I set da pranzo moderni sono disponibili in molte forme, dimensioni e modelli.

I set da pranzo moderni sono disponibili in molte forme, dimensioni e modelli.

Contenuto

  • Servizio da tavola: razionalità o lusso
  • Tipi di set da tavola
  • Come curare adeguatamente il tuo servizio cena: consigli e suggerimenti

Di solito il set include piatti profondi e bassi, tazze, piattini, ciotole

Di solito il set include piatti profondi e bassi, tazze, piattini, ciotole

Bellissimo servizio con colori allegri e luminosi

Bellissimo servizio con colori allegri e luminosi

Servizio da tavola bianco con un accurato motivo dorato

Servizio da tavola bianco con un accurato motivo dorato

Sale da pranzo di lunga data servizio cena non erano solo spettacolari utensili per le feste di famiglia, ma motivo di orgoglio, che il più delle volte rappresentava bicchiere e puliva la polvere una volta all’anno. I servizi sono stati “tolti” e non acquistati, quindi per tavolo non venivano indossati, preferendo custodirli e usarli come indicatore di status e prosperità. Ma oggi i piatti sono diventati più convenienti, quindi anche un voluminoso e costoso servizio da tavola per 12 persone viene solitamente utilizzato per lo scopo previsto: viene mangiato da esso nei giorni feriali e nei giorni feriali vacanze, non è tenuto per gli ospiti, ma offerto ai più cari – ai loro cari.

Servizio da tavola: razionalità o lusso

Il servizio al tavolo dovrebbe essere in tutti casa O è possibile fare con piatti eterogenei che non si adattano in alcun modo? Certo, è molto più piacevole mangiare dai piatti leggeri e belli che compongono un set. Ecco perché sempre più spesso nel moderno cucine appaiono i set da tavola. C’è chi sceglie piatti di massa, chi si ferma ai piatti delle feste: basta scegliere lo stile del servizio per il generale stile locali.

  • Prima di acquistare, è necessario determinare con precisione lo scopo del servizio: arredamento o l’uso quotidiano. Se il set starà nella credenza e decorerà la casa, allora puoi scegliere un set spettacolare, ma fragile. Considerando che per l’uso quotidiano, un servizio senza pretese e duraturo è più adatto..
  • Quando si sceglie un set di grandi dimensioni, è necessario essere preparati al fatto che tutti gli articoli del servizio al tavolo non verranno utilizzati e alcuni di essi saranno inevitabilmente inattivi..

  • Quando scegli un materiale per un servizio, dovresti anche capire a cosa serve il servizio: ad esempio, un set di bicchieri o maioliche “per te” e una raffinata porcellana “per gli ospiti”.
  • Prima dell’acquisto, tutta l’attenzione è rivolta al produttore: sono particolarmente apprezzati i campioni di stoviglie provenienti dai principali paesi europei (Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Francia), oltre che dal Giappone e dalla Cina.

  • Scegli un servizio in base allo stile della tua cucina oppure salotto. Un vero servizio da tavola in porcellana si distingue per un design sobrio e laconico finitura, perché i colori brillanti, stucco e ricca decorazione in oro – segni di filisteismo.

Tipi di set da tavola

Il modo più comune per classificare i set da pranzo è contare il numero di persone a cui è destinato il set. Sulla base di questi dati, ci sono due opzioni più comuni:

  • Servizio da tavola per 6 persone. Tipicamente, un tale set comprende da 20 a 50 articoli, a seconda della complessità del servizio stesso. Piatti profondi, bassi, per torte e snack, piatti, zuppiera, insalatiera, ciotole per aringhe, salsiere: questo è il tradizionale set di stoviglie per 6 persone.

Consigli! Se più di sei persone si riuniscono raramente a casa, non dovresti acquistare un set grande: un set piccolo ma pulito per 6 persone sarà abbastanza.

  • Servizio da tavola per 12 persone contengono solitamente più di 50 articoli e sono tradizionalmente completati con vari accessori: portatovaglioli, lattine e salsiere dalle forme più intricate. Nei set da pranzo universali, il numero di parti può arrivare fino a centinaia: ovviamente, tutti gli articoli non vengono utilizzati contemporaneamente, ma la presenza di un tale set renderà elegante un pasto lungo e dettagliato..

Un altro modo per classificare le stoviglie è dividerle in sottospecie in base al materiale di fabbricazione. Naturalmente, una tale gradazione è piuttosto arbitraria, ma ti consente di avvicinarti con competenza all’operazione dei piatti..

  • Set di porcellana. I piatti di porcellana sono considerati tra i più eleganti e durevoli, mentre nei piatti di porcellana il cibo rimane a lungo a una temperatura confortevole. Tali set spesso non vengono utilizzati tutti i giorni, ma sono riservati a pasti speciali: ad esempio l’arrivo di ospiti o celebrazioni di feste familiari. Tra i servizi di porcellana, spiccano i servizi da tavola della Repubblica Ceca (dalla Repubblica Ceca), familiari a molti dalle credenze della nonna..

Consigli! La qualità di un servizio di porcellana è spesso controllata dal suono: un leggero colpo sul bordo di una tazza di porcellana di alta qualità dovrebbe essere accompagnato da un leggero suono melodico.

  • Set di terracotta sono un’opzione più economica per le stoviglie, poiché questo materiale è considerato meno sofisticato. Un servizio del genere non sembra così sofisticato e il tradizionale sound check dà luogo a un suono sordo. Ma è la terracotta che rimane popolare per l’uso quotidiano: ciò è dovuto all’accessibilità economica di tali set e alla loro natura democratica..

Servizio da tavola in terracotta rossa brillante

Servizio da tavola in terracotta rossa brillante

  • Set Ceramica Dolomite molto più adatti a colorate cucine etniche, in quanto si distinguono per la loro voluta ingenuità pittorica e ruvidezza delle forme. Set leggeri e colorati possono diventare una decorazione di una cucina in stile country, deliziando i padroni di casa e gli ospiti con la loro bellezza semplice e comprensibile. Ma tali set dovrebbero essere trattati il ​​più attentamente possibile: l’argilla da cui vengono creati tali piatti non differisce in forza, quindi tazze e piatti spesso si rompono sia per gli urti che per un brusco cambiamento di temperatura.

  • Cristalleria negli ultimi anni sta guadagnando sempre più popolarità, che è associata al costante miglioramento delle tecnologie e al rilascio di campioni sempre più durevoli, affidabili e resistenti al calore. Le moderne tecnologie trasformano il vetro fragile e delicato in un materiale ideale che non teme temperature, gocce e detergenti, ma allo stesso tempo rimane spettacolare nell’aspetto: l’apparente fragilità è compensata dall’affidabilità e dalle prestazioni ideali. Tra i più popolari, vale la pena notare i set da tavola luminarc, che si distinguono per la qualità ideale e il design elegante per tutti i gusti..

Come curare adeguatamente il tuo servizio cena: consigli e suggerimenti

Non basta acquistare e utilizzare un set da tavola: va anche curato con molta attenzione, seguendo la tecnica e seguendo i consigli degli specialisti:

  • Un servizio da tavola di alta qualità non deve essere lavato in lavastoviglie, perché in questo modo si può danneggiare la porcellana sottile..
  • I servizi da tavola cechi sono estremamente delicati e richiedono un’attenta manipolazione: non devono essere lavati con una spazzola dura o detergenti aggressivi..

Consigli! Per la pulizia delle stoviglie si consiglia di utilizzare spazzole morbide per stoviglie per bambini: puliscono la superficie della porcellana il più delicatamente possibile..

  • Dopo il lavaggio, i piatti devono essere accuratamente e accuratamente puliti dall’umidità, evitando la comparsa di striature e macchie opache sulla superficie..
  • Se il servizio da tavola ha perso la sua lucentezza, allora dovrebbe essere pulito con un panno morbido e asciutto con una soluzione leggera di perossido di idrogeno e polvere per denti.