Camino all’interno (85 foto): idee di design

Camino all'interno (85 foto): idee di design

Il modo più pratico e insolito per aggiungere un sapore particolare al design di una stanza è installare un camino all’interno. Un tale oggetto di lusso completerà qualsiasi direzione di stile, oltre a isolare non uno, ma più stanze nella stanza contemporaneamente. Un fuoco aperto (o un’imitazione ben eseguita di una fiamma) è sempre affascinante, pacificante e stimolante. Una serata davanti al camino regalerà ai suoi proprietari e ospiti un’atmosfera meravigliosa anche nelle giornate più nuvolose e grigie..

Tipi di caminetti

Nel tempo, è stata formata una classificazione che aiuta a scegliere il caminetto giusto per il suo design, i materiali costitutivi e anche l’aspetto. Daremo un’occhiata ad alcune delle varianti più popolari.

Camino elettrico

Questo articolo per il riscaldamento degli ambienti sarà una vera manna dal cielo per coloro che non hanno la possibilità di montare un inserto per camino. Il modello elettrico simula completamente il campione reale, creando l’effetto della combustione della legna, oltre a riprodurre i suoni del loro crepitio. Per l’installazione, avrai bisogno di un cablaggio nascosto e di un posto dove nasconderlo (a questo scopo, viene spesso utilizzato un basamento). Esistono diverse tipologie di camini elettrici: a parete, piatti, rettangolari, con diversi rivestimenti (pietra, legno, vetro), che si inseriscono in una stanza di qualsiasi dimensione e design.

Camino elettrico all'interno Camino elettrico all'interno

Camino a gas

Un modello classico a tutti gli effetti che richiede l’installazione di un camino di alta qualità e un focolare speciale. Oggi esistono tipologie di caminetti a gas con funzionamento manuale o automatizzato. Il loro aspetto è diverso: il camino può essere ruvido e ingombrante o addirittura in miniatura. La scelta dovrebbe dipendere dal design generale della casa o dell’appartamento. Questo tipo di caminetto si sposa bene con decorazioni in legno e metallo..

Camino a gas all'interno Camino a gas all'interno

Falso camino

Non una cattiva alternativa ad altri tipi di caminetti. Un mobile così originale è costituito da cartongesso, che può essere splendidamente decorato con modanature in gesso, piastrelle o elementi in legno. Se il proprietario della casa vuole usarlo esclusivamente come decorazione della stanza, allora grandi candele decorative o piccole lanterne colorate possono essere un’imitazione di un fuoco aperto. Nel caso di un vero riscaldamento della stanza, vale la pena inserire un piccolo caminetto elettrico all’interno della finta struttura.

Falso camino all'interno Falso camino all'interno

Stufa a camino

Una delle opzioni più insolite che piacerà ai fan del caos creativo. In precedenza, i residenti estivi installavano una stufa nelle loro case di campagna. Ora può essere visto all’interno di molte case e appartamenti in stile loft, country, classico. Il design ricorda una vecchia stufa in ghisa, che deve anche essere cotta a legna. Esternamente, il modello di questo camino è diventato più moderno. Esiste una versione in metallo e ghisa, che è spesso decorata con elementi di rivestimento in ceramica..

Stufa a camino all'interno Stufa a camino all'interno

Biocamino

Una vera innovazione negli interni. Il biocamino è costituito da materiali ecocompatibili (dal blocco riscaldante al combustibile). Per decorare questo modello vengono utilizzati granito, marmo, ceramica, vetro, colorazione persistente. Un’opzione completamente sicura che non ha bisogno di un camino e di un’abbondanza di spazio. Armoniosamente combinato con tali stili: pop art, moderno, hi-tech, loft.

Biocamino all'interno Biocamino all'interno

Illuminazione adeguata degli interni con un camino

È molto importante ricordare che il camino apparirà armonioso se diventa la principale fonte di luce nella stanza. Ciò non significa che la stanza dovrebbe essere completamente libera da altre fonti di luce. È necessario organizzare un’illuminazione aggiuntiva in modo tale che la retroilluminazione sia morbida, leggermente attenuata. Lampadari o lampade troppo luminosi possono influire negativamente sull’intimità dello spazio. La scelta ideale è strip led (si incastra facilmente nel soffitto), piantane con luce soffusa, piantane-lanterne spot.

Camino all'interno - Illuminazione adeguata Camino all'interno - Illuminazione adeguata Camino all'interno - Illuminazione adeguata

Stili interni

Vale la pena notare che questo elemento decorativo può battere quasi tutte le direzioni di stile. Un camino riempirà una stanza conservatrice e austera di calore familiare, una stanza monocromatica sarà diluita con un accento luminoso, una stanza caotica si trasformerà in uno spazio elegante.

Camino in stile country

Il design country è l’incarnazione della semplicità rustica, del comfort e dell’intimità. Mobili in legno, tessuti fatti a mano, materiali di finitura naturali, mancanza di contrasti luminosi. Tutto questo crea un ambiente tranquillo. Puoi completare lo stile con un camino centrale o ad angolo. Un falso camino (con rivestimento in marmo) o un camino a gas a tre lati (in pietra naturale o arenaria) si adatterà meglio al quadro generale. La prima opzione sarà una grande aggiunta al tema dato, e la seconda creerà un’eccellente vista del fuoco da diversi lati, attirando ulteriore attenzione degli ospiti.

Camino in stile country Camino in stile country

Camino hi-tech

In questo caso, il camino può diventare un accento luminoso che diluirà il rigoroso espressionismo e la monotonia dello stile high-tech. Questa direzione del design esclude un’abbondanza di accessori, colori accattivanti e richiede anche il minimalismo in tutto. Pertanto, un biocamino sarebbe un’ottima soluzione. Completerà la tecnologia moderna e i tessuti austeri. È anche possibile installare un caminetto elettronico con rivestimento in vetro resistente.

Camino hi-tech Camino hi-tech

Camino in stile scandinavo

I motivi nordici includono razionalità, funzionalità e tonalità fredde. Nonostante ciò, lo stile scandinavo è anche caratterizzato da un’abbondanza di lavori in legno. Staranno benissimo con caminetti rotondi o incernierati in bianco e nero di costruzione elettrica o a gas. Un camino decorato può anche essere un oggetto eccellente per suddividere in zone una stanza spaziosa in due zone separate. Il design diventerà ancora più originale.

Camino in stile scandinavo Camino in stile scandinavo

Camino in stile loft

Caos industriale e comfort domestico. Ecco come puoi descrivere lo stile loft, che sta guadagnando sempre più popolarità ogni giorno. La soluzione ideale sarebbe un camino a gas a tutti gli effetti di forma ruvida senza rivestimento aggiuntivo. Un’opzione più semplice e meno costosa può essere un falso camino, invecchiato in modo decorativo e decorato con candelieri di metallo..

Camino in stile loft Camino in stile loft

Camino espressionista

Questa tendenza nel design degli interni ricorda il lavoro di un artista. Le stanze espressioniste sono piene di tonalità calde, dipinti vibranti e alternanze di forme e colori. Su uno sfondo così luminoso, un caminetto elettrico piatto o a parete avrà un aspetto migliore. Non disturberà l’atmosfera speciale e diventerà il momento clou della stanza. Il modello sarà in perfetta armonia con la morbida luce diffusa, che è una delle caratteristiche principali dell’Espressionismo..

Camino espressionista Camino espressionista

Camino in stile classico

Un design così rigoroso e tradizionale di una stanza richiede un approccio speciale agli elementi decorativi. Non è necessario porsi l’obiettivo di installare un camino che sarà ancora più lussuoso di lampadari e accessori (dopotutto, sono quelli che i classici accettano). Basterà un caminetto elettrico. L’aspetto specifico, la forma originale e lo sfarfallio della fiamma possono creare un’impressione indimenticabile.

Camino in stile classico Camino in stile classico

Camino all’interno – foto

La nostra raccolta di foto di caminetti in diversi interni trasmetterà l’atmosfera di calore, comfort e tranquillità che crea in ogni stanza. Buona visione!

Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto Camino all'interno - foto

Published
Categorized as Idee