso in camera da letto - Vantaggi e svantaggi Soffitto teso in camera da letto - Vantaggi e svantaggi Soffitto teso in camera da letto - Vantaggi e svantaggi

Scegliere un design del soffitto

Dopo aver affrontato le questioni tecniche, puoi passare alla varietà esterna di soffitti tesi per la camera da letto e alle loro possibilità di design.

Soffitti tesi semplici

Un semplice soffitto liscio realizzato in un unico colore non si limita all’immaginazione o al budget, ma è una soluzione elegante per quasi tutti gli interni, fornendo pulizia visiva e spaziosità nella stanza. Per cambiare, vengono scelte superfici lucide che, come uno specchio, riflettono la stanza. Matt aggiungerà la severità di uno stile classico o scandinavo.

Soffitti tesi semplici in camera da letto Soffitti tesi semplici in camera da letto

Soffitti tesi con disegni

Le possibilità della stampa fotografica non sono limitate: possono essere fiori realistici, cieli stellati o diurni. I motivi astratti appariranno molto appropriati nella camera da letto, con i quali puoi imitare gli stili moderni e orientali..

Soffitti tesi con disegni in camera da letto Soffitti tesi con disegni in camera da letto

Colore soffitto teso per camera da letto

Passando direttamente alla camera da letto, notiamo che il colore del soffitto gioca uno dei ruoli chiave nella progettazione dello spazio. Per fare ciò, si consiglia di scegliere un’opzione di colore tra quelle presentate di seguito..

Scala neutra

I colori “laconici” non attireranno troppa attenzione sulla parte superiore della stanza, quindi si completano armoniosamente a vicenda. Queste tonalità includono il bianco tradizionale, il grigio elegante e il beige delicato. Il loro principale vantaggio è che possono essere facilmente combinati con quasi tutti i colori degli interni, essendo una soluzione universale..

Soffitto teso in camera da letto - Scala neutra Soffitto teso in camera da letto - Scala neutra

Sfumature pastello

Una piccola varietà aiuterà a portare una tavolozza pastello calma che corrisponda all’ombra di alcuni elementi all’interno o sia in sintonia con essa. Pertanto, il soffitto della camera da letto acquisirà un carattere più pronunciato pur mantenendo la sua “invisibilità”.

Soffitto teso in camera da letto - Tonalità pastello Soffitto teso in camera da letto - Tonalità pastello

Colori luminosi

Non solo un prodotto multilivello aiuterà a focalizzare l’attenzione sul soffitto teso nella camera da letto, ma anche l’uso di colori brillanti e saturi che sono bilanciati con il bianco all’interno..

Soffitto teso in camera da letto - Colori vivaci Soffitto teso in camera da letto - Colori vivaci Soffitto teso in camera da letto - Colori vivaci

Illuminazione a soffitto teso: opzioni

L’illuminazione nella camera da letto deve essere pianificata in anticipo, poiché dopo l’installazione del soffitto teso sarà problematica. Per cominciare, dovresti prestare attenzione alla scelta delle lampade, in particolare per i film in PVC. Il fatto è che questo materiale è piuttosto delicato e non tollera le alte temperature, quindi non è consigliabile acquistare lampade a incandescenza e alogene. I tipi a LED oa risparmio energetico sono più preferibili.

Diversi sistemi di illuminazione possono essere utilizzati per i soffitti tesi. Innanzitutto, la fonte di luce tradizionale è un lampadario, che fornisce luce diffusa. Questo è importante nella camera da letto per creare un’atmosfera rilassante, nonché per enfatizzare il disegno della tela, se presente..

In secondo luogo, si ottiene un effetto interessante illuminando il perimetro del soffitto. L’unico aspetto negativo è che delinea chiaramente lo spazio, il che è indesiderabile per le stanze con una piccola area..

In terzo luogo, come illuminazione alternativa sono adatti faretti su tutta la superficie. Ma possono essere installati localmente o sotto forma di forme geometriche..

Un’altra soluzione originale e ideale per una camera da letto è il sistema “cielo stellato”. Ma la sua installazione richiede una preparazione aggiuntiva: molte sorgenti luminose sono installate dietro la tela perforata e l’immagine stessa viene proiettata sul film..

Soffitti tesi con illuminazione in camera da letto Soffitti tesi con illuminazione in camera da letto - Cielo stellato Soffitti tesi con illuminazione in camera da letto

Soffitto teso per una cameretta

I soffitti tesi sono installati un po ‘a scapito dell’altezza delle pareti e dovrai sopportarlo. Inoltre, nelle camere da letto piccole, il soffitto è la parte che può ridurre visivamente lo spazio se si ignorano le seguenti raccomandazioni.

La regola principale è scegliere colori neutri chiari che non creano confini nella stanza. È meglio soffermarsi su una semplice forma a un livello e prendere come materiale un film in PVC con un effetto lucido, che sembra continuare l’altezza dei soffitti nel suo riflesso. Invece di enormi lampadari: un sistema di illuminazione puntiforme che forma una luce morbida e diffusa.

Certo, puoi fare a meno del soffitto teso se hai paura di “portare via” metri quadrati in più, ma in alcuni casi è semplicemente necessario: con una superficie irregolare, comunicazioni esterne o esigenze di progettazione specifiche. Ma fermandoti a un aspetto semplice e minimalista, non devi preoccuparti dell’area della stanza..

Soffitto teso per una cameretta Soffitto teso per una cameretta Soffitto teso per una cameretta Soffitto teso per una cameretta

Soffitti tesi in camera da letto – foto

Ci auguriamo che il nostro materiale ti abbia aiutato a comprendere le caratteristiche dei soffitti tesi. Per dimostrare la variabilità visiva delle soluzioni e il loro aspetto all’interno di una camera da letto con esempi reali, abbiamo preparato una selezione colorata di fotografie. Buona visione!

Soffitto teso marrone nella camera da letto - foto Soffitto teso stampato in camera da letto - foto Soffitto teso lucido nella camera da letto - foto Soffitti tesi blu nella camera da letto - foto Soffitti tesi verdi nella camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitto teso lucido beige nella camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitto teso lucido bianco nella camera da letto - foto Soffitti tesi opachi nella camera da letto - foto Soffitto teso bianco opaco nella camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitto teso lucido marrone nella camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitto teso nero nella camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitto teso bianco opaco nella camera da letto - foto Soffitto teso blu nella camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitti tesi in camera da letto - foto Soffitto teso in tessuto nella camera da letto - foto Soffitto teso bianco in una piccola camera da letto - foto

Video: soffitto teso in camera da letto – idee e design