Vista lussuosa dell'aiuola, grazie alla classica recinzione forgiata

La recinzione forgiata sottolinea il lusso dell’aiuola

È difficile immaginare una bella zona suburbana senza fiori. Le recinzioni per aiuole e aiuole, con l’aiuto delle quali è possibile fornire un effetto estetico originale, consentiranno loro di essere decorate in modo più attraente. Ad oggi, è in vendita una vasta gamma di bordi diversi, inoltre possono essere realizzati indipendentemente.

Finitura di una recinzione in cemento

Finitura di una recinzione in cemento con una pietra “selvaggia”

La recinzione originale per un'aiuola alta in metallo arrugginito

La recinzione originale per un’aiuola alta in metallo arrugginito

Aiuole in miniatura, decorate con scatole colorate

Aiuole in miniatura, decorate con scatole colorate

La recinzione decorativa per un'aiuola decorerà qualsiasi area

La recinzione decorativa dell’aiuola decorerà qualsiasi area

Una recinzione in pietra naturale molto semplice e carina

Recinzione in pietra naturale semplice e carina

Scopo delle recinzioni

Le recinzioni del giardino per aiuole e aiuole hanno diversi scopi e la cosa principale è separare le piantagioni dall’area comune, il che consente di proteggere i percorsi dalla contaminazione con argini di terra, nonché di evidenziare visivamente le aiuole stesse nell’area comune. Un altro scopo delle recinzioni è il design estetico delle aiuole. Sono una caratteristica peculiare che enfatizza la composizione complessiva..

15

Inoltre, le recinzioni vengono utilizzate per prevenire la crescita dell’aiuola, che può rovinare l’aspetto generale della composizione. Le barriere appositamente installate consentono di bloccare le radici delle piante, non permettendo loro di diffondersi oltre una certa area.

A seconda dello scopo di utilizzo e delle funzioni svolte, le recinzioni si dividono in decorative (fino a 7 cm di altezza) e funzionali (da 10 cm). Il primo tipo viene utilizzato esclusivamente per suddividere il sito in determinate zone..

Una solida recinzione in mattoni segnerà l'area dell'aiuola

Una solida recinzione in mattoni segnerà l’area dell’aiuola

Consigli! L’altezza della recinzione dipende dal suo scopo e dal tipo di pianta. Dovrebbe svolgere bene le sue funzioni protettive e allo stesso tempo aprire una panoramica dei fiori recintati..

Recinzione elegante per un'aiuola bassa

Recinzione elegante per un’aiuola bassa

Tipi di recinzioni da giardino

Prima di installare una recinzione per un’aiuola, è necessario decidere lo scopo dello scopo dei letti. Ci possono essere colture orticole, fiori annuali o perenni, nonché eventuali piantagioni di cespugli. Vale anche la pena decidere sulla struttura dell’aiuola. Può essere allo stesso livello del rilievo generale del sito o essere leggermente rialzato. Se stiamo parlando di letti rialzati, allora salgono a un’altezza considerevole sopra il livello del suolo della trama comune.

Il giardino di casa è recintato con una tavola di legno

Il giardino di casa è recintato con una tavola di legno

A seconda di ciò, viene scelto il tipo di recinzione. Possono differire nel metodo di installazione:

  • rimovibile – i cordoli dovrebbero essere leggeri, installati solo per la durata dell’uso delle aiuole, se necessario, possono essere utilizzati in un altro luogo;
  • gli stazionari sono montati in luoghi di uso a lungo termine di aiuole e sono realizzati con materiali resistenti al gelo, poiché sono a destinazione non solo durante l’uso dell’aiuola, ma anche in bassa stagione.

15

I materiali più comuni per le aiuole

Se desideri acquistare recinzioni da giardino per aiuole e aiuole, allora dovresti decidere quale di quelle sul mercato ti si addice meglio. Ad oggi, la gamma di bordi per letti è piuttosto elevata e tutti possono essere trovati sia in un negozio di articoli per la casa, sia in negozi specializzati e online. I più comuni sul mercato sono i seguenti:

  • recinzioni in plastica per aiuole e aiuole, costituite da sezioni assemblate in un’unica recinzione, hanno un’altezza ridotta, si differenziano per forma e colore, hanno gambe speciali per l’installazione a terra;
  • la recinzione in metallo forgiato può avere diverse altezze, adatta sia per aiuole che per un intero giardino anteriore;

Decorazione di una piccola aiuola a forma di recinzione forgiata

Decorazione di una piccola aiuola a forma di recinzione in ferro battuto

  • un cordolo in cemento armato viene utilizzato per recintare aiuole fisse, è basso, la sua caratteristica è la resistenza alle temperature estreme. Ha forme diverse;
  • puoi acquistare recinzioni di plastica per aiuole e aiuole sotto forma di nastro, destinato alle piantagioni basse. Seppellisce in profondità nel terreno e consente di creare una barriera alla crescita dei fiori dalla radice. La forma flessibile consente di racchiudere aiuole indipendentemente dalla loro forma;
  • le recinzioni in legno possono avere un aspetto e una forma attraenti, differire per colore e altezza. Questa è una versione classica della scherma.

Grazie alla staccionata in legno per l'aiuola, viene enfatizzato l'effetto dell'integrità e dell'unità dello stile rustico

Grazie alla staccionata in legno per l’aiuola, viene enfatizzato l’effetto dell’integrità e dell’unità dello stile rustico

Puoi decidere da solo quali recinzioni per aiuole e aiuole acquistare, tenendo conto delle loro caratteristiche, qualità e vantaggi. Se, per qualsiasi motivo, l’acquisto fallisce, puoi farlo tu stesso..

Consigli! Se la recinzione non deve svolgere funzioni di protezione, ma è destinata solo a delimitare il sito, le piante possono essere utilizzate a questo scopo creando una piccola siepe. A tal fine, è meglio scegliere annuali a bassa crescita e piante arbustive perenni con fiori luminosi..

Mini-recinto dal vivo per un'aiuola domestica

Mini-recinto dal vivo per un’aiuola domestica

Recinzione per aiuole fai da te

Vuoi che le tue composizioni da giardino sembrino uniche senza spendere molti soldi per le decorazioni? Decora tu stesso il tuo giardino. Ci sono molte opzioni e tecniche con cui puoi realizzare una recinzione di aiuole e aiuole con le tue mani. Consideriamo i più comuni..

Proprio come nel caso dei cordoli acquistati, vale la pena determinare inizialmente il livello del terreno nell’aiuola per scegliere l’altezza della recinzione. Successivamente, selezioniamo il materiale per la fabbricazione della recinzione. Vale la pena scegliere ciò che è a tua disposizione. Può essere legno, mattoni, pietra naturale o materiali di scarto..

15

Le recinzioni in legno differiscono in base al tipo di legno originale:

  • strisce;
  • tronchi e travi;
  • bordo bordato;
  • ramoscelli.

Recinzione in vimini per un giardino fiorito

Recinzione in vimini per un giardino fiorito

Consigli! Affinché le recinzioni dei materiali di cui sopra ti servano più a lungo, devono essere trattate con agenti anticorrosivi, che renderanno la recinzione più resistente all’umidità, ai cambiamenti di temperatura e prevengono anche la comparsa prematura di funghi.

Piccola staccionata ordinata e attraente

Piccola staccionata attraente e ordinata

Dalle lamelle è possibile realizzare una staccionata dell’altezza richiesta. Può avere qualsiasi forma originale ottenibile utilizzando, ad esempio, listelli di diversa lunghezza o diverse modalità di giunzione delle tavole. Tale confine può essere installato sulla superficie della terra, reso pieghevole se necessario e rimosso in bassa stagione.

La cosiddetta palizzata è creata da tronchi e travi. È vero, a differenza di un analogo di grandi dimensioni, è meglio lasciare le cime sui tronchi per piccole strutture smussate. In questo caso, è meglio affilare il fondo del pezzo. Ciò consentirà loro di essere facilmente spinti in profondità nel terreno, creando non solo una recinzione esterna, ottima per le aiuole situate sopra il livello del suolo, ma anche una barriera sotterranea per i sistemi di radici delle piante..

Recinzione in legno: una decorazione ecologica e naturale del tuo sito

Una staccionata in legno è una decorazione naturale ed ecologica del tuo sito

La tavola bordata è anche un ottimo materiale per la scherma. Con il suo aiuto, puoi creare aiuole di varie forme. Particolarmente popolare oggi è la creazione di composizioni piramidali di tre o più livelli. Le strutture delle assi trattengono perfettamente il terreno nelle aiuole, il che consente di creare aiuole alte. Per costruire una piramide si realizzano più aiuole della stessa forma, ma di dimensioni diverse, e disposte una sopra l’altra in modo che ci sia una distanza tra loro per le piante.

Aiuola piramidale fai da te

Aiuola piramidale fai da te

L’uso delle aste per la scherma era noto diversi secoli fa. La tessitura si adatta perfettamente oggi alla progettazione del paesaggio dei siti moderni. Puoi creare tu stesso un bordo di vimini per un’aiuola. Per fare questo, avrai bisogno di pioli sottili e persino rami di una vite o di un salice. I rami di queste piante sono piuttosto forti, mentre si piegano molto bene, il che semplifica il lavoro. Per dare maggiore flessibilità ai rami, devono essere immersi in acqua calda e lavorati con essi prima che i pezzi siano asciutti..

La recinzione di canniccio è un'elegante recinzione che può essere sollevata a qualsiasi altezza

La recinzione di canniccio è un’elegante recinzione che può essere sollevata a qualsiasi altezza

I letti in muratura hanno design, altezze e caratteristiche differenti. Per racchiudere i letti viene eretto un piccolo cordolo, la cui altezza coincide con il livello del suolo. In questo caso, per la decorazione viene utilizzato uno strato di mattoni, che può essere installato in qualsiasi modo conveniente: verticalmente, orizzontalmente e ad angolo, che consente di creare una cornice figurata per un’aiuola.

Se è necessario racchiudere un’aiuola alta, il mattone viene posato in più strati. Per i letti rialzati, si forma un muro senza spazi vuoti. Quando si erigono grandi recinzioni con un’altezza di 30 cm o più, viene versata una fondazione poco profonda sotto la muratura. Ciò consentirà al muro eretto di resistere saldamente e creare una barriera aggiuntiva per il sistema radicale..

Recinzione in mattoni per un'aiuola con effetto invecchiante

Recinzione in mattoni per un’aiuola con effetto invecchiante

Puoi decorare aiuole in mattoni usando varie tecniche. Per fare ciò è necessario preparare la superficie intonacandola con malta cementizia. Successivamente, puoi creare modelli utilizzando resti di piastrelle, ceramica o vetro e altri materiali usando la tecnica del mosaico. Puoi anche creare l’effetto della pietra naturale del mare. Per fare ciò, è necessario applicare uno spesso strato di intonaco e, sebbene non si sia indurito, realizzare un disegno in rilievo appropriato..

La pietra naturale ha un bell’aspetto nel paesaggio. Pertanto, può essere utilizzato anche per creare recinzioni. Varie forme possono essere create utilizzando la pietra naturale. Se è necessario posare più strati di materiale, è necessario fissare gli elementi insieme con malta cementizia o colla speciale..

Se i materiali di cui sopra non sono stati trovati nella fattoria, puoi realizzare una recinzione per aiuole e aiuole con le tue mani con mezzi improvvisati.

Combinazione armoniosa di recinzione in cemento e pietra decorativa

Combinazione armoniosa di recinzione in cemento e pietra decorativa

Recinzioni per aiuole e aiuole realizzate con materiali alternativi

La creazione di composizioni da materiali di scarto ha molti aspetti positivi. Prima di tutto, questo è, ovviamente, un risparmio sui costi, perché puoi creare una recinzione senza spendere un centesimo. Con il giusto approccio, tali strutture appariranno impressionanti e originali. Allo stesso tempo, dai il tuo contributo speciale alla protezione dell’ambiente, senza mandare in discarica gli oggetti domestici usati..

Recinzione per aiuole e aiuole: recinzione economica e molto particolare fatta di bottiglie di plastica

Recinzione economica e molto particolare fatta di bottiglie di plastica

Quando crei recinzioni per aiuole, puoi usare:

  • bottiglie di plastica o di vetro;
  • lattine vuote;
  • piatti antichi;
  • gomme e altro.

Nella casa di qualsiasi hostess ci saranno sempre i materiali per creare una recinzione originale

Nella casa di qualsiasi hostess ci saranno sempre i materiali per creare una recinzione originale

Puoi scegliere la forma dei letti e le opzioni per l’installazione della barriera a tua discrezione, mostrando la tua immaginazione.

Consigli! Per decorare le aiuole lungo il percorso, puoi usare vasi da fiori con fiori da interno, come gerani, begonie, calle e altri..