Mancorrenti sul tetto per la cucina (90 foto): tipi, caratteristiche

Uno spazio cucina organizzato in modo ottimale è la chiave per cibi deliziosi preparati in condizioni piacevoli e confortevoli. Mentre cucini, non dovresti essere distratto dalla ricerca di spezie, cucchiai e altre curiosità in cucina. A volte cassetti o pensili non sono la soluzione migliore per riporre gli oggetti da cucina. Il sistema di mancorrenti sul tetto è perfetto per sostituirli o integrarli. Installandolo in cucina, risparmierai energia, un’enorme quantità di tempo e spazio..

Mancorrenti sul tetto: che cos’è?

Il prodotto ha un nome insolito, ma la sua essenza è abbastanza chiara e semplice. Una ringhiera è una barra montata su una parete in metallo o altro materiale resistente, in un set da cucina è spesso realizzata sotto forma di tubo. Questo binario viene utilizzato per appendere vari utensili da cucina. Se decidi di acquistare mancorrenti sul tetto, puoi farlo in qualsiasi negozio di mobili moderno..

Usando le guide del tetto, puoi appendere in modo compatto vari scolapasta, pale e mestoli e, con accessori di sospensione aggiuntivi, persino coperchi per pentole e grattugie. Questi accessori espandono le capacità di queste strisce. I negozi di accessori da cucina offrono una vasta selezione di diversi contenitori per ringhiere in cui puoi mettere cucchiai e forchette.

Non sorprende che i primi binari sul tetto abbiano iniziato ad apparire nelle cucine dei ristoranti affollati, poiché non solo creano libero accesso agli utensili da cucina, ma lo accelerano, risparmiando spazio prezioso. Le hostess prestarono loro attenzione e iniziarono a usarli nelle loro cucine. Tra i numerosi vantaggi, individueremo i più significativi:

– Possibilità di installazione in qualsiasi punto della cucina, indipendentemente dall’area o dalla disposizione dei mobili;

– Molti accessori aggiuntivi;

– Prezzo molto conveniente;

– Convenienza e facilità di attaccamento;

– Durabilità e resistenza a carichi pesanti;

– Vari stili di accessori e supporti per utensili da cucina.

Puoi ampliare la piattaforma funzionale dei mancorrenti sul tetto con asciugatrici, ganci, portacoperchi, asciugamani e bicchieri. Come puoi vedere, un tale set di accessori indubbiamente utili trasformerà i normali pioli di metallo in una piattaforma universale per la cucina..

Mancorrenti sul tetto per la cucina - Che cos'è Mancorrenti sul tetto per la cucina - Che cos'è Mancorrenti sul tetto per la cucina - Che cos'è Mancorrenti sul tetto per la cucina - Che cos'è Mancorrenti sul tetto per la cucina - Che cos'è Mancorrenti sul tetto per la cucina - Che cos'è

Tipi di mancorrenti sul tetto per la cucina

Per soddisfare le esigenze individuali della cucina, i produttori offrono varie configurazioni di portapacchi..

1. Mancorrenti orizzontali sul tetto. Il tipo più popolare. Sono posizionati in piccole sezioni o in linea continua lungo l’intera parete. Speciali ganci in metallo consentono di posizionare una varietà di accessori da cucina, nonché una varietà di portapiatti.

2. Mancorrenti verticali sul tetto. A differenza del precedente, questo tipo di mancorrenti sul tetto è fissato al soffitto e al piano del tavolo o al pavimento. Più spesso utilizzato su banconi da bar o giunti a parete. Per i sistemi di stoccaggio, su queste barre verticali sono fissati ripiani e supporti per utensili da cucina..

3. Aste appendiabiti. L’essenza di questo design deriva dal suo nome: questo tipo di mancorrenti sul tetto è sospeso al soffitto mediante piccoli cavi o catene. Spesso utilizzato su isole cucina o banconi bar.

In base al tipo di ringhiera, viene determinato il metodo di fissaggio in cucina. Pertanto, la vista verticale non implica elementi di fissaggio aggiuntivi, a differenza delle opzioni sospese e orizzontali. Per loro vengono utilizzati supporti fissati al soffitto o alla parete con viti autofilettanti..

Binari da cucina - Tipi Binari da cucina - Tipi Binari da cucina - Tipi Binari da cucina - Tipi

Materiali (modifica)

I corrimano si differenziano anche in base ai materiali scelti per la fabbricazione. I produttori offrono sistemi di sospensione in legno, acciaio inossidabile, nichel, ottone e alluminio. La maggior parte di essi è cromata. Puoi scegliere diverse opzioni per la tua cucina, a partire dal suo stile e dal concetto generale di design..

Per rendere armoniosi i binari del tetto, vengono anche spruzzati nel colore del rame, bronzo, oro e altri colori popolari. Non solo ti consentono di scegliere una barra per il design della cucina, ma creano anche un ulteriore strato di protezione contro la corrosione e l’umidità..

Parlando della variabilità dei materiali, dei loro vantaggi e svantaggi, va notato il carico che possono sopportare. Questo è un aspetto molto importante per un sistema di stoccaggio della cucina. Il metallo è pratico e resistente, ma se scegli una ringhiera in alluminio, non sovraccaricarla con piatti pesanti e renderla inutilmente oblunga. Il materiale più pratico per i binari del tetto è considerato l’acciaio inossidabile, poiché è abbastanza resistente e non arrugginisce..

Mancorrenti sul tetto per la cucina - Materiali Mancorrenti sul tetto per la cucina - Materiali Mancorrenti sul tetto per la cucina - Materiali Mancorrenti sul tetto per la cucina - Materiali

Posizionamento dei corrimano sul tetto

Quando si decide la posizione dei binari del tetto, considerare la configurazione generale della cucina. Spesso le doghe orizzontali sono posizionate sopra l’area di lavoro della cucina..

Indipendentemente dalla superficie su cui sono fissate le doghe, installarle a un’altezza compresa tra 30 e 50 cm dal piano del tavolo. Questa è l’altezza più comoda e pratica.

Se decidi di posizionare la traversa sotto il pensile, fai un passo indietro di 5-10 cm dal fondo. Pertanto, l’armadio non interferirà con l’accesso agli utensili da cucina posizionati sulla traversa..

In alcuni casi, potrebbe essere più logico posizionare il sistema di archiviazione sui lati dell’armadio. Per le cucine con configurazione ad angolo, sono disponibili barre portatutto curve ad angolo retto.

Se la tua cucina ha una configurazione a isola, la soluzione giusta sarebbe posizionare il sistema di archiviazione sopra l’isola o il tavolo della cucina..

È positivo se l’area della stanza ti consente di “giocare” con la posizione e la geometria dei binari del tetto. Posizionandoli a diverse altezze, si ottiene un elemento decorativo accattivante e non banale. Inoltre, in questo modo, puoi suddividere perfettamente lo spazio di archiviazione..

Abbiamo preparato alcuni suggerimenti in più per coloro che desiderano installare i boom:

1. Installare le guide del tetto nei punti più convenienti e accessibili. Quindi non ti sentirai a disagio durante la cottura, l’intero processo diventerà più comodo e ottimizzato..

2. In base al concetto generale della tua cucina, puoi posizionare diverse piccole lamelle vicino all’area di lavoro o installare una struttura lunga con una curva angolata.

3. Non dimenticare la sicurezza in cucina. Ciò è particolarmente vero per le strutture del soffitto. Fissali nel modo più saldo e affidabile possibile, in modo da proteggerti dalle lesioni.

4. La regola di base per la progettazione di mancorrenti sul tetto: gli articoli che usi più spesso dovrebbero essere più vicini all’area di lavoro e viceversa. Posiziona barattoli di spezie, presine e fiammiferi o un accendino accanto alle piastrelle. È opportuno posizionare un asciugamano e una mensola con i detersivi sopra il lavandino. Se usi pellicola trasparente o tovaglioli di carta, acquista dei supporti con i bordi frastagliati in modo che possano essere facilmente strappati..

5. Per evitare che mestoli o cucchiai si uniscano, non appenderli sul fornello..

6. Puoi adattare il ripiano inclinato come porta libri da cucina. Questo rende il processo di cottura ancora più semplice e divertente..

I corrimano sofisticati e ben progettati riducono al minimo gli sforzi della padrona di casa e l’intero processo di cottura diventa molto veloce ed estremamente piacevole..

Guide della cucina - Sistemazione Guide della cucina - Sistemazione Guide della cucina - Sistemazione Guide della cucina - Sistemazione

La scelta della ringhiera per lo stile della cucina

Nonostante l’utilità dei mancorrenti sul tetto, non si può dire che si adattino a tutti gli stili. Lo stile giapponese o il minimalismo escludono dettagli non necessari, quindi un tale sistema di archiviazione sembrerà piuttosto inappropriato.

In altri stili, ad esempio californiano o italiano, le strisce di metallo appariranno abbastanza armoniose, specialmente in combinazione con altre decorazioni caratteristiche. Gli stili rustici sostengono anche l’uso di binari per riporre piatti e accessori da cucina. Per un look tradizionale o retrò, scegli le doghe con finitura bronzo o oro..

Lo stile high-tech può essere diluito con sottili strisce di metallo. La cosa principale è non sovraccaricare l’interno con un’abbondanza di mancorrenti sul tetto..

Una cucina rustica può essere decorata con guide in legno per contenere vari cucchiai, presine o piccoli vasetti di spezie.

Accendi la tua immaginazione, studia lo stile della cucina scelto e puoi facilmente battere le barre del tetto.

La scelta della ringhiera per lo stile della cucina La scelta della ringhiera per lo stile della cucina La scelta della ringhiera per lo stile della cucina La scelta della ringhiera per lo stile della cucina

Accessori per corrimano

Ganci. Le parti comuni per i sistemi di sospensione sono realizzate sotto forma di ganci. Molto utile per posizionare pale, forbici, tazze e mestoli. Puoi variare l’intero sistema a tua discrezione, questo è ciò che lo rende molto conveniente.

Ripiani con rete. Viene utilizzato sia per piccoli oggetti, come lattine con spezie, detersivi, sia per oggetti di grandi dimensioni – miscelatori, frullatori e macinacaffè. Se i fiori ti danno piacere, puoi posizionarli su scaffali simili..

titolari. Ottimo per fruste, spatole o altri “strumenti” da cucina. Nei negozi di mobili da cucina puoi trovare portasciugamani, contenitori speciali per il pane o magneti per coltelli. Infatti, quasi tutti i possibili elettrodomestici e accessori da cucina possono essere posizionati sui binari del tetto. I binari del tetto sono un ottimo modo per decorare la cucina con piatti belli ed eleganti, così come altre piccole cose piacevoli..

Binari da cucina - Accessori Binari da cucina - Accessori Binari da cucina - Accessori Binari da cucina - Accessori

Mancorrenti sul tetto per la cucina – foto

Per dimostrare chiaramente i vantaggi, la bellezza e l’armonia dei sistemi di stoccaggio portapacchi in diverse cucine, abbiamo preparato per te una raccolta di foto piena di molte idee e configurazioni sorprendenti. Trova il portapacchi perfetto per la tua cucina. Buona visione!

Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto Mancorrenti sul tetto per la cucina - foto

Video: binari della cucina – Idee