
I mobili da cucina moderni sono pieni della sua varietà ed è spesso abbastanza difficile fare la scelta giusta. La durata, così come la comodità di cucinare, un soggiorno confortevole nella sala da pranzo, dipendono in gran parte da quanto saranno ergonomici e di alta qualità i mobili. Nel nostro articolo considereremo i parametri principali a cui devi prestare attenzione quando scegli i mobili per la cucina e la galleria fotografica mostrerà i migliori esempi di arredi già pronti..
Quali mobili sono necessari in cucina
Di fronte al compito di scegliere i mobili per la cucina, è necessario decidere cosa è esattamente necessario per una determinata famiglia, in modo da non acquisire arredi non necessari. Se è consuetudine in famiglia cucinare molto e deliziosamente, sarà necessaria una sistemazione di alta qualità dell’area di lavoro: l’acquisto di un ampio set da cucina multifunzionale con molti ripiani, cassetti e comodini, nonché scomparti per posizionare vari attrezzatura.
Per un monastero da scapolo, puoi scegliere mobili meno ingombranti, in una direzione minimalista, dove saranno posizionati gli scomparti più necessari con un piano del tavolo, un comodino per i piatti, cassetti per varie piccole cose.
In alcune famiglie, la cucina svolge il ruolo non solo di una stanza in cui vengono preparati tutti i tipi di capolavori culinari, ma anche di un territorio per riunioni familiari o amichevoli. In questo caso, dovresti cercare di allocare spazio sufficiente per organizzare una zona pranzo con un tavolo spazioso e posti a sedere. Puoi persino installare un piccolo divano pieghevole, che sarà un ottimo posto dove dormire per un ospite in ritardo. È meglio separare la zona pranzo dall’area di lavoro utilizzando diversi metodi di suddivisione in zone (diversi per decorazione della parete, pavimento, forma del soffitto, illuminazione, ecc.).
Un bancone da bar è un elemento frequente negli interni di una cucina moderna. La moda è arrivata da noi non molto tempo fa, ma ha rapidamente guadagnato popolarità. A seconda delle dimensioni e della forma dello spazio della cucina, può fungere da buon elemento di suddivisione in zone dello spazio, combinare un’isola da lavoro e da pranzo o sostituire completamente il tavolo per mangiare.
La scelta dei mobili in base alla disposizione
Il ruolo decisivo nella disposizione dello spazio cucina è giocato dalle dimensioni della stanza, così come dalla sua disposizione. Prima di acquistare mobili, dovresti prendere immediatamente in considerazione la presenza di finestre, nicchie, la posizione della porta. Spesso negli interni moderni c’è la tendenza a combinare la cucina con il soggiorno, che offre molto più spazio per ospitare tutti i mobili necessari..
Mobili per l’area di lavoro
A seconda delle caratteristiche della stanza, puoi scegliere una cuffia che meglio di tutti “si adatta” all’ambiente con la sua forma. Il moderno assortimento offre diverse opzioni di mobili: con linee chiare o curve morbide, piedistalli alti o sistemi di archiviazione compatti. Tra tutta la varietà, si possono distinguere i principali tipi di installazione delle cuffie, che sono ottimali per determinate condizioni della stanza, vale a dire:
La fila singola è una buona opzione per le piccole stanze, dove una parete di lavoro con armadi ed elettrodomestici occupa un’area lungo una delle pareti. Di norma, nella parte centrale si trova una stufa, da cui i piani di lavoro sui lati opposti conducono al lavello e al frigorifero. Una lavatrice, un forno a microonde e altre attrezzature possono essere integrate nei mobili;
Due file: rappresenta il posizionamento di superfici di lavoro, armadi e attrezzature lungo due pareti parallele. Questa impostazione può essere trovata in ampie cucine lunghe (rettangolari). Va notato che la distanza ottimale tra le file dovrebbe essere di almeno 1,2 m, il che garantirà facilità di movimento durante la cottura;
A forma di U – simile a due file, ma ha un altro lato finale che unisce quelli laterali. Questo è il tipo di disposizione più spazioso di tutti i mobili e le attrezzature necessari, tipico delle cucine spaziose;
A forma di L – è anche chiamato angolare. Un set del genere è perfetto per le cucine piccole, consentendo di utilizzare efficacemente due pareti e l’area angolare vuota tra di esse. Qui puoi organizzare ampi spazi di stoccaggio, installare un lavello ad angolo, cassetti estraibili e girevoli.
Un altro tipo popolare di disposizione dei mobili da cucina è l’isola. È appropriato nelle cucine grandi e spaziose di case private o monolocali, poiché richiede uno spazio adeguato. L’idea è quella di avere, oltre alla cuffia con sistemi di contenimento ed elettrodomestici, un'”isola” autoportante che possa essere utilizzata per vari scopi. Qui posizionano un piano cottura, un lavandino o combinano un’area di lavoro con una zona pranzo.
Mobili per la zona pranzo
Quando si sceglie un auricolare, allo stesso tempo, è necessario pensare alla disposizione della zona pranzo. In un monolocale, può essere posizionato sul territorio del soggiorno e in altri casi è necessario posizionarlo correttamente in cucina. In ogni caso, i mobili per la zona pranzo (tavolo e sedie) dovrebbero corrispondere allo stile e alla tavolozza dei colori del design generale..
Se il set è lineare, può fluire senza intoppi nel tavolo da pranzo (bar) vicino alla finestra, oppure la zona pranzo è posizionata lungo la parete opposta, denotandola in qualche modo di zonizzazione. Nelle cucine a due file, il tavolo da pranzo si trova più spesso vicino alla finestra, in una cuffia a forma di U, il tavolo può formare uno dei lati, ecc. Ci sono alcune opzioni di posizionamento, l’importante è posizionare il mobili in modo tale che la cottura non interferisca con la sua ricezione.
Per le cucine piccole, sarà di grande aiuto un tavolo da pranzo trasformabile, la cui superficie, una volta piegata, occupa un piccolo spazio e, una volta aperta, diventerà un tavolo spazioso per una grande azienda. È anche possibile realizzare un piano su misura integrato nel mobile cucina, che può essere facilmente estratto se necessario.
Materiali di fabbricazione
Nella produzione di mobili moderni, anche per la cucina, vengono utilizzati vari materiali, come legno, MDF, truciolare, vetro, metallo e talvolta plastica. Parlando di quale materiale è meglio acquistare un set e un gruppo da pranzo, vale la pena considerare i loro singoli elementi.
Portafoto
Lo “scheletro” interno della parete della cucina può essere realizzato in legno, ma vale la pena considerare che il materiale teme condizioni di elevata umidità e alte temperature, pertanto richiederà una lavorazione speciale. Inoltre, il suo costo elevato non è a favore del legno, quindi il telaio è spesso realizzato con truciolato e MDF più senza pretese, il cui costo è molto più democratico. Tuttavia, se parliamo del ricco design classico dei mobili da cucina, il legno sarà l’opzione più appropriata qui..
facciate
Nella progettazione delle facciate vengono utilizzati molti più materiali. Oltre alle superfici in legno, MDF e truciolare considerate, puoi trovare pialle in plastica, vetro e metallo. I pannelli MDF possono essere ricoperti con uno smalto speciale, che conferisce durata al prodotto, o con un film in PVC, un’opzione più economica ma poco pratica. A volte i pannelli di truciolato vengono incollati con plastica, la cui qualità dipende dal metodo di lavorazione. È generalmente molto resistente all’umidità, ai raggi UV e ha anche una vasta gamma di colori. Il tipo di rivestimento più di breve durata e, quindi, il più economico è considerato il truciolato laminato, che è accettabile per un uso temporaneo..
Gli elementi in vetro, da molti anni molto apprezzati, daranno una particolare leggerezza ai mobili della cucina. Spesso c’è una combinazione di profili in alluminio con inserti in plastica, vetro, legno.
Piano del tavolo
La scelta del materiale del piano di lavoro è un problema separato, perché è qui che avviene la maggior parte dei processi in cucina, quindi la superficie è costantemente esposta a sollecitazioni meccaniche, umidità e sporco. L’ideale può essere definito un controsoffitto in pietra, che sopporta facilmente tutte le difficoltà della routine in cucina. La pietra non è influenzata da tutti i suddetti fattori negativi, ha una lunga durata ed eccellenti proprietà estetiche. Tuttavia, il prezzo elevato di un tale mobile limita la domanda dei consumatori. Un sostituto può essere una pietra artificiale, che ha le stesse proprietà pratiche, ma è molto più economica..
Un piano di lavoro in acciaio inossidabile di lunga durata può essere di grande aiuto per le cucine moderne. Sono in vendita anche piani di lavoro in vetro e legno naturale, che sono particolarmente attraenti, ma richiedono una manipolazione piuttosto attenta. La combinazione ottimale di prezzo e qualità è un piano del tavolo laminato in truciolare e rivestito in plastica. La copertura è altamente resistente a qualsiasi impatto e ad un’ampia varietà di motivi, compresi quelli che imitano la pietra, il legno, ecc..
Colore dei mobili della cucina
I set da cucina moderni si distinguono per un’ampia varietà di tavolozze di colori, suggerendo le opzioni più immaginabili e inimmaginabili. Se l’acquisto di mobili è considerato nella fase di ristrutturazione dei locali, il suo colore può essere selezionato in base al concetto generale di colore della finitura delle pareti, del soffitto e del pavimento. Puoi anche inventare una combinazione armoniosa di due o tre colori all’interno. La scelta della tavolozza dipende dalle preferenze personali dei proprietari, ma vale la pena considerare che i mobili scuri appesantiscono visivamente e riducono lo spazio, quindi per arredare stanze piccole è meglio dare la preferenza alle tonalità chiare. L’acquisto di elementi di arredo in toni colorati che aggiungono un tocco di stravaganza è tipico delle grandi cucine, e per quelle piccole è meglio dare la preferenza a tonalità più chiare di verde chiaro, blu, pesca, ecc..
Secondo gli psicologi, un colore particolare può influenzare in modo significativo l’appetito di una persona. I colori dei frutti maturi, come l’arancione, il verde, il giallo, rimangono preferibili per la cucina, e bisogna fare molta attenzione con il rosso, il viola, i fiori di palude, poiché contribuiscono a diminuire l’appetito (anche se per le persone in sovrappeso , questa opzione potrebbe essere la più vantaggiosa ).
Stile di mobili da cucina
In conclusione, diciamo qualche parola sugli stili, perché l’arredamento è uno degli elementi principali che formano il design generale. L’uso di materiali naturali in tonalità chiare è tipico delle cucine classiche. Le facciate arrotondate in legno con intagli, elementi fresati, dorature e altre delizie staranno benissimo qui. Gli accessori sono realizzati con materiali costosi (ottone, ceramica, bronzo) e il piano del tavolo è in pietra naturale o artificiale.
I mobili da cucina in stile Art Nouveau sono semplicistici. Non ci sono eccessi qui e la preferenza è data alle superfici che si puliscono facilmente dallo sporco. Il set, di regola, si trova lungo le pareti per lasciare più spazio libero possibile e, naturalmente, non puoi fare a meno di un bancone bar.
Il minimalismo moderno in cucina è la presenza solo dei mobili più necessari, elettrodomestici da incasso, linee chiare delle facciate (le ante in vetro che mostrano il contenuto interno degli armadi non sono benvenute qui), tavolozza bianca o beige.
Nello stile provenzale, i mobili della cucina dovrebbero essere in legno o, in casi estremi, in MDF. Inoltre, viene data preferenza alle superfici semi-antiche che presentano graffi, crepe (possono essere fatte artificialmente). Qui sono appropriati elementi forgiati, poltrone e sedie in vimini, scaffali aperti, cuffie con utensili decorativi, maniglie per armadietti in rame e ferro..
I mobili della cucina a soppalco sono realizzati in legno, vetro e metallo. Molto spesso, l’auricolare è solo il livello inferiore e quello superiore viene sostituito con ripiani aperti, che rimangono semivuoti e svolgono una funzione decorativa..
Mobili da cucina – foto
Ulteriori opzioni per i mobili da cucina possono essere viste nella nostra galleria fotografica. Qui sono raccolte una varietà di cuffie e opzioni di ristorazione per fornire una vasta gamma di indizi e ispirazione. Buona visione!

