Case in stile chalet (80 foto): progetti e idee

La tendenza attuale nella costruzione di case di campagna private è l’emergere di numerosi progetti in stile chalet che riflettono perfettamente l’identità dei villaggi svizzeri di montagna. Abbastanza massicci e affidabili, sono in grado di resistere a vari disastri naturali e, per una persona stanca delle preoccupazioni quotidiane, diventano il miglior rifugio per rilassarsi in un ambiente accogliente e caldo. Quali sono i design di case moderne in stile chalet? Ne parleremo in un altro articolo..

Caratteristiche delle case in stile chalet

Le case in stile chalet o, come vengono anche chiamate, case svizzere, hanno le loro caratteristiche distintive, grazie alle quali contrastano nettamente con altri edifici. Ciò è dovuto all’origine dello stile nelle lontane montagne alpine con il loro clima rigido, dove divenne necessario costruire dimore affidabili e calde che potessero proteggere dai venti impetuosi e dalle nevicate. Da qui le caratteristiche dell’architettura degli edifici, vale a dire:

– Enormi tetti a due falde, che sporgono in modo significativo oltre le pareti della casa – sono responsabili della funzione di protezione dai cumuli di neve;

– La parte inferiore dell’edificio deve essere realizzata in pietra e la parte superiore in legno. Questa separazione della struttura lo rende più caldo, più affidabile e durevole;

– La presenza di un attico con balcone, che si trova sotto l’affidabile protezione del tetto;

– Ampie finestre che offrono una vista eccellente sui paesaggi circostanti.

Nella progettazione odierna delle case, si possono trovare differenze significative rispetto ai requisiti di stile, ad esempio la costruzione del livello inferiore in mattoni o cemento e il livello superiore che utilizza la tecnologia del telaio in legno profilato, sostituendo i tetti a due falde con quelli piatti. Nonostante questo, le case in stile chalet rimangono sempre riconoscibile e di rara bellezza. I principali vantaggi includono la durata dell’edificio. La base in pietra protegge in modo affidabile il piano in legno dall’umidità, così come il grande tetto piatto. Realizzata con materiali naturali, la casa in stile chalet è caratterizzata da elevate qualità ambientali.

Case in stile chalet - Caratteristiche Case in stile chalet - Caratteristiche

Progetti di case moderne in stile chalet

Le aziende impegnate nella costruzione di case in stile chalet offrono molti progetti standard per la costruzione di edifici confortevoli, tra cui è possibile scegliere quello più adatto alle esigenze di una determinata famiglia. Un progetto preliminare può essere redatto individualmente, il che offre molti più vantaggi: puoi prendere in considerazione il terreno e costruire, ad esempio, una bella casa sul fianco di una montagna o riempire l’edificio con ulteriori stanze funzionali. Se decidi di iniziare a sviluppare da solo, ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti esempi di progetti di successo.

Casa a un piano con mansarda e seminterrato

Il progetto di una casa in stile chalet a un piano con un seminterrato mansardato è un sogno diventato realtà per una casa confortevole, accogliente e funzionale con costi di costruzione minimi. In tali edifici, tutto è curato nei minimi dettagli: al piano terra ci sono le aree comuni: un soggiorno, un bagno, una zona lavoro cucina, una sala da pranzo con accesso al terrazzo. Il piano mansardato contiene diverse camere da letto e un ulteriore bagno.

Ogni proprietario attrezza il seminterrato a sua discrezione – può essere attrezzato come sala relax con sauna, cantina o locali di servizio – la scelta dipende dalle esigenze della famiglia in un particolare ambiente. Pertanto, un edificio che occupa una piccola area del terreno si trasforma in una casa elegante a tutti gli effetti per tutta la famiglia..

Design moderno della casa in stile chalet - Casa a un piano con mansarda e seminterrato Design moderno della casa in stile chalet - Casa a un piano con mansarda e seminterrato Design moderno della casa in stile chalet - Casa a un piano con mansarda e seminterrato Casa moderna in stile chalet disegni - Una casa con mansarda e cantina Design moderno della casa in stile chalet - Casa a un piano con mansarda e seminterrato

Casa in stile chalet con garage

Vivere in una casa di campagna, una persona in pratica non può fare a meno di una macchina. Un’auto personale risolve molti problemi, permettendoti di arrivare rapidamente e comodamente al lavoro, portare i tuoi figli a scuola o fare la spesa. L’attrezzatura del garage sul territorio della casa presenta grandi vantaggi rispetto ai singoli garage, capannoni o parcheggi aperti: questa è l’economia dell’area locale, la facilità di movimento e l’assenza della necessità di investire fondi extra in ulteriori materiali da costruzione, decorazione, sistemi di comunicazione.

Il garage può occupare un vano al piano primo della casa oppure essere ubicato al piano interrato inferiore. Nel primo caso, sarà necessario costruire un corridoio tra la stanza dell’auto e i soggiorni per evitare rumori inutili e odori sgradevoli. Nella seconda opzione, quando la casa si trova sul territorio del livello seminterrato, è necessario osservare la corretta pendenza della discesa e prevedere un sistema di drenaggio dell’acqua piovana. Questa opzione ti consente di organizzare un garage per più auto contemporaneamente, senza “rubare” lo spazio abitativo della casa..

