Cucina design 10 mq (+70 foto)

Una tale cucina può essere definita la “media d’oro”: c’è già abbastanza spazio per organizzare un ampio angolo cottura, sala da pranzo e area bar, ma c’è ancora la possibilità di “perdere” i preziosi metri a causa di un’organizzazione dello spazio senza successo. Pertanto, il design della cucina è di 10 mq. è necessario pianificare a fondo. Il nostro articolo ti aiuterà a risolvere questo intricato problema. Ti dirà come creare una stanza in cui non sarà solo conveniente cucinare, ma anche trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici.!

Scegliere uno stile per gli interni

L’interno è uno specchio del tuo senso del gusto e dello stile. È in grado di dire molto agli ospiti sul carattere dei padroni di casa e sulle loro preferenze estetiche. Pertanto, la scelta di una soluzione stilistica è una questione puramente individuale e dovrebbe essere affrontata con ogni responsabilità..

Cucina 10 mq in stile moderno

Stile moderno significa interni pratici, confortevoli e funzionali. La diversità e l’eccesso di elementi decorativi gli sono estranei. Arredi leggeri ed eleganti sono creati grazie alle rette proporzionali di mobili ed elettrodomestici.

Il minimalismo della direzione lo rende una buona scelta per una piccola stanza. Inoltre, può essere ulteriormente ampliato selezionando mobili e materiali di finitura in colori chiari. In generale, durante la decorazione, è opportuno utilizzare due o tre colori primari, ai quali è possibile aggiungere piccole macchie luminose..

Cucina 10 mq in stile moderno - Interior design Cucina 10 mq in stile moderno - Interior design

Cucina 10 mq in stile classico

Il design autentico e tradizionale si riferisce piuttosto a spazi ampi e spaziosi. Ma la sua versione leggera è abbastanza applicabile anche per una cucina di medie dimensioni, soprattutto se è ampliata verso un balcone o un soggiorno..

Quando si organizza un interno classico, è necessario ottenere la simmetria sia nella disposizione dei mobili che nel posizionamento di dipinti e lampade. A proposito, è anche consigliabile scegliere dispositivi di illuminazione in un design tradizionale. Un lampadario a candelabro, a pera, a lanterna oa cascata si inserirà perfettamente nel contesto. Usa le tende alla romana come tende alle finestre o un tessuto lungo fino al pavimento con arricciature e tulle leggero.

Cucina 10 mq in stile classico - Interior design Cucina 10 mq in stile classico - Interior design

Cucina 10 mq in stile scandinavo

Lo stile scandinavo è una delle tendenze del design più ricercate. Si distingue per colori chiari, materiali naturali e mobili discreti ma eleganti..

Per ottenere l’effetto del comfort del nord Europa, è possibile utilizzare materiali in legno chiaro nella decorazione o nell’arredamento. Pareti e soffitti sono meglio dipinti di bianco. Scegli un set semplice e democratico, preferibilmente anche in bianco o in una tavolozza sbiancata tenue. Dettagli decorativi in ​​legno, piatti dai colori vivaci o in legno, così come i fiori, sia in vaso che in vaso, decoreranno e daranno un aspetto completo all’aspetto generale.

Cucina 10 mq in stile scandinavo - interior design Cucina 10 mq in stile scandinavo - interior design

Cucina 10 mq in stile nautico

Il tema marino è universale. È adatto sia per ambienti piccoli che grandi, sia per cucine meridionali che per quelle settentrionali poco illuminate. Se decidi di scommettere su un interno nautico, tieni presente che la quantità di luce naturale è ancora importante per la selezione della combinazione di colori prevalente. La palette blu, con le sue numerose varianti, può essere utilizzata in grandi quantità per spazi con abbondante luce naturale, mentre le tonalità calde e chiare possono diventare le principali nel design della cucina nordica..

