Design della camera da letto shabby chic

Design della camera da letto shabby chic

Un letto è parte integrante di ogni casa, proprio come il sonno è uno dei processi principali nella vita di una persona. Durante il sonno, il corpo ha l’opportunità di riposare e ripristinare l’energia. Pertanto, per garantire il normale funzionamento di una persona, ha bisogno di un sonno sano e confortevole. E questi fattori dipendono direttamente dalla qualità del letto..

Letto matrimoniale con contenitore

Letto matrimoniale con contenitore

Varietà di letti

A seconda dei parametri, si distinguono i seguenti tipi:

  1. Singolo – 200 x 80 (100) cm.
  2. Un camion e mezzo – 200 x 120 (140) cm.
  3. Matrimoniale – 200 x 160 (180) cm.
  4. Svedese – 200 x 200 cm.

Tipi di letto

Tipi di letto

Consigli! Per scegliere la taglia che si adatta ai tuoi parametri personali, devi sdraiarti sul letto e incrociare le braccia sul petto in modo che un palmo tocchi l’altro con la punta delle dita. In questo caso, la distanza dal gomito al bordo del materasso dovrebbe essere di almeno dieci centimetri in ogni direzione..

Prima di fare un letto, devi decidere la sua larghezza.

Prima di fare un letto, devi decidere la sua larghezza.

L’altezza della cuccetta è altrettanto importante. Secondo questo indicatore, ci sono tre tipi:

  1. Basso – 30-20 cm.
  2. Medio – 40-60 cm.
  3. Alto – 70-90 cm.

Varietà di letti in altezza

Varietà di letti in altezza

Questo parametro dovrebbe corrispondere alla tua altezza e alle caratteristiche fisiologiche. Ciò faciliterà il processo di sollevamento. In genere, i più comuni sono i letti di medie dimensioni. Scegliendo l’altezza per te, è necessario tenere conto dell’indicatore delle dimensioni della base e del materasso installato su di essa. Seduta sul letto, una persona dovrebbe stare saldamente con i piedi sul pavimento, mentre le gambe dovrebbero essere piegate alle ginocchia a 90 °.

Attenzione! Le persone con problemi articolari non dovrebbero acquistare modelli troppo bassi..

quattordici

Struttura

Indipendentemente dal modello, dalle dimensioni e dall’altezza, tutti i letti sono composti da una rete e da un materasso. A sua volta, la base è una struttura solida e stabile, composta da:

  1. cornici;
  2. supporti per il fondo della cremagliera;
  3. rack;
  4. gambe;
  5. schienali;

Inoltre, la struttura può comprendere altre parti che ne aumentano la funzionalità e l’efficienza. Il metallo o il legno sono usati come materiale di base. Considera come realizzare un letto in legno da solo.

Cosa ti serve per lavorare?

Quando si sceglie il materiale dal legno, è meglio dare la preferenza alle conifere: hanno molti vantaggi. Un tale design ti servirà molto più a lungo, inoltre, la probabilità del suo danno da parte di insetti che si nutrono di alberi (termiti, shashel, ecc.).

Inoltre, la struttura risulterà abbastanza leggera, il che ti consentirà di spostarla se necessario, nonché di installarla ai piani superiori delle abitazioni senza creare ulteriori stress. È importante che le tavole siano livellate e abbiano il minor numero possibile di difetti. Ciò ridurrà il tempo di elaborazione..

Le tavole di conifere sono perfette per realizzare mobili.

Le tavole di conifere sono perfette per realizzare mobili.

Nella tabella seguente troverai il numero di materiali per la fabbricazione di un letto standard da una piazza e mezzo.

Elemento Numero di tavole Dimensione del legname
Portafoto 2 2,5х20х205
Portafoto 2 2,5х20х148
Supporto 3 5x10x202
Gambe 6 bar 10x10x10.5
Fondo a doghe 19 2,5×7,5×148
Finitura decorativa 2 2.5x5x157
Finitura decorativa 1 2,5x5x202

Oltre al legno, è necessario acquistare i seguenti materiali:

  1. viti autofilettanti 30, 50, 60 mm;
  2. macchia;
  3. vernice;
  4. spazzole;
  5. dischi abrasivi o carta;
  6. stucco per legno;
  7. colla per legno.

Fare un letto in legno con le tue mani non sarà difficile.

Fare un letto in legno con le tue mani non sarà particolarmente difficile.

Gli elementi intagliati ti aiuteranno a decorare il tuo prodotto

Gli elementi intagliati aiuteranno a decorare il prodotto

È inoltre necessario disporre di una serie di strumenti disponibili:

  • dispositivo di misurazione-metro a nastro;
  • Sega circolare;
  • trapano;
  • angolo di misura regolabile;
  • una serie di trapani per legno;
  • matita da costruzione;
  • morsetto;
  • levigatrice a nastro.

Troncatrice (scatola per troncatrice) Bosch PCM 7, progettata per segare materiali in legno

Troncatrice (scatola per troncatrice) Bosch PCM 7 è progettata per segare materiali in legno

La macchina elettrica Proxxon MSG sarà un compagno efficace per segare, tagliare, molare e fresare

La macchina elettrica Proxxon MSG sarà un compagno efficace per segare, tagliare, molare e fresare

Consigli! Si consiglia l’acquisto o il noleggio di una smerigliatrice angolare (smerigliatrice). Si tratta di un’attrezzatura versatile per la quale è necessario scegliere i dischi giusti per tagliare e levigare il legno..

Algoritmo per fare la base

Il primo passo per assemblare il letto è realizzare il telaio. Come già accennato, sono necessarie quattro schede per questo. Devono essere disposti in un rettangolo. Per tenere insieme le parti, vengono utilizzate viti autofilettanti, che vengono avvitate ad angolo nei fori preforati..

quattordici

Consigli! Molto spesso i bordi devono essere lavorati. Una pialla manuale ti permetterà di renderli più precisi, ma puoi usare una smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare).

Prima di unire le parti, si consiglia di rivestirle con colla per legno. Dopo aver serrato gli elementi, l’adesivo in eccesso può essere rimosso con un panno umido. Successivamente, passiamo al rivestimento. Una vernice acrilica a base d’acqua funziona meglio per questo..

  • Puoi anche usare la vernice acrilica. La particolarità di questi materiali è che sono atossici e, grazie alla rapida evaporazione dell’acqua, si asciugano rapidamente, il che velocizza il lavoro.
Crea supporti
  1. Nel telaio essiccato vengono inserite delle tavole, che fungono da base, sulla quale successivamente verrà digitato un reticolo e verrà installato un materasso.
  2. Due di essi sono fissati lungo i lati lunghi della base, uno parallelo ai precedenti al centro.
  3. Queste parti sono fissate nello stesso modo descritto nel paragrafo precedente..
  4. Inizialmente, i fori vengono creati utilizzando trapani speciali a una distanza di 25 cm l’uno dall’altro.
  5. Inoltre, i giunti sono rivestiti con colla.
  6. I supporti vengono inseriti nel punto designato e avvitati con viti autofilettanti..

Installazione di supporti

Installazione di supporti

Importante! La distanza dal bordo superiore del telaio al punto di attacco della rete deve essere di almeno 10 cm, il che consentirà il corretto posizionamento del materasso.

Fare le gambe

Il letto standard ha quattro gambe. Ma per creare una base rinforzata, è meglio aumentare il loro numero ad almeno sei. Nel nostro caso si utilizza un parallelepipedo di barra con base 10 x 10 cm e lunghezza dei bordi di 10,5 cm..

In una nota! Se lo si desidera, possono essere fornite di qualsiasi forma, ma esiste la possibilità di una stabilità ridotta.

Le gambe sono attaccate alle assi che fungono da base. Sono installati alle giunzioni di questi elementi con il telaio. I giunti sono rivestiti con colla e le viti autofilettanti vengono utilizzate come elementi di fissaggio.

Installazione delle gambe

Installazione delle gambe

Fondo a doghe

Il prossimo passo è la produzione della griglia del rack. Per questo vengono utilizzate piccole tavole della stessa dimensione, la cui lunghezza corrisponde alla larghezza interna del telaio. Prima di installarli, è necessario trattare la superficie con vernice. La prima e l’ultima doga sono fissate a filo del lato largo del telaio.

Importante! Non dimenticare di incollare le giunture allo stesso tempo. Gli altri sono installati parallelamente ai precedenti ad una distanza di 10 cm l’uno dall’altro.

Guide inferiori

Guide inferiori

Montaggio del letto fai da te

Letto fai da te assemblato

Di ritorno

Il letto potrebbe avere uno o più trascorsi, oppure potrebbe non averli affatto. Lo schienale può essere rettangolare, bombato o intagliato. Può essere integrato come parte del telaio o fissato separatamente. È importante prestare attenzione alla seconda opzione..

Per fissare la schiena con alta qualità, vengono utilizzate costolette di legno. Vengono praticati dei fori nel telaio e nel piano a una distanza di 10 cm, che vengono rivestiti con colla, dopodiché viene inserito un connettore di legno nell’elemento inferiore e viene applicato lo schienale superiore.

Schienale decorativo in doghe di legno

Schienale decorativo in doghe di legno

Praticare fori per chopik

Praticare fori per chopik 

I mobili intagliati sembrano lussuosi

I mobili intagliati sembrano lussuosi

Produzione

Fare un letto da soli non è difficile. La cosa principale è scegliere i materiali giusti, acquisire il set di strumenti necessario e seguire un chiaro algoritmo di azioni..

  • Si prega di notare che tutti i materiali devono essere di alta qualità e rispettosi dell’ambiente. Questo è esattamente ciò che sono le pitture e le vernici per legno e acriliche..