
La Dieffenbachia è una pianta insolita e piuttosto esigente, ma molto popolare nella floricoltura domestica. Ci sono diverse ragioni per questo. Questo è sia un bell’aspetto che le proprietà uniche di un fiore per purificare l’aria interna. Affinché un animale domestico così insolito possa piacere il più a lungo possibile, è necessario fornirgli le cure adeguate. Altrimenti, una pianta capricciosa semplicemente non può mostrarsi in tutta la sua gloria..
caratteristiche generali
La Dieffenbachia è una pianta perenne sempreverde nota per le sue grandi foglie variegate. La sua patria sono le regioni tropicali del Sud America. Secondo varie fonti, ci sono tra le 30 e le 50 varietà. Alcuni di loro sono in grado di boccola. Il genere prende il nome in onore del botanico J.F. Dieffenbach.
Uno dei segni distintivi della dieffenbachia sono gli steli spessi e succosi con foglie grandi. A seconda della varietà, possono essere di colore quasi uniforme, con macchie, striature o venature. Forma – da ovale a lancia.
Dieffenbachia cresce rapidamente e, in condizioni favorevoli, cresce fino a 2 m di altezza. Idealmente, ogni settimana compaiono nuove foglie. Non appena il rudimento finalmente si dispiega, la parte superiore del prossimo è dentro..
Una pianta tropicale fiorisce molto raramente. L’infiorescenza è classica per questo genere: la pannocchia nel seno fogliare. Il frutto della Dieffenbachia è una bacca arancione o rossa brillante. La fioritura inizia a metà primavera. Il fiore vive solo un paio di giorni, dopo di che svanisce. Subito dopo, deve essere rimosso in modo da non sovraccaricare la maggior parte delle risorse interne dell’impianto..
Tipi di dieffenbachia
Esistono molti tipi di dieffenbachia, ma molti di essi si trovano più spesso nelle case e negli appartamenti..
Dieffenbachia avvistato. Ha grandi foglie verde scuro con venatura bianca e chiazze cremose chiare. Sulla base di questa varietà, sono state allevate artificialmente una serie di forme decorative.
Dieffenbachia adorabile. Ideale per appartamenti alle nostre latitudini. Tollera bene il quartiere con riscaldamento centralizzato, non ha paura dell’ombra e le foglie crescono fino a 50 cm di lunghezza.
Dieffenbachia Seguin. Quasi non differisce dal maculato, ad eccezione di un piatto fogliare più ampio e monocolore. Inoltre, tale dieffenbachia ha notevolmente meno vene laterali, circa 10.
Dieffenbachia Oersted. L’unica specie con foglie appuntite o allungate completamente verdi. I punti luce singoli sono rari. Vena media – biancastra.
Dieffenbachia Camilla. Una varietà di dieffenbachia maculata di colore diverso. Quasi tutta la parte principale della foglia è bianca, ma col tempo diventa un po’ verde.
Dieffenbachia lineare. Differisce in una base arrotondata della lastra. Ha un picciolo striato e foglie di colore scuro con macchie irregolari verde chiaro..
Dieffenbachia Bause. Ha foglie verde-giallastre relativamente piccole con macchie scure e singole macchie bianche.
Cura Dieffenbachia
La Dieffenbachia è una pianta dei tropici umidi, quindi richiede condizioni adeguate: temperatura e umidità. Se manca luce o calore, le foglie ingialliscono. Se non c’è abbastanza umidità, si asciugano quasi immediatamente. Ma, allo stesso tempo, il regime di temperatura e umidità è il principale bisogno di dieffenbachia. Non dà più problemi.
Selezione del posto
Questa pianta variegata e luminosa richiede molta luce. Più intenso è il colore, più luce ha bisogno il fiore. Ma la luce solare diretta è pericolosa per lui. La soluzione ottimale: un davanzale vicino alla finestra sud con uno speciale tramezzo o tulle per diffondere la luce. Assicurati di evitare le correnti d’aria, perché le correnti d’aria fredda sono dannose per il fiore. Durante la messa in onda, è meglio riorganizzare la dieffenbachia in un altro posto..
Sicurezza
Quando si sceglie la dieffenbachia per la casa, è necessario tenere conto di una sfumatura importante: la linfa delle piante è piuttosto velenosa. Provoca irritazioni o allergie se viene a contatto con la pelle o le mucose. In nessun caso dovresti prenderlo in bocca. In alcune regioni, la dieffenbachia viene persino utilizzata come sostituto del veleno per roditori. Metti la pianta fuori dalla portata di bambini o animali. È meglio lavorarci con i guanti, quindi lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone..
Temperatura
Dieffenbachia non sopravvive a temperature inferiori a + 10C. Svanisce quasi istantaneamente e vola in giro. La temperatura ideale è di circa + 20C. La pianta tollera il caldo molto meglio del freddo. Con un’umidità sufficiente, anche + 30 ° … + 35 ° C non è un problema.
irrigazione
Un fiore tropicale ama l’umidità, ma qualsiasi estremo è distruttivo per questo. Durante l’anno, è sufficiente mantenere il terreno nel vaso di fiori leggermente umido, ma in inverno la frequenza delle annaffiature si riduce di 2-3 volte. In questo momento, il fiore difficilmente cresce o si sviluppa, quindi non richiede così tante risorse. Non è consigliabile utilizzare l’acqua del rubinetto per l’irrigazione. C’è molto lime in esso, che la dieffenbachia non tollera. Pertanto, l’acqua deve prima depositarsi e, prima dell’uso, lasciarla in un luogo caldo in modo che si riscaldi a temperatura ambiente. Non innaffiare il vaso di fiori con acqua fredda – questo dà ancora la stessa caduta distruttiva..
Irrigazione
Oltre all’irrigazione, Dieffenbachia ama l’irrigazione e il bagno. Una volta alla settimana, puoi tranquillamente organizzare una doccia per un fiore, avendo precedentemente coperto il terreno con un film. Pulisci periodicamente le foglie con un panno umido o spruzza con un flacone spray. In inverno, quando il problema dell’umidità è particolarmente acuto, puoi lasciare il vaso di fiori in un vassoio con acqua e muschio o riempitivi speciali per trattenere l’umidità..
Top spogliatoio
La fase di crescita attiva dura dalla primavera all’autunno. In questo momento, è utile nutrire la pianta con fertilizzanti minerali speciali. Dovrebbe prendersi una pausa dagli additivi in inverno..
Trapianto e riproduzione
Un trapianto è un grande stress per la dieffenbachia, quindi tutto il lavoro deve essere svolto il più attentamente possibile. Per le giovani piante, l’opzione ideale è a metà aprile, una volta all’anno, tramite trasbordo. Prendi un nuovo vaso più grande, copri il fondo con uno strato drenante e posizionaci la radice del fiore. Innaffia la pianta e scola l’acqua in eccesso dalla padella dopo pochi minuti. Nel tempo, il sistema radicale crescerà e si rafforzerà.
Esistono diversi modi per allevare la dieffenbachia:
Semi. Utilizzato solo da professionisti per nuove varietà o ricerche. Per la casa, questo è un processo troppo complicato e privo di significato..
Talee di gambo. Tagliare il tronco nudo a pezzi con un nodo nel mezzo e lasciare un ceppo fino a 10 cm nel vaso.Asciugare le talee per diversi giorni. Adagiateli orizzontalmente, boccioli, su torba inumidita con sabbia, coprite con un foglio e lasciate ad una temperatura di circa + 25C. In una tale serra, metteranno gradualmente radici. Quindi trapiantarli in vasi e substrato regolari. Se innaffi moderatamente il moncone rimanente, presto darà un nuovo germoglio e le prime foglie. Tagliali e piantali nel terreno per il radicamento..
Talee apicali. Il modo più semplice per “rinnovare” una vecchia pianta dal tronco nudo. Tagliare la parte superiore, asciugare il taglio, metterlo in acqua, muschio o una miscela di sabbia e torba inumidita finché non compaiono le radici. Temperatura adatta – + 20 … + 25 ° C. Spruzzare il taglio con acqua e proteggere dalla luce solare diretta. Se la punta è in acqua, attendi che la radice cresca di 2-3 cm, quindi trapianta la talea nel substrato.
Stratificazione dell’aria. La Dieffenbachia può essere propagata secondo lo stesso principio del ficus. Praticare un’incisione nel gambo, foderarlo con muschio umido, avvolgerlo nella plastica scura e fissarlo. Dopo un po’, le radici cresceranno sotto di essa. Quindi tagliare una parte del gambo con le radici, rimuovere con cura il film e trapiantare gli strati in un substrato con muschio..
Controllo di parassiti e malattie
Tra gli insetti, una pianta tropicale infetta più spesso afidi, cocciniglie, acari, vermi e tripidi. Devono essere rimossi con una spugna e le foglie devono essere lavate accuratamente con sapone. La soluzione Acteplik viene utilizzata per l’elaborazione.
Meno comunemente, la dieffenbachia è suscettibile alla batteriosi. I suoi sintomi sono la comparsa di macchie acquose ben definite sulle foglie..
Con un eccesso di umidità, il sistema radicale inizia a marcire. Questo può essere visto dal rivestimento grigio chiaro. Cambiare il substrato il prima possibile, trattare il tutto con un fungicida e ridurre l’irrigazione.
Se le foglie inferiori ingialliscono e cadono nonostante le giuste condizioni, questo è un processo naturale. Quando il tronco diventa troppo spoglio, è tempo di ringiovanire la Dieffenbachia per talea.
Dieffenbachia – foto
E per un’idea ancora migliore di come appare la dieffenbachia, dai un’occhiata alla nostra selezione di foto. Abbiamo selezionato le foto migliori in modo che tu possa navigare nella scelta e capire di cosa hai veramente bisogno. Buona visione!

Dieffenbachia (70 foto): tipi e cure
La Dieffenbachia è una pianta insolita e piuttosto esigente, ma molto popolare nella floricoltura domestica. Ci sono diverse ragioni per questo. Questo è sia un bell’aspetto che le proprietà uniche di un fