Chubushnik (90 foto): tipi e cure

Molti hanno visto un finto arancia almeno una volta nella vita, ma non tutti sanno che era lui. Arbusti profumati con fiori bianchi si trovano nei parchi e ricordano il gelsomino. Per questo fu soprannominato gelsomino da giardino. Prende il nome dai cosiddetti stinchi – pipe per fumare, che venivano ricavate dai suoi rami. Una pianta senza pretese è amata da giardinieri e paesaggisti. È facile da coltivare e da curare, e all’esterno sembra una lussuosa fontana verde. La patria del chubushnik è l’Europa, il Nord America e le regioni orientali dell’Asia.

caratteristiche generali

Chubushnik è una pianta perenne che appartiene alla famiglia Hortensiev. Sono piccoli arbusti con foglie piccole e sottili germogli flessibili. Fioriscono per tutta l’estate. La corteccia grigio-marrone si distingue per il fatto che si sfalda leggermente. I germogli raggiungono i 3 m, ma spesso crescono fino a un metro. Si addensano e si irrigidiscono solo alla base.

Le foglie sono ovoidali, allungate o ovali, fino a 7 cm, sono lisce e verde scuro, con nervature longitudinali pronunciate. I fiori semplici o doppi con petali appuntiti sono raccolti in grappoli fino a 9 gemme. Il diametro massimo è di 6 cm I frutti sono capsule sezionali di circa un centimetro, contengono minuscoli semi polverosi.

Chubushnik ha bisogno del sole, ma tollera bene l’ombra. Richiede umidità e umidità costante, ma appassisce se l’acqua ristagna. Una siccità a breve termine non ha quasi alcun effetto sulle condizioni del fiore. I fiori profumati attirano numerosi insetti nel giardino.

I fitti boschetti sono ottime siepi. Sono utilizzati nella progettazione di recinzioni, cordoli, facciate e strutture domestiche. Durante la fioritura, i cespugli si trasformano in cascate profumate. Le varietà alte sono uno sfondo ideale per aiuole e piantine e le varietà basse e in miniatura si inseriscono armoniosamente in uno scivolo alpino o in un giardino roccioso.

Chubushnik - Caratteristiche generali Chubushnik - Caratteristiche generali

Tipi di chubushnik

Esistono circa 60 tipi di chubushnik. Differiscono nell’aroma e leggermente nell’aspetto. Alcune varietà odorano di agrumi o fragole..

Chubushnik comune

Un classico chubushnik verticale ramificato con graziosi germogli di tre metri. Le foglie sono semplici, ovali, di medie dimensioni. Sui germogli compaiono pennelli sciolti con delicati fiori cremosi. Come tutta la varietà, sono piccoli ed eleganti..

Chubushnik comune

finta corona

Questo è un arbusto di tre metri resistente al gelo. La sua patria sono le regioni meridionali e l’Asia Minore. I germogli sono flessibili, lunghi e ramificati. La corteccia ha un’insolita tinta rossastra o giallastra. Le foglie ovali dense sono opposte. All’esterno sono lisci e sul retro sono leggermente pubescenti. Fiori – circa 5 cm di diametro, delicata tonalità crema, in grappoli grandi e sciolti.

Il periodo di fioritura inizia verso la fine della primavera e dura fino a 3 settimane. L’arancione finto della corona tollera gli inverni fino a -25°C. Sottospecie interessanti sono Aureus dorato, Variegata ampia e scura con foglie bordate e Innosens espansi con fioriture rare e motivi decorativi marmorei su piatti fogliari. Un tale chubushnik vive fino a 30 anni.

finta corona

Ibrido Chubushnik

La categoria dell’allevamento estensivo comprende dozzine di varietà decorative e le loro combinazioni interspecifiche. Ad esempio, Moonlight compatto e colorato, Majori tentacolare, grazioso Elbrus, snello Snowflake, Shneesturm piangente alto e altri.

Ibrido Chubushnik

Chubushnik a foglie piccole

È un arbusto nano e sottodimensionato che ricorda una ciliegia in miniatura quando fiorisce. In stagione, fiori profumati con un profumo di fragola ricoprono completamente l’intero cespuglio..

Chubushnik a foglie piccole

Chubushnik soffice

Questa varietà prende il nome dai suoi fogli inferiori leggeri e ariosi. I fiori di calice grandi e ordinati non hanno quasi odore. Ma le grandi infiorescenze di 5-10 gemme sono molto decorative. Un cespuglio alto cresce fino a 3 m.La fioritura inizia in piena estate.

Chubushnik soffice

Chubushnik inodore

Il cespuglio con grandi germogli verdi di quattro metri e foglie grandi è inodore anche durante il periodo di fioritura, come indica il nome della varietà. Ma è bello e decorativo, con grandi fiori bianchi, 5 gemme per pennello. La lunghezza delle foglie sui germogli, su cui non crescono gemme, a volte raggiunge i 12 cm Questa varietà è notevole per la sua larghezza. Il periodo di fioritura inizia verso la fine di giugno e dura quasi fino ad agosto.

Chubushnik inodore

Chubushnik di Shrenk

La sua patria è l’Estremo Oriente, la Cina e la Corea. La caratteristica principale è la fioritura precoce. È uno dei primi a fiorire alle medie latitudini. Le foglie ovali e affusolate ricordano un uovo. I fiori profumati delicati raggiungono i 4 cm L’infiorescenza ha una media di 9 gemme. Il periodo di fioritura dura da giugno e dura 3-4 settimane.

Chubushnik di Shrenk

Chubushnik Lemoine

Questo è un ibrido che include diverse dozzine di sottospecie. Sono uniti da un ricco odore dolce. I cespugli crescono in fitti boschetti di tre metri. Le foglie piccole e luminose sono diluite con fiori profumati. Delle specie più famose: spugna finto-arancione resistente al gelo, Mont Blanc denso e compatto, soffice campana Snowbelle, vergine flessibile e allargata, soffice bicolore decorativo e lussuoso manto di ermellino.

Chubushnik Lemoine

Chubushnik Gordon

È una delle varietà più alte, che cresce fino a 5-6 m in condizioni favorevoli, ha grandi foglie lucide e grandi fiori bianchi come la neve, che la rendono una delle varietà più decorative. Il profumo è quasi indistinguibile. Il periodo di fioritura inizia verso la fine di giugno.

Chubushnik Gordon

Varietà da riproduzione

Il numero di finti funghi ornamentali allevati artificialmente è quasi illimitato. Queste sono alte forze d’assalto aviotrasportate, Artico bianco come la neve, Insolito in miniatura, Balletto originale delle falene, Perle aggraziate e altri..

Tipi di Chubushnik - Varietà di selezione Tipi di Chubushnik - Varietà di selezione

Cura Chubushnik

Per sua natura, il chubushnik è un arbusto ornamentale molto senza pretese. Ma è importante scegliere il posto giusto. Per renderlo intensamente verde e fiorire, hai bisogno di più sole possibile e per crescere e allungarsi – un’ombra.

Il terreno ideale è frondoso, misto a humus e sabbia. Deve essere sciolto, leggero e nutriente, sempre con un livello di acidità neutro. Periodicamente, il terreno deve essere allentato e le erbacce diserbate. I fertilizzanti vengono applicati sistematicamente. In primavera – organico, e direttamente alla fioritura – miscele minerali con potassio e fosforo.

Per evitare ristagni d’acqua, è necessario il drenaggio. L’opzione più semplice è uno strato di ciottoli di quindici centimetri. Questo è più che sufficiente per una vita vegetale confortevole. Per quanto riguarda l’irrigazione, le precipitazioni naturali sono sufficienti per il chubushnik. Inoltre, ha bisogno di essere annaffiato durante la stagione secca..

Chubushnik viene tagliato in diversi passaggi. In primavera, tutti i germogli danneggiati, secchi e congelati vengono rimossi. Allo stesso tempo, la corona può essere modellata. I vecchi boschetti devono essere ringiovaniti tagliando completamente gli steli per stimolare la crescita. Ciò aumenterà il numero di gemme e migliorerà significativamente l’aspetto della corona. In autunno viene eseguita la pulizia sanitaria, i germogli che crescono verso l’interno e la crescita in eccesso del terreno viene rimossa.

Cura Chubushnik Cura Chubushnik Cura Chubushnik Cura Chubushnik

Trapianto e riproduzione

Chubushnik piantato in autunno mette radici meglio di tutti. In primavera, questo può essere fatto solo prima che le foglie fioriscano. Altrimenti, il cespuglio potrebbe morire. Durante la semina, abbassa solo la radice nel terreno, ma non lo stelo, in modo che non inizi il filo. La profondità di impianto media è di circa 0,5 M. L’intervallo tra gli arbusti è fino a 1,5 M. Quando si forma una siepe cespugliosa, può essere ridotta. Un cespuglio ornamentale si propaga in qualsiasi modo classico.

Riproduzione di chubushnik per seme

Per crescere dai semi, prendi solo materiale fresco che non ha ancora un anno. Mescolare i semi con la sabbia un paio di mesi prima di piantare e lasciare in frigorifero. All’inizio della primavera, possono essere piantati in contenitori. I primi scatti compaiono entro 10 giorni. Dopo altre 2 settimane, le piantine possono essere immerse e all’inizio dell’estate possono essere trapiantate in piena terra. Ma tieni presente che un tale arbusto non fiorirà presto. A volte – solo dopo 5-8 anni.

Riproduzione di chubushnik per seme

Riproduzione di chubushnik mediante stratificazione

Un modo naturale conveniente è la crescita delle radici o gli strati d’aria. All’inizio della primavera, i cespugli grandi, maturi e sani vengono scavati e separati. Ma questo metodo non è molto adatto per le varietà in miniatura..

Riproduzione di chubushnik mediante stratificazione Riproduzione di chubushnik mediante stratificazione

Riproduzione di un chubushnik per talea

Il taglio è un’opzione efficace e quasi vincente. Non ha nemmeno bisogno di esperienza e abilità speciali. Durante l’estate, tagliare i germogli fino a 10 cm e trattare il taglio con carbone o uno speciale composto radicante. Successivamente, pianta le talee in una scatola di terra da giardino e copri con un foglio, spruzzando sistematicamente. Le radici compaiono entro due settimane.

Riproduzione di un chubushnik per talea Riproduzione di un chubushnik per talea

Controllo di parassiti e malattie

Le malattie chubushnik più comuni sono il marciume grigio, la septoria e altre infezioni fungine. Il meccanismo di controllo è standard: raccogliere e distruggere tutte le foglie danneggiate e trattare preventivamente i cespugli con liquido bordolese e suoi analoghi.

I principali parassiti e parassiti sono gli afidi delle leguminose, il biancospino e i coleotteri. Per evitare un’invasione, è necessario rimuovere tempestivamente le erbacce e le aree danneggiate, nonché trattare regolarmente le piantine con insetticidi di profilo..

Chubushnik - Controllo di parassiti e malattie Chubushnik - Controllo di parassiti e malattie

Chubushnik – foto

Se stai solo cercando dove trovare ispirazione e nuove idee per decorare le piantine di casa, ti offriamo la nostra selezione di foto! Abbiamo raccolto immagini luminose e originali con un chubushnik in modo che tu possa trovare una soluzione a tuo piacimento.!

Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto Chubushnik - foto