Mensole da cucina: funzionali e pratiche

Mensole da cucina: funzionali, pratiche e più che esteticamente gradevoli

Le mensole da cucina sono un dettaglio funzionale ed efficace che dovrebbe essere in ogni set da cucina. Di recente, gli scaffali aperti in cucina stanno diventando sempre più popolari. Tali modelli sembrano freschi, interessanti e pertinenti. Rendono la cucina più aperta e piatti, candele, barattoli e scatole luminosi e belli posizionati sugli scaffali conferiscono alla stanza intimità e comfort. Le cucine con scaffali sono più comunemente usate negli appartamenti americani. Tuttavia, le casalinghe europee non sono contrarie a sfruttare questa idea. Le foto fornite nell’articolo ti aiuteranno a capire come organizzare al meglio gli scaffali aperti nella tua cucina.

Ripiani in legno abbinati a muratura

Ripiani in legno abbinati a muratura

Scaffali aperti come parte di un mobile da cucina

Scaffali aperti come parte di un mobile da cucina

Cucina tipica americana con piccoli scaffali aperti

Cucina tipica americana con piccoli scaffali aperti

Vantaggi degli scaffali aperti in cucina

L’installazione di scaffali aperti può risolvere diversi problemi contemporaneamente. Come sai, la cucina è l’acquisto più costoso per un appartamento. Uno dei modi per ridurre il costo di un set da cucina senza una notevole perdita di qualità e funzionalità è utilizzare gli scaffali aperti. A causa del fatto che hai bisogno di meno porte (e quindi meno materiale), questo renderà l’acquisto più economico. Inoltre, le mensole a parete in cucina si abbinano perfettamente alle moderne tendenze degli interni. Quindi, si adatteranno perfettamente alle cucine progettate in stile scandinavo, in stile high-tech, minimalismo, country e persino in uno stile così rigoroso come il classico.

Cucina moderna con un tocco di chic francese, nello spirito della

Cucina moderna con un tocco di chic francese, nello spirito della “Provenza”

Un altro indubbio vantaggio degli scaffali aperti è che espandono visivamente lo spazio, rendendolo più libero. Con questo, puoi ancora posizionare tutti gli oggetti necessari sugli scaffali. Tra l’altro, questi scaffali sono mobili, quindi possono essere facilmente smontati..

Con l’aiuto di scaffali aperti, puoi rendere funzionale e spaziosa anche una piccola cucina. Inoltre, in questo caso, tutte le cose necessarie saranno sempre a portata di mano. Tutto ciò suggerisce che gli scaffali in cucina invece degli armadietti sono una soluzione interessante per un interno moderno..

Installa scaffali aperti in una piccola cucina e tutto ciò di cui hai bisogno sarà sempre a portata di mano

Installa scaffali aperti in una piccola cucina e tutto ciò di cui hai bisogno sarà sempre a portata di mano

Svantaggi dell’utilizzo di strutture aperte in cucina

Avendo deciso di installare scaffali aperti nella tua cucina, dovresti familiarizzare con i possibili inconvenienti che possono rendere scomodo il loro utilizzo..

Tra i principali svantaggi ci sono i seguenti:

  • gli oggetti posizionati su scaffali aperti tenderanno a ricoprirsi di bastoncini e fuliggine più rapidamente;
  • la necessità di mantenere costantemente in perfetto stato il contenuto degli scaffali aperti, poiché sempre in vista;
  • la difficoltà di posizionare tali scaffali in alcuni set da cucina.

Considerando tutti i vantaggi e gli svantaggi di tali modelli, l’opzione migliore sarebbe combinare scaffali aperti e chiusi..

polki-na-kuxnyu_15

Combinazione di ripiani aperti e chiusi

Layout degli scaffali

Se decidi che vuoi assolutamente che la tua cucina abbia un elemento così moderno e interessante come gli scaffali aperti, dovresti considerare attentamente come inserirli nell’auricolare in modo che la simmetria non si rompa..

L'opzione migliore è la posizione dei ripiani sopra il lavabo

L’opzione migliore è la posizione dei ripiani sopra il lavabo

Avendo deciso l’installazione di tali scaffali, dovresti prima di tutto decidere il luogo. La regola principale da seguire qui è non posizionare scaffali aperti direttamente accanto alla stufa. Altrimenti, rischi semplicemente che il contenuto degli scaffali sia costantemente schizzato di grasso..

Disposizione simmetrica dei ripiani in prossimità della lastra

Disposizione simmetrica dei ripiani in prossimità della lastra

Una delle migliori opzioni per la posizione dei ripiani è installarli direttamente sopra la zona di cottura a una certa distanza dalla stufa..

Gli scaffali in una piccola cucina ti consentono di utilizzare lo spazio in modo efficiente

Gli scaffali in una piccola cucina ti consentono di utilizzare lo spazio in modo efficiente

L’importanza della corretta installazione degli scaffali è determinata anche dal fatto che la percezione stilistica dell’intera stanza dipenderà da questo fattore. Gli scaffali aperti possono essere una transizione graduale dalla zona cottura alla zona pranzo o persino al soggiorno in uno spazio combinato..

Posizionare gli scaffali sopra il tavolo da pranzo divide la cucina in due.

Posizionare gli scaffali sopra il tavolo da pranzo divide la cucina in due.

Utilizzo di ripiani angolari all’interno della cucina

La posizione dei ripiani dipenderà dalle dimensioni della cucina, dalla zona cottura, dal numero di cassetti e dallo stile della stanza. In alcuni casi, gli scaffali angolari in cucina sembreranno appropriati..

I ripiani angolari sono ideali per risparmiare spazio. Idee di design interessanti possono essere perfettamente applicate a loro. Quindi, una soluzione geniale sarebbe installare mensole angolari in legno quasi fino al soffitto. Di conseguenza, visivamente, gli scaffali sembreranno travi decorative, che, inoltre, hanno uno scopo funzionale..

Mensole angolari a tutta parete

Mensole angolari a tutta parete

Consiglio: le cucine con mensole angolari sono la soluzione migliore per risparmiare spazio.

La soluzione originale sarà l’uso di ripiani asimmetrici. Tuttavia, va tenuto presente che una tale fantasia di design è adatta per il design in stile country, provenzale, scandinavo, ma non si adatta alle rigide direzioni del minimalismo..

Disposizione degli scaffali a diversi livelli

Disposizione degli scaffali a diversi livelli

Scaffali in stile country e provenzale

Forse, la ricreazione di uno stile rustico in cucina è impossibile senza l’uso di un elemento decorativo e funzionale come gli scaffali aperti. Per questo, è preferibile utilizzare legno naturale..

Per accentuare lo stile, dovresti usare mensole in legno spesso e invecchiato. È anche meglio scegliere la combinazione di colori più naturale: beige, bianco, grigio.

La predominanza dei colori beige e pastello nella cucina provenzale

La predominanza dei colori beige e pastello nella cucina provenzale

Un’ottima soluzione sarebbe decorare i singoli scaffali aperti con tende floreali. All’inizio. Ciò enfatizzerà l’orientamento stilistico della cucina. In secondo luogo, questa soluzione eviterà la contaminazione esterna del contenuto degli scaffali. In terzo luogo, ti permetterà di sperimentare: in alcuni casi puoi tenere le tende chiuse, in altri, aperte. La cosa principale è osservare il senso delle proporzioni: è ottimale decorare solo un paio di scaffali con le tende..

Posizionare gli scaffali aperti intorno alla finestra - mantenere la simmetria in cucina

Posizionare gli scaffali aperti intorno alla finestra – mantenere la simmetria in cucina

Prova a giocare con i contrasti. La cucina apparirà originale ed elegante con ripiani a contrasto, alcuni dei quali in colori chiari e altri in quelli scuri. Ad esempio, la parte inferiore di una cuffia con cassetti chiusi può essere conservata in colori scuri, e la parte superiore con cassetti aperti può essere in colori chiari, o viceversa. Un’altra opzione è usare piatti bianchi su scaffali scuri. Con questa soluzione rinfrescherai la cucina..

Il contrasto può essere ottenuto anche posizionando scaffali scuri su uno sfondo chiaro o viceversa..

Le stoviglie bianche sugli scaffali in rovere scuro aggiungono contrasto all'interno

Le stoviglie bianche sugli scaffali in rovere scuro aggiungono contrasto all’interno

Mensole da cucina in stile scandinavo

Per implementare lo stile scandinavo, dovresti, prima di tutto, utilizzare principalmente materiali naturali. Nel caso degli scaffali, questo dovrebbe essere di legno. Un effetto sorprendente può essere ottenuto combinando scaffalature aperte e chiuse. Allo stesso tempo, è meglio conservare i piatti e quegli oggetti che non usi così spesso sugli scaffali con le porte chiuse. E sugli scaffali aperti è meglio mettere quelle cose di cui hai bisogno nell’uso quotidiano..

Inoltre, vari oggetti decorativi possono essere posizionati su scaffali aperti che enfatizzano l’orientamento stilistico della stanza. Ad esempio, può essere:

  • piccoli quadri e fotografie con immagini di animali del nord: cervi, pecore, ecc.;
  • piante verdi decorative;
  • pietre decorative e candele;
  • lettere volumetriche che formano iscrizioni;
  • libri di cucina.

Tutti questi elementi enfatizzano il carattere nordico della stanza..

Libri e fiori sugli scaffali in una cucina scandinava

Libri e fiori sugli scaffali in una cucina scandinava

Per ricreare questo stile di interni, è meglio non ingombrare gli scaffali. Posiziona su di loro solo gli oggetti più necessari che dovrebbero essere sempre a portata di mano. Un’altra opzione è quella di posizionare solo accessori decorativi (candele, souvenir, vasi, cornici per foto) su strutture aperte. In questo caso, è meglio conservare gli articoli funzionali in scatole chiuse..

Scaffali high-tech

Se lo stile hi-tech è più vicino a te, allora invece degli scaffali in legno è meglio dare la preferenza a materiali più moderni, ad esempio vetro o ferro. In questo caso, gli scaffali dovrebbero contenere solo oggetti che hanno uno scopo funzionale diretto – niente di più.

Invece di ripiani in vetro aperti, puoi utilizzare una vera e propria scaffalatura di grandi dimensioni. È conveniente disporre i piatti su di esso.

Se usi altri materiali per gli scaffali, allora è meglio dare la preferenza ai toni naturali puri. Il bianco e nero funziona meglio..

Suggerimento: tieni presente che nello stile high-tech, nulla di superfluo dovrebbe essere sugli scaffali. Pertanto, è consigliabile pensare ancora una volta prima di decidere di installare scaffali aperti in un tale interno – dopotutto, dovrai costantemente mantenere l’ordine.

Il design di mensole da cucina high-tech richiede una stretta osservanza delle regole e dei canoni..

Gli scaffali aperti sono più un elemento decorativo che un mobile funzionale in una cucina high-tech

Gli scaffali aperti sono più un elemento decorativo che un mobile funzionale in una cucina high-tech

Materiali dello scaffale

La scelta del materiale dipende dalle tue preferenze, dallo stile della stanza e dalle caratteristiche del layout della cucina..

Un’ampia varietà di materiali può essere utilizzata per scaffalature aperte. Tra questi ci sono opzioni classiche come:

  • Di legno;
  • plastica;
  • truciolare;
  • MDF;
  • laminato.

Le mensole in legno in cucina sono l'opzione più comune

Le mensole in legno in cucina sono l’opzione più comune

Esistono però anche soluzioni più originali. Quindi, i ripiani possono essere fatti di vetro e persino di ferro. Queste soluzioni sono più adatte per cucine progettate in stile minimalista o high-tech..

Suggerimento: i ripiani in vetro sono particolarmente belli quando si installa la retroilluminazione. In questo caso, non solo enfatizzerai la bellezza degli scaffali, ma fornisci anche un’illuminazione aggiuntiva nella stanza..

Scaffali della cucina: foto di opzioni insolite per l’utilizzo degli scaffali della cucina

Gli scaffali aperti in cucina possono formare un’intera struttura. Puoi persino crearli tu stesso. Ciò è particolarmente vero per gli scaffali della cucina rustica. Dopotutto, più semplici sono gli scaffali, meglio è..

I ripiani aperti possono essere convertiti in portapiatti. Allo stesso tempo, per bellezza e comodità, non dovrebbe essere posizionato uno sopra l’altro, ma ben disposto in fila con il lato anteriore in avanti. E in modo che le piastre non cadano, questo design prevede traverse speciali. Questa disposizione dei piatti è sia comoda che bella..

Piatti bianchi luminosi su scaffali aperti - decorazione della cucina

Piatti bianchi luminosi su scaffali aperti – decorazione della cucina

I ripiani aperti possono essere utilizzati anche come portabottiglie. In questo caso, vengono praticati dei fori sugli scaffali, nei quali vengono posizionate le bottiglie con il collo verso il basso. In questo caso, verranno memorizzati in diagonale. Oppure puoi realizzare speciali mini-box per riporre le bottiglie in posizione verticale..

Con un uso simile delle bottiglie, un tale design si trasformerà in un elemento decorativo..

Come realizzare scaffali con le tue mani

Gli scaffali della cucina possono essere realizzati con le tue mani. Per la produzione del design più semplice, è possibile utilizzare schede lavorate già pronte, che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di ferramenta. Quindi questi ripiani possono essere fissati al muro, posizionandoli uno sopra l’altro.

La soluzione più semplice e di maggior successo per gli scaffali fai-da-te è l'uso di assi di legno

La soluzione più semplice e di maggior successo per gli scaffali fai-da-te è l’uso di assi di legno

Se vuoi affrontare con cura la produzione di scaffali, prima devi decidere lo stile della stanza. Il design della struttura futura dipenderà da questo. Fornire spazio per lo scaffale e prendere le misure necessarie. Si consiglia di completare il progetto del prodotto. Si prega di notare che il colore dei ripiani deve essere identico all’ombra del piano di lavoro, del paraschizzi, della cuffia o della parete..

Armoniosa combinazione di elementi forgiati e legno

Armoniosa combinazione di elementi forgiati e legno

Decidi cosa intendi conservare sullo scaffale. Le sue dimensioni dovrebbero corrispondere alle cose che ci metterai sopra. Ad esempio, se hai bisogno di scaffali per riporre oggetti così piccoli come scatole con spezie, bottiglie, oggetti decorativi, accessori, possono essere posizionati quasi ovunque. Questo può essere lo spazio sopra il tavolo, il bancone del bar, sotto i cassetti superiori, ecc..

Bar con scaffali aperti in cucina

Bar con scaffali aperti in cucina

È meglio per gli artigiani alle prime armi optare per la produzione di strutture semplici. Quindi, il più semplice per l’autoproduzione è uno scaffale aperto, che ha una forma rettangolare..

scaffali in cucina: foto - mensola sospesa all'interno della cucina

Mensola pensile all’interno della cucina

Un’ottima idea sarebbe quella di sostituire la cuffia con i ripiani aperti dei cassetti superiori. In questo caso, la struttura può essere resa lunga e massiccia. In questo caso, i ripiani risultanti possono occupare spazio da una parete all’altra..

Scaffali aperti su tutta la parete

Scaffali aperti su tutta la parete

Le mensole da cucina fai-da-te sono un ottimo modo per creare un design originale e allo stesso tempo risparmiare denaro.

L’interno della cucina con ripiani è una soluzione originale e funzionale per un appartamento moderno. Una foto di un vero interno ti aiuterà a navigare usando gli scaffali aperti nella tua cucina.