Corridoio in stile moderno (+67 foto)

Per creare un’atmosfera armoniosa in casa, è necessario aderire a un unico stile in ogni stanza. Ciò è particolarmente vero per il corridoio, che è il primo a impressionare i visitatori. Viene utilizzato per cambiare i vestiti e riporre le cose, che dovrebbero essere prese in considerazione nella pianificazione. Combinare la funzionalità con l’estetica in uno spazio ristretto è piuttosto difficile, ma il design del corridoio in uno stile moderno aiuterà a incarnare le idee più audaci..

Caratteristiche dello stile moderno

Con l’aiuto di uno stile moderno, puoi organizzare il corridoio nel modo più pratico possibile, livellando i suoi difetti ed evidenziandone i vantaggi. Entra in conflitto con le tendenze classiche, che si concentrano sulla componente decorativa degli interni, e ha anche un aspetto più sobrio e spazioso, grazie alla geometria liscia delle linee, alla solidità delle strutture e a una tavolozza di colori che è confortevole per la percezione..

Spesso, il concetto di “contemporaneo” indica un insieme di tendenze moderne, che sono unite in un unico modo. Alcuni componenti degli interni variano a seconda della natura della stanza, il che dimostra ancora una volta la “plasticità” dello stile. Ma come ottenere il risultato desiderato se i confini della direzione sono così sfocati? Innanzitutto partiamo dalle peculiarità dello spazio, cercando di organizzarlo il più razionalmente possibile. In secondo luogo, per costruire il design, seguendo i principi di base, che includono:

– Minimalismo. L’intreccio dei dettagli è dovuto a vantaggi pratici. Quindi alcuni oggetti con proprietà decorative, svolgono allo stesso tempo una determinata funzione..

– Bella combinazione di colori. La combinazione di colori è selezionata in modo tale da “giocare” favorevolmente nella stanza, creare un’atmosfera favorevole e diventare un mezzo di espressione artistica.

– Zonizzazione dell’area. Questo principio viene utilizzato anche in stanze piccole per pianificare correttamente ogni sito. La posizione degli oggetti segue la sequenza dei processi quotidiani.

– Spazio e comfort. Una persona si sente più a suo agio nello spazio libero: questa legge si applica anche agli interni residenziali. Per ottenere l’effetto desiderato, si consiglia di prestare attenzione alla combinazione di colori, illuminazione e composizione..

– Mobili moderni. Significa prodotti modulari, la cui configurazione può essere modificata a piacimento, così come articoli da incasso o modelli di trasformatore..

Nonostante la presenza di regole chiare, lo stile moderno è considerato un’eccellente “tela” per sperimentazioni progettuali e soluzioni insolite.

Design del corridoio in stile moderno - Caratteristiche Design del corridoio in stile moderno - Caratteristiche

Come pensare alla disposizione del corridoio

Ingresso significa l’ingresso all’appartamento. Può includere inoltre un corridoio e un ingresso, separati dalla zona giorno da un tramezzo o da una porta. Ci sono spazi di passaggio, così come quelli situati in una nicchia..

Spesso non vengono utilizzate tecniche visive per la suddivisione in zone, ma set di mobili, podi o strutture in cartongesso. Pertanto, risulta preservare l’integrità dei locali..

È importante disporre razionalmente gli elementi, fornendo un facile accesso ad essi. Per fare ciò, è necessario tenere conto della sequenza dei processi nel corridoio (rimuovere e appendere i capispalla, togliere le scarpe), le sue dimensioni e la sua geometria.

Lo schema più comune è il seguente: le borse sono conservate all’ingresso, quindi c’è un posto per cambiare le scarpe, dopo di che c’è un armadio e uno specchio nella stessa area. È possibile variare la disposizione in base alla zona, al numero di abitanti, nonché alla presenza di bambini che potrebbero necessitare di un piccolo pouf separato.

Disposizione del corridoio in stile moderno Disposizione del corridoio in stile moderno

Colori per il corridoio in stile moderno

I colori possono espandere visivamente o delineare il corridoio, creare un aspetto leggero o profondo, diventare il suo sfondo invisibile o un accento luminoso. Per ottenere qualsiasi effetto, è necessario scegliere la combinazione di colori appropriata..

Scala neutra

Un tale interno è costruito su combinazioni neutre di tonalità bianche, grigie e sabbia, che possono essere enfatizzate con il nero. Lo stile moderno non ha paura di sembrare noioso, ma per evitare un tale risultato, si consiglia di selezionare rivestimenti con una superficie opaca e lucida, oltre a trame interessanti..

Gli accostamenti neutri sono piacevoli alla percezione e conquistano subito i visitatori. Non puoi aver paura che qualcosa nel corridoio non si adatti al design, poiché con loro sarà possibile creare centinaia di composizioni di successo.

Design del corridoio in stile moderno - Scala neutra Design del corridoio in stile moderno - Scala neutra Design del corridoio in stile moderno - Scala neutra

Combinazioni contrastanti

I corridoi con dettagli luminosi sembrano diversi ed eleganti, poiché il contemporaneo è l’ideale per implementare decisioni audaci. Le tonalità sature possono essere combinate con colori neutri o viceversa: creare un contrasto con altri colori memorabili..

Si consiglia di “dipingere” in modo brillante mobili, porte o accessori. In questo caso, è meglio scegliere le facciate chiuse degli armadi in modo che i vestiti non si “meschino” con le tonalità principali..

Design del corridoio in stile contemporaneo - Combinazioni a contrasto Design del corridoio in stile contemporaneo - Combinazioni a contrasto Design del corridoio in stile contemporaneo - Combinazioni a contrasto

Sfumature naturali

Lo stile moderno prevede l’uso di materiali artificiali, ma la crescente moda per tutto ciò che è naturale è riuscita a influenzare le tendenze del colore..

Le tonalità naturali sono solitamente dovute alla presenza di legno o pietra naturale all’interno. Le combinazioni di conifere, sabbia e blu che creeranno un’atmosfera confortevole nel corridoio sembreranno rilevanti.

Design moderno dell'ingresso - Toni naturali Design moderno dell'ingresso - Toni naturali

Finiture e materiali

Quando si scelgono i materiali di finitura, è sempre necessario tenere conto delle condizioni speciali dello spazio. In primo luogo, arriva lo sporco dalla strada e, in secondo luogo, entra l’aria fredda. Pertanto, il rivestimento dovrebbe poter essere pulito, ma non sensibile alle variazioni di temperatura..

Pavimento

Il pavimento del corridoio in stile moderno può essere piastrellato con piastrelle di ceramica, laminato o parquet. I materiali come la pietra naturale o il legno sono beni costosi, ma si consumano abbastanza rapidamente.

Fondamentalmente, è un pavimento piatto con un piccolo tappeto all’ingresso. Questa opzione funzionerà per un aspetto più minimalista. Puoi diversificare il tuo design con piastrelle con motivi geometrici che sono estremamente popolari oggi. I prodotti esagonali che ricordano i favi hanno un aspetto elegante.

Design del corridoio in stile moderno - Finitura del pavimento Design del corridoio in stile moderno - Finitura del pavimento

Muri

Le pareti lisce, dipinte in un colore neutro, meno spesso brillante, sembrano moderne e sobrie. Lo svantaggio di un tale rivestimento è che la base per la verniciatura dovrebbe essere perfettamente liscia, senza irregolarità e crepe..

Per nascondere piccoli difetti, puoi soffermarti sulla carta da parati, mentre anche le varietà in vinile sono adatte per un’area non residenziale. Sebbene i pannelli di plastica abbiano un’ampia variabilità di design, possono occupare preziosi centimetri di spazio..

Design del corridoio in stile moderno - Decorazioni da parete Design del corridoio in stile moderno - Decorazioni da parete

Soffitto

I soffitti tesi a un livello sono considerati la soluzione migliore per un corridoio moderno. Nascondono le imperfezioni nella superficie, nelle comunicazioni e consentono anche di installare lampade integrate che forniscono un’illuminazione uniforme. La struttura può essere pulita, ma può essere danneggiata con lievi sollecitazioni meccaniche.

Nelle case con muri bassi, sarebbe più razionale scegliere un soffitto intonacato dipinto con vernice opaca.

Design del corridoio in stile moderno - Decorazione del soffitto

Mobili da ingresso

Un kit completo per il corridoio include i seguenti oggetti:

– Credenza. Un luogo per riporre le cose, in particolare i capispalla. Negli interni moderni, puoi trovare armadi a muro o ad angolo.

– Scarpiera. Di solito si tratta di scaffali o cassetti chiusi in cui vengono riposte le scarpe..

– Posto a sedere. A seconda delle dimensioni del corridoio, può essere un divano, una panca, una poltrona o un pouf..

– Appendiabiti. Sono fissi o montati a parete. A differenza degli armadi, forniscono un rapido accesso ai capispalla.

– Mensole e cassettiere. Si tratta di strutture di stoccaggio aggiuntive per articoli per la casa o articoli per la casa..

– Portaombrelli. L’accessorio è relativamente raro nelle case, ma è molto comodo per asciugare e scegliere gli ombrelli..

Gli interni moderni, con la loro sete di funzionalità, sono caratterizzati dall’uso di mobili che servono a diversi scopi. Quindi, una panca per il cambio delle scarpe può fungere da scatola per riporre le scarpe e gli armadi scorrevoli sono realizzati con ante a specchio. Tali soluzioni sono rilevanti non solo per i piccoli spazi..

Design del corridoio in stile moderno - Mobili Design del corridoio in stile moderno - Mobili Design del corridoio in stile moderno - Mobili

Arredamento e illuminazione

Per rendere visivamente più difficile la composizione del corridoio in stile moderno, a volte basta solo raccogliere accessori con un aspetto interessante. Specchi di forme rotonde o a forma di diamante, ganci con dettagli ricci, cestini di vimini per ombrelli, tessuti luminosi di moquette o tappezzeria: questi sono lontani da tutti gli elementi che possono essere progettati con l’immaginazione..

Dipinti murali o fotografie diventeranno decorazioni aggiuntive. Mostreranno ai tuoi visitatori le preferenze artistiche dei padroni di casa e creeranno un’immagine positiva..

Non dimenticare le piante che sono in grado di “ravvivare” gli interni più bui. Si consiglia di limitarsi alle tecniche di cui sopra, poiché una quantità eccessiva di parti si accumula solo in un piccolo spazio..

L’illuminazione dovrebbe essere uniforme, fornendo più saturazione nell’area con lo specchio e la panca. I faretti integrati faranno un ottimo lavoro con questa missione, ma se necessario, puoi usare applique o lampade da terra.

Design del corridoio in stile contemporaneo - Arredamento e illuminazione Design del corridoio in stile contemporaneo - Arredamento e illuminazione

Piccolo corridoio in stile moderno

I proprietari di piccoli corridoi non dovrebbero essere turbati: lo stesso stile moderno è in grado di adattarsi alle caratteristiche del layout e l’uso delle seguenti raccomandazioni migliorerà solo l’effetto positivo:

1. Scegli una gamma di luci composta da tonalità neutre. Questo vale non solo per la decorazione, ma se necessario, puoi inserire un accento luminoso sotto forma di mobili o altri oggetti..

2. La finitura deve essere uniforme e uniforme..

3. Se è possibile costruire mobili in una nicchia, è necessario utilizzarli. Questa soluzione consente di risparmiare notevolmente spazio, fornendo al corridoio la funzionalità necessaria..

4. Gli armadi scorrevoli sono applicabili solo in stanze rettangolari. In altri casi, è meglio limitarsi a un appendiabiti compatto..

5. Invece di una panca, preferisci un pouf o una scatola con una seduta morbida.

6. Gli specchi ingrandiranno visivamente il corridoio, proprio come i rivestimenti lucidi.

Non ci sono spazi senza successo per l’interior design, perché qualsiasi area può essere corretta con un design premuroso.

Interior design di un piccolo corridoio in stile moderno Interior design di un piccolo corridoio in stile moderno Interior design di un piccolo corridoio in stile moderno

Design del corridoio in stile moderno – foto

Per una porzione aggiuntiva di foto colorate, ti consigliamo di guardare la nostra selezione. Abbiamo raccolto immagini di design di corridoi in stile contemporaneo nella vita reale per mostrare la varietà di design. Buona visione!

Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto Interior design del corridoio in stile moderno - foto

Video: ingresso moderno – Idee per interni