Stile italiano all'interno della cucina (+25 foto)

Storia antica, bonaria emotività della popolazione locale, clima caldo e il cibo più delizioso del mondo: tutto questo attira ogni anno molti turisti in Italia e rimane per sempre nella loro memoria un simbolo del paradiso terrestre. Se lo desideri, puoi creare un pezzo dell’atmosfera rilassata del Mediterraneo a casa tua! Basta decorare l’interno della tua cucina in stile italiano e poi riunirti con la famiglia e gli amici in un’atmosfera accogliente il più spesso possibile..

Caratteristiche dello stile italiano

Come altri stili di campagna, lo stile italiano non ha avuto origine nei lussuosi palazzi degli aristocratici, ma nelle più ordinarie case di campagna..

L’ambiente più caratteristico era inerente alla regione centrale del paese: la soleggiata Toscana. Grazie alla favorevole posizione geografica tra le montagne dell’Appennino e la costa del mare, gli abitanti di quella zona avevano accesso a una grande quantità di materiali naturali. A proposito, era lì che, sin dai tempi dell’Impero Romano, venivano estratte le varietà di marmo più pregiate: il bianco di Carrara e il cipollino fasciato. Così, la pietra naturale e il legno hanno costituito la base degli interni toscani..

Per quanto riguarda le forme, in esse si mescolano simmetria classica e ruvida semplicità. Ciò non sorprende, dal momento che la maggior parte degli articoli per la casa sono stati realizzati a mano utilizzando strumenti semplici. Con ogni generazione, gli artigiani hanno migliorato le loro abilità e ora i mobili italiani sono conosciuti in tutto il mondo come i più affidabili, belli e durevoli.

Interior design della cucina in stile italiano Interior design della cucina in stile italiano

Materiali e finiture della cucina in stile italiano

Una casa tradizionale toscana è facilmente riconoscibile per l’abbondanza di pietra scheggiata, ceramica, argilla e legno. Non dovrebbero esserci plastica, vetro, acciaio cromato, vernici metallizzate. Quando si scelgono i materiali, si dovrebbe dare la preferenza al naturale, con un effetto anticato..

Per il pavimento sono adatti legno tinto, pietra opaca, gres porcellanato o cotto con colori non uniformi delle collezioni gotiche. La trama naturale è il punto culminante dello stile, quindi è meglio rifiutare vernici e vernici e smalti. L’impregnazione dell’olio aiuterà a proteggere il parquet dall’umidità e la stessa ceramica cotta è resistente a qualsiasi impatto..

Le pareti possono essere intonacate e tinteggiate con vernice chiara dal sottotono caldo, oppure decorate con pietre decorative in rilievo (arenaria, ardesia).

Il grembiule è solitamente ricoperto da tessere di argilla rossa o bianca, spesso con brillanti dipinti a mano, o piccoli mosaici.

Per mantenere lo stile, si consiglia di sostituire la porta d’ingresso della cucina con un’apertura ad arco ampia, anche a tutta parete, con finiture in mattoni lungo il bordo. In questo caso, l’arco superiore del portale dovrebbe essere basso, come la metà di un’ellisse molto allungata orizzontalmente..

Per quanto riguarda le finestre, nelle case italiane sono solitamente in legno senza tinteggiatura, rettangolari o arrotondate nella parte superiore, con architravi sottili e persiane di chiusura. Ma questo non significa che sia necessario abbandonare il telaio in metallo-plastica: è sufficiente laminare con un film bianco standard sotto un albero.

Anche i soffitti in un tale interno sono speciali: sono spesso rivestiti con mattoni a forma di arco a volta, che non si alza con una cupola, ma assomiglia piuttosto a un tunnel. La migliore alternativa a un’opzione così laboriosa potrebbe essere un soffitto con intonaco strutturato e false travi. Naturalmente, i tronchi d’albero solidi o le travi massicce sembrano più solidi, ma ciò è giustificato solo nelle case di campagna, dove trasportano contemporaneamente un carico funzionale..

Interni, materiali e finiture della cucina in stile italiano

Colori per la cucina

Lo stile italiano degli interni è caratterizzato da una morbida tavolozza autunnale, il momento in cui viene raccolto il raccolto e la luce del sole diventa accogliente e sommessa..

