Il piano in vetroceramica richiede l'uso di pentole speciali

Il piano in vetroceramica richiede l’uso di pentole speciali

A giudicare dall’aspetto delle superfici in vetroceramica, possiamo concludere che sono “parenti lontani” delle lastre tradizionali. I nuovi fratelli si distinguono per una superficie resistente e perfetta, un principio di funzionamento di alta classe, quindi un tale pannello è progettato per evocare un piacere eccezionale. L’attrezzatura da cucina, grazie al materiale di fabbricazione di alta qualità, ha caratteristiche ottimali: resistenza all’usura, alto livello di calore e conduttività termica. I piatti per un piatto in vetroceramica è un elemento che richiede una particolare attenzione nella scelta e nella considerazione delle caratteristiche, perché da questo dipendono il gusto e i benefici dei piatti che verranno cucinati..

Pentole per piano cottura in vetroceramica: Batteria di pentole in alluminio con fondo spesso

Set di pentole in alluminio con fondo spesso

Le pentole con rivestimento in ceramica sono ideali per la superficie del piano di cottura in vetroceramica

Le pentole con rivestimento in ceramica sono ideali per la superficie del piano di cottura in vetroceramica

Calderoni in ghisa dal design moderno con fondo piatto e in diversi colori

Calderoni in ghisa dal design moderno con fondo piatto e in diversi colori

È possibile utilizzare stoviglie smaltate su vetroceramica solo se hanno il fondo perfettamente piatto.

È possibile utilizzare stoviglie smaltate su vetroceramica solo se hanno il fondo perfettamente piatto.

Un'insolita padella in vetro è un'ottima opzione per una superficie in vetroceramica

Un’insolita padella di vetro è un’ottima opzione per una superficie in vetroceramica

È importante sapere! Anche se riesci a far cadere una grande pentola di zuppa o pilaf sul pannello del materiale utilizzato per realizzare tali accessori, non si spezzerà o si danneggerà. Ma affinché la tessera abbia la proprietà di servire fedelmente per lungo tempo, si consiglia di astenersi dagli esperimenti..

Bellissimo set di pentole in ceramica

Bellissimo set di pentole in ceramica

Perché è importante scegliere i piatti giusti

È necessario capire quali piatti per i piatti in vetroceramica sono i più preferibili, poiché i contenitori selezionati in modo irrazionale causano alcune difficoltà nel funzionamento del prodotto:

  • l’assenza del fatto di aderenza al fondo delle stoviglie, nonché al piano di cottura, può comportare un notevole aumento della quantità di elettricità, che, tra l’altro, attualmente non è economica;
  • pentole, padelle e anatroccoli selezionati in modo improprio, oltre a piatti da forno, si riscaldano a lungo, il che aumenta il tempo di cottura;
  • gli utensili da cucina, scelti in modo errato, avranno una breve durata, un livello di resistenza insufficientemente elevato e un basso indicatore di resistenza all’usura.

15

A causa di queste potenziali difficoltà, è importante capire che tipo di pentole è adatto per i piani di cottura in vetroceramica. Se si osserva un fondo irregolare negli utensili da cucina che si utilizzano, ciò può causare danni meccanici sia alle stoviglie che all’apparecchio stesso. Un contenitore selezionato in modo errato influisce sulle proprietà di distribuzione del calore all’interno e porta a un notevole deterioramento della qualità della superficie..

Le pentole in ceramica consentono al calore di passare facilmente alla piastra di cottura

Le pentole in ceramica consentono al calore di passare facilmente alla piastra di cottura

Quali tipi di utensili non sono decisamente adatti

La vetroceramica può essere utilizzata con il funzionamento concomitante di due tipi di componenti riscaldanti: elementi riscaldanti ordinari o bobine del tipo a induzione. Qualsiasi pentola a fondo piatto può essere utilizzata sui fornelli tradizionali. La condizione principale è che ci sia pieno contatto con la superficie e non importa quale tipo di utensili preferisci per il tuo dispositivo personale.

La soluzione ideale per la vetroceramica sono le pentole a doppio fondo in acciaio inossidabile

La soluzione ideale per la vetroceramica sono le pentole a doppio fondo in acciaio inossidabile

Considerando la domanda su quali piatti sono adatti per le stufe in vetroceramica, si può capire cosa è esattamente escluso per questi elementi:

  • gli utensili dotati di un fondo scomodo e ruvido con irregolarità non possono fornire un’elevata adesione alla superficie, che provoca una sensibile diminuzione dell’indicatore di efficienza e un aumento del consumo di energia elettrica;

Il doppio fondo liscio è garanzia di una lunga durata della superficie in vetroceramica della lastra

Il doppio fondo liscio delle pentole è una garanzia di lunga durata della superficie in vetroceramica della stufa

  • Un altro svantaggio delle stoviglie con una superficie curva e ruvida è che coprirà immediatamente la parte superiore liscia del materiale con vari graffi e imperfezioni, che rovineranno l’aspetto del pannello e avranno un effetto negativo sulla resistenza;

Un'attenta selezione di pentole prolungherà la vita del tuo piano cottura in vetroceramica

Un’attenta selezione di pentole prolungherà la vita del tuo piano cottura in vetroceramica

  • non dovresti usare calderoni dotati di un fondo rotondo, poiché esiste un’area insignificante di contatto reciproco, che rallenta il processo di riscaldamento e cottura.

Kazanok dal design moderno con fondo piatto e legno

Calderone dal design moderno con fondo piatto e manico del cucchiaio in legno

Attualmente, gli utensili per una stufa in vetroceramica, che non sarà difficile da acquistare, sono offerti in un’ampia varietà, quindi per la tua cucina puoi scegliere l’opzione più ottimale..

Quali utensili possono essere utilizzati

Questa decisione dipenderà dal tipo e dal tipo di stufa installata nella tua cucina. Se è stato acquistato un modello di tipo a induzione, dotato di un rivestimento in vetroceramica, è necessario utilizzare piatti rigorosamente speciali con fondo magnetico. Cioè, gli utensili dovrebbero essere realizzati principalmente in acciaio inossidabile o elemento in ghisa. Per quanto riguarda le pareti, possono essere realizzate con altri materiali e spesso per questo vengono utilizzati alluminio, acciaio non magnetico e vetro con maggiore stabilità termica. Altrimenti alcuni modelli non riusciranno nemmeno ad accendersi, molti sono dotati di un sensore, che determina il grado di “correttezza” degli utensili.

Quando si scelgono i piatti, prestare attenzione se raggiunge un magnete, in caso contrario, la stufa non funzionerà, ad eccezione: alluminio, rame e anche piatti non metallici in ceramica e vetro

Quando si scelgono i piatti, prestare attenzione se raggiunge il magnete: in caso contrario, la stufa non funzionerà. Le eccezioni sono le pentole in alluminio, rame e ceramica e vetro non metalliche.

Si consiglia di utilizzare pentole completamente nuove, soprattutto se prima c'era un fornello a gas o elettrico.

Si consiglia di utilizzare pentole completamente nuove sul piano di cottura in vetroceramica

Tali schemi sono legati al principio di funzionamento dei dispositivi a induzione, in cui il riscaldamento viene effettuato non in connessione con il contatto con una piastra riscaldata, ma creando correnti di natura a induzione nella parte inferiore. Se parliamo delle tradizionali piastrelle in vetroceramica, che hanno diverse varianti di elementi riscaldanti, andrà bene qualsiasi tipo di pentola a fondo piatto. Inoltre, più sarà liscio, maggiore sarà la densità di contatto fornita (i prodotti smaltati e in acciaio sono perfetti). A volte è consigliabile utilizzare il vetro, ma l’elettricità in questo caso verrà consumata più velocemente..

Il principio di funzionamento di una lastra in vetroceramica

Il principio di funzionamento di una lastra in vetroceramica

Varietà di pentole per piatti in vetroceramica

Considerando un compito come la scelta dei piatti per i piatti in vetroceramica, è necessario avere informazioni sulle varietà in cui questi elementi sono offerti sul mercato. Esistono infatti moltissime tipologie di prodotti, differenti per materiale, design esterno e principio di funzionamento. Tutti sono dotati di vantaggi e svantaggi personali, che dovrebbero essere considerati prima di decidere su una scelta. Consideriamo le varianti più popolari e spesso suggerite:

15

  • L’acciaio inossidabile è la migliore opzione sul mercato. Si presta bene al lavaggio, ha un alto livello di caratteristiche di conduzione del calore, i piatti realizzati con questo materiale hanno un aspetto attraente e questo dispositivo può diventare il centro dello spazio della cucina. Tuttavia, è importante tenere conto delle sue caratteristiche magnetiche: tradizionalmente, i pittogrammi corrispondenti sono indicati sulla confezione..

L'opzione di maggior successo è il materiale delle pentole per la superficie in vetroceramica: acciaio inossidabile

Il materiale di pentole di maggior successo per una superficie in vetroceramica è l’acciaio inossidabile

  • Anche le pentole in alluminio su un piatto di vetroceramica sono una scelta eccellente, che consente di selezionare qualsiasi motivo in base all’immagine stilistica dello spazio cucina. Ma non dimenticare il fondo dei piatti: dovrebbe essere perfettamente liscio, senza graffi e aree rialzate. Alcuni tipi di pentole in alluminio vanno d’accordo con i piani a induzione con superficie in vetroceramica..

Pentole in alluminio a fondo piatto in stile sovietico

Pentole in alluminio a fondo piatto in stile sovietico

  • Quando si scelgono pentole in alluminio, dare la preferenza a prodotti con proprietà anodizzate e fondo in acciaio. Le pentole realizzate con questo materiale richiedono un’attenta manutenzione, poiché questo materiale è morbido, può essere facilmente graffiato..

Pentole moderne in alluminio con fondo rinforzato

Pentole moderne in alluminio con fondo rinforzato

  • La vetreria per un piano cottura in vetroceramica ha un aspetto attraente a causa di un’ampia varietà di varianti, ma non è sempre razionale per l’uso sul piano di cottura. Può essere utilizzato senza problemi, ma ciò comporterà un’ulteriore spesa eccessiva di elettricità. Gli elementi in vetro sono ottimi per diversi forni.

I piatti dovrebbero essere scelti in base alle dimensioni del bruciatore, altrimenti il ​​​​calore verrà distribuito oltre ai piatti in piedi su di esso e questo rischia di rompersi

I piatti dovrebbero essere scelti in base alle dimensioni del bruciatore, altrimenti il ​​​​calore verrà distribuito oltre ai piatti su di esso e questo rischia di rompersi

  • I prodotti rivestiti in ceramica sono perfetti per questo tipo di piatto. Se il fondo è magnetico, può essere utilizzato anche su elementi a induzione, ma dovresti prestare attenzione alla marcatura: contiene una serie speciale di segni che mostreranno le caratteristiche dell’uso razionale del prodotto.

Un'attenta manutenzione del fondo delle pentole garantirà un uso confortevole e duraturo della stufa.

Un’attenta manutenzione del fondo delle pentole garantirà un uso confortevole e duraturo della stufa.

Un approccio competente e razionale alla selezione del materiale garantisce una lunga durata del prodotto e il suo fedele servizio a te e ai tuoi cari.

Qualche consiglio dagli esperti

Prima di scegliere le pentole per un piano cottura in vetroceramica, è necessario prestare attenzione alle raccomandazioni speciali dei produttori. Di seguito sono riportate le regole che devi assolutamente ricordare quando vai a fare shopping..

Non lasciare pentole vuote sul piano di cottura in vetroceramica acceso, poiché potrebbe danneggiarsi a tal punto da dover essere sostituito con uno nuovo.

Non lasciare pentole vuote sul piano di cottura in vetroceramica acceso, poiché potrebbe danneggiarsi a tal punto da dover essere sostituito con uno nuovo.

  • Presta particolare attenzione al fondo: dovrebbe essere piatto e uniforme. Questo requisito è dovuto alla capacità di fornire un indicatore di calore ottimale dalla stufa alle stoviglie. Se questo requisito non viene soddisfatto, la quantità di calore è insufficiente. Qualsiasi tipo di intercalare aiuta a ridurre il trasferimento di calore, c’è un notevole surriscaldamento della lastra e il tempo di servizio è ridotto.

C'è un certo segno sul fondo dei piatti destinati alle superfici in vetroceramica

C’è un certo segno sul fondo dei piatti destinati alle superfici in vetroceramica

  • Idealmente, il fondo dovrebbe avere una finitura opaca e un colore scuro: ciò contribuisce a un notevole miglioramento della conduttività termica. In termini di spessore, è anche importante tenere traccia dei parametri della linea di base. Contribuiscono all’assenza di deformazione durante il riscaldamento e alla riduzione del livello di conduttività termica. Tradizionalmente, questo elemento è realizzato sotto forma di sandwich, rappresentato da diversi elementi metallici. Tale fondo, che ha una struttura speciale, conferisce ai piatti determinate caratteristiche e crea proprietà aggiuntive in essi..

La base opaca scura delle pentole garantisce un trasferimento di calore ottimale

La base opaca scura delle pentole garantisce un trasferimento di calore ottimale

  • La maggiore attenzione al fondo delle pentole non è casuale, perché da essa dipende la distribuzione del calore. Il materiale di fabbricazione gioca un ruolo importante, idealmente l’acciaio inossidabile.

Il fondo delle pentole deve essere abbastanza spesso da evitare deformazioni.

Il fondo delle pentole deve essere abbastanza spesso da evitare deformazioni.

  • È importante tenere conto delle peculiarità del trasferimento di calore, quindi il fondo dovrebbe essere spesso e stretto. In primo luogo, renderà il processo operativo il più semplice e divertente e, in secondo luogo, migliorerà le proprietà di consumo del prodotto..

Le pentole in alluminio o rame devono avere un fondo in acciaio verniciato o lucidato.

Le pentole in alluminio o rame devono avere un fondo in acciaio verniciato o lucidato.

Una scelta competente di un prodotto vi permetterà di cucinare piatti gustosi e sani senza timore di difficoltà nell’utilizzo dei piatti.