Naturalmente, questo stile si distingue per l’arredamento a tema. Stelle marine, bellissime conchiglie, coralli, vasi blu, stoviglie, artigianato a forma di navi o vele: assicurati di fare spazio a questi allegri elementi decorativi sugli scaffali o nella credenza.

Cucina 10 mq in stile nautico - Interior design

Cucina 10 mq stile fusion

Tradotto dall’inglese “fusion” significa miscelazione, fusione. In effetti, lo stile presuppone una combinazione colorata di tendenze apparentemente completamente incompatibili: classico, moderno, rustico, orientale – a volte puoi trovare una fusione armoniosa di tutte queste tendenze contemporaneamente in un unico interno. La fusione evidenzierà l’individualità di diverse personalità eccentriche, creative e interessanti con un sottile senso del gusto.

Tuttavia, in stanze piccole c’è la possibilità di sovraccaricare lo spazio con colori troppo accattivanti. Pertanto, è importante impostare i giusti accenti, combinando elementi accattivanti con dettagli e finiture calmi. Ad esempio, i tessuti e l’arredamento luminosi possono essere bilanciati con toni tenui e calmi, sia chiari che scuri. Nel caso della decorazione della cucina in colori scuri, la combinazione di colori dovrebbe essere profonda e raffinata: smeraldo, bordeaux, grigio scuro e legno scuro creeranno una bella combinazione armoniosa.

Cucina 10 mq stile fusion - Interior design Cucina 10 mq stile fusion - Interior design

Palette dei colori

Il colore può influenzare in modo significativo l’umore degli abitanti dell’appartamento, oltre a nascondere o viceversa: focalizzare l’attenzione su alcuni dettagli. Sulla base di ciò, è necessario affrontare la selezione dei colori con piena responsabilità e comprensione..

Cucina bianca 10 mq.

Il bianco sembra incredibilmente fresco e moderno. Svolge il ruolo di una tela bianca, che viene utilizzata in molte decisioni stilistiche come base per forme intricate, abbellimenti e dettagli vivaci..

Ad alcuni, può sembrare che la cucina acquisirà un’atmosfera sterile opprimente. Tuttavia, il famigerato effetto “ospedale” può essere facilmente evitato utilizzando luci soffuse con l’aggiunta di toni ricchi. Non aver paura della tipicità di questa combinazione di colori, perché resisterà a un gran numero di oggetti vintage o fatti in casa unici. Inoltre, il design può essere modificato tutte le volte che lo desideri: il bianco neutro ti consente di “andare” in qualsiasi stile.

Cucina bianca 10 mq - Interior design Cucina bianca 10 mq - Interior design

Cucina marrone 10 mq.

Tra le caratteristiche del marrone, si possono individuare la sua praticità, versatilità, effetto positivo sullo stato emotivo e prevalenza tra i materiali naturali..

Una cucina del genere è in grado di calmare e dare una sensazione di sicurezza, comfort e calore. Allo stesso tempo, un set di legno, tende marroni e mobili sembrano piuttosto ingombranti, quindi, su uno sfondo chiaro, sembreranno molto più redditizi..

Cucina marrone 10 mq - Interior design

Cucina grigia 10 mq.

Il colore grigio discreto ed elegante ha una serie di indubbi vantaggi, tra i quali notiamo quanto segue:

1. I toni del grigio chiaro espandono visivamente i confini della stanza e non nascondono la luce naturale, e quindi sono adatti per riparare il pavimento e le pareti di cucine piccole e medie.

2. Il grigio è armoniosamente combinato con la tecnologia di rivestimento in cromo o acciaio.

3. Tra l’altro la superficie grigia è meno marcata rispetto al bianco neve e al marrone scuro, perché su di essa sono poco distinguibili tracce di macchie di grasso, striature, sporco e liquidi..

Cucina grigia 10 mq - Interior design Cucina grigia 10 mq - Interior design Cucina grigia 10 mq - Interior design

Cucina gialla 10 mq.

Le persone socievoli e allegre, sane, saranno deliziate dal colore solare nella parte più comoda della casa. Riempirà la cucina di luce e calore, infatti, per questo motivo, il giallo è perfetto per spazi con scarso accesso alla luce naturale..

Una tale tavolozza tende a rendere i singoli piani o oggetti più voluminosi, ma leggeri e ariosi. Pertanto, la cucina sembrerà un po’ più grande di quanto non sia in realtà e, allo stesso tempo, non sovrappeso..

Cucina gialla 10 mq - Interior design Cucina gialla 10 mq - Interior design Cucina gialla 10 mq - Interior design

Cucina turchese 10 mq.

Un’altra buona scelta per i piccoli spazi è il turchese. È importante solo scegliere la tonalità giusta:

– Per le stanze nord e ovest, scegli le sfumature verdi. Aggiungi gialli brillanti, arancioni, verdi e rosa per un arcobaleno e interni caldi..

– Se le finestre della cucina si affacciano sul lato sud o est, usa un freddo turchese bluastro – acquamarina o onda del mare.

Cucina turchese 10 mq - Interior design Cucina turchese 10 mq - Interior design

Finire una cucina di 10 metri

La scelta dei materiali per la decorazione è sicuramente un elemento importante e puramente individuale per riparare qualsiasi parte della casa. Dopotutto, un progetto di design può comportare più soluzioni cromatiche contemporaneamente o l’esecuzione monocromatica, nonché l’uno o l’altro design stilistico, e per ogni caso è necessario selezionare determinati materiali. In ogni caso, la cucina detta le sue regole, e qui la priorità non è solo l’organicità estetica, ma anche la praticità oggettiva..

Pavimento

Uno dei pavimenti per cucine più popolari e comuni è la piastrella. Il suo principale vantaggio è la resistenza all’usura e la durata. Non ha paura delle influenze di alte e basse temperature, polvere, vapore, acidi alcalini. Tra gli svantaggi, si può enfatizzare la stessa forza, poiché quando i piatti cadono a terra, c’è un’alta probabilità che si rompa..

Il linoleum è anche un materiale ben noto. Questo rivestimento deve sicuramente essere scelto tra modifiche di alta qualità, perché nessuno è assicurato, ad esempio, dalla fuoriuscita di acqua bollente o da altre sorprese..

In effetti, oggi sul mercato ci sono molti rivestimenti decenti. Molti di loro sono adatti per una zona cucina di 10 mq..

Cucina design 10 mq - Finitura del pavimento Cucina design 10 mq - Finitura del pavimento

Muri

Sempre più spesso, i pannelli MDF vengono utilizzati per le riparazioni delle pareti. La finitura con Medium Density Fiberboard non richiede pulizia, primerizzazione e stuccatura preventiva, il che è un indubbio vantaggio..

Il grembiule è solitamente realizzato con piastrelle di ceramica facili da pulire. Tra gli altri rivestimenti popolari, si può individuare l’intonaco decorativo, che attrae con la sua estetica, durata, praticità e altri vantaggi..

Cucina design 10 mq - Decorazione murale Cucina design 10 mq - Decorazione murale

Soffitto

Il soffitto della cucina può essere sospeso, a doghe, in vinile o semplicemente dipinto. Usando il muro a secco, puoi nascondere i dispositivi di ventilazione e comunicazione, il cablaggio e costruire una varietà di apparecchi di illuminazione.

Quando si installa un soffitto a doghe, non è necessario eseguire lavori preparatori sulla superficie principale e, come nel caso della versione precedente, è possibile nascondere agli occhi oggetti non necessari. Un tale soffitto è facile da curare, servirà a lungo i proprietari..

Un’altra opzione che preserva l’altezza originale della stanza è la vernice. Questa è un’opzione familiare e bella. Tuttavia, un processo di finitura in più fasi può ritardare il processo di riparazione, inoltre, la manutenzione della superficie verniciata è molto più difficile..

Cucina design 10 mq - Decorazione del soffitto

Arredamento e tessuti

Anche gli interni più sofisticati, ad eccezione di alcune varianti di stile moderno, necessitano di un arredamento spettacolare, che sarà l’ultima pietra miliare del design complessivo. Tra la massa di idee per decorare una cucina 10 mq. ne abbiamo individuati alcuni tra i più popolari:

– Un insieme di piatti e piattini sul muro. Puoi dipingere i piatti da solo o utilizzare un servizio che non hai trovato in uso da molto tempo. Allo stesso tempo, tieni presente che insieme gli oggetti dovrebbero costituire una composizione integrale, sia tra di loro che con il resto degli arredi. Lo stesso si può fare con i taglieri, volutamente invecchiati.

– Un muro di gesso o ardesia è perfetto per i messaggi quotidiani alle famiglie e alla creatività di bambini o adulti.

– Le grandi lettere colorate sono al culmine della popolarità in questo momento. Vale la pena prestare loro attenzione, perché sono in grado di trasformare anche l’interno più ordinario e noioso in un attraente e “parlante”.

Cucina design 10 mq - Arredamento e tessuti Cucina design 10 mq - Arredamento e tessuti

Mobili da cucina

Se hai una cucina piccola a tua disposizione, puoi permetterti qualsiasi disposizione: a due file, ad angolo, ad isola o lineare. Molto dipenderà dalla forma della stanza data. Un’ottima opzione è il layout sotto forma della lettera latina “L”, perché è adatto a uno spazio di qualsiasi formato. Per una stanza quadrata, è appropriata una disposizione con un’isola. Una stanza lunga e allungata sembra migliore in una disposizione lineare dei mobili..

Per i giovani ed energici che limitano la propria presenza in cucina al solo riscaldamento dei semilavorati e agli incontri amichevoli, è adatto un set minimalista e di grandi dimensioni, possibilmente con zona divano e bancone bar..

Nel caso di una famiglia numerosa, in cui spesso cucinano molto, si riuniscono per cena: è necessario scegliere i mobili con il numero massimo di armadietti e un tavolo voluminoso. I bambini piccoli sono obbligati a creare un ambiente sicuro: elettrodomestici da incasso, recinzione di oggetti pericolosi e niente spigoli vivi aperti.

Cucina design 10 mq - Arredamento Cucina design 10 mq - Arredamento Cucina design 10 mq - Arredamento

Illuminazione

Una cucina di medie dimensioni impone la necessità di più zone di illuminazione. Se possibile, dotare una struttura sospesa sul soffitto con molte lampadine integrate. Ma se l’occasione è già stata persa, non scoraggiarti, perché puoi illuminare l’area di lavoro con diverse applique. Queste lampade sono anche in grado di dare la giusta quantità di luce alla camera di cottura..

Dopo essersi occupati dell’illuminazione supplementare, procedere con la selezione delle principali sorgenti luminose. Possono essere lunghi apparecchi di illuminazione sospesi sopra il tavolo o il bancone del bar o un lampadario standard in armonia con il messaggio generale degli interni..

Cucina design 10 mq - Illuminazione Cucina design 10 mq - Illuminazione Cucina design 10 mq - Illuminazione

Cucina design 10 mq – Foto

Molti hanno familiarità con l’effetto dei libri di testo scolastici quando si legge qualcosa più e più volte, ma non si ottiene mai un’immagine completa dell’argomento. In questi casi, vengono in soccorso materiali che illustrano questo o quel fenomeno. Ecco perché abbiamo selezionato un’ampia selezione di fotografie che dimostreranno le idee moderne descritte per decorare una cucina con una superficie di 10 metri quadrati. Fallo! Dopotutto, per chi è determinato, nulla è impossibile!

Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto Interior design cucina 10 mq - Foto

Video: Cucina 10 mq – Idee per interni