La combinazione di colori all'interno della cucina: 75 idee

Ogni hostess sogna una cucina accogliente ed elegante, in modo che sia piacevole cucinare lì, riunirsi con tutta la famiglia a un tavolo comune o semplicemente organizzare riunioni amichevoli. Il primo passo per esaudire questo desiderio è la scelta delle tonalità con cui “decorare” superfici e oggetti. Una tavolozza ben composta diventerà una fonte costante di emozioni positive e contribuirà a creare un’atmosfera gioiosa nel cuore della casa..

Psicologia del colore

L’influenza dei colori sul subconscio umano è inerente alla natura stessa. Ricevendo fino all’80% delle informazioni sul mondo che li circonda attraverso la vista, le persone hanno imparato a riconoscere istantaneamente le caratteristiche delle cose non solo dalla loro dimensione e forma, ma anche dal colore. E sebbene nel mondo moderno non sia necessario cercare bacche commestibili o distinguere tra il fogliame di una bestia strisciante, le reazioni alle combinazioni di colori sono rimaste in gran parte al livello degli istinti..

Oltre al patrimonio genetico, le simpatie e le antipatie per determinati toni si formano individualmente, a seconda dell’esperienza personale. Per ogni persona, determinati colori sono associati a qualche tipo di ricordo e possono causare emozioni diverse. Ecco perché è così importante scegliere da soli il design della cucina, o almeno indicare le proprie preferenze quando si discute di un progetto con un designer..

La combinazione di colori all'interno della cucina - Psicologia del colore La combinazione di colori all'interno della cucina - Psicologia del colore

Come scegliere le tonalità per la cucina?

Affinché l’interno finito appaia armonioso e premuroso, dovrebbe essere visualizzato prima dell’inizio della ristrutturazione. È meglio basarsi sul colore dell’auricolare e scegliere inoltre la decorazione delle pareti, del soffitto e del pavimento, come sfondo per la parte più dimensionale della composizione. Un ruolo piuttosto importante è svolto anche dai mobili nella zona pranzo, dai grandi elettrodomestici (forno, frigorifero, microonde), dalla superficie dei controsoffitti, da tutti i tipi di elementi metallici, dai tessuti.

Assicurati di prestare attenzione alla compatibilità delle trame. Quindi, la lucentezza è ideale in tandem con vetro oscurato e acciaio cromato, la nobiltà del legno farà risaltare magnificamente la pietra grezza e la calce apparirà molto carina accanto a piccoli fiori di chintz e smalto in colori pastello.

Cerchio di colori

Da diversi secoli, artisti e designer di tutto il mondo utilizzano la cosiddetta ruota dei colori, un cerchio multicolore diviso in 12 segmenti. Tre colori di base – rosso, blu e giallo – si trovano su di esso in punti opposti, formando un triangolo isoscele. Un posto intermedio è occupato da sfumature ottenute come risultato della miscelazione di vernici adiacenti in proporzioni uguali.

Uguali in luminosità e saturazione, tutti i 12 colori sono ben combinati tra loro. Se scegli le tonalità posizionate l’una di fronte all’altra, ottieni un contrasto complementare. I segmenti adiacenti sono chiamati analogici: tali transizioni lisce si trovano solitamente in natura. Puoi anche “disegnare” triangoli, quadrati e rettangoli sulla ruota dei colori: gli angoli delle forme dimostreranno le combinazioni più equilibrate.

La combinazione di colori all'interno della cucina - Ruota dei colori La combinazione di colori all'interno della cucina - Ruota dei colori La combinazione di colori all'interno della cucina - Ruota dei colori

Tavolozza dalla foto

Creando un design da cucina “da zero”, puoi utilizzare un altro metodo piuttosto insolito di corrispondenza dei colori: da una foto o un’immagine. Può essere un paesaggio, una natura morta, dei fiori o qualsiasi altra bella immagine. Un programma speciale o un servizio online: un generatore di palette di colori ti aiuterà ad analizzare istantaneamente le sfumature nella loro percentuale..

Questa tecnica funzionerà anche quando è necessario trovare una cornice adatta per i frammenti già esistenti della cucina. Nessuno vieta di scattare una foto, ad esempio, di un auricolare e, dopo aver determinato con precisione il suo codice colore, guardare le opzioni complementari, a contrasto, triade per il miglior design di un grembiule o di pareti.

La combinazione di colori all'interno della cucina - Tavolozza dalla foto La combinazione di colori all'interno della cucina - Tavolozza dalla foto

Combinazioni neutre

La caratteristica principale dei colori acromatici è la loro versatilità. Nero, bianco o grigio possono essere utilizzati come sfondi e accenti senza restrizioni. Con il loro aiuto, è facile giocare con i mezzitoni, regolare la luminosità e il contrasto all’interno, schiarire o scurire i singoli frammenti.

Il design della cucina in bianco e nero sembra quasi sempre moderno e premuroso. Grazie all’abbondanza di vari materiali, trame, motivi, decorazioni, può essere adattato a qualsiasi stile, che si tratti di classici eleganti, minimalismo sobrio, provenza serena, hi-tech pulito o loft maleducato.

La tavolozza dei colori neutri comprende anche il beige, il crema e la maggior parte delle sfumature di marrone. Il colore nobile del legno in cucina si percepisce in modo molto naturale, indipendentemente dalla trama circostante.

La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni neutre La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni neutre La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni neutre La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni neutre La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni neutre La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni neutre

Combinazioni calde

La temperatura di colore di una particolare tonalità può essere determinata in modo intuitivo, senza fare riferimento alle tabelle. I colori luminosi e solari rientrano nella categoria “caldi”: verde chiaro, giallo, arancione, scarlatto, marrone rossastro. Ma tutti devono essere puliti, senza impurità. Sfumati o sbiancati al pastello, questi colori diventano opachi, freddi.

Una tavolozza calda è l’ideale per una cucina, perché molte persone associano questa stanza a una casa, l’elemento del fuoco. I toni appetitosi di frutta e bacche – arancia, limone, banana, mango, kiwi, fragole, foglie di lattuga succose, pomodori maturi – saranno i migliori qui. Uno sfondo bianco, verde chiaro o sabbioso creerà un’atmosfera di leggerezza e il grigio o il marrone contribuiranno a attutire leggermente la luminosità estiva..

Decorando la tua cucina con colori caldi, puoi cercare ispirazione nei paesaggi dell’autunno dorato. I toni del marrone rossastro, della zucca e della paglia sono scelte eccellenti per interni in stile country. In una cucina del genere regnerà sempre un’atmosfera accogliente e l’aria si riempirà di tanto in tanto degli aromi dei prodotti da forno fatti in casa..

Si otterrà un design neutro e caldo se si ricreano i motivi del caffè. La leggera tavolozza beige-latte ti ricorderà il gusto squisito del latte e le profonde sfumature di cioccolato fondente piaceranno sicuramente agli amanti dell’espresso. Intervallato con arancione, rosso scuro, verde aggiungerà luminosità a una cucina del genere..

La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni calde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni calde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni calde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni calde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni calde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni calde

Combinazioni fredde

La ragione per decorare la cucina con colori freddi potrebbe essere il desiderio di abbassare leggermente la temperatura ambiente o semplicemente l’amore per le tonalità calme e discrete. Lo spettro viola-blu-verde appartiene all’elemento acqua, mantenendo in sé la sua purezza, profondità e mistero. Mentre i toni caldi si avvicinano a se stessi, le trame fredde monocromatiche espandono visivamente lo spazio, come se si allontanassero dall’osservatore.

Superfici perfettamente lisce in blu elettrico, blu spazio, viola: un’opzione rilevante per una cucina moderna laconica o in stile Art Nouveau. Hanno un bell’aspetto lucido e sono anche perfettamente integrati da vetro colorato e acciaio lucido.

I mobili da cucina vintage dipinti con vernice opaca in turchese, oliva o lavanda sono un attributo indispensabile dello stile provenzale. Allo stesso tempo, anche la decorazione e altri elementi interni sono tenui, delicati colori pastello, a volte con una stampa rustica o schizzi rustici.

La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni fredde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni fredde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni fredde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni fredde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni fredde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni fredde La combinazione di colori all'interno della cucina - Combinazioni fredde

La combinazione di colori all’interno della cucina – foto

Studiando la teoria della combinazione dei colori all’interno della cucina, è impossibile fare a meno di esperimenti pratici. In effetti, a volte in pratica la tavolozza differisce dalla computer grafica. Per scoprire come appaiono effettivamente le combinazioni di diverse tonalità e trame, vale la pena guardare le foto scattate in condizioni reali. Per fare ciò, nella galleria fotografica viene presentata una vasta selezione di opzioni, tra le quali puoi facilmente trovare la combinazione di colori ottimale per decorare la tua cucina!

La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto La combinazione di colori all'interno della cucina - foto

Video: colore della cucina – combinazione di colori