Design della piccola cucina (100 foto)

Piccoli filmati di cucine sono frequenti nelle case di vecchi edifici. Ai vecchi tempi, la priorità era data al numero di appartamenti residenziali e non alla loro disposizione confortevole. Una tale eredità perseguita fino ad oggi i proprietari di Krusciov e delle case a pannelli, dove la quota dello spazio della cucina non supera i 5-6 metri quadrati. Ma, iniziando una ristrutturazione, non correre alla disperazione, perché ci sono molti modi per trasformare anche una piccola cucina in una stanza comoda, elegante e funzionale. Nel nostro articolo condivideremo vari trucchi di progettazione che ti aiuteranno in questo difficile compito..

Da dove iniziare a rinnovare una cucina?

Prima di iniziare una profonda revisione di una piccola cucina, dovresti pensare a molte sfumature, disegnare uno schizzo o disegnarlo scegliendo uno dei design speciali disponibili su Internet (ad esempio, un designer di cucine BPlanner, che consente di progettare un layout entro 15 minuti).

In fase di progettazione, è necessario scegliere la tavolozza dei colori futura, i materiali di finitura e fare calcoli accurati. Una fase importante è la scelta dei mobili. Una piccola cucina richiederà l’installazione degli elementi più necessari per lasciare più spazio possibile, quindi decidi immediatamente cosa puoi rifiutare.

Una buona opzione sarebbe trasformare i mobili, oltre a uno che possa nascondere vari elettrodomestici da cucina nelle sue viscere, lasciando in vista solo belle facciate pulite (leggi di più sulla scelta dei mobili per una piccola cucina).

Per aumentare lo spazio, puoi combinare la cucina con la stanza successiva smontando la partizione. A volte non viene demolito completamente, ma solo parzialmente, trasformando la parte inferiore in un bancone da bar o in un tavolo da pranzo. In ogni caso, a seguito di tale riqualificazione, riceverai ulteriori metri quadrati..

Prima di iniziare la riparazione, è necessario eliminare la vecchia finitura, mettere in ordine i tubi e i cavi elettrici (è meglio sostituirli completamente per evitare spiacevoli “sorprese” di conseguenza).

Progettazione di una piccola cucina - Da dove iniziare la ristrutturazione Progettazione di una piccola cucina - Da dove iniziare la ristrutturazione

Soluzioni di colore per una piccola cucina

Qualsiasi piccolo spazio sembrerà più spazioso in un ambiente luminoso. Per la cucina, le tonalità bianche, beige, blu, verde chiaro e cenere saranno un’opzione eccellente. È meglio scegliere toni freddi e completarli con sfumature dettagliate più calde..

I colori giallo e arancione presenti nelle facciate e nei singoli elementi porteranno più allegria all’interno di una piccola cucina. La tavolozza verde porta note di armonia e tranquillità, avvicina le persone alla natura. La decorazione murale grigio chiaro diventa una tela ideale che può essere completata con qualsiasi combinazione di colori. Questo colore è ora il più popolare, ma senza schizzi colorati può causare sconforto e irritabilità. Se ti piace un design allegro e colorato, diluiscilo con la vernice bianca, che aggiungerà riflessi di luce..

Ricorda che con l’aiuto dei materiali di finitura, puoi facilmente regolare lo spazio in una direzione o nell’altra. Pezzi verticali alti renderanno visivamente più alta la cucina. Non è necessario incollare la carta da parati a strisce: possono essere motivi diversi, ma posizionati verticalmente. La stessa tecnica viene utilizzata per espandere le pareti, ma solo i motivi si trovano sul piano orizzontale. Decorare una delle pareti in un colore scuro sarà in grado di “separarla” un po ‘, per creare l’accento desiderato. Molto spesso, questo design può essere trovato nella zona pranzo o sul muro di lavoro..

Non dovresti comprare carta da parati per una piccola cucina con grandi disegni che restringono le pareti. Se non ti piace affatto il design monocromatico, usa tele con una piccola stampa, combina i materiali, le loro trame e sfumature. Un’altra tecnica che consente di aumentare visivamente lo spazio è la separazione orizzontale delle pareti: il fondo scuro del muro passa in una parte superiore più chiara, che alla fine si fonde con il soffitto bianco.

Design Cucina Piccola - Colori Cucina Piccola Design - Colori

Finiture e materiali

La scelta dei materiali di finitura oggi è semplicemente enorme, ma è necessario prestare attenzione non solo all’aspetto estetico di questo o quel materiale, ma anche alla sua capacità di resistere a condizioni di elevata umidità e condizioni di temperatura speciali. Considera anche il fatto che il cibo viene preparato ogni giorno in cucina e le superfici sono suscettibili a vari contaminanti, quindi devono essere preparate per una pulizia costante..

Pavimento

Puoi scegliere il colore del pavimento per una piccola cucina a tua discrezione – nonostante le sue piccole dimensioni, anche un design nero è abbastanza appropriato qui. Per espandere lo spazio, puoi disporre il materiale di finitura sotto forma di un motivo diagonale, che viene spesso utilizzato con piastrelle di ceramica e laminato..

In una cucina con una superficie di 4-5 metri quadrati, probabilmente non sarà possibile combinare superfici diverse, come avviene nelle spaziose cucine-soggiorno, ma è possibile scegliere un tipo di finitura più costoso e di alta qualità , ad esempio, un pavimento autolivellante, il cui costo sarà abbastanza abbordabile a causa del piccolo metraggio.

Design della cucina piccola - Finitura del pavimento Design della cucina piccola - Finitura del pavimento

Muri

La decorazione murale in una piccola cucina è la fase più importante della ristrutturazione. Per cominciare, le superfici devono essere accuratamente livellate, poiché il rivestimento in cartongesso in questo caso non è rilevante: ruberà lo spazio di uno spazio già piccolo. Le pareti possono essere tinteggiate con vernici acriliche a base d’acqua, incollate con carta da parati lavabile, trattate con intonaco decorativo. Un’interessante opzione moderna sono i pannelli in PVC: il materiale ha molte interpretazioni, compresi i modelli che imitano il rivestimento in mattoni, pietra o legno.

Particolare attenzione è rivolta alla parete dell’area di lavoro, chiamata grembiule, poiché è esposta agli effetti più aggressivi di vari fattori. Allo stesso tempo, è il grembiule in una piccola cucina che è spesso l’unico elemento decorativo a tutti gli effetti che porta varietà alla monotonia. Può essere reso monocromatico utilizzando pannelli di plastica, pelli, piastrelle o in varianti più interessanti. Il design dell’area di lavoro sembra bello con mosaici, pietre decorative, pelle con stampa fotografica, pannelli che imitano mattoni bianchi o pietra naturale.

Design della cucina piccola - Decorazione da parete Design della cucina piccola - Decorazione da parete

Soffitto

Per il soffitto di una piccola cucina, il colore ottimale è il bianco, vengono utilizzate anche le sue varie sfumature. Non è consigliabile utilizzare colori vivaci, anche quelli che sono in armonia con la finitura, poiché visivamente il soffitto sembrerà molto più basso. La superficie può essere verniciata o stirata. Per la cucina, è meglio scegliere una superficie lucida che rifletta perfettamente la luce e sia facile da pulire..

Un’altra opzione alla moda è un soffitto in cartongesso. Può essere monostadio o multilivello (in una stanza piccola è meglio non costruire più di due livelli). I singoli elementi in cartongesso possono essere utilizzati per battere una determinata area della cucina, ad esempio per creare un contorno sopra il tavolo da pranzo o il piano di lavoro.

Design della cucina piccola - Finitura del soffitto Design della cucina piccola - Finitura del soffitto

Mobili per una piccola cucina

L’elemento principale dell’arredo di ogni cucina è un set che può ospitare vari sistemi di contenimento, un piano di lavoro, un lavello e un piano cottura. Quando si sceglie, vale la pena considerare la forma della cucina: se è quadrata, un design angolare sarà l’opzione migliore. Per una piccola cucina rettangolare, ci sono due opzioni principali: un ampio set angolare o un set lineare abbastanza compatto – qui vale la pena valutare la necessità di determinati armadi, a partire dal numero di famiglie.

Per la zona pranzo, è meglio scegliere un posto vicino al finestrino, preferibilmente in una zona d’angolo. In alternativa, prendi in considerazione modelli di tavolo e sedia pieghevoli, puoi utilizzare un davanzale per organizzare una zona pranzo o un piano di lavoro. Lucide, facciate in vetro, scaffali aperti, colori chiari contribuiranno a rendere lo spazio più arioso e luminoso..

Piccola cucina di design - Mobili Piccola cucina di design - Mobili

Illuminazione e arredamento

Affinché una cucina di piccole dimensioni appaia sempre fresca e spaziosa, è necessario organizzare un’illuminazione di alta qualità. In una piccola stanza, non dovresti installare lampadari a sospensione: è meglio dare la preferenza a lampade pulite, ad esempio dispositivi a soffitto, faretti, faretti. A volte viene installato un dispositivo di illuminazione aggiuntivo sopra il tavolo da pranzo, sottolineando in questo modo quest’area. Anche l’illuminazione aggiuntiva sopra il piano del tavolo non interferisce..

L’arredamento principale di una piccola cucina è costituito da dettagli come un grembiule nel design originale, carta da parati nella zona pranzo, tessuti (tovaglie, tende), splendidi piatti e vari soprammobili decorativi, selezionati in base allo stile della stanza.

Progettazione di una piccola cucina - Illuminazione e decorazione Progettazione di una piccola cucina - Illuminazione e decorazione

Scegliere uno stile per gli interni

La scelta dello stile dipende esclusivamente dalle preferenze personali dei proprietari dell’appartamento. Ricorda che le riparazioni vengono eseguite per più di un anno, quindi è necessario scegliere la direzione più appropriata per tutti i membri della famiglia. Non cercare la moda: è mutevole, è meglio fare una scelta basata su una comprensione personale della bellezza e del comfort.

Piccola cucina nello stile del minimalismo

Scegliendo una direzione minimalista, otterrai un ambiente pulito e ordinato, dove regnano il rigore e la semplicità, combinati con la funzionalità di ogni elemento interno. Intreccio di toni bianchi, grigi, beige, facciate lucide chiuse, cuffie con elettrodomestici integrati, assenza quasi completa di decorazioni e tessuti: cosa potrebbe esserci di meglio per una piccola cucina?

Piccola cucina nello stile del minimalismo - Interior design Piccola cucina nello stile del minimalismo - Interior design

Piccola cucina in stile classico

In un design moderno, gli interni classici sono una combinazione di tradizioni secolari e tendenze della moda. Ci sono materiali naturali, mobili in legno con elementi minori di intaglio, doratura, stampe floreali, lussuose comode sedie da pranzo, un lampadario, come uno degli attributi principali di un classico rispettabile.

Allo stesso tempo, le moderne tecnologie domestiche, i soffitti tesi lucidi e i faretti sono in piena armonia con la situazione. La tavolozza dei colori rimane invariata, implicando vari colori pastello, preferibilmente latte, beige e bianco.

Piccola cucina in stile classico - Interior design Piccola cucina in stile classico - Interior design

Piccola cucina in stile provenzale

Per decorare una piccola cucina in stile provenzale, dovrai pensare a dettagli come: mobili antichi in legno con armadi a giorno o vetrati che mostrano bellissimi piatti in ceramica, colori chiari dei materiali di finitura, possibilmente con stampe floreali e vegetali, tessuti eleganti e una buona illuminazione . Vari elementi decorativi troveranno riparo qui, compresi quelli fatti a mano, graziosi mazzi di fiori e vasi di fiori, orologi a tema, foto e immagini di paesaggi..

Piccola cucina in stile provenzale - Interior Design Piccola cucina in stile provenzale - Interior Design

Piccola cucina in stile loft

Sebbene la direzione industriale implichi la progettazione di stanze spaziose, con una combinazione competente di materiali di finitura, può essere facilmente adattata per una piccola cucina. I muri di mattoni possono essere combinati con toni chiari di superfici intonacate, un gran numero di apparecchi di illuminazione, una mancanza di decorazioni e toni caldi dei mobili contribuiranno ad aumentare visivamente lo spazio. Qualsiasi elemento dei locali della fabbrica: comunicazioni aperte, cavi elettrici, persiane ruvide alle finestre diventeranno un “punto culminante” degli interni..

Piccola cucina in stile loft - Interior design Piccola cucina in stile loft - Interior design

Piccola cucina in stile ecologico

Se decidi di trasformare la tua piccola cucina in un’oasi naturale, presta attenzione ai materiali naturali, che sono un elemento indispensabile di un interno in stile eco. Legno, pietra (in condizioni moderne, è consentita la loro imitazione da altri materiali), vetro, tessuti naturali: tutto ciò creerà una magnifica armonia circondata da toni beige e verdi piacevoli alla vista. Piante naturali, dipinti floreali, bigiotteria realizzati con materiali naturali sono usati come decorazioni e accessori..

Cucinetta ecostile - Interior design Cucinetta ecostile - Interior design

Interior design di una piccola cucina – foto

Per riassumere, ti invitiamo a guardare la nostra vasta selezione di foto, che contiene molti esempi stimolanti del design di una piccola cucina. Buona visione!

Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto Interior design di una piccola cucina - foto

Video: piccola cucina – foto reali di interni