Contenuto

  • Design e caratteristiche del lavoro
  • Caldaia murale a gas a doppio circuito: vantaggi e svantaggi
  • Caldaie murali a gas a doppio circuito: valutazione dei produttori

Caldaie a gas il riscaldamento muro a doppio circuito: una vera opportunità per proteggersi dalla “cura” delle utenze, in modo da non pagare somme ordinate per davvero freddo batteria e ascoltando attentamente il mormorio proveniente dal rubinetto al posto dell’acqua calda. E se i proprietari appartamenti stanno appena iniziando a padroneggiare i sistemi di riscaldamento autonomi, quindi per i proprietari di case private una soluzione del genere aggiungerà in modo significativo il comfort nella vita.

Le caldaie a doppio circuito sembrano molto eleganti e moderne, il che ti consente di scegliere un modello per qualsiasi interno

Le caldaie a doppio circuito sembrano molto eleganti e moderne, il che ti consente di scegliere un modello per qualsiasi interno

Con una tecnologia così moderna, fornirete alla vostra famiglia calore e comfort.

Con una tecnologia così moderna, fornirete alla vostra famiglia calore e comfort.

Le caldaie a doppio circuito hanno un design molto interessante ed elegante.

Le caldaie a doppio circuito hanno un design molto interessante ed elegante.

Design e caratteristiche del lavoro

Strutturalmente, una caldaia murale a doppio circuito è composta da due circuiti e uno scambiatore di calore. Il primo circuito è chiuso, fungendo da riscaldamento, ma quando si apre il rubinetto dell’acqua calda, una valvola speciale chiude l’impianto di riscaldamento e il liquido di raffreddamento inizia a fluire nel circuito di alimentazione dell’acqua calda. L’acqua inizia a riscaldarsi, dopodiché entra nel rubinetto.

Dovrebbe essere chiaro che al momento dell’apertura del rubinetto, l’impianto di riscaldamento della casa non funziona e se si utilizza acqua calda per un tempo sufficientemente lungo, il liquido di raffreddamento al suo interno può raffreddarsi in modo significativo. Quando il rubinetto dell’acqua calda viene chiuso, la valvola funziona nella direzione opposta, dopodiché l’impianto di riscaldamento ripristina il suo pieno funzionamento..

La caldaia elegante completerà visivamente i mobili della cucina

La caldaia elegante completerà visivamente i mobili della cucina

La caldaia può essere posizionata in qualsiasi stanza della casa

La caldaia può essere posizionata in qualsiasi stanza della casa

Poiché le caldaie a gas murali a doppio circuito per il riscaldamento di una casa sono installate all’interno, hanno quasi sempre una camera di combustione chiusa. L’aria viene fornita attraverso un camino coassiale: un doppio tubo attraverso il quale viene fornito ossigeno dall’esterno e il fumo viene rimosso in strada.

È molto meno comune installare una caldaia con una camera di combustione aperta, sebbene siano più semplici nel design e notevolmente più economiche. Il loro principale svantaggio è che prendono l’aria direttamente dalla stanza per la combustione ed è necessario un sistema molto efficiente per rimuovere i prodotti della combustione. ventilazione e un camino di alta qualità. Se stiamo parlando di riscaldamento autonomo di un appartamento, in pratica questa opzione è molto difficile da implementare..

Elegante caldaia a doppio circuito in interni moderni

Elegante caldaia a doppio circuito in interni moderni

Il modello correttamente selezionato sarà un'aggiunta elegante all'interno del bagno

Il modello correttamente selezionato sarà un’aggiunta elegante all’interno del bagno

Caldaia murale a gas a doppio circuito: vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio delle caldaie a doppio circuito è la capacità di fornire autonomamente le condizioni di vita più confortevoli, soprattutto in una casa privata. Poiché la produzione di caldaie a gas murali è stata stabilita in tempi relativamente recenti, quasi tutti i modelli sul mercato sono una sorta di concentrato delle tecnologie più avanzate e innovative nel campo della tecnologia del riscaldamento. Quindi – alta efficienza (alta efficienza) e sicurezza.

Sono progettati per l’installazione interna al fine di ridurre al minimo la perdita di calore durante il trasporto di acqua calda al consumatore (la lunghezza della tubazione dell’acqua calda dalla caldaia al rubinetto non deve superare i 7 m). Hanno quindi dimensioni molto compatte, ma allo stesso tempo possono essere dotate di pompe di circolazione, vaso di espansione, termometri, manometri e sensori vari che ne garantiscono la sicurezza. Tuttavia, la compattezza di una caldaia a gas ha anche uno svantaggio: la sua potenza relativamente bassa, è efficace per riscaldare ambienti non più di 200 m2.

I modelli di caldaie a parete sono abbastanza compatti e molto carini.

I modelli di caldaie a parete sono abbastanza compatti e molto carini.

Una caldaia a gas a doppio circuito si inserisce armoniosamente all'interno della cucina

Una caldaia a gas a doppio circuito si inserisce armoniosamente all’interno della cucina

Se parliamo delle carenze, quindi, prima di tutto, è necessario osservare con precisione la potenza della caldaia per il riscaldamento dell’acqua. Il passaporto del prodotto indica per quale tipo di consumo di acqua è progettato il modello e, se è a bassa potenza, l’acqua calda potrebbe essere sufficiente solo per fornire un punto di presa dell’acqua, ad esempio in cucina (o più, ma in questo caso sarà comunque possibile utilizzare l’acqua calda solo in un posto, in altre parole – può essere lavata utensili, ma allo stesso tempo è impossibile accettare doccia). Se il consumo di acqua è superiore al passaporto, l’utente non riceverà acqua della temperatura richiesta. Per evitare ciò, è possibile installare anche un bollitore di accumulo per l’acqua calda, che compenserà la carenza.

Consigli! Per garantire il normale funzionamento di una presa d’acqua, la produttività della caldaia dovrebbe essere di circa 6,6 l / min (circa 400 l / h), rispettivamente, per due prese d’acqua e la produttività dovrebbe essere il doppio.

La caldaia può essere integrata nei mobili della cucina e non si noterà affatto

La caldaia può essere integrata nei mobili della cucina e sarà completamente invisibile

Caldaia dal design laconico all'interno della cucina

Caldaia dal design laconico all’interno della cucina

Notiamo anche altri svantaggi:

  • volatilità – per il normale funzionamento della maggior parte delle caldaie a gas murali a doppio circuito, è responsabile un’automazione elettrica moderna piuttosto complessa. Quindi, ci sono due difficoltà contemporaneamente. Il primo è che quando l’elettricità è spenta, la caldaia non funzionerà affatto. Il secondo è la necessità di installare filtri elettrici (stabilizzatori), poiché l’elettronica, in particolare quelle installate dai produttori europei, è molto sensibile alle sovratensioni (surge) nell’elettricità, che è la differenza tra le nostre reti elettriche
  • inerzia – non sarà possibile prelevare immediatamente l’acqua calda dal rubinetto, ci vorrà del tempo prima che la caldaia passi in modalità riscaldamento dell’acqua e finché l’acqua che era nel tubo si scarichi e abbia il tempo di raffreddarsi
  • grazie alle dimensioni compatte del gas a parete i processi di riscaldamento della caldaia sono organizzati in una piccola scatola, dove sono posizionati i tubi a parete sottile (di solito in rame, per migliorare il trasferimento di calore). Con una bassa qualità dell’acqua (e l’acqua del rubinetto nella maggior parte dei casi è proprio questo), sulle pareti dei tubi si depositano depositi di calcio, che nel tempo possono ostruirsi completamente.

Le caldaie murali a gas hanno molti vantaggi

Le caldaie murali a gas hanno molti vantaggi

La caldaia integrata nei mobili della cucina è un assistente insostituibile poco appariscente

La caldaia integrata nei mobili della cucina è un assistente insostituibile poco appariscente

Consigli! Prima di fornire acqua per il riscaldamento, deve passare attraverso un filtro: la sua installazione e sostituzione periodica saranno più economiche della riparazione (sostituzione) di un circuito di riscaldamento dell’acqua

  • la durata della caldaia murale è generalmente inferiore a quella della versione a basamento

Se proviamo ad analizzare le principali tendenze nello sviluppo di questo tipo di apparecchiature di riscaldamento, possiamo notare quanto segue:

  • ingresso graduale nel mercato di modelli molto potenti di caldaie murali a doppio circuito – i tedeschi di Vaillant hanno presentato una caldaia con una capacità di 36 kW, i sudcoreani sono andati oltre – Daewoo ha offerto un modello con una capacità di 40 kW, ma il Frisquet italiano raggiunse il massimo, che lanciò una serie di caldaie murali superpotenti (45 kW)
  • dotare le caldaie murali di caldaie ad accumulo al fine di ridurre l’inerzia delle caldaie. I tedeschi Viessmann, Nova Florida, Frisquet, Hermann e Ferroli hanno prodotto caldaie con un piccolo microcaldaio incorporato (circa 4 litri). E Baxi è andata oltre dotando la gamma Baxi Nuvola di caldaie da 60 litri integrate. Ci sono modelli con caldaia abbastanza capiente e Biasi, Ferroli e Buderus
  • sistemi di controllo intelligenti che analizzano l’intero insieme di fattori (pressione dell’aria, temperatura esterna ed interna, pressione del gas, ecc.) scegliendo la modalità di riscaldamento ottimale. Inoltre, semplificano l’integrazione della caldaia a gas nel sistema di casa intelligente generale.

Nessuna casa moderna può fare a meno di tali attrezzature.

Nessuna casa moderna può fare a meno di tali apparecchiature.

Le caldaie murali a gas si combinano armoniosamente con l'interno della cucina, del bagno, del corridoio

Le caldaie murali a gas si combinano armoniosamente con l’interno della cucina, del bagno, del corridoio

Caldaie murali a gas a doppio circuito: valutazione dei produttori

Poiché la caldaia a gas a parete è installata all’interno, vengono imposti requisiti di sicurezza maggiori. Prima di tutto, devi acquistare solo modelli di marchi affermati e, preferibilmente, da venditori che hanno un certificato speciale dell’azienda produttrice. Spesso tali aziende sono anche impegnate nell’installazione di caldaie e i loro dipendenti sono stati formati nei centri di assistenza delle aziende manifatturiere e dispongono delle licenze appropriate..

I leader indiscussi sono le aziende tedesche: Bosch, Vaillant, Buderus, Viessmann. Si tratta di caldaie a gas molto innovative, caratterizzate da alta qualità di lavorazione, compattezza, particolare affidabilità e design accattivante. Inoltre: una vasta gamma di modelli, che consente di scegliere una caldaia, tenendo conto di tutte le caratteristiche individuali della casa. Se queste caldaie hanno degli inconvenienti, questi sono, forse, i prezzi, il Bosch più economico parte da 35 mila rubli e Viessmann – da 40 mila. Inoltre, è problematico per i tedeschi scegliere potenti caldaie a doppio circuito da 30 kW.

Caldaia elegante e bella Viessmann

Caldaia elegante e bella Viessmann

Caldaia Ariston dal design elegante e laconico

Caldaia Ariston dal design elegante e laconico

Caldaia con

Una caldaia dall’aspetto “acciaio” è l’ideale per l’hi-tech o il minimalismo

I produttori italiani Ariston, Ferroli, Baxi, Nova Florida e Saunier Duval hanno occupato strettamente il segmento di prezzo medio, quindi sono leader in termini di vendite totali. L’azienda fa affidamento su prezzi accessibili (il prezzo minimo per una caldaia a gas a doppio circuito di Ariston parte da 25-27 mila) e alta qualità in combinazione con un sistema di controllo semplice, conveniente e affidabile. Allo stesso tempo, i modelli “top” Ferroli e Baxi hanno uno dei modelli di automazione più avanzati: hanno persino un sistema di autodiagnosi. Un altro vantaggio è che le aziende adattano i loro modelli tenendo conto delle peculiarità del mercato russo e, in particolare, le caldaie a gas possono funzionare anche con forti fluttuazioni della pressione del gas.

Separatamente, notiamo il marchio Protherm – un produttore slovacco, una filiale di Vaillant. Se cerchiamo un’analogia, allora l’unione più indicativa è Skoda per Volkswagen. Protherm è una versione in qualche modo semplificata delle caldaie Vaillant a un prezzo accessibile (da 27 mila), mentre i componenti sono fabbricati in Slovacchia e Germania.

Prenditi cura del calore per la tua amata famiglia: acquista una caldaia a gas a doppio circuito

Prenditi cura del calore per la tua amata famiglia: acquista una caldaia a gas a doppio circuito

I produttori asiatici si sentono sempre più fiduciosi nel nostro mercato, in particolare – Navien (Navien), dove diverse aziende coreane – Celtic, Kiturami, Daewoo – si sono unite sotto un unico marchio..

La produzione si basa sui nostri sviluppi innovativi, che hanno permesso di ottenere caldaie murali a gas con caratteristiche eccezionali e, cosa importante per il nostro consumatore, ad un prezzo accessibile. Innanzitutto, sono progettati per funzionare in condizioni di pressione instabile del gas e dell’acqua e l’elettronica e l’automazione della caldaia sono protette dai “capricci” della rete elettrica. Inoltre, sono progettati per funzionare a temperature ambiente molto basse. Comfort, facilità d’uso, sviluppi moderni e buone prestazioni: tutto ciò ha permesso a Navien di prendere seriamente piede nella categoria di prezzo medio..

Maggiori informazioni sulle caldaie murali a gas a doppio circuito – guarda la recensione video:

Caldaie murali a gas a doppio circuito – foto