I toni più chiari di questa gamma sono bianco latte, sabbia, giallo, pesca chiaro e beige. Questi colori sono usati principalmente nella decorazione murale, ma a volte si trovano anche set di colori bianchi. Tonalità accese di argilla – ocra, terracotta, mattone, rosso bruciato, si trovano giustamente ovunque si utilizzi la ceramica – che si tratti di pavimento, pareti, soffitto o stoviglie.

La cucina non può fare “in stile italiano” senza legno naturale – dal pino rossastro al nobile rovere rosso-marrone. Di norma, la loro superficie ha un sottotono caldo..

I colori della natura circostante – cielo blu, onde del mare blu, erba leggermente appassita, olive, uva appariranno armoniosi anche sullo sfondo generale. Saturi, ma leggermente sbiaditi sotto i raggi luminosi, sono ottimi per vari decori, piastrelle e cuffie.

Interiore della cucina in stile italiano, Soluzioni di colore

Mobili da cucina in stile italiano

A prima vista, i mobili da cucina in stile italiano attirano per il loro aspetto monumentale, la solidità e la buona qualità. È subito chiaro che queste cose sono da secoli, nello spirito dell’antiquariato che ha servito più di una generazione..

Il materiale più adatto per prodotti così durevoli è il legno massello, lavorato in modo semplice, ma con anima. Le facciate sono decorate con pannelli, talvolta con decorazioni intagliate o inserti traforati. La superficie è ricoperta da una vernice trasparente o colorata, ma in modo che la trama del legno invecchiato rimanga pronunciata. I raccordi forgiati del colore di ottone, rame, bronzo sono i più adatti per questo..

L’arredamento è di forma simmetrica, il più confortevole dal punto di vista dell’ergonomia. Armadi e armadi spaziosi con ampi ripiani, cassetti, ganci, cestini in vimini consentono di riporre molti utensili e prodotti diversi. Alcuni scaffali, al posto delle facciate, sono chiusi con tende in tessuto – leggere, in gabbietta bicolore o con nature morte.

Il piano di lavoro è solitamente in pietra – naturale o artificiale, principalmente marmo.

Il tavolo è sicuramente grande, massiccio, con piano in legno liscio e bordi in rilievo. In forma, è un incrocio tra un rettangolo e un ovale. Vengono utilizzate panche robuste e ampie sedie con schienali arrotondati in modo che una famiglia numerosa possa adattarsi liberamente al pasto..

Un’aggiunta elegante – una sezione del vino in legno, in cui le bottiglie sono disposte orizzontalmente – può decorare lo spazio sopra la zona pranzo.

Interiore della cucina in stile italiano, Mobili Interiore della cucina in stile italiano, Mobili

Arredamento della cucina in stile italiano

È interessante decorare l’interno in stile italiano con cose della vita contadina: cesti di vimini, trecce di cipolle e aglio, mazzi di erbe essiccate, erbe in vasi di terracotta (ad esempio basilico, rosmarino, origano).

Sono appropriate le maioliche non smaltate, un portapane in legno, una padella di ottone e pentole di rame..

Alle pareti si possono appendere quadri con deliziosi paesaggi italiani o nature morte autunnali, dipinti a mano, affreschi o mosaici.

Tuttavia, la decorazione principale di una tale cucina dovrebbe essere il cibo, ad esempio mele e uva, vari formaggi, olive, pasticcini..

Interiore della cucina in stile italiano, arredamento Interno di una piccola cucina in stile italiano, decor

Una corretta illuminazione in cucina

L’Italia è un paese del sud, quindi c’è sempre molta luce naturale nelle case. Quando si ricrea un interno simile in un clima più rigido, è necessario prendersi cura di un’alternativa artificiale ai raggi del sole..

Le lampadine a LED con uno spettro bianco caldo o giallastro sono ideali per questo scopo. Possono essere montati in modo puntuale nelle travi e nei ripiani dell’auricolare.

È meglio scegliere un lampadario forgiato, in un design antico o addirittura medievale. Va posizionato al centro della cucina, o al centro della zona pranzo sopra il tavolo..

Interiore della cucina in stile italiano, Illuminazione

Interno della cucina in stile italiano – foto

Troverai ancora più idee per arredare una cucina in stile italiano nella nostra selezione di foto. Qui sono raccolte bellissime opzioni per finiture, mobili e decorazioni, con le quali puoi vedere chiaramente come appariranno gli interni dopo la ristrutturazione. Lasciati ispirare!

Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Interno della cucina in stile italiano - foto Piccola cucina interna in stile italiano - foto

Video: Cucine in stile italiano – interior design