Una pianta erbacea ottima per decorare giardini privati ​​ed edifici pubblici

Lo statice è perfetto per decorare giardini privati ​​ed edifici pubblici.

Nella progettazione del paesaggio, ci sono piante così uniche che adorano, ma non sono destinate a diventare extra alla moda. Tale è la statice: la sua bellezza non è appariscente, ma certamente affascina. La fioritura e lo splendore luminosi lo rendono un abitante permanente di quasi tutte le aiuole..

Le tonalità colorate creano un'atmosfera unica nell'aiuola di casa

Le tonalità colorate creano un’atmosfera unica nell’aiuola di casa

Descrizione

  • Statice è un’erba alta con peduncoli eretti. Le foglie sono poste alla radice, la sua crescita raggiunge gli 80 cm I fiori sono piccoli, le loro coppe sono bianche, gialle, blu, blu, rosa o altri colori. Sono raccolti in spighette, che formano scudi e pannocchie..

Importante! La fioritura dura da metà estate a quasi il gelo, il che distingue lo statice dai suoi vicini nell’aiuola..

15

Soprattutto per il gradimento di tutti i coltivatori di fiori e paesaggisti è che lo statice è senza pretese, come un’erbaccia. Inoltre, ha un’eccellente resistenza a malattie, parassiti, essiccazione eccessiva e altri fattori negativi. Ma ciò che sicuramente non piacerà alla pianta è il ristagno e il ristagno del terreno, l’ombra, il gelo. Questo è il motivo per cui è possibile coltivare statice nella corsia centrale solo come annuale.

In una nota! I fiori recisi mantengono a lungo il loro aspetto originale, non perdono il loro effetto decorativo anche dopo un paio di settimane. Non sorprende che siano spesso usati dai fioristi, anche nelle composizioni secche..

Decorazioni decorative per feste da fiori secchi

Decorazioni decorative per feste da fiori secchi

Tipi popolari di statice

Quindi, la pianta è popolare, ma sono particolarmente richieste diverse varietà di statice, tra cui le seguenti:

varietà
Suvorov (fiore di piantaggine)  L’altezza di questa erba non supera i 60 cm, i fiori sono rosa o malva.
Gmelin È resistente al freddo, raggiunge i 50 cm, fiori blu-viola.
latifoglia Altezza fino a 75 cm, pannocchie espanse, includono piccoli fiori di intensa tonalità blu-lavanda.
Perez Grandi fiori viola, altezza fino a 60 cm.
varietà cinese Bellissime infiorescenze bianche e cremose.

15

Riproduzione

Non è difficile coltivare statice, a seconda della regione, possono essere numerose o annuali. Ma più fa freddo, meno è probabile che sverni..

Importante! Non è consigliabile propagare il cespuglio per divisione, poiché il sistema radicale ha una struttura speciale, che non gli consente di riprendersi rapidamente. C’è il rischio che entrambe le piante muoiano.

Non sarà difficile propagare una pianta.

Non sarà difficile propagare una pianta.

Crescere dai semi

Questo è uno dei metodi più convenienti. I semi rimangono simili fino a 4 anni dopo il raccolto. Sebbene questo metodo sia richiesto, non è così facile da implementare come sembra. Questo perché il seme è racchiuso in un denso guscio a coste. Non può essere ripulito, ma puoi facilitare la germinazione strofinandolo leggermente con carta vetrata o una lima.

Consigli! Successivamente, per la germinazione, si consiglia di posizionare il seme in segatura inumidita per 2-3 giorni..

Dopo questa preparazione, puoi seminare i semi nella tazza/vasi. Se è pianificato un trapianto, la prima opzione è più conveniente; se viene utilizzata per decorare una stanza, la seconda.

I semi sono simili per dimensioni e forma ai chicchi di riso

I semi sono simili per dimensioni e forma ai chicchi di riso

Consigli! Per le piantine, è meglio prendere tazze di torba: durante la semina in piena terra, non porteranno a traumi alle radici, il che è importante per una giovane pianta.

Piantare semi in una forma piccola

Piantare semi in una forma piccola

Si consiglia di seminare piantine in febbraio-marzo. È importante seguire la regola: 1 seme – 1 bicchiere / vaso. Questo è necessario, poiché le radici sono piuttosto voluminose..

Importante! Il terreno per la semina dovrebbe essere ben allentato, è ottimale utilizzare un terreno speciale per le piantine. Se non puoi comprarlo, puoi usare la sabbia come lievito..

Dopo la semina, si consiglia di coprire i contenitori con una tela cerata, in modo che il becco avverrà più velocemente. Per escludere la comparsa di muffe, è necessario ventilare regolarmente e allo stesso tempo inumidire il terreno. Le prime piantine si schiuderanno in 10 giorni, ma questo è in condizioni ottimali. Se non vengono creati, il periodo di germinazione viene aumentato a tre settimane..

Per creare un effetto serra, copri i vasi di semi

Per creare un effetto serra i vasi di semi devono essere coperti

Consigli! Per velocizzare il processo, si consiglia di riscaldare giornalmente il contenitore utilizzando un fitolamp.

Ideale per i giardinieri che trascorrono un po' di tempo sui loro letti

Ideale per i giardinieri che trascorrono un po’ di tempo sui loro letti

Regole di trapianto in piena terra

Durante il trapianto, è necessario tenere presente che le radici crescono molto rapidamente, quindi non è possibile ritardare il trapianto. Questo dovrebbe essere fatto in tarda primavera, quando non c’è più il rischio di gelate notturne..

Affinché lo statico trasferisca con successo il trapianto, è necessario osservare le seguenti regole:

  1. Scelta di un luogo. Questa pianta ama la luce e non ama l’ombra. Inoltre, adora l’illuminazione di alta qualità così tanto che è pronta per esistere alla luce diretta del sole. All’ombra, le radici marciranno e la pianta morirà.
  2. Dovrebbe essere osservata una distanza di 30 cm tra i cespugli.In questo caso, la crescita sarà intensa e i fiori saranno grandi.
  3. È importante allentare bene il terreno e drenarlo bene. Allo stesso tempo, il compito principale è eliminare il ristagno di umidità..
  4. Terreno ottimale – calcareo e neutro.

15

Specificità della cura

La statica non richiede cure particolari, ma a condizione che vengano osservate tutte le caratteristiche di crescita. L’uscita si riduce a quanto segue:

  • Irrigazione rara. La rugiada notturna e l’umidità naturale sono abbastanza per lo statice, quindi raramente ha bisogno di annaffiare. Puoi capire che il momento dell’irrigazione è arrivato dal fatto che le foglie appassiscono.

Consigli! Per una migliore fioritura, si consiglia di annaffiare (una volta a stagione) con soluzione fisiologica..

Un fiore lussuoso che decorerà il paesaggio del tuo sito

Un fiore lussuoso che decorerà il paesaggio del tuo sito

  • Top spogliatoio. Anche questa pratica agricola è poco frequente. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente un’alimentazione una tantum alla semina..
  • Allentare il terreno. Adora questo, ma anche se viene allentato in modo irregolare, la pianta non ne soffrirà..

Una cura adeguata garantirà una crescita sana e bella della pianta.

Una cura adeguata garantirà una crescita sana e bella della pianta.

svernamento

Nella corsia centrale, lo statice viene coltivato come annuale, quindi, in questo caso, la questione dello svernamento è irrilevante. Per quanto riguarda le latitudini, dove fa più caldo, sono necessarie alcune tecniche. Più specificamente:

  1. Taglia steli e foglie.
  2. Copri il cespuglio con paglia o foglie secche.
  3. Sopra può essere posato un materiale di copertura non tessuto. Inoltre, questo è necessario non per proteggere dal gelo, ma dall’umidità in eccesso, che sarà sicuramente in primavera..
  4. A febbraio, quando la neve si scioglie, va rimossa insieme al materiale di copertura..

15

Produzione

Statice è bello, originale, anche se abbastanza senza pretese di cura, ma richiede un certo sforzo nelle prime fasi della coltivazione. Un numero enorme di varietà ed eccellenti qualità decorative hanno reso questa pianta molto popolare.