Mobili da cucina (75 foto): idee su come scegliere
I mobili da cucina moderni sono pieni della sua varietà ed è spesso abbastanza difficile fare la scelta giusta. La durata, così come la comodità di cucinare, un soggiorno confortevole nella sala da pranzo, dipendono in gran parte da quanto saranno ergonomici e di alta qualità i mobili. Nel nostro articolo considereremo i parametri principali a cui devi prestare attenzione quando scegli i mobili per la cucina e la galleria fotografica mostrerà i migliori esempi di arredi già pronti..
Quali mobili sono necessari in cucina
Di fronte al compito di scegliere i mobili per la cucina, è necessario decidere cosa è esattamente necessario per una determinata famiglia, in modo da non acquisire arredi non necessari. Se è consuetudine in famiglia cucinare molto e deliziosamente, sarà necessaria una sistemazione di alta qualità dell’area di lavoro: l’acquisto di un ampio set da cucina multifunzionale con molti ripiani, cassetti e comodini, nonché scomparti per posizionare vari attrezzatura.
Per un monastero da scapolo, puoi scegliere mobili meno ingombranti, in una direzione minimalista, dove saranno posizionati gli scomparti più necessari con un piano del tavolo, un comodino per i piatti, cassetti per varie piccole cose.
In alcune famiglie, la cucina svolge il ruolo non solo di una stanza in cui vengono preparati tutti i tipi di capolavori culinari, ma anche di un territorio per riunioni familiari o amichevoli. In questo caso, dovresti cercare di allocare spazio sufficiente per organizzare una zona pranzo con un tavolo spazioso e posti a sedere. Puoi persino installare un piccolo divano pieghevole, che sarà un ottimo posto dove dormire per un ospite in ritardo. È meglio separare la zona pranzo dall’area di lavoro utilizzando diversi metodi di suddivisione in zone (diversi per decorazione della parete, pavimento, forma del soffitto, illuminazione, ecc.).
Un bancone da bar è un elemento frequente negli interni di una cucina moderna. La moda è arrivata da noi non molto tempo fa, ma ha rapidamente guadagnato popolarità. A seconda delle dimensioni e della forma dello spazio della cucina, può fungere da buon elemento di suddivisione in zone dello spazio, combinare un’isola da lavoro e da pranzo o sostituire completamente il tavolo per mangiare.
La scelta dei mobili in base alla disposizione
Il ruolo decisivo nella disposizione dello spazio cucina è giocato dalle dimensioni della stanza, così come dalla sua disposizione. Prima di acquistare mobili, dovresti prendere immediatamente in considerazione la presenza di finestre, nicchie, la posizione della porta. Spesso negli interni moderni c’è la tendenza a combinare la cucina con il soggiorno, che offre molto più spazio per ospitare tutti i mobili necessari..
Mobili per l’area di lavoro
A seconda delle caratteristiche della stanza, puoi scegliere una cuffia che meglio di tutti “si adatta” all’ambiente con la sua forma. Il moderno assortimento offre diverse opzioni di mobili: con linee chiare o curve morbide, piedistalli alti o sistemi di archiviazione compatti. Tra tutta la varietà, si possono distinguere i principali tipi di installazione delle cuffie, che sono ottimali per determinate condizioni della stanza, vale a dire:
La fila singola è una buona opzione per le piccole stanze, dove una parete di lavoro con armadi ed elettrodomestici occupa un’area lungo una delle pareti. Di norma, nella parte centrale si trova una stufa, da cui i piani di lavoro sui lati opposti conducono al lavello e al frigorifero. Una lavatrice, un forno a microonde e altre attrezzature possono essere integrate nei mobili;
Due file: rappresenta il posizionamento di superfici di lavoro, armadi e attrezzature lungo due pareti parallele. Questa impostazione può essere trovata in ampie cucine lunghe (rettangolari). Va notato che la distanza ottimale tra le file dovrebbe essere di almeno 1,2 m, il che garantirà facilità di movimento durante la cottura;
A forma di U – simile a due file, ma ha un altro lato finale che unisce quelli laterali. Questo è il tipo di disposizione più spazioso di tutti i mobili e le attrezzature necessari, tipico delle cucine spaziose;
A forma di L – è anche chiamato angolare. Un set del genere è perfetto per le cucine piccole, consentendo di utilizzare efficacemente due pareti e l’area angolare vuota tra di esse. Qui puoi organizzare ampi spazi di stoccaggio, installare un lavello ad angolo, cassetti estraibili e girevoli.
Un altro tipo popolare di disposizione dei mobili da cucina è l’isola. È appropriato nelle cucine grandi e spaziose di case private o monolocali, poiché richiede uno spazio adeguato. L’idea è quella di avere, oltre alla cuffia con sistemi di contenimento ed elettrodomestici, un'”isola” autoportante che possa essere utilizzata per vari scopi. Qui posizionano un piano cottura, un lavandino o combinano un’area di lavoro con una zona pranzo.
Mobili per la zona pranzo
Quando si sceglie un auricolare, allo stesso tempo, è necessario pensare alla disposizione della zona pranzo. In un monolocale, può essere posizionato sul territorio del soggiorno e in altri casi è necessario posizionarlo correttamente in cucina. In ogni caso, i mobili per la zona pranzo (tavolo e sedie) dovrebbero corrispondere allo stile e alla tavolozza dei colori del design generale..
Se il set è lineare, può fluire senza intoppi nel tavolo da pranzo (bar) vicino alla finestra, oppure la zona pranzo è posizionata lungo la parete opposta, denotandola in qualche modo di zonizzazione. Nelle cucine a due file, il tavolo da pranzo si trova più spesso vicino alla finestra, in una cuffia a forma di U, il tavolo può formare uno dei lati, ecc. Ci sono alcune opzioni di posizionamento, l’importante è posizionare il mobili in modo tale che la cottura non interferisca con la sua ricezione.
Per le cucine piccole, sarà di grande aiuto un tavolo da pranzo trasformabile, la cui superficie, una volta piegata, occupa un piccolo spazio e, una volta aperta, diventerà un tavolo spazioso per una grande azienda. È anche possibile realizzare un piano su misura integrato nel mobile cucina, che può essere facilmente estratto se necessario.
Materiali di fabbricazione
Nella produzione di mobili moderni, anche per la cucina, vengono utilizzati vari materiali, come legno, MDF, truciolare, vetro, metallo e talvolta plastica. Parlando di quale materiale è meglio acquistare un set e un gruppo da pranzo, vale la pena considerare i loro singoli elementi.
Portafoto
Lo “scheletro” interno della parete della cucina può essere realizzato in legno, ma vale la pena considerare che il materiale teme condizioni di elevata umidità e alte temperature, pertanto richiederà una lavorazione speciale. Inoltre, il suo costo elevato non è a favore del legno, quindi il telaio è spesso realizzato con truciolato e MDF più senza pretese, il cui costo è molto più democratico. Tuttavia, se parliamo del ricco design classico dei mobili da cucina, il legno sarà l’opzione più appropriata qui..
facciate
Nella progettazione delle facciate vengono utilizzati molti più materiali. Oltre alle superfici in legno, MDF e truciolare considerate, puoi trovare pialle in plastica, vetro e metallo. I pannelli MDF possono essere ricoperti con uno smalto speciale, che conferisce durata al prodotto, o con un film in PVC, un’opzione più economica ma poco pratica. A volte i pannelli di truciolato vengono incollati con plastica, la cui qualità dipende dal metodo di lavorazione. È generalmente molto resistente all’umidità, ai raggi UV e ha anche una vasta gamma di colori. Il tipo di rivestimento più di breve durata e, quindi, il più economico è considerato il truciolato laminato, che è accettabile per un uso temporaneo..
Gli elementi in vetro, da molti anni molto apprezzati, daranno una particolare leggerezza ai mobili della cucina. Spesso c’è una combinazione di profili in alluminio con inserti in plastica, vetro, legno.
Piano del tavolo
La scelta del materiale del piano di lavoro è un problema separato, perché è qui che avviene la maggior parte dei processi in cucina, quindi la superficie è costantemente esposta a sollecitazioni meccaniche, umidità e sporco. L’ideale può essere definito un controsoffitto in pietra, che sopporta facilmente tutte le difficoltà della routine in cucina. La pietra non è influenzata da tutti i suddetti fattori negativi, ha una lunga durata ed eccellenti proprietà estetiche. Tuttavia, il prezzo elevato di un tale mobile limita la domanda dei consumatori. Un sostituto può essere una pietra artificiale, che ha le stesse proprietà pratiche, ma è molto più economica..
Un piano di lavoro in acciaio inossidabile di lunga durata può essere di grande aiuto per le cucine moderne. Sono in vendita anche piani di lavoro in vetro e legno naturale, che sono particolarmente attraenti, ma richiedono una manipolazione piuttosto attenta. La combinazione ottimale di prezzo e qualità è un piano del tavolo laminato in truciolare e rivestito in plastica. La copertura è altamente resistente a qualsiasi impatto e ad un’ampia varietà di motivi, compresi quelli che imitano la pietra, il legno, ecc..
Colore dei mobili della cucina
I set da cucina moderni si distinguono per un’ampia varietà di tavolozze di colori, suggerendo le opzioni più immaginabili e inimmaginabili. Se l’acquisto di mobili è considerato nella fase di ristrutturazione dei locali, il suo colore può essere selezionato in base al concetto generale di colore della finitura delle pareti, del soffitto e del pavimento. Puoi anche inventare una combinazione armoniosa di due o tre colori all’interno. La scelta della tavolozza dipende dalle preferenze personali dei proprietari, ma vale la pena considerare che i mobili scuri appesantiscono visivamente e riducono lo spazio, quindi per arredare stanze piccole è meglio dare la preferenza alle tonalità chiare. L’acquisto di elementi di arredo in toni colorati che aggiungono un tocco di stravaganza è tipico delle grandi cucine, e per quelle piccole è meglio dare la preferenza a tonalità più chiare di verde chiaro, blu, pesca, ecc..
Secondo gli psicologi, un colore particolare può influenzare in modo significativo l’appetito di una persona. I colori dei frutti maturi, come l’arancione, il verde, il giallo, rimangono preferibili per la cucina, e bisogna fare molta attenzione con il rosso, il viola, i fiori di palude, poiché contribuiscono a diminuire l’appetito (anche se per le persone in sovrappeso , questa opzione potrebbe essere la più vantaggiosa ).
Stile di mobili da cucina
In conclusione, diciamo qualche parola sugli stili, perché l’arredamento è uno degli elementi principali che formano il design generale. L’uso di materiali naturali in tonalità chiare è tipico delle cucine classiche. Le facciate arrotondate in legno con intagli, elementi fresati, dorature e altre delizie staranno benissimo qui. Gli accessori sono realizzati con materiali costosi (ottone, ceramica, bronzo) e il piano del tavolo è in pietra naturale o artificiale.
I mobili da cucina in stile Art Nouveau sono semplicistici. Non ci sono eccessi qui e la preferenza è data alle superfici che si puliscono facilmente dallo sporco. Il set, di regola, si trova lungo le pareti per lasciare più spazio libero possibile e, naturalmente, non puoi fare a meno di un bancone bar.
Il minimalismo moderno in cucina è la presenza solo dei mobili più necessari, elettrodomestici da incasso, linee chiare delle facciate (le ante in vetro che mostrano il contenuto interno degli armadi non sono benvenute qui), tavolozza bianca o beige.
Nello stile provenzale, i mobili della cucina dovrebbero essere in legno o, in casi estremi, in MDF. Inoltre, viene data preferenza alle superfici semi-antiche che presentano graffi, crepe (possono essere fatte artificialmente). Qui sono appropriati elementi forgiati, poltrone e sedie in vimini, scaffali aperti, cuffie con utensili decorativi, maniglie per armadietti in rame e ferro..
I mobili della cucina a soppalco sono realizzati in legno, vetro e metallo. Molto spesso, l’auricolare è solo il livello inferiore e quello superiore viene sostituito con ripiani aperti, che rimangono semivuoti e svolgono una funzione decorativa..
Mobili da cucina – foto
Ulteriori opzioni per i mobili da cucina possono essere viste nella nostra galleria fotografica. Qui sono raccolte una varietà di cuffie e opzioni di ristorazione per fornire una vasta gamma di indizi e ispirazione. Buona visione!
Related posts: