
Il decoupage dei mobili è di nuovo all’apice della popolarità. I design già pronti mostrano l’incredibile fascino che gli arredi rianimati portano. Utilizzando materiali economici, puoi anche aggiungere unicità a una facciata tipica di un piano di lavoro, un armadio, una cassettiera o un’altra superficie di mobili. Tutto ciò di cui hai bisogno è immaginazione e qualche ora libera.
Cos’è il decoupage e come si fa
Il decoupage è un metodo di decorazione incollando carta tagliata o immagini tessili su un supporto elaborato. Il lavoro finito è fissato con vernice. Le origini di questo tipo di arte applicata risalgono al Medioevo e la tecnica ottenne un alto riconoscimento presso le corti di Luigi XVI e Maria Antonietta. La vera popolarità tra la più ampia popolazione di tali applicazioni ricevute in Inghilterra nell’era vittoriana. Nel corso della storia dell’esistenza, il decoupage è diventato un piacevole hobby di rappresentanti di famiglie reali e artisti..
Oggi, grazie a una vasta gamma di materiali, esistono moltissimi metodi per realizzare tali decorazioni. Prenderemo in considerazione una versione classica adatta per decorare oggetti di arredo..
Prima di iniziare il lavoro, è necessario selezionare l’immagine che si desidera applicare alla superficie dei mobili. Tovaglioli adatti, disegni su carta o stampe varie su carta da parati e tessuto. È possibile acquistare immagini già pronte, ma esiste un modo più razionale: stampare le opzioni di maggior successo su una stampante. Questo approccio è buono perché ti viene fornita una selezione davvero ampia di bellissime stampe su Internet, oltre alla possibilità di duplicare un ornamento. È più conveniente utilizzare stampe realizzate su una stampante laser. Questo inchiostro non si diffonderà da colla o vernice..
Armati di adesivi (colla speciale per decoupage o PVA normale), oltre a vernice acrilica, pennelli e una normale spugna.
Il prossimo passo è preparare la superficie dei mobili. Se è verniciato o verniciato, carteggialo con carta vetrata da fine a media. A seconda delle condizioni del supporto, potrebbe essere necessario uno stucco o una cera per mobili per riparare crepe, scheggiature o abrasioni profonde. Dopo aver preparato una finitura liscia, coprila con una vernice acrilica trasparente. Se i mobili sono scuri, è meglio ridipingerli con colori più chiari..
Applicare la colla e posizionare i ritagli nei punti desiderati. Quando la colla è completamente asciutta su tutta l’area, ricopri nuovamente l’intera composizione con vernice acrilica trasparente. Se è stato scelto un tovagliolo come materiale, utilizzare solo il suo strato superiore. Ancora una volta, in modo che non perda contrasto, è meglio rendere leggera la superficie della base.
Per ottenere l’immagine più vivida, colorala con vernici multicolori. Se vuoi dare al prodotto un graffio artificiale per l’effetto dell’antichità, allora dovresti coprirlo con cera, dipingerlo e carteggiarlo con carta vetrata. Variando la granulometria della carta abrasiva si possono ottenere abrasioni di varia profondità..
Sedie da decoupage
Ci possono essere molte ragioni per trasformare sedie obsolete o nuove di zecca. Forse hai bisogno di adattarli a un unico design, o correggere alcuni aspetti del design del mobile stesso. Potrebbe anche essere che tu voglia rinnovare le sedie della collezione di tua nonna o acquistare oggetti di seconda mano. In ogni caso è possibile, e talvolta anche necessario, dare al prodotto un nuovo suono e significato. In quale direzione muoversi:
– Una scommessa sicura è aggiungere una stampa floreale. Tali elementi decorativi saranno appropriati sia come supporto per fiori che in un romantico interno della stanza;
– Per mangiare all’aperto o rilassarti con una tazza di tè in una giornata calda, fai disegni di decoupage di frutta e verdura – verrà molto carino e naturale;
– Per sedie in stile classico coloniale con rivestimento, aggiungere una decorazione coordinata ai tessuti. È meglio usare un’immagine in stile vittoriano;
– Oltre ai tovaglioli, usa giornali e riviste. Il collage luminoso fatto a mano completerà lo stile pop art.
Se l’oggetto a quattro zampe è vicino a un altro pezzo di legno, prova a trasformare anche quello. In questo modo creerai una piccola composizione..
Le sedie decorate staranno sicuramente benissimo in giardino o in casa, decorate in stile country, shabby chic, pop art e persino in un ambiente tradizionale..
Comò decoupage
I piccoli comò sono un elemento indispensabile per riporre varie piccole cose. Oltre al loro scopo funzionale diretto, possono diventare un bellissimo arredamento per qualsiasi parte della casa, inserendosi in una varietà di concetti tematici..
Per un interno moderno, una normale cassettiera rettangolare tornerà utile, completata da immagini in bianco e nero di piante grasse o ritagli di giornale, francobolli che daranno un leggero tocco di antichità.
I motivi vegetali su uno sfondo bianco aiuteranno a rinfrescare l’arredamento della sala e del corridoio. Raccogli immagini con erbario, piante in vaso con nomi o disegna tu stesso rami e su di essi, usando il decoupage, “pianta” gli uccelli.
Nella stanza dei bambini della ragazza, puoi realizzare una decorazione con fiori carini, coccinelle, farfalle in colori pastello di rosa, blu, verde, giallo. A proposito, una stampa allegra con finferli danzanti su una tela contenuta può decorare non solo un asilo nido, ma anche qualsiasi altra stanza..
Se la scuola è rimasta indietro, e hai ancora delle mappe geografiche tra le mani, non avere fretta di buttarle via! Copri la cassettiera con vernice chiara e incolla sui cassetti stessi con le carte. Lo stesso si può fare con la notazione musicale..
Tavolo da decoupage
Un tavolino noioso che ti ha servito fedelmente per diversi anni o addirittura decenni non dovrebbe essere buttato via. Meglio dargli una nuova vita arredando in stile shabby chic o provenzale.
Innanzitutto, dipingi i mobili con vernice chiara, quindi applica le immagini a colori corrispondenti. In alternativa, crea un piccolo set di una sedia e un tavolo in un giardino a tema provenzale: raffigura un mazzo di rametti di lavanda circondato da una gabbia lilla. Un tavolo bianco con allegri girasoli starà benissimo nel cortile..
Lo shabby chic viene eseguito in colori imbiancati, con l’uso di scene di rose carine, uccelli, angeli. È meglio sfocare i contorni dei disegni e, per una trama interessante, utilizzare la vernice craquelure.
Decora il tavolino con note, fiori, lettere in calligrafia. Se ti sforzi per il laconismo, decora con uno o due colori. Ad esempio, prendi un motivo geometrico di carta da parati e posizionalo sotto il vetro, oppure dipingi un sottile motivo grigio scuro su uno sfondo bianco..
Nella stanza dei bambini, puoi mettere un tavolino e una sedia in un piacevole colore blu con immagini di orsi, palloncini e case al mare.A proposito, motivi molto interessanti provengono da tovaglioli di tulle e pizzo usati. Una tale composizione decorerà una cucina a tema country..
Letti decoupage
Il letto è l’elemento principale della camera da letto, è lei che detta il ritmo e il vettore generale per tutta la stanza. Pertanto, quando si compone un letto, vale la pena ricordare che l’aspetto del resto dei dettagli dipenderà direttamente dallo stile scelto..
La soluzione migliore sarebbe decorare la testata del letto: è questo che cattura l’attenzione per primo quando si entra nella camera da letto. Può essere decorato con vari disegni o scritte. I fiori o gli animali sono perfetti per i presepi. Un’ottima idea è decorare la testiera con pezzi di tessuto. È fantastico se sono abbinati ai colori principali dei tuoi interni..
Il retro può essere decorato in tutto o in parte. In generale, le immagini possono essere qualsiasi cosa, l’importante è che facciano rima con il concetto generale di casa. Se l’aspetto finale della testiera differisce nettamente dall’immagine dell’intero letto, decora semplicemente le gambe.
Si prega di notare che spesso i letti sono coperti con uno smalto. In questo caso carteggiare la superficie prima di iniziare il lavoro..
Armadio decoupage, credenza
Grazie a idee semplici e senza pretese, puoi trasformare il tuo armadio, credenza o mobili per la cucina, bagno irriconoscibile in pochi passaggi. Usa la carta da parati avanzata: incollala sui lati o sulle porte e goditi un aspetto fresco e vivace. C’è un altro modo per decorare con la carta da parati. La sua differenza sta solo nel fatto che è necessario incollare sul piano all’interno del prodotto. Tale arredamento espanderà lo spazio interno e delizierà con il suo aspetto ogni volta che aprirai le porte..
Se hai un debole per la pittura, assicurati di applicare queste abilità: completa le applicazioni con la pittura con colori acrilici. Anche il guardaroba più scuro e poco appariscente può diventare un punto culminante degli interni..
Per creare un arredamento in stile provenzale, hai solo bisogno di poche carte o bei tovaglioli. Applica gli ultimi ritocchi con colori acrilici e l’arredamento unico è pronto.
A proposito, gli ornamenti non devono essere piccoli. Gli oggetti dimensionali sono semplicemente fantastici per decorare con immagini di grandi dimensioni. La decorazione in bianco e nero sulle pareti insieme alla carta da parati sull’armadio nella stessa combinazione di colori è un’ottima composizione!
Mobili da decoupage: bellissime idee fotografiche
Nella selezione di foto presentate di seguito, puoi vedere idee ancora più interessanti per i mobili da decoupage con le tue mani. La galleria comprende decorazioni per il giardino, il corridoio, la cucina, la camera da letto, il soggiorno e l’asilo nido. Buona visione!
Video: Mobili decoupage – La seconda vita delle cose vecchie
Decoupage di mobili fai da te: 80 bellissime idee
Il decoupage dei mobili è di nuovo all’apice della popolarità. I design già pronti mostrano l’incredibile fascino che gli arredi rianimati portano. Utilizzando materiali economici, puoi anche aggiungere unicità a una facciata tipica di un piano di lavoro, un armadio, una cassettiera o un’altra superficie di mobili. Tutto ciò di cui hai bisogno è immaginazione e qualche ora libera.
Cos’è il decoupage e come si fa
Il decoupage è un metodo di decorazione incollando carta tagliata o immagini tessili su un supporto elaborato. Il lavoro finito è fissato con vernice. Le origini di questo tipo di arte applicata risalgono al Medioevo e la tecnica ottenne un alto riconoscimento presso le corti di Luigi XVI e Maria Antonietta. La vera popolarità tra la più ampia popolazione di tali applicazioni ricevute in Inghilterra nell’era vittoriana. Nel corso della storia dell’esistenza, il decoupage è diventato un piacevole hobby di rappresentanti di famiglie reali e artisti..
Oggi, grazie a una vasta gamma di materiali, esistono moltissimi metodi per realizzare tali decorazioni. Prenderemo in considerazione una versione classica adatta per decorare oggetti di arredo..
Prima di iniziare il lavoro, è necessario selezionare l’immagine che si desidera applicare alla superficie dei mobili. Tovaglioli adatti, disegni su carta o stampe varie su carta da parati e tessuto. È possibile acquistare immagini già pronte, ma esiste un modo più razionale: stampare le opzioni di maggior successo su una stampante. Questo approccio è buono perché ti viene fornita una selezione davvero ampia di bellissime stampe su Internet, oltre alla possibilità di duplicare un ornamento. È più conveniente utilizzare stampe realizzate su una stampante laser. Questo inchiostro non si diffonderà da colla o vernice..
Armati di adesivi (colla speciale per decoupage o PVA normale), oltre a vernice acrilica, pennelli e una normale spugna.
Il prossimo passo è preparare la superficie dei mobili. Se è verniciato o verniciato, carteggialo con carta vetrata da fine a media. A seconda delle condizioni del supporto, potrebbe essere necessario uno stucco o una cera per mobili per riparare crepe, scheggiature o abrasioni profonde. Dopo aver preparato una finitura liscia, coprila con una vernice acrilica trasparente. Se i mobili sono scuri, è meglio ridipingerli con colori più chiari..
Applicare la colla e posizionare i ritagli nei punti desiderati. Quando la colla è completamente asciutta su tutta l’area, ricopri nuovamente l’intera composizione con vernice acrilica trasparente. Se è stato scelto un tovagliolo come materiale, utilizzare solo il suo strato superiore. Ancora una volta, in modo che non perda contrasto, è meglio rendere leggera la superficie della base.
Per ottenere l’immagine più vivida, colorala con vernici multicolori. Se vuoi dare al prodotto un graffio artificiale per l’effetto dell’antichità, allora dovresti coprirlo con cera, dipingerlo e carteggiarlo con carta vetrata. Variando la granulometria della carta abrasiva si possono ottenere abrasioni di varia profondità..
Sedie da decoupage
Ci possono essere molte ragioni per trasformare sedie obsolete o nuove di zecca. Forse hai bisogno di adattarli a un unico design, o correggere alcuni aspetti del design del mobile stesso. Potrebbe anche essere che tu voglia rinnovare le sedie della collezione di tua nonna o acquistare oggetti di seconda mano. In ogni caso è possibile, e talvolta anche necessario, dare al prodotto un nuovo suono e significato. In quale direzione muoversi:
– Una scommessa sicura è aggiungere una stampa floreale. Tali elementi decorativi saranno appropriati sia come supporto per fiori che in un romantico interno della stanza;
– Per mangiare all’aperto o rilassarti con una tazza di tè in una giornata calda, fai disegni di decoupage di frutta e verdura – verrà molto carino e naturale;
– Per sedie in stile classico coloniale con rivestimento, aggiungere una decorazione coordinata ai tessuti. È meglio usare un’immagine in stile vittoriano;
– Oltre ai tovaglioli, usa giornali e riviste. Il collage luminoso fatto a mano completerà lo stile pop art.
Se l’oggetto a quattro zampe è vicino a un altro pezzo di legno, prova a trasformare anche quello. In questo modo creerai una piccola composizione..
Le sedie decorate staranno sicuramente benissimo in giardino o in casa, decorate in stile country, shabby chic, pop art e persino in un ambiente tradizionale..
Comò decoupage
I piccoli comò sono un elemento indispensabile per riporre varie piccole cose. Oltre al loro scopo funzionale diretto, possono diventare un bellissimo arredamento per qualsiasi parte della casa, inserendosi in una varietà di concetti tematici..
Per un interno moderno, una normale cassettiera rettangolare tornerà utile, completata da immagini in bianco e nero di piante grasse o ritagli di giornale, francobolli che daranno un leggero tocco di antichità.
I motivi vegetali su uno sfondo bianco aiuteranno a rinfrescare l’arredamento della sala e del corridoio. Raccogli immagini con erbario, piante in vaso con nomi o disegna tu stesso rami e su di essi, usando il decoupage, “pianta” gli uccelli.
Nella stanza dei bambini della ragazza, puoi realizzare una decorazione con fiori carini, coccinelle, farfalle in colori pastello di rosa, blu, verde, giallo. A proposito, una stampa allegra con finferli danzanti su una tela contenuta può decorare non solo un asilo nido, ma anche qualsiasi altra stanza..
Se la scuola è rimasta indietro, e hai ancora delle mappe geografiche tra le mani, non avere fretta di buttarle via! Copri la cassettiera con vernice chiara e incolla sui cassetti stessi con le carte. Lo stesso si può fare con la notazione musicale..
Tavolo da decoupage
Un tavolino noioso che ti ha servito fedelmente per diversi anni o addirittura decenni non dovrebbe essere buttato via. Meglio dargli una nuova vita arredando in stile shabby chic o provenzale.
Innanzitutto, dipingi i mobili con vernice chiara, quindi applica le immagini a colori corrispondenti. In alternativa, crea un piccolo set di una sedia e un tavolo in un giardino a tema provenzale: raffigura un mazzo di rametti di lavanda circondato da una gabbia lilla. Un tavolo bianco con allegri girasoli starà benissimo nel cortile..
Lo shabby chic viene eseguito in colori imbiancati, con l’uso di scene di rose carine, uccelli, angeli. È meglio sfocare i contorni dei disegni e, per una trama interessante, utilizzare la vernice craquelure.
Decora il tavolino con note, fiori, lettere in calligrafia. Se ti sforzi per il laconismo, decora con uno o due colori. Ad esempio, prendi un motivo geometrico di carta da parati e posizionalo sotto il vetro, oppure dipingi un sottile motivo grigio scuro su uno sfondo bianco..
Nella stanza dei bambini, puoi mettere un tavolino e una sedia in un piacevole colore blu con immagini di orsi, palloncini e case al mare.A proposito, motivi molto interessanti provengono da tovaglioli di tulle e pizzo usati. Una tale composizione decorerà una cucina a tema country..
Letti decoupage
Il letto è l’elemento principale della camera da letto, è lei che detta il ritmo e il vettore generale per tutta la stanza. Pertanto, quando si compone un letto, vale la pena ricordare che l’aspetto del resto dei dettagli dipenderà direttamente dallo stile scelto..
La soluzione migliore sarebbe decorare la testata del letto: è questo che cattura l’attenzione per primo quando si entra nella camera da letto. Può essere decorato con vari disegni o scritte. I fiori o gli animali sono perfetti per i presepi. Un’ottima idea è decorare la testiera con pezzi di tessuto. È fantastico se sono abbinati ai colori principali dei tuoi interni..
Il retro può essere decorato in tutto o in parte. In generale, le immagini possono essere qualsiasi cosa, l’importante è che facciano rima con il concetto generale di casa. Se l’aspetto finale della testiera differisce nettamente dall’immagine dell’intero letto, decora semplicemente le gambe.
Si prega di notare che spesso i letti sono coperti con uno smalto. In questo caso carteggiare la superficie prima di iniziare il lavoro..
Armadio decoupage, credenza
Grazie a idee semplici e senza pretese, puoi trasformare il tuo armadio, credenza o mobili per la cucina, bagno irriconoscibile in pochi passaggi. Usa la carta da parati avanzata: incollala sui lati o sulle porte e goditi un aspetto fresco e vivace. C’è un altro modo per decorare con la carta da parati. La sua differenza sta solo nel fatto che è necessario incollare sul piano all’interno del prodotto. Tale arredamento espanderà lo spazio interno e delizierà con il suo aspetto ogni volta che aprirai le porte..
Se hai un debole per la pittura, assicurati di applicare queste abilità: completa le applicazioni con la pittura con colori acrilici. Anche il guardaroba più scuro e poco appariscente può diventare un punto culminante degli interni..
Per creare un arredamento in stile provenzale, hai solo bisogno di poche carte o bei tovaglioli. Applica gli ultimi ritocchi con colori acrilici e l’arredamento unico è pronto.
A proposito, gli ornamenti non devono essere piccoli. Gli oggetti dimensionali sono semplicemente fantastici per decorare con immagini di grandi dimensioni. La decorazione in bianco e nero sulle pareti insieme alla carta da parati sull’armadio nella stessa combinazione di colori è un’ottima composizione!
Mobili da decoupage: bellissime idee fotografiche
Nella selezione di foto presentate di seguito, puoi vedere idee ancora più interessanti per i mobili da decoupage con le tue mani. La galleria comprende decorazioni per il giardino, il corridoio, la cucina, la camera da letto, il soggiorno e l’asilo nido. Buona visione!
Video: Mobili decoupage – La seconda vita delle cose vecchie
Related posts: