Tutti i tipi di abete canadese hanno la capacità di integrarsi armoniosamente in giardini di un'ampia varietà di stili. Ciò è facilitato dalle loro corone architettonicamente forti e regolari, aghi verdi neutri.

Tutti i tipi di abete canadese hanno la capacità di integrarsi armoniosamente in giardini di un’ampia varietà di stili. Ciò è facilitato dalle loro corone architettonicamente forti e regolari, aghi verdi neutri.

Tra le 50 specie di tutte le conifere che crescono sul globo, l’abete rosso canadese si trova in una posizione speciale. L’albero è amato da paesaggisti e giardinieri per il colore insolito degli aghi, per la morbidezza ordinata dei rami e per la perfetta forma conica. Adorna i parchi e le piazze della città, piace ai proprietari delle aree suburbane con la sua bellezza settentrionale ed è spesso usato per sistemare le siepi..

Una piccola spina di pesce canadese sempreverde viene utilizzata per creare parchi in miniatura, grazie alla sua forma regolare e alle dimensioni compatte, può enfatizzare una speciale atmosfera da favola

Una piccola spina di pesce canadese sempreverde viene utilizzata per creare parchi in miniatura, grazie alla sua forma regolare e alle dimensioni compatte, può enfatizzare una speciale atmosfera da favola

Varietà popolari

Le varietà di legno esistenti consentono di utilizzarlo in varie composizioni e come elemento decorativo separato del paesaggio. Considera le varietà più popolari di abete canadese.

I piccoli coni di abete canadese sembrano armoniosi, piantati in vasi e posizionati intorno al sito

I piccoli coni di abete canadese sembrano armoniosi, piantati in vasi e disposti intorno al sito

  • Abete canadese conico (“Conica”) è il leader indiscusso. È attivamente utilizzato nelle composizioni, nelle bancarelle, coltivato in contenitori e decorato con giardini e terrazze rocciose. L’albero cresce fino a 4 metri, ma raggiunge queste dimensioni solo all’età di 60.

La durata prevista di

La durata prevista di “Konica” supera i tre decenni, il che consente di utilizzarlo come punti di riferimento per le composizioni

Insolito canadese blu

L’insolito colore blu della “Konica” canadese diversifica qualsiasi gruppo paesaggistico

Ha una corona piramidale impeccabile, in cui i rami si adattano strettamente l’uno all’altro. Questa varietà tollera bene l’ombreggiatura e cresce lentamente, il che si adatta a molti. Si riferisce a forme nane di abete canadese.

I coni lisci di una spina di pesce nana sono buoni in un giardino frontale tradizionale e su un pendio roccioso e come dominanti periodiche nei giardini piani

I coni lisci di una spina di pesce nana sono buoni in un giardino frontale tradizionale e su un pendio roccioso e come dominanti periodiche nei giardini piani

  • L’abete rosso canadese Echiniformis (“Echiniformis”) è la varietà di alberi a crescita più lenta. All’età di 30 anni, la sua altezza è di soli 50 centimetri, con una crescita media dell’abete canadese di 25-35 metri.

In giovane età, i germogli che sporgono in tutte le direzioni formano una forma sferica, e successivamente la corona diventa a forma di cuscino

In giovane età, i germogli che sporgono in tutte le direzioni formano una forma sferica, e successivamente la corona diventa a forma di cuscino

Molto compatto, con germogli di 2 cm e una chioma di 1 metro, viene spesso utilizzato nei giardini rocciosi, consentendo di creare composizioni sorprendenti senza inutili ombreggiature di altra flora. Fotofila, predilige terreni leggermente acidi e umidi.

L'abete rosso sferico Ehiniformis è resistente al gelo, ama una posizione soleggiata, ma tollera bene anche l'ombra parziale.

L’abete rosso sferico Ehiniformis è resistente al gelo, ama una posizione soleggiata, ma tollera anche l’ombra parziale.

  • L’abete rosso canadese è molto simile a Konica. La varietà è resistente al gelo, ma richiede l’ombreggiamento obbligatorio dal sole di marzo. All’età di 10 anni può crescere fino a 80 cm.In termini decorativi, è interessante a maggio-giugno, quando dà una crescita giallo-bianca.

Nonostante la forma identica con

Nonostante la forma identica con la “Konica”, l’abete rosso “Daisy” ha uno speciale umore cromatico e ha un aspetto diverso nelle composizioni paesaggistiche

Sembra fantastico come una tenia in un giardino di erica e si sposa bene con la composizione vegetale del giardino roccioso.

L'albero di Natale acquisisce proprietà decorative speciali quando compaiono nuove crescite, che si verificano tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. All'inizio sono bianco-giallastri, poi diventano verdi.

L’albero di Natale acquisisce proprietà decorative speciali quando compaiono nuove crescite, che si verificano tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. All’inizio sono bianco-giallastri, poi diventano verdi.

  • L’abete canadese Alberta attrae con la sua forma sferica. Un piccolo albero, con un’altezza fino a 1 metro e lo stesso diametro della chioma, si inserisce organicamente nelle composizioni orientali, viene utilizzato nei giardini rocciosi e nei boschetti di erica. Emana un aroma incredibile, ha aghi verde chiaro morbidi, con aghi 6-9 mm.

Un ottimo elemento dalla forma sferica corretta, per l'uso in composizioni paesaggistiche

Un ottimo elemento dalla forma sferica corretta, per l’uso in composizioni paesaggistiche

Questo tipo di abete canadese completerà idealmente le composizioni orientali, l'erica e i giardini rocciosi ed è adatto anche per la coltivazione in un contenitore.

Questo tipo di abete canadese completerà idealmente le composizioni orientali, l’erica e i giardini rocciosi ed è adatto anche per la coltivazione in un contenitore.

  • Spruce Pendula (“Pendula”) rappresenta la forma piangente delle varietà di abete canadese. È stato scoperto da A. Quarry in uno dei parchi di Versailles. Ramificato, con aghi blu, è di interesse nella progettazione di stagni e piscine artificiali.

Abete Pendula - un albero con rami pendenti, piuttosto rigidi, che formano un effetto a cascata

Abete pendula – albero con rami penduli, piuttosto rigidi, che formano un effetto cascata

Come scegliere un albero

Ovviamente, è meglio acquistare piantine in vivai speciali. Quando acquisti abete canadese, presta attenzione al sistema radicale dell’albero e alle condizioni della corona. Se prendi una piantina in un contenitore, tocca gli aghi, dovrebbero essere sodi e profumati. Nei vivai, c’è il rischio di infezione di giovani germogli con un ragno rosso, quindi ispezionare attentamente le riprese per la presenza di escrescenze bianche sulla parte legnosa. Indicano che la pianta è stata attaccata da un ragno rosso. Scarta una tale piantina.

Prima di tutto, l'abete rosso conico nel design del paesaggio attrae con la sua morbidezza e forma corretta, che si può capire dal nome

Prima di tutto, l’abete rosso conico nel design del paesaggio attrae con la sua morbidezza e forma corretta, che si può capire dal nome

Consigli! Correlare la forma della piantina con la varietà dichiarata nei documenti. Dai un’occhiata più da vicino all’intensità del colore degli aghi: in una pianta sana è brillante e vivace.

Piantare e allevare

Nonostante il fatto che l’abete canadese tolleri abbastanza bene l’ombra, è meglio piantarlo in aree aperte. L’albero ama i terreni fertili e umidi, cresce con particolare successo su terreni drenati.

L'abete rosso conico nella progettazione del paesaggio preferisce l'ombra parziale e anche in modo che il terreno sia leggermente inumidito e abbia una quantità sufficiente di fertilizzanti

L’abete rosso conico nella progettazione del paesaggio preferisce l’ombra parziale e anche in modo che il terreno sia leggermente inumidito e abbia una quantità sufficiente di fertilizzanti

Piantare abete canadese. Prima di tutto, assicurati che l’apparato radicale della piantina non sia eccessivamente essiccato. Durante la semina, mantieni una distanza di 2-3 metri tra le piantine. Il colletto della radice della pianta dovrebbe essere a livello del suolo. La profondità della fossa è di 50-70 cm Si noti che nei primi anni l’abete canadese cresce male e non tollera frequenti trapianti. Reagisce male alla compattazione e al calpestio del terreno, non ama la vicinanza delle falde acquifere.

Prima di piantare un abete canadese in piena terra, le radici vengono coltivate per tre o quattro anni in un vaso.

Prima di piantare un abete canadese in piena terra, le radici vengono coltivate per tre o quattro anni in un vaso.

Consigli! Per ottenere un risultato positivo garantito, aggiungere al terreno 100-150 g di nitroammophoska.

Riproduzione. Il principale materiale di allevamento per i semi di abete canadese. Prima di piantare nel terreno, è necessario effettuare la stratificazione (resistere al seme a una certa temperatura) per 2-3 mesi. Questa procedura aumenterà la germinazione dei semi di abete canadese. Se non vuoi perdere tempo e vuoi piantare subito la pianta, immergi i semi per un giorno o acquista piantine già pronte. Le forme da giardino di abete rosso si propagano per talea e molto raramente innestano una pianta.

L'ingresso principale della casa può essere decorato con aiuole e conifere, il ruolo principale tra i quali va assegnato al cono sempreverde dell'abete canadese

L’ingresso principale della casa può essere decorato con aiuole e conifere, il ruolo principale tra i quali va assegnato al cono sempreverde dell’abete canadese

Consigli! I giovani alberi di Natale sono meglio piantati sotto la protezione degli alberi più vecchi. Sotto il loro baldacchino, sopporteranno con calma sia le gelate primaverili che i raggi cocenti del sole..

Abete canadese: cura

L'abete canadese non richiede molta manutenzione. Tutto ciò di cui ha bisogno è un'idratazione tempestiva e protezione dai raggi del sole

L’abete canadese non richiede molta manutenzione. Tutto ciò di cui ha bisogno è un’idratazione tempestiva e protezione dai raggi del sole

Affinché l’assistenza sia organizzata correttamente, è necessario rispettare alcune regole..

Le dimensioni compatte dell'albero di Natale canadese consentono di attrezzare anche l'area più modesta e darle un'atmosfera calda

Le dimensioni compatte dell’albero di Natale canadese consentono di attrezzare anche l’area più modesta e darle un’atmosfera calda

La prima cosa di cui occuparsi è proteggere la pianta dalle ustioni primaverili-invernali. Un albero resistente al gelo non reagisce bene alle giornate di sole di febbraio-marzo. In questo momento, l’apparato radicale dell’abete rosso si trova nel terreno freddo e i rami sono esposti ai raggi caldi del sole. Le radici non assorbono l’umidità, gli aghi si bruciano e l’albero perde il suo colore. Gli esperti consigliano di coprire per questo periodo la corona del mangiato con tela o agrotecnica.

L'abete canadese viene spesso utilizzato come centro della composizione durante la creazione di giardini rocciosi.

L’abete canadese viene spesso utilizzato come centro della composizione durante la creazione di giardini rocciosi.

Consigli! Un po’ di ombreggiatura, che può essere ottenuta piantando un albero contro il muro della casa o accanto ad alberi più alti, ti aiuterà a creare l’ambiente luminoso perfetto per il tuo abete canadese..

irrigazione. Le conifere non aderiscono a una forte umidità, ma non possono fare a meno dell’acqua. L’abete canadese è piantato in luoghi con acque sotterranee profonde. Nelle estati secche, l’albero viene annaffiato una volta alla settimana. La quantità di acqua dipende dalle dimensioni della pianta: 10-12 litri sono sufficienti per i giovani germogli, gli individui più anziani dovranno versare 15-20 litri sotto un albero.

Abete rosso

L’abete rosso “Konika” è spesso il centro di composizioni paesaggistiche poste su entrambi i lati dell’ingresso principale dell’edificio

La potatura è benefica per lo sviluppo dell’abete canadese e lei lo tollera facilmente. Pizzicando i giovani germogli di rami, tu stesso puoi formare una certa sagoma di un albero e gli esperti aiuteranno a dare all’abete canadese l’aspetto di un cono perfetto.

Rifilato in modo figurato

La “Konica” rifinita in modo figurato aggiungerà un tocco esotico al paesaggio del sito

Malattie e cure

Tra i principali parassiti dell’abete rosso canadese, notiamo quanto segue:

  • Tracheomicosi causata da funghi del suolo e che colpisce le radici della pianta. È impossibile curare un albero già malato, ma le piantine sane possono essere salvate. Scava una pianta malata con una grossa zolla di terra e brucia.

Per evitare la

Per evitare la “bruciatura” primaverile degli aghi, è consuetudine avvolgere i cespugli Koniki con tela o altro materiale che disperda i raggi del sole, ma non disturbi la ventilazione.

  • Il falso scudo del riccio attacca gli aghi di un albero in tarda primavera, deponendovi sopra migliaia delle sue larve sotto forma di piccole palline marroni. Il parassita fa cadere gli aghi. Nella lotta contro di esso, viene utilizzato BI-58, spruzzando rami di alberi con una soluzione al 3% del prodotto.
  • La malattia di Schütte è un fungo di conifere che provoca l’annerimento e la caduta degli aghi. La spruzzatura con solfato di rame al 3% e il trattamento con Trichodermin aiuta a salvare la pianta.

Mini-composizione decorativa in un vaso di cemento con una spina di pesce canadese nel ruolo principale è una grande decorazione per la tua casa

Mini-composizione decorativa in un vaso di cemento con una spina di pesce canadese nel ruolo principale è una grande decorazione per la tua casa

  • La ruggine appare sui rami con escrescenze arancioni. Con una lesione significativa, gli aghi ingialliscono e si sbriciolano. Per il trattamento viene utilizzato Glyocladin o Vectra, lavorando i rami una volta alla settimana per un mese.

Diversi vasi con alberi di Natale canadesi sulla terrazza fungeranno da recinzione

Diversi vasi con alberi di Natale canadesi sulla terrazza fungeranno da recinzione

Dopo aver ascoltato i nostri consigli, puoi decorare facilmente il tuo giardino con una bellezza nordica verde-blu e, per una lezione di oggetti, ti consigliamo di guardare il video: