Con quali colori si abbina il rosso: 90 idee

Il colore rosso brillante ed emotivo è associato all’energia e alla forza, ha un potente effetto psicologico e fisiologico sulla psiche umana. È difficile persino immaginare come una tavolozza scarlatta possa essere utilizzata per decorare l’interno di un soggiorno. Tuttavia, i designer professionisti conoscono alcuni segreti che ti consentono di saturare l’atmosfera con colori vivaci e allo stesso tempo raggiungere la completa armonia. Una condizione importante per un risultato favorevole è la selezione di una combinazione vantaggiosa di una tavolozza rossa con altre tonalità iridescenti. Nel nostro articolo vedremo con quali colori è possibile combinare il rosso, utilizzando esempi di interni ben progettati..

Pro e contro degli interni rossi

Se decidi di correre un rischio e introdurre una tavolozza scarlatta nella tua vita di tutti i giorni, la cosa più importante è non esagerare con la sua quantità, in modo che l’eccessiva saturazione non porti a irritabilità e depressione. I benefici del rosso possono essere chiamati: aumenta l’attività emotiva e fisica; porta note di un’atmosfera festosa, soprattutto in combinazione con il bianco; usando tonalità calde, puoi “scaldare” visivamente la stanza; il colore rosso è associato al lusso e al costo elevato.

Nonostante tutti gli argomenti considerati, la presenza del rosso all’interno ha i suoi svantaggi. Una quantità eccessiva di toni di melograno può portare ad una diminuzione delle prestazioni, influenzare negativamente il sistema nervoso, quindi è necessario essere estremamente attenti quando si introduce una tavolozza nella progettazione di stanza di un bambino.

Lo spettro del rosso è piuttosto ampio e molto spesso le sue sfumature sono utilizzate per decorare uno spazio abitativo, di cui ce ne sono molti (la foto mostra l’elenco principale dei toni caldi e freddi). Le opzioni ideali possono essere: elegante bordeaux, rosa delicato, rosso vino, terracotta, ecc. Usandoli in combinazione con altre tavolozze, puoi creare un vero capolavoro d’interni.

Con quali colori si combina il rosso - Pro e contro degli interni rossi Con quali colori si combina il rosso - Pro e contro degli interni rossi

A che colori si abbina

La combinazione di una tavolozza scarlatta con qualsiasi altro colore ha le sue caratteristiche individuali. Possiamo dire che il rosso sta bene con tutti i colori dell’arcobaleno, ma l’unione meno riuscita sarà con il rosa. La decorazione nei toni del rosa scarlatto è inerente agli interni orientali, nella nostra percezione sembrerà piuttosto contraddittoria.

bianco con rosso

Il bianco è giustamente considerato un classico e si abbina perfettamente a qualsiasi colore. Ammorbidisce l’influenza dei colori, rendendo l’ambiente più confortevole e luminoso. Allo stesso tempo, va tenuto presente che un tandem con il bianco puro porterà un po’ di ufficialità, quindi puoi usare toni più morbidi di crema, latte o beige..

Bianco con rosso: con quali colori si abbina il rosso? Bianco con rosso - Quali colori si abbina al rosso?

Verde con rosso

La combinazione di verde e rosso sembra completamente naturale, perché in natura è abbastanza comune: ciliegie mature, lamponi su uno sfondo di fogliame verde, rose scarlatte, ecc. All’interno, è importante evitare un forte contrasto, quindi è necessario scegli tonalità tenui. Una buona opzione sarebbe una combinazione di oliva con lampone, verde chiaro con alizarina. Puoi dare più colori verdi o aggiungere una tavolozza marrone, beige.

Verde con rosso - Con quali colori è combinato il rosso Verde con rosso - Con quali colori è combinato il rosso

Arancione con rosso

L’arancione è una delle sfumature del rosso, quindi questa combinazione sembra molto calda e accogliente all’interno. Il design del soggiorno in questi colori sembra particolarmente bello quando è pieno di luce solare intensa. Devi essere estremamente attento quando riempi un asilo nido con una tavolozza, poiché una combinazione violenta può causare un’aggressione indesiderata in un bambino, una sovrabbondanza di emozioni deprimenti. Si consiglia di decorare le pareti e il soffitto con vernice bianca e applicare il rosso e l’arancione in frammenti: questo può essere un muro di accento, spostare visivamente il muro o dettagli di mobili, decorazioni.

Arancione con rosso - Con quali colori si abbina il rosso? Arancione con rosso - Con quali colori si abbina il rosso?

Marrone con rosso

La combinazione di sfumature marroni e rosse sembra davvero nobile, ma il loro tandem sembrerà piuttosto scuro all’interno. Questa combinazione è adatta per soggiorni o uffici spaziosi e luminosi, ma è comunque meglio diluirla con colori più chiari sotto forma di una delle pareti, degli accessori, degli elementi decorativi. In camera da letto, la biancheria da letto può assumere questo ruolo, in cucina: porcellana bianca come la neve. Ci sono altre opzioni quando, ad esempio, le superfici verticali e orizzontali sono riempite con vernice lattiginosa, contro la quale i mobili marroni e i piccoli accenti rossi sembrano belli.

Marrone con rosso - Con quali colori è combinato il rosso Marrone con rosso - Con quali colori è combinato il rosso

Blu con rosso

Il colore blu freddo sarà un buon partner per il tono scarlatto e caldo, bilanciando la sua attività. Questa unione offre molto spazio all’improvvisazione: a seconda dei desideri personali, il proprietario dell’appartamento può riempirlo con motivi più caldi o più freddi. In questo caso, tutto dipende dalla quantità di una particolare tavolozza: se c’è più rosso, la stanza si riempirà di calore e viceversa. Per calmare un po ‘il contrasto, viene aggiunto il bianco e il blu può essere sostituito con turchese, viola, ottenendo un’ambientazione colorata completamente originale.

Blu con rosso - Con quali colori è combinato il rosso Blu con rosso - Con quali colori è combinato il rosso

Nero con rosso

La combinazione di rosso puro e nero è rara negli interni. Ciò è dovuto al fatto che tale tandem crea un’atmosfera deprimente, però, coraggiose, individui decisivi potrebbero sperimentare, riempiendo con una tavolozza nero e rosso, ad esempio, una camera da letto. In altri casi, è ancora meglio aggiungere altre sfumature dal marrone e dal bianco, che disinnescheranno in modo significativo la situazione..

Nero con rosso - Con quali colori è combinato il rosso Nero con rosso - Con quali colori è combinato il rosso

Giallo con rosso

La situazione è completamente diversa con la tavolozza solare gialla. Nel suo effetto, è simile all’arancione, ravvivando l’interno con un’illuminazione afosa. L’interno giallo e rosso è una buona soluzione per le stanze rivolte a nord-est. A volte, invece del giallo, viene utilizzato un colore dorato, quindi l’interno acquisisce solide note di chic e presentabile. Un design simile è tipico dei lussuosi soggiorni in stile classico..

Giallo con rosso - Con quali colori è combinato il rosso Giallo con rosso - Con quali colori è combinato il rosso

Rosso in diversi interni

Gli “amici” sono selezionati per la tavolozza scarlatta, in base alle caratteristiche di una particolare stanza, alle sue dimensioni, allo scopo, allo stile. Successivamente, esamineremo esempi di stanze diverse, come suonerà il rosso in combinazione con altre tavolozze..

Salotto

Per un soggiorno spazioso, puoi scegliere un colore bordeaux, che, in combinazione con note marroni e sabbiose, creerà un’atmosfera tranquilla e rilassante. Se decidi di riempire le pareti con vernice rosso scuro, puoi farlo parzialmente dipingendo solo la parte superiore. I mobili imbottiti, selezionati con una tonalità distintiva, giocheranno con la situazione. Vale la pena notare che le pareti rosse si sposano bene con la superficie del soffitto bianca come la neve e il pavimento marrone scuro..

Devi anche prenderti cura degli elementi che aiuteranno a appianare la situazione. Ad esempio, su una delle pareti puoi organizzare una galleria fotografica, aggiungere arredi colorati, fiori freschi. Spesso, i mobili imbottiti fungono da accenti scarlatti dell’interno del soggiorno e il resto dei dettagli funge da diluizione del colore.

Con quali colori si abbina il rosso - Design del soggiorno Con quali colori si abbina il rosso - Design del soggiorno

Camera da letto

Poiché il rosso ha un potente effetto stimolante, può essere scelto da personalità coraggiose che cercano l’originalità per decorare una camera da letto. Ma vale la pena notare che la tavolozza scarlatta ha un effetto eccitante, essendo un simbolo di amore e passione..

È necessario introdurre questo colore nella camera da letto con molta attenzione. Per cominciare, puoi sperimentare singoli elementi, ad esempio biancheria da letto cremisi, tende, sfumature. Se ti senti abbastanza a tuo agio in un ambiente del genere, puoi provare a migliorare la luminosità con elementi più significativi dipingendo una delle pareti o installando mobili del colore appropriato. L’ariosità dello spazio sarà data dai toni bianchi dei tessuti, del soffitto e dalla finitura chiara della superficie del pavimento..

Con quali colori si abbina il rosso - Design della camera da letto Con quali colori si abbina il rosso - Design della camera da letto

La stanza dei bambini

Come abbiamo già detto, nella progettazione di un vivaio, il rosso è usato in modo ordinato, nel dosaggio. È inaccettabile qui vestire superfici verticali e orizzontali con una tale tavolozza. Nella maggior parte dei casi è presente nei mobili e nelle decorazioni. I colori bianco, latteo, marrone, blu diventeranno buoni compagni..

Con quali colori si abbina il rosso - Design della stanza dei bambini Con quali colori si abbina il rosso - Design della stanza dei bambini

Cucina

In cucina, non dovresti dipingere le pareti e i soffitti di rosso: questa tecnica è appropriata per stanze piuttosto grandi con la selezione di una tavolozza specifica. Le tonalità di melograno, bordeaux e ciliegia sembreranno vantaggiose qui..

Una buona soluzione sarebbe una combinazione di tali facciate delle cuffie con toni neutri (bianco, grigio chiaro, crema) delle pareti. La combinazione classica per la cucina è una combinazione di un piano di lavoro bianco e un paraschizzi rosso fatto di piastrelle o vetro. Altri compagni di pittura possono anche essere portati in piccole stanze, ad esempio il giallo, che aggiungerà luce solare e calore..

Con quali colori si abbina il rosso - Kitchen Design Con quali colori si abbina il rosso - Kitchen Design

Corridoio

La tavolozza cremisi starà benissimo nel corridoio se la diluisci con altri colori. Buoni compagni qui saranno: marrone, sabbia, oro, bianco, crema. Per evitare una diminuzione visiva dello spazio, nelle stanze piccole è meglio lasciare la finitura in colori chiari e mobili, porte e accessori luminosi fungeranno da eccellente contrasto..

Con quali colori si abbina il rosso - Design del corridoio Con quali colori si abbina il rosso - Design del corridoio

Bagno

Il rosso in bagno può essere utilizzato in molti modi, ad esempio:

– Decora tutte le superfici della stanza. Questa opzione è accettabile per ampi spazi ed è adatta a persone che amano davvero molto il rosso. In questo caso, l’impianto idraulico bianco o nero, elementi leggeri di mobili, decorazioni, tessuti diluiranno l’interno;

– Decorare con una tavolozza scarlatta locale una delle pareti sopra il lavandino o la vasca da bagno. Può essere piastrelle semplici o sotto forma di motivi, mosaici;

– Introduci nuovi colori all’interno, ad esempio blu, toni verdi, contro i quali il rosso svolgerà il ruolo di accenti.

Con quali colori si combina il rosso - Design del bagno Con quali colori si combina il rosso - Design del bagno

Combinazioni con il rosso – foto

Con un dosaggio moderato e una selezione competente di combinazioni, il rosso può prendere il suo giusto posto nella progettazione di appartamenti e case. Per comprendere meglio le sue proprietà, suggeriamo di visitare la galleria fotografica, che contiene varie opzioni per l’utilizzo delle vernici negli interni residenziali. Buona visione!

Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto Con quali colori è combinato il rosso - foto