Design della toilette a Krusciov (80 foto)

I layout scomodi dei piccoli appartamenti con una piccola cucina e un bagno sono un’eredità dell’era di Krusciov, quando il rapido ritmo di costruzione significava fornire spazio vitale al maggior numero di famiglie e il comfort era dato l’ultimo ruolo. Se diventi l’erede di un appartamento del genere, il problema di attrezzare un bagno e un bagno creerà sicuramente molti problemi. Ma non disperare: ci sono molti trucchi su come convertire una toilette in miniatura in una stanza comoda ed elegante. Ne parleremo nell’articolo di oggi.!

Da dove iniziare le riparazioni?

La prima cosa che viene in mente quando si osservano i parametri modesti dei locali sanitari è combinarli. Infatti, smantellando il muro tra il bagno e la toilette, puoi ottenere una stanza spaziosa. Ma non tutte le famiglie potranno permettersi un tale piacere a causa di difficoltà finanziarie o riluttanza ad affrontare una coda per un bagno se più di tre persone vivono in un appartamento. Pertanto, iniziamo a pianificare una riparazione in un piccolo bagno..

Innanzitutto, è necessario smontare completamente le vecchie finiture e l’impianto idraulico. Poiché la revisione viene eseguita per più di un anno, è necessario prestare particolare attenzione al rivestimento delle superfici: livellarle con intonaco, adescarle con composti speciali che escludono ulteriormente la comparsa di funghi. Nelle stanze più spaziose, viene spesso utilizzato un muro a secco resistente all’umidità, con il quale sono rivestite le pareti e il soffitto, rendendole assolutamente uniformi. Nel nostro caso, questo non è pratico, poiché la stanza perderà immediatamente qualche centimetro in più su ciascun lato. Il materiale può essere tranquillamente utilizzato per organizzare una nicchia sopra la toilette o costruire una scatola per mascherare i tubi di scarico.

A proposito di tubi! Nei locali della toilette di Krusciov ci sono tubi per la fornitura di acqua fredda e fognature, che probabilmente hanno esaurito le loro risorse operative per molti anni, quindi è meglio sostituirli nella fase di riparazione globale. Non è consigliabile installare nuove comunicazioni nel muro, poiché in caso di perdita sarà difficile raggiungerle. Dopo aver sostituito i tubi, come abbiamo già detto, sarà possibile nasconderli in una scatola di cartongesso, avendoli preventivamente avvolti con apposito isolante in modo che non si accumuli condensa.

Quando la premessa del nostro piccolo bagno è pronta, iniziamo a sviluppare il design: scegliamo il colore, lo stile, i materiali di finitura e l’impianto idraulico. Puoi realizzare tu stesso uno schizzo preliminare su un foglio di carta o utilizzare programmi di progettazione appositamente sviluppati che ti consentono di elaborare online un progetto di un futuro bagno.

Progettazione di servizi igienici a Krusciov - Dove iniziare le riparazioni

Soluzioni di colore per il bagno a Krusciov

La scelta dei colori per il bagno dipende esclusivamente dalle preferenze personali dei proprietari (non dimenticare di chiedere cosa ne pensano tutti i membri della famiglia). La tavolozza chiara renderà visivamente la stanza più spaziosa e pulita. Non deve essere monocromatico, è del tutto possibile combinare le sfumature, raccogliendo alleati di successo. Ad esempio, il cioccolato o il caramello stanno benissimo con il beige, la tavolozza blu, verde, gialla e rossa sarà diluita con toni bianco come la neve e crema.

Introducendo linee scure nel design delle pareti, puoi regolare lo spazio in una direzione o nell’altra: le verticali renderanno la stanza più alta e le orizzontali più larghe. Sullo sfondo di una finitura chiara, puoi sistemare un muro scuro (di norma, dietro il bagno): questa tecnica aiuterà a dare profondità allo spazio.

Se sei incline ai colori scuri, volendo trasformare la stanza dei servizi igienici in un accogliente “studio di premurosità”, sentiti libero di implementare la tua idea, ma prenditi cura di una buona illuminazione e di superfici lucide. Intervallati da motivi luminosi, l’impianto idraulico bianco come la neve aiuterà a disinnescare la situazione.

Design del bagno a Krusciov - Colori Design del bagno a Krusciov - Colori

Finiture e materiali

Ad oggi, la scelta dei materiali per il rivestimento interno è piuttosto ampia, ma va tenuto presente che per un piccolo bagno è meglio dare la preferenza a quelli più resistenti all’umidità..

Pavimento

La superficie del pavimento dovrebbe ricevere un’attenzione particolare: il suo livello dovrebbe essere di alcuni centimetri al di sotto dell’area del corridoio. Se improvvisamente si verifica una perdita di tubi o un guasto all’impianto idraulico, tale tecnica aiuterà a prevenire la fuoriuscita di acqua nel resto dei locali. Prenditi anche cura della posa di uno strato impermeabilizzante aggiuntivo. La disposizione del sistema “pavimento caldo” non ha senso qui, poiché la stanza è molto piccola e i costi del materiale saranno abbastanza tangibili: è meglio acquistare un tappeto morbido, che fungerà anche da elemento decorativo della stanza.

Come finitura sono adatti gres porcellanato, piastrelle per pavimenti o pavimenti autolivellanti. Queste opzioni si distinguono per il pieno rispetto delle condizioni di umidità della toilette e sono le più resistenti e durature. Puoi anche scegliere tipi di finiture più economiche, ad esempio linoleum o laminato.

Design del bagno a Krusciov - Finitura del pavimento Design del bagno a Krusciov - Finitura del pavimento

Muri

Come abbiamo già detto, è consigliabile livellare le pareti con alta qualità anche in fase preparatoria, soprattutto se si prevede di dipingerle. I minimi difetti, ammaccature, crepe possono rovinare completamente l’intero design. Quando si dipinge, è necessario scegliere composizioni a base d’acqua o acriliche.

Se preferisci le piastrelle, presta attenzione ai modelli con una superficie liscia, poiché quella porosa assorbirà gli odori sgradevoli, mantenendoli all’interno per molto tempo. Questo vale anche per gli sfondi di carta, quindi è meglio scegliere sfondi non tessuti che abbiano un rivestimento protettivo aggiuntivo. La carta da parati sembra insolita, specialmente le tele che creano prospettive.

Puoi creare motivi originali, motivi geometrici o un pannello lussuoso usando i mosaici, che, inoltre, sono convenienti per gestire le aree problematiche: angoli, nicchie, rigonfiamenti. I pannelli in PVC alla moda ora sono un’opzione possibile, ma non la migliore per un piccolo bagno a Krusciov. La loro disposizione richiederà la creazione di una cornice, che, come capisci, “ruba” un’area.

Design del bagno a Krusciov - Decorazione murale Design del bagno a Krusciov - Decorazione murale

Soffitto

Un soffitto perfettamente piatto può anche essere semplicemente dipinto, ma la tela elasticizzata apparirà molto più bella, soprattutto se si preferisce la lucentezza. Poiché la superficie del soffitto è piccola, può essere livellata con un foglio di cartongesso: alcuni centimetri persi nella parte superiore della stanza non influenzeranno in modo significativo la sua geometria, ma renderanno possibile incorporare l’illuminazione spot.

Design del bagno a Krusciov - Decorazione del soffitto Design del bagno a Krusciov - Decorazione del soffitto

Impianti idraulici e mobili

Per quanto riguarda gli impianti idraulici, non ce ne saranno molti, o meglio uno: Sua Maestà il gabinetto. Il mercato moderno offre una vasta selezione di modelli, comprese strutture sospese e decorate in diversi stili. Ma tieni presente che il prezzo di tali prodotti “morderà” molto. Le strutture sospese sembrano piuttosto originali, conferendo alla stanza un’estetica speciale e semplificando la pulizia. Durante l’installazione, sarà necessario erigere un falso muro, dietro il quale verrà nascosta la cisterna, quindi questa opzione è buona se non si utilizza lo spazio dietro il bagno per organizzare un armadio o installare una caldaia. Come ultima risorsa, puoi costruire un muro solo fino a metà dell’altezza della stanza..

Per rendere più funzionale il bagno, aiuterà l’installazione di un lavabo da incasso o di una mini-doccia con un tubo flessibile, che conferirà al wc una funzione aggiuntiva di bidet..

Per creare un design unico, puoi optare per l’impianto idraulico colorato: il water blu, verde, rosso o nero può diventare il principale “punto culminante” degli interni. La cosa principale è che si adatta allo stile generale e alla combinazione di colori..

È piuttosto difficile posizionare qualsiasi mobile in una piccola toilette. Tuttavia, puoi considerare le opzioni per le strutture sospese. Ad esempio, disponi uno scaffale aperto sopra la porta d’ingresso o un armadietto sul muro dietro il bagno in cui verranno riposti gli articoli da toeletta. Il design dal pavimento al soffitto ti consentirà di nascondere tubi, un montante, posizionare molti scaffali e persino nascondere uno scaldabagno.

Progettazione di servizi igienici a Krusciov - Impianti idraulici e mobili Progettazione di servizi igienici a Krusciov - Impianti idraulici e mobili

Illuminazione e arredamento

In un piccolo bagno “Krusciov” è sufficiente una plafoniera. È possibile installare un sistema di illuminazione mini-spot di due o tre dispositivi se la stanza è decorata con colori scuri.

Anche l’arredamento non differisce nello splendore: il suo ruolo è spesso assegnato ai materiali di finitura. Puoi stendere un tappeto luminoso, installare un porta carta igienica originale o utilizzare decalcomanie in vinile per la decorazione.

Design del bagno a Krusciov - Illuminazione e arredamento Design del bagno a Krusciov - Illuminazione e arredamento

Stili interni

Decorare un piccolo bagno in qualsiasi stile non sarà difficile. È importante prestare attenzione al modello della toilette e ai materiali di finitura, che possono differire per colore, struttura e forma..

WC in Krusciov nello stile del minimalismo

Un piccolo bagno in una direzione moderna e minimalista è un esempio di design laconico. Ci sono finiture bianche, grigie, beige, sanitari moderni incorporati e l’arredamento è quasi completamente rifiutato.

Toilette a Krusciov nello stile del minimalismo - Interior design

Toilette in stile loft a Krusciov

La decorazione della parete del bagno in stile loft non farà a meno di mattoni e cemento, che possono imitare con successo materiali di rivestimento come piastrelle, carta da parati, pannelli in PVC.

Toilette in stile loft a Krusciov - Interior design

Toilette a Krusciov in stile retrò

Per decorare una toilette in stile retrò, è meglio utilizzare due tipi “antichi” di materiali di finitura: piastrelle e vernice. La parte inferiore delle pareti è di fronte alla prima e la parte superiore alla seconda. È meglio lasciare la cassetta del wc in bella vista, e le immagini, i poster, le foto in bianco e nero diventeranno le decorazioni..

WC in Krusciov in stile retrò - Interior design

Toilette in stile provenzale a Krusciov

Lo stile provenzale chiaro ed elegante assume colori chiari di decorazione con stampe, motivi a “gabbia” o “pois”. Le superfici opache sono preferite, quindi è meglio scegliere le piastrelle appropriate o dipingere le pareti. I mobili in vimini e gli elementi decorativi creeranno un’atmosfera speciale..

Toilette a Krusciov in stile provenzale - Interior design

Toilette ecologica a Krusciov

Una toilette in stile ecologico implica la presenza di materiali naturali che imitano la pietra o il legno. Una soluzione interessante può essere l’organizzazione di un muro “verde”, decorando la parete di fondo sopra la toilette..

Toilette ecologica a Krusciov - Interior design

Interior design della toilette a Krusciov – foto

Ulteriore conoscenza di come attrezzare un bagno a Krusciov, suggeriamo di continuare nella nostra galleria fotografica, che contiene molti esempi di soluzioni di design di successo. Buona visione!

Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto Interior design della toilette a Krusciov - foto