Un mix chic di antichità e modernità in una sala da pranzo grigio-rossa

Un mix chic di antichità e modernità in una sala da pranzo grigio-rossa

Il rosso è un colore molto difficile per un designer. È un colore dalla forte energia psicologica e fisiologica, che emoziona ed emoziona, è il colore del fuoco, della rabbia e della passione. Questo colore attrae persone prepotenti e forti, ma per stare in una stanza del genere per molto tempo, devi avere nervi molto forti. Ecco perché gli interni progettati in rosso puro sono molto rari e solo i designer di alta classe rischiano di crearli..

È abbastanza difficile per un laico decorare un interno usando il rosso

È abbastanza difficile per un laico decorare un interno usando il rosso

Colore carota all'interno della cucina moderna

Colore carota all’interno della cucina moderna

Combinazione spettacolare e molto elegante di scarlatto e antracite nel design della cucina

Combinazione spettacolare e molto elegante di scarlatto e antracite nel design della cucina

Design nei toni del rosso

I colori rossi nella decorazione dei salotti sono scelti da persone attive, coraggiose, che vivono con le emozioni. L’interno in questa combinazione di colori tonifica, stimola l’attività fisica e mentale, riempie tutto intorno di energia positiva con passione. Le tonalità rosse riempiono la stanza di calore, rallegrano, rendono l’atmosfera festosa e vivace. Questo colore è la scelta dei leader, delle persone sicure di sé.

Le cosiddette combinazioni di colori: esempi di abbinamenti con i colori freddi

Le cosiddette combinazioni di colori: esempi di abbinamenti con i colori freddi

Sfumature di rosso si trovano ovunque in casa:

  • Soggiorno, che spesso ospita feste, incontri amichevoli, eventi speciali.
  • Asilo nido appartenente a un bambino inattivo, il colore aiuta a sviluppare qualità di leadership, migliora l’attenzione, aumenta l’attività.
  • Una camera da letto, soprattutto per una giovane coppia. I toni del rosso caricano l’atmosfera di passione, emozioni positive.
  • Il colore rosso in cucina o in sala da pranzo migliora l’appetito, energizza l’intera giornata.
  • Bagni e servizi igienici.
  • Sale o corridoi.

Piastrelle scarlatte e sedie con rivestimento in pelle terracotta all'interno della cucina

Piastrelle scarlatte e sedie con rivestimento in pelle terracotta all’interno della cucina

Ingresso chic in stile fusion

Ingresso chic in stile fusion

Ci sono molte sfumature di rosso, ognuna di esse ha un effetto diverso sullo stato psicologico di una persona. Più il tono è brillante, più è aggressivo: in tali stanze spesso discutono, comunicano in modo più emotivo, rivelano meglio la loro personalità all’interlocutore.

Se il bambino è molto emotivo, non è consigliabile dipingere l'interno della stanza dei bambini in rosso.

Se il bambino è molto emotivo, non è consigliabile dipingere l’interno della stanza dei bambini in rosso.

Ma il colore rosso ha l’effetto opposto: una sovrabbondanza può provocare disturbi nervosi, esaurimenti emotivi, soprattutto se una persona è sotto stress. Non è consigliabile decorare un ufficio, una biblioteca, un bagno, la camera da letto di una coppia anziana o di un bambino emotivo, ecc. In questa combinazione di colori..

Un tocco accattivante e puramente decorativo all'interno: una striscia scarlatta brillante che divide il muro e continua lungo la traversa sul soffitto

Un tocco accattivante e puramente decorativo all’interno: una striscia scarlatta brillante che divide il muro e continua lungo la traversa sul soffitto

Un colore rosso tenue è perfetto per il design del soggiorno.

Un colore rosso tenue è perfetto per il design del soggiorno.

Se vuoi creare un interno rosso, quelli più calmi e sobri possono diventare un’alternativa alle tonalità luminose e aggressive:

  • Mattone o terracotta
  • Vino, bordeaux
  • Corallo chiaro, rosa rossa, pomodoro, salmone

Divano e poltrone con rivestimento in velluto color salmone in un interno a tema orientale

Divano e poltrone con rivestimento in velluto color salmone in un interno a tema orientale

Color blocking in una cucina con frontali lucidi

Color blocking in una cucina con frontali lucidi

Tali sfumature negli interni sembrano nobili, eleganti, costose. Non sono così attivi, ma si tonificano comunque, rendono la stanza più calda e confortevole. Con il loro aiuto, puoi decorare quasi tutte le stanze, indipendentemente dallo scopo, inclusi mattoni, mogano, piastrelle di terracotta.

Consigli! Progettazione di spazi pubblici: hotel, ristoranti, club, sale fitness, caffè, è preferibile in rosso.

Combinazioni di successo

Stai pianificando una ristrutturazione, ma ti stai chiedendo a che colore si abbina il rosso? È facile e difficile rispondere a questa domanda allo stesso tempo. Tutto dipenderà dalla tonalità specifica scelta, dallo stile, dallo scopo della stanza, dalle dimensioni, dal livello di illuminazione e soprattutto dalla natura e dalle preferenze dei proprietari della casa.

Stile marocchino

Stile marocchino

I professionisti consigliano di combinare il rosso con uno o più toni sobri, scegliendo con cura i colori in armonia tra loro..

La potente energia del rosso può essere ammorbidita combinandola con altri colori:

  • bianco / rosso: la freddezza del bene bianco neutralizza la fiamma del rosso, la loro combinazione significa giustizia, cura e purezza

Disegni di carta da parati audaci

Disegni di carta da parati audaci

  • arancione / rosso: la stanza è piena di pura energia radiante del sole, un’ottima combinazione per le camerette dei bambini
  • marrone / rosso – darà alla stanza solidità e nobiltà
  • blu / rosso – ghiaccio e fuoco, il rosso esalta molto bene le tonalità luminose del blu (blu)

Il rosso e l'arancione sembrano molto interessanti

Il rosso e l’arancione sembrano molto interessanti

Eclettico soggiorno mansardato

Eclettico soggiorno mansardato

  • verde / rosso: si ottiene una combinazione efficace quando si utilizzano tonalità opache
  • rosso / rosa – una combinazione esotica, tipica dello stile orientale, può essere integrata e diluita con zucca, viola, oro.

Colori rosso e verde in un interno in stile boho

Colori rosso e verde in un interno in stile boho

Inoltre, all’interno della stanza è consentito combinare più sfumature rosse contemporaneamente, diverse per saturazione e sottotono, e in modo che il disegno non risulti pesante, vale la pena diluirlo con macchie bianche.

Rosso con bianco

I designer ricorrono spesso a una tale combinazione, decorando una varietà di stanze con il rosso e il bianco. Tali interni sembrano freschi, contrastanti, la stanza acquisisce un volume visivo aggiuntivo, un senso di spaziosità.

Il colore bianco renderà la stanza visivamente più spaziosa e il rosso le darà luminosità.

Il colore bianco renderà la stanza visivamente più spaziosa e il rosso le darà luminosità.

Ognuno di loro può dominare in questa coppia di colori:

  1. Più bianco è consigliato per stanze piccole, la presenza di ampie finestre renderà l’interno ancora più luminoso e spazioso. Il rosso sarà un colore complementare, che si trova sotto forma di un motivo discreto su carta da parati o tessuti, tappezzeria, lampade, ecc. Ideale per camere da letto, camerette, sale da pranzo.
  2. Più rosso si adatterà a stanze grandi con soffitti alti. Il bianco può essere utilizzato per decorare platbands su finestre o porte, soffitti, battiscopa, facciate di armadietti. Questa opzione è ideale per un ampio soggiorno, studio, sala da pranzo, corridoio.

    Fine mosaico di vetro di colore scarlatto iridescente

    Fine mosaico di vetro di colore scarlatto iridescente

  3. In quantità uguali, questi colori stanno bene all’interno di un bagno, in cucina o in qualsiasi soggiorno. Sono presenti nei materiali di finitura per pareti, pavimenti e soffitti: pittura, carta da parati, piastrelle, gres porcellanato, nonché mobili. Gli interni sembrano spettacolari in cui vengono utilizzati contemporaneamente un paio di mobili identici o altri oggetti di queste due tonalità contrastanti.

Spesso, elementi di nero o grigio scuro vengono aggiunti a una coppia rosso-bianco. Aggiungeranno contrasto all’interno, chiarezza delle linee, grafica. Questi possono essere cornici per quadri o specchi, tende, statuette, cuscini, piatti, lampade, ecc..

Colore intenso del vino negli accessori

Colore intenso del vino negli accessori

Consigli! Ogni sfumatura di rosso può essere abbinata al bianco: dal bordeaux al rubino, dal lampone al pomodoro chiaro.

Rosso con toni giallo-arancio

Queste tre tonalità simboleggiano il sole, il fuoco, il calore estivo, la gioia. Possono essere utilizzati per decorare camerette, soggiorni, cucine, bagni. Questa combinazione è ottimale per il design di stanze che si affacciano sul lato ombreggiato, aggiunge calore e luce. Sul lato soleggiato, questi colori possono essere scomodi. È meglio usare una tonalità arancione di arancione in modo che non si fonda con il rosso, ma lo integri e lo enfatizzi..

Cucina dal design eclettico rosso e giallo

Cucina dal design eclettico rosso e giallo

Per evitare che l’interno sia troppo luminoso, può essere diluito con macchie bianche o beige. Questa opzione è adatta per un asilo nido, in modo che sia più facile per il bambino concentrarsi..

Nella camera da letto, questi colori dovrebbero essere usati come colori complementari in modo da ravvivare l’interno, ma non premere, ad esempio, una delle pareti può essere dipinta in una tonalità di rosso brillante (solferino, cardinale, scarlatto), lo stesso il colore può essere trovato su cuscini decorativi, vasi di fiori, candelieri. È meglio scegliere tende di una tonalità giallo intenso (ambra, mandarino, zafferano). I mobili dovrebbero essere in legno chiaro e il pavimento, le altre pareti e le porte dovrebbero essere dipinte di beige.

Sala da pranzo elegante con elementi interni luminosi

Sala da pranzo elegante con elementi interni luminosi

Colore lava in un soggiorno a doppia altezza

Colore lava in un soggiorno a doppia altezza

La combinazione di rosso e oro contribuirà a rendere l’interno più elegante e nobile. Questa combinazione è chiamata reale, ma le sfumature di rosso non dovrebbero essere appariscenti. L’opzione migliore è bordeaux, salmone. Un design simile si adatterà a un rispettabile soggiorno, sala da pranzo, ingresso, studio, biblioteca. I dettagli neri aggiungeranno espressività alla stanza decorata in questa vena..

Terracotta nelle facciate dei mobili

Terracotta nelle facciate dei mobili

Marrone rosso

La combinazione perfetta per creare un interno discreto e nobile. Il marrone e il rosso sono colori correlati, quindi non solo si combinano tra loro, ma si sfumano e fluiscono anche l’uno dall’altro. Questa gamma viene utilizzata per decorare interni classici inglesi. È meglio combinare sfumature bordeaux o terracotta con marrone scuro, vino o salmone con cioccolato fondente. La combinazione è applicabile per soggiorno, studio, camera da letto, sala da pranzo, biblioteca. La combinazione di colori aggiungerà solidità a qualsiasi stanza, renderà l’interno più costoso. Quasi tutta la gamma rossa è in armonia con le tonalità naturali del legno (dal faggio chiaro al wengè scuro).

Il rosso e il marrone sembrano molto nobili all'interno.

Il rosso e il marrone sembrano molto nobili all’interno.

Bella cucina con pensili rossi in stile moderno

Bella cucina con pensili rossi in stile moderno

Vino e Marsala per molti stilisti sono tra i più amati

Vino e Marsala per molti stilisti sono tra i più amati

Queste tonalità saranno completate da dettagli in oro o bronzo: elementi di mobili, maniglie delle porte, tende, lampade, figurine, ecc. Aggiungeranno sfarzo e eleganza a mobili eleganti.

Rosso verde

Alla domanda su quali colori stanno bene, poche persone risponderanno che verde e rosso. Ma anche questa combinazione può sembrare armoniosa. Per ottenere ciò, dovresti usare sfumature tenui di questi colori (oliva con corallo, asparagi con terracotta, palude con carminio), diluendoli con il bianco o il beige. I soggiorni hanno un aspetto insolito, le cui pareti sono decorate in sobri colori verdi con schizzi bianchi, il pavimento è chiaro e i mobili sono di un rosso tenue..

Lussuosa sala da pranzo con vari contenuti

Lussuosa sala da pranzo con vari contenuti

Quando si decorano le pareti con nobili sfumature di verde (oliva, palude), è possibile utilizzare in sicurezza mobili, materiali per il pavimento, telai di finestre e porte in mogano. Un tale interno apparirà nobile, elegante e lo completerà con elementi in bronzo o oro..

Ricchi colori naturali in un motivo di carta da parati floreale

Ricchi colori naturali in un motivo di carta da parati floreale

Interni in grassetto rosso e verde della camera da letto

Interni in grassetto rosso e verde della camera da letto

Consigli! Affinché l’interno rosso-verde non sembri piatto, vale la pena aggiungere alcuni dettagli di colore nero o cioccolato fondente: forgiatura, cornici, figurine, tessuti. Aggiungeranno contrasto, levigando il confine tra i toni principali..

Rosso & blu

Un’altra combinazione controversa che ha il diritto di esistere. È importante scegliere le tonalità giuste. I toni del mattone sembrano impressionanti con il blu pallido, così come il rubino brillante, il lampone, il cinabro, il melograno, il castagno. Assicurati di diluire tali combinazioni con bianco, perla o beige chiaro. Dovrebbe esserci un minimo di dettagli scuri. Una soluzione simile può essere applicata al design di un soggiorno o di una camera da letto..

Tonalità fredde di rosa scuro e blu all'interno della camera da letto in stile classico Tonalità di rosso e blu all'interno della camera da letto in stile classico

Fresche sfumature di rosa scuro e blu in un interno di una camera da letto in stile classico

Le tonalità blu brillante si combinano al meglio con la terracotta, diluendo con marrone, beige, grigio. Questa combinazione sembra buona negli interni del loft..

Turchese + scarlatto

Turchese + scarlatto

I toni grigio-blu si sposano bene con i rossi chiari (pomodoro, corallo, geraldine). Per l’armonia, dovrebbero essere diluiti con colori neutri, oro, argento. La combinazione si adatterà con successo al design di un bagno, cucina o sala da pranzo, soggiorno o camera da letto.

Una bella combinazione di grigio-blu e rosso nel design del corridoio

Una bella combinazione di grigio-blu e rosso nel design del corridoio

Rosso con il nero

Non è desiderabile utilizzare una tale combinazione per la progettazione di locali residenziali, può deprimere, schiacciare emotivamente. Pertanto, in parallelo con il rosso e il nero, si consiglia di utilizzare sfumature di bianco. Riducendo la quantità di buio e aumentando la luce si aggiungerà volume..

Divano rosso spettacolare

Spettacolare divano Chesterfield rosso contro pareti nere

La classica combinazione di rosso e nero all'interno della sala da pranzo

La classica combinazione di rosso e nero all’interno della sala da pranzo

Gli interni solidi dovrebbero essere decorati usando una combinazione di nero con una gamma ricca e rossa scura: mirtillo rosso, cardinale, Falun, Borgogna. Un design pomposo ti consente di aggiungere oro per il lusso.

Accenti di dettaglio

Il rosso è un colore emotivo e luminoso, è semplicemente impossibile non notarlo all’interno, quindi è spesso usato per enfatizzare alcuni elementi dell’arredamento.

Spettacolare gruppo d'ingresso con una porta di legno scarlatta

Spettacolare gruppo d’ingresso con una porta di legno scarlatta

Tali tecniche possono facilmente trasformare anche la stanza più noiosa:

  • Una stanza bianca come la neve (pareti, pavimento) diventerà più espressiva con mobili rossi combinati con elementi giallo limone o verde mela, ad esempio tessuti, dettagli decorativi. Questa tecnica renderà ogni stanza fresca, diretta, leggera..
  • Una camera da letto decorata in tonalità chiare e fredde di grigio o blu sarà ravvivata da dettagli di corallo tenue, cremisi o scarlatto brillante: un copriletto, tende traslucide chiare, un tappeto, un paio di sedie o una poltrona, una libreria. Aggiungeranno fascino, eleganza, freschezza alla stanza..

Copriletto e applique in rosso, come accenti luminosi dell'interno della camera da letto

Copriletto e applique in rosso, come accenti luminosi dell’interno della camera da letto

  • Le pareti decorate con una tenue tonalità di rosso saranno un’eccellente aggiunta a un pavimento scuro, mobili chiari. Questa tecnica renderà l’interno austero, elegante..
  • Un bagno bianco sembrerà più interessante se una parte della piastrella viene sostituita con il rosso e, invece dell’impianto idraulico tradizionale, usi il luminoso.
  • Le piastrelle bianche e nere sulle pareti e sul pavimento della cucina, combinate con le superfici cromate degli elettrodomestici, saranno efficacemente integrate da facciate, sedie o tende rosso vivo, piatti spettacolari.
  • Gli interni austeri nei toni del beige ravviveranno efficacemente, aggiungeranno emozioni intervallate da una tonalità rubino. Potrebbe essere una sedia, delle tende o anche una delle pareti dipinte con questo tono. Bilancia tutta la costruzione del lampadario o del soffitto della stessa tonalità.
  • Il colore rosso aiuterà nella suddivisione in zone della stanza, può essere un luminoso divano in cucina-soggiorno, una partizione, un rack o una parte del muro dipinta al suo interno.

Composizione dai colori caldi su fondo bianco neutro

Composizione dai colori caldi su fondo bianco neutro

Il rosso aiuterà a trasformare qualsiasi stanza in un capolavoro

Il rosso aiuterà a trasformare qualsiasi stanza in un capolavoro

Tra le tante sfumature di rosso, dal delicato al ricco, ognuno può trovare il colore che si abbinerà al carattere e all’umore. E quando decori gli interni in una scala infuocata, non dovresti nemmeno dimenticare l’illuminazione, dovrebbe essere luminosa, multilivello, calda, solo in questo modo il colore rosso massimizzerà il suo pieno potenziale.