Dai la preferenza ai materiali naturali quando decori una piccola cucina

Dai la preferenza ai materiali naturali quando decori una piccola cucina

Qualsiasi spazio può essere organizzato in modo conveniente e ponderato, questo è particolarmente importante quando si tratta di cucina. E se hai solo sei metri quadrati a tua disposizione, allora questo non è il compito più semplice, ma abbastanza fattibile. Inoltre, in tali condizioni sarà conveniente cucinare, perché tutto è sempre a portata di mano nel senso letterale.

Interni eleganti della cucina con una superficie di 6 mq. metri

Interni eleganti della cucina con una superficie di 6 mq. metri

Quando si progetta uno spazio così compatto, è importante massimizzarne l’utilizzo. E questo vale per tutto: pareti, pavimenti, aperture, se presenti. Cioè, ogni centimetro quadrato dovrebbe funzionare a beneficio della padrona di casa..

Nota! Affinché il concepito possa essere realizzato, è necessario selezionare attentamente i mobili. È meglio farlo su ordinazione: in questo caso, tutto ciò di cui hai bisogno si adatterà a un piccolo quadrato della cucina e anche di più..

Gli eleganti interni bianchi stanno bene con il legno naturale

Gli eleganti interni bianchi stanno bene con il legno naturale

Scaffali aperti invece di pensili da cucina

Scaffali aperti invece di pensili da cucina

Indipendentemente dalle dimensioni, è necessario inserire quanto segue:

  1. Frigorifero e congelatore – possono essere in un modulo comune o separati.
  2. Elementi essenziali sono anche i fornelli/piano cottura a gas. La scelta dell’una o dell’altra opzione e dimensione dipende dalla necessità di cucinare e dalle risorse finanziarie. È probabile che per una piccola famiglia bastino due fornelli, senza forno..
  3. Cappa: la sua larghezza è uguale a quella del piano cottura ed è posizionata direttamente sopra di esso. Ci sono modelli telescopici che sono abbastanza convenienti solo in un piccolo spazio..
  4. Lavello – almeno singolo.
  5. Piano di lavoro – non deve essere inferiore a 60 cm di lunghezza.
  6. Scolapiatti.
  7. Armadi da parete e da terra per riporre cibo e stoviglie.

Classici all'interno di una casa privata

Classici all’interno di una casa privata

Articoli non obbligatori, ma possibili anche per 6 mq. m: forno, lavastoviglie, microonde, multicucina.

Importante! Se lo spazio è così limitato, è irrazionale installare altri dispositivi a scapito di quelli principali. Puoi posizionare tostapane, macchine per waffle e altre attrezzature quando c’è spazio per loro..

Combinazione di colori per il design della cucina 6 mq. m

La stanza è piccola, quindi puoi dimenticare immediatamente i colori scuri: non li usiamo. Questo vale anche per il pavimento, le facciate dei set di mobili, i tessuti, le decorazioni murali. Se trascuri questa raccomandazione, puoi trovarti in condizioni scomode e la stanza si “schiaccia”.

Consigli! Una combinazione di colori chiari aiuterà ad espandere lo spazio. Particolarmente rilevanti sono le immagini non chiare, ma sfocate su pareti, facciate di mobili. Questo creerà l’illusione dello spazio, che è molto importante in tali condizioni. Un’ottima opzione: carta da parati con contorni sfocati.

Non utilizzare contrasti luminosi, ridurranno anche lo spazio. In questo caso, la combinazione di colori è appropriata senza forti cadute..

Piccola cucina 6 metri: opzioni di layout

Questa o quella decisione nel layout dipende dal rapporto tra la lunghezza delle pareti e le tue preferenze. Le opzioni sono:

  1. Linear è un’ottima scelta per le cucine lunghe. Tutti gli attributi necessari sono posizionati lungo una riga di fila.
  2. A forma di L: un piccolo set da cucina è posizionato vicino a due pareti adiacenti. I mobili possono essere a figura intera o solo in parte. Nel secondo caso è possibile utilizzare il lato con porta.
  3. A forma di U: in questo caso, il set da cucina occupa 3 pareti. Questa non è l’opzione migliore, perché il corridoio tra gli elementi del mobile sarà troppo piccolo, il che causerà difficoltà nella cottura..

Opzioni di layout per una stanza rettangolare

Opzioni di layout per una stanza rettangolare

Indipendentemente dal layout scelto, va ricordato che dovrebbero esserci punti chiave in cucina con il posizionamento in un ordine specifico. È più comodo metterlo in questo modo: frigorifero – lavello – fornello. In questo caso, è facile ottenere cibo – lavare – cucinare. Quando si determina la posizione degli elettrodomestici, è necessario tenere presente che la distanza da pareti o armadi deve essere di almeno 5 cm.

Stile orientale con grembiule a mosaico

Stile orientale con grembiule a mosaico

Elettrodomestici da incasso in un ambiente minimalista

Elettrodomestici da incasso in un ambiente minimalista

Consigli! Prima di approvare il layout, dovrebbe essere chiarito se una tale disposizione di tutto il necessario da un punto di vista tecnico è possibile, cioè se sarà possibile portare tutte le comunicazioni.

Opzioni di layout specifiche per la cucina 5, 6 – 8 mq.

La cucina è di soli 6 mq. m si trova abbastanza spesso negli alloggi e il posizionamento di elementi chiave in esso è abbastanza tipico:

Angolo interno destro

Questo tipo è il più comune. Grazie al fatto che l’angolo interno è libero, è possibile rimuovere mobili ed elettrodomestici dal lato corto e adattarlo come piano di lavoro.

Consigli! L’angolo dell’auricolare adiacente alla porta può essere arrotondato: questo eviterà difficoltà nell’entrare nella stanza.

Sul lato lungo è possibile installare:

  • Frigo.
  • piano cottura.
  • Forno.
  • Lavello: può ancora essere riorganizzato sul lato corto, ma questo non sarà molto conveniente per la padrona di casa durante il processo di cottura.

È conveniente appendere gli armadietti sulla parete opposta.

16

Lavandino nell’angolo

Qui sono necessarie linee morbide e arrotondate. Il lavandino starà benissimo in un piano di lavoro smussato. La possibilità di tale posizionamento è reale solo se si restringe il lato corto. Ci sarà spazio per un frigorifero/fornello/piccolo piano di lavoro.

Doppio lavello situato nell'angolo della cucina

Doppio lavello situato nell’angolo della cucina

Stile da spiaggia per una casa di campagna

Stile da spiaggia per una casa di campagna

Consigli! Per una cucina del genere, dovresti ordinare porte a raggio, il cui uso faciliterà l’accesso al lavandino..

Angolo (senza frigorifero)

Il frigorifero occupa molto spazio nella stanza ed è del tutto possibile portarlo fuori nel corridoio – in questo caso, verrà liberato spazio utile per i pensili a pavimento. Questa soluzione permette di “giocare” con il bundle delle cuffie e renderlo più pratico..

Cucina accogliente con interni scandinavi

Cucina accogliente con interni scandinavi

Scegliere un set da cucina per una piccola cucina

In un negozio, molto probabilmente, non sarai in grado di scegliere un auricolare adatto. Quando ordini la produzione individuale, assicurati di chiamare i misuratori dell’azienda che realizzerà i mobili. Precisione e proporzioni sono importanti qui. La facciata della cuffia, come le pareti, dovrebbe essere chiara, non in contrasto con la finitura.

In una cucina così compatta, gli angoli arrotondati e gli smussi sembrano vantaggiosi. Vale la pena prestare attenzione ai raccordi. Molto probabilmente, le porte a battente standard degli armadietti dovranno essere abbandonate: le porte scorrevoli sono più ottimali qui..

Nota! Una soluzione comoda e pratica è l’uso di mobili pieghevoli. Tavoli trasformabili che scorrono nel piano del tavolo. Sedie che si ritraggono dentro o dietro un muro e altre opzioni simili.

Frigorifero e altri elettrodomestici in una piccola cucina

Molte domande sono sollevate dal problema dell’ubicazione di apparecchiature di grandi dimensioni, come un frigorifero o uno scaldabagno a gas. Ci sono opzioni, ma dovresti considerare attentamente questa o quella scelta, in modo da non rifarla in seguito.

Soluzione conveniente: il frigorifero si trova in una nicchia

Soluzione conveniente: il frigorifero si trova in una nicchia

Layout compatto, ma allo stesso tempo conveniente di una piccola cucina

Layout compatto, ma allo stesso tempo conveniente di una piccola cucina

Vale la pena iniziare con il frigorifero. Certo, è necessario, ma è del tutto possibile portarlo fuori dalla cucina nel corridoio o nel corridoio, ma questa soluzione non sarà molto pratica. È meglio essere più attenti quando si sceglie un modello. Ci sono molti quelli stretti e alti in vendita che occuperanno una piccola area. Se è stato possibile trovare un’opzione di successo, è più conveniente posizionare il dispositivo vicino al tavolo da taglio o al lavandino..

Nota! Il frigorifero può diventare più funzionale attaccando ganci con magneti alla sua superficie metallica. È conveniente appendere presine, asciugamani, piatti leggeri e altre piccole cose..

Per quanto riguarda lo scaldabagno a gas, è spesso appeso in cucina, perché c’è l’accesso al sistema di ventilazione generale. Questo oggetto apparentemente estraneo è difficile da adattare, ma non lo è. La colonna può essere mascherata con successo:

  1. Installare in un angolo dove è meno visibile.
  2. Nasconditi dietro la facciata di uno dei pensili.

Tavolo da pranzo non convenzionale con sedie

Tavolo da pranzo non convenzionale con sedie

Consigli utili per la progettazione

Poiché lo spazio è limitato, deve essere utilizzato nel modo più efficiente possibile. Alcuni suggerimenti ti aiuteranno a farlo:

  • Puoi provare ad allargare la cucina utilizzando il corridoio o combinandola con la stanza..
  • È meglio usare i modelli pieghevoli come tavolo per la zona pranzo..
  • Installa un piano di lavoro anziché un davanzale: questo aiuterà a liberare spazio sotto il muro per i mobili. Sarà sia un piano di lavoro che un tavolo da pranzo allo stesso tempo..

Con dimensioni contenute, la funzionalità di ogni dettaglio è importante.

Con dimensioni contenute, la funzionalità di ogni dettaglio è importante.

Le grandi finestre danno molta luce

Le grandi finestre danno molta luce

  • Quando ordini un auricolare, dovresti chiedere di rendere la profondità degli armadietti non di 60 cm standard, ma di 40 – questo libererà lo spazio tanto necessario.
  • La porta d’ingresso della stanza può essere rimossa o fatta in modo che si apra verso l’esterno. Un’altra opzione è un sistema scorrevole.
  • Dovresti scegliere elettrodomestici di piccole dimensioni larghi 55 cm.Ad esempio, un forno a microonde o un pensile possono essere fissati su staffe sopra il frigorifero, poiché tali modelli sono spesso bassi.

La disposizione a forma di U è un'ottima opzione per una piccola cucina

La disposizione a forma di U è un’ottima opzione per una piccola cucina

  • È meglio ordinare pensili con un’altezza al soffitto. Sui ripiani più in alto puoi mettere quello che non usi tutti i giorni, ma quello che ti serve in cucina.
  • Il grembiule è fatto meglio di un piccolo mosaico.
  • L’illuminazione, nonostante le dimensioni modeste della stanza, dovrebbe essere molta: questo espanderà anche visivamente lo spazio.

Scegliere uno stile per una piccola cucina

La scelta di questo o quello stile dipende dalle caratteristiche della stanza. In questo caso, è piccolo, il che significa che lo stile dovrebbe essere tale che queste dimensioni modeste non diminuiscano ulteriormente. Opzioni possibili:

  1. Provenza: colori chiari, tenerezza e leggerezza. Questo è esattamente ciò di cui hai bisogno.
  2. Loft: semplicità e mancanza di dettagli pretenziosi. Adatto anche, perché la stanza non sarà sovraccaricata.
  3. I classici in colori chiari sono importanti sempre e ovunque.
  4. Il minimalismo – bianco e grigio – è una scelta eccellente. È importante solo non esagerare con il candore, per non trasformare la stanza in un reparto ospedaliero sterile..

Consigli! È del tutto possibile creare un design corretto e armonioso in una cucina con un’area modesta, ma è necessario provare a farlo. E un ruolo importante in questo è giocato dalla premura e dal massimo utilizzo dell’intera area dello spazio..

17