Colore della carta da parati per la cucina: 90 idee fotografiche

Per molti decenni, le persone hanno decorato le pareti delle loro case con carta da parati che crea un’atmosfera accogliente e familiare. Le tele sono ancora rilevanti oggi, ma, a differenza dei tempi precedenti, hanno già un vasto assortimento di materiali, colori e trame. Per decorare lo spazio della cucina, è necessario un approccio speciale alla scelta del colore del rivestimento, che può, in un modo o nell’altro, correggere lo spazio, dare ariosità, freschezza all’atmosfera, dotare di allegria, ottimo appetito e ispirare per creare veri capolavori culinari.

Cose da considerare quando si sceglie lo sfondo

Oggi, la gamma di carte da parati è così ampia che a volte è abbastanza difficile trovare l’opzione migliore per la tua cucina. È necessario prendere in considerazione molti fattori che sono in grado sia di decorare, nobilitare la stanza, dargli ulteriore spazio visivo e, al contrario, aggravare i difetti esistenti della stanza. Considera i seguenti punti importanti quando pensi al design della tua cucina:

– Le tonalità fredde e chiare della carta da parati espanderanno visivamente lo spazio della stanza e quelle calde e luminose lo ridurranno;

– Grandi motivi avvicinano il muro e una piccola stampa aggraziata si allontana;

– La carta da parati con una riga o un motivo orizzontale allarga i pannelli delle pareti, ma allo stesso tempo abbassa il soffitto, mentre le immagini verticali hanno l’effetto opposto. Le pareti con linee e motivi diagonali sembrano speciali, conferendo alla stanza una certa dinamica. Prima di acquistare dovresti valutare la geometria della tua cucina e, in base a questa, fare una scelta.

Utilizzando sfondi di diverse tonalità, puoi designare in modo discreto le singole aree della cucina e rendere l’atmosfera più diversificata. A volte scelgono un colore dominante e selezionano le macchie dai suoi toni più scuri o più chiari. A suo modo, il design sembra completamente diverso per colore e motivo con carta da parati di diverse pareti della cucina.

Colore della carta da parati per la cucina - Cosa considerare quando si sceglie Colore della carta da parati per la cucina - Cosa considerare quando si sceglie

Tipi di carta da parati per la cucina

Esistono numerosi materiali con cui viene realizzata la carta da parati moderna. Tuttavia, è necessario tenere conto delle peculiarità del microclima della cucina, con la sua elevata umidità, inquinamento e temperature estreme. Da ciò concludiamo che avrai bisogno di carta da parati lavabile, resistente all’umidità, con un’elevata resistenza alla luce. Tutti questi parametri sono indicati dal produttore sulla confezione..

Gli sfondi di carta per la cucina non sono categoricamente adatti, poiché non corrispondono a nessuno dei parametri sopra indicati, a meno che non li incolli temporaneamente, per un breve periodo. Ma puoi tranquillamente fidarti delle riparazioni durevoli su vinile, tessuto non tessuto, acrilico e fibra di vetro. Un’opzione originale che renderà il design più interessante saranno le carte da parati in bambù o sughero che possono creare un comfort domestico unico. Sono tra i materiali più sostenibili in grado di resistere a tutte le difficoltà dei processi in cucina..

Colore carta da parati per cucina - Tipi di carta da parati Colore carta da parati per cucina - Tipi di carta da parati

Soluzioni di colore

Indubbiamente, il colore della carta da parati per la cucina deve essere scelto a tua discrezione, perché ogni persona percepisce questa o quell’ombra a modo suo. Ma vale anche la pena ascoltare le raccomandazioni di designer esperti, che affermano che al momento dell’acquisto è necessario tenere conto della posizione della cucina rispetto ai punti cardinali. Ad esempio, una cucina con finestre a sud, dove entra molta luce solare, ha bisogno di essere “raffreddata” applicando tonalità fredde. Se possiedi una cucina con finestre rivolte a nord, devi “scaldarla” con toni caldi di decorazione, in particolare carta da parati. Inoltre, ci affidiamo alle preferenze personali e alle caratteristiche dei fiori dal punto di vista della psicologia..

Carta da parati bianca per la cucina

La tavolozza bianca come la neve rende la stanza il più luminosa e spaziosa possibile. Kohler simboleggia la pulizia e l’ordine, quindi è l’ideale per la cucina. Il suo enorme vantaggio è che è combinato con qualsiasi colore e sfumatura, trame e motivi, quindi spesso fa compagnia ai rappresentanti della tavolozza arcobaleno. Una versione monocromatica della carta da parati bianca può essere trovata in un interno minimalista, ma nella maggior parte dei casi è completata da disegni che “ravvivano” le pareti e aiutano a posizionare gli accenti necessari. La decorazione della parete sembra moderna con carta da parati che imita mattoni bianchi o pietra artificiale con una mescolanza di macchie grigie.

Carta da parati bianca per la cucina - Colore della carta da parati per la cucina Carta da parati bianca per la cucina - Colore della carta da parati per la cucina

Carta da parati blu per la cucina

Il colore blu in cucina è un design straordinario, su cui non tutti decideranno. Tuttavia, se scegli la tonalità giusta, utilizzando colori caldi, puoi creare un ambiente rilassante che dia un senso di ordine, sicurezza. Vale anche la pena considerare che questa tavolozza può ridurre l’appetito, quindi può essere un’opzione ideale per coloro che seguono la propria figura, ma le famiglie con bambini devono essere più attente alla sua scelta..

Puoi incollare sulle pareti con carta da parati celeste o beige, bianco con un motivo blu discreto, ma i designer non consigliano di vestire completamente la scatola della cucina con un ricco colore blu, a meno che non la decori con un muro di accento. È necessario selezionare una tonalità satellitare tenendo conto dell’illuminazione della stanza: se la stanza è rivolta a sud, è meglio scegliere un tono freddo per i vicini e uno caldo è adatto per il lato nord. Un’ottima soluzione per una piccola stanza sarà la carta da parati blu con strisce scure, che contribuirà ad aumentare visivamente lo spazio..

Carta da parati cucina blu - Colore carta da parati cucina Carta da parati cucina blu - Colore carta da parati cucina Carta da parati cucina blu - Colore carta da parati cucina

Carta da parati verde per la cucina

L’uso della carta da parati verde in cucina è una buona soluzione che si adatta a qualsiasi dimensione della stanza. Questo colore è universale: si adatta perfettamente a qualsiasi stile esistente, ha circa un centinaio di sfumature, con le quali puoi regolare lo spazio.

Inoltre, è stato dimostrato che i toni verdi hanno un effetto positivo sullo stato psicologico di una persona, migliorano l’appetito. Quando guardi la tavolozza delle erbe, i tuoi occhi riposano e nella tua testa sorgono molte associazioni con meravigliosi paesaggi naturali. Carta da parati con una stampa vegetale, i piccoli fiori sembrano naturali. Su uno sfondo del genere, i mobili color crema, i toni del bianco sembrano buoni, così come le superfici in legno, sia chiare (betulla, acero) che scure (noce, wengé).

Carta da parati verde per la cucina - Colore della carta da parati per la cucina Carta da parati verde per la cucina - Colore della carta da parati per la cucina

Carta da parati rossa per la cucina

Un colore rosso piuttosto estremo nel design moderno sta guadagnando sempre più popolarità, fondendosi armoniosamente in stili alla moda. È in grado di rallegrare, dotare una persona di energia vitale, aumentare l’efficienza.

Una cucina con la carta da parati rossa al mattino ti darà una sferzata di vivacità per il giorno successivo. Allo stesso tempo, non è necessario utilizzare una ricca combinazione di colori scarlatti, è ancora meglio rifiutarla o usarla in piccole quantità sotto forma di una stampa elegante, strisce sottili. La preferenza può essere data ai toni bordeaux o rosa.

Il design sembra bello, dove lo sfondo ripete il motivo dell’auricolare, così come un muro rosso scuro monocromatico che può allontanare l’aereo, espandendo così lo spazio. È necessario tenere conto del fatto che il tono rosso non si sposa bene con il legno, quindi, quando si sceglie un auricolare, è meglio propendere per facciate lucide bianche, grigie, nere..

Carta da parati rossa della cucina - Colore della carta da parati della cucina Carta da parati rossa della cucina - Colore della carta da parati della cucina

Carta da parati gialla per la cucina

La meravigliosa tavolozza solare è sempre piacevole alla vista, portando note di umore allegro. Il colore ha molte sfumature: dal limone freddo al tono brillante del dente di leone estivo. Per una stanza piccola, dovresti scegliere una gamma più leggera, che nel tempo non inizierà a causare irritabilità. Qualsiasi sfumatura di giallo può ammorbidire la tavolozza del bianco e la presenza di motivi sofisticati renderà il design più leggero, più arioso..

Carta da parati gialla per la cucina - Colore della carta da parati per la cucina Carta da parati gialla per la cucina - Colore della carta da parati per la cucina

Carta da parati grigia per la cucina

I toni di grigio della finitura possono influenzare lo stato mentale di una persona in modi diversi. Ad esempio, quelli chiari e medi sono calmanti, mentre quelli scuri possono causare apatia, quindi non dovrebbero essere presenti in grandi quantità – possono essere implementati come punti d’accento. Il tono cenere degli interni è ideale per le cucine esposte a sud, in quanto può “raffreddare” l’atmosfera. Sarà una buona soluzione per interni sia classici che ultramoderni. Inoltre, è una delle opzioni più pratiche che può essere combinata con qualsiasi altra combinazione di colori e texture..

Carta da parati grigia per cucina - Colore carta da parati per cucina Carta da parati grigia per cucina - Colore carta da parati per cucina

Stili interni

Le tendenze moderne tendono a decorare le stanze in uno stile specifico che più simpatizza con le preferenze personali, il temperamento e lo stile di vita dei proprietari. In questo caso, anche la cucina deve corrispondere al design generale dello spazio abitativo. La scelta del colore e del motivo della carta da parati può essere radicalmente diversa in uno stile o nell’altro..

Carta da parati per la cucina in stile classico

I toni di finitura leggeri e rilassanti, come beige, grigio, crema, sono appropriati qui. Un’atmosfera unica sarà creata da motivi di madreperla combinati con lucentezza di inclusioni d’argento e d’oro, decorazioni in gesso.

Colore della carta da parati per la cucina in stile classico

Carta da parati per la cucina in stile provenzale

La Provenza è caratterizzata da sfumature pastello di design: lavanda, blu, verdastro, rosa schiarito. Stampe vegetali, immagini di medie dimensioni di uccelli e animali creeranno un’atmosfera speciale di un villaggio francese..

Colore della carta da parati in stile provenzale

Carta da parati per la cucina in stile loft

La decorazione della cucina in stile loft è caratterizzata da una deliberata incuria della decorazione, ruvidità dei materiali. La carta da parati con l’imitazione della muratura, le tele di pellicola nera per il disegno e con i graffiti staranno benissimo qui.

Colore della carta da parati per la cucina in stile loft

Carta da parati per la cucina nello stile del minimalismo

Il minimalismo laconico è caratterizzato da una finitura monocromatica, preferibilmente nei toni del bianco (grigio). Sono accettati anche disegni monocromatici, imitazione di legno o pietra levigata..

Colore della carta da parati della cucina minimalista

Carta da parati ad alta tecnologia per la cucina

Questo stile ultramoderno è pensato per ambienti spaziosi, è in grado di stupire con la sua originalità e tante soluzioni inaspettate. Carta da parati con motivi geometrici, tele 3D aiuteranno a supportare la direzione.

Colore della carta da parati della cucina ad alta tecnologia

Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee

Vedrai altre foto di bellissime carte da parati colorate per la cucina nella nostra galleria. Ci sono molti esempi qui per mostrare il design elegante. Conoscerai le migliori combinazioni di colori, le opzioni per selezionare i mobili per un particolare tono della parete, che ti aiuteranno a creare il tuo design unico in futuro. Buona visione!

Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee Colore della carta da parati per la cucina: foto e idee