Design moderno della casa in stile chalet - Casa in stile chalet con garage Casa moderna in stile chalet disegni - casa in stile chalet con garage Design moderno della casa in stile chalet - Casa in stile chalet con garage

Casetta sauna

I benefici di una sauna sono già stati dimostrati molte volte dagli scienziati. Una visita al bagno turco non solo aumenta l’immunità e migliora le condizioni del corpo nel suo insieme, ma porta anche molto piacere, alleviando efficacemente la sensazione di affaticamento. La costruzione di saune nelle aree suburbane è diventata molto popolare di recente e la sua posizione sotto lo stesso tetto della casa offre ulteriori vantaggi, che si riducono all’economia e alla comodità..

Il bagno turco può essere situato nel seminterrato o al piano terra dell’edificio, nonché essere attaccato a una delle sue pareti. I vantaggi di tali progetti sono che non sarà necessario costruire basi o comunicazioni aggiuntive per la sauna. L’approvvigionamento idrico, il riscaldamento e l’impianto fognario sono combinati in un unico sistema con la casa. Anche il rivestimento e l’isolamento termico vengono completati contemporaneamente alla costruzione di un edificio residenziale, che consente di risparmiare notevolmente sui costi.

Inoltre, nell’edificio è già stato attrezzato un bagno, quindi non è necessario attrezzarlo specificamente per una sauna. Se il bagno turco è costruito come una parte sporgente della casa (un’estensione), è spesso integrato con una terrazza con piscina – in estate, tale soluzione fornirà un comfort inestimabile.

Progetti di case in stile chalet moderno - Cottage con sauna Progetti di case in stile chalet moderno - Cottage con sauna Progetti di case in stile chalet moderno - Cottage con sauna Progetti di case in stile chalet moderno - Cottage con sauna

Chalet con ampia veranda

La veranda è un ottimo luogo dove trascorrere il tempo libero con la famiglia o un’amichevole compagnia. A differenza delle serate invernali, quando si preferisce il comfort di un soggiorno con camino, le giornate calde invitano a unirsi alla natura. I progetti di case nello stile di uno chalet con veranda sono piuttosto popolari e comportano la costruzione di aree sia aperte (protette da archi sporgenti del tetto) che chiuse. Questi ultimi sono spesso dotati di un sistema di riscaldamento, qui equipaggiano uno spazio abitativo aggiuntivo con mobili imbottiti..

Sulla veranda è possibile organizzare una cucina estiva, che aiuterà ad evitare l’eccesso di fumo, vapore e la penetrazione di odori nei salotti. Una famiglia con bambini può attrezzare qui un piccolo parco giochi, che sarà di grande aiuto nei giorni di pioggia. Decorare una casa con una veranda in stile chalet in legno e pietra trasformerà anche il progetto più modesto in un elegante edificio di lusso.

Casa moderna in stile chalet disegni - casa Chalet con una grande veranda Disegni di case moderne in stile chalet - Casa chalet con ampia veranda Casa moderna in stile chalet disegni - casa Chalet con una grande veranda

Casa in stile chalet su un pendio

La costruzione di case su terreni in pendenza consente di costruire confortevoli abitazioni insolite con una comoda disposizione. Si tratta sempre di progetti unici, poiché le diverse caratteristiche del terreno obbligano a prendere nuove decisioni. Naturalmente, tale costruzione costerà un po ‘di più di un edificio convenzionale su un’area pianeggiante, ma puoi risparmiare sull’acquisto di terreni, che costeranno molto meno. Poiché le case degli chalet, come abbiamo già detto, provengono dalle Alpi, la loro collocazione sui pendii diventa del tutto naturale, e i massicci sostegni in pietra che sostengono la struttura ne sottolineano idealmente lo stile..

Disegni di case moderne in stile chalet - Casa in stile chalet su un pendio Disegni di case moderne in stile chalet - Casa in stile chalet su un pendio Casa moderna in stile chalet disegni - casa in stile chalet su un pendio

Idee di interior design in stile chalet

La prima cosa che salta all’occhio entrando in casa è l’ambiente incredibilmente accogliente e allo stesso tempo lussuoso. L’interno è decorato con tonalità naturali, fondendosi con la natura circostante, e la pietra e il legno sono usati come materiali di finitura.

Il soggiorno ricorda un capanno da caccia: qui puoi vedere grandi pellicce naturali sparse sulla superficie del pavimento e mobili imbottiti, trofei alle pareti. La stanza in sé è grande, soffitti alti, finestre panoramiche. Le massicce travi e colonne del soffitto sono una caratteristica obbligatoria dello stile. L’elemento centrale è un camino, vicino al quale si trova un’area salotto con mobili imbottiti..

Per preservare lo speciale spirito antico della casa, tutti gli elettrodomestici moderni sono solitamente nascosti dietro mobili o pannelli di legno. I mobili in stile chalet sono un insieme di mobili in legno massello grezzo, antico o semi-antico.

Per le camere da letto scelgono anche letti in legno massello, comodini e poltrone dalla forma semplice e classica. Tappeti, copriletti in pelle naturale staranno benissimo qui, che danno alla stanza di riposo un calore speciale del focolare.

Case in stile chalet - Idee di design per interni in stile chalet Case in stile chalet - Idee di design per interni in stile chalet Case in stile chalet - Idee di design per interni in stile chalet

Case in stile chalet – foto e progetti

Nell’ulteriore galleria puoi vedere altre foto di case in stile chalet di straordinaria bellezza. Ognuno di loro, ovviamente, ha le sue caratteristiche che possono essere prese in considerazione quando si sviluppa il proprio progetto. Buona visione!

Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti Case in stile chalet - foto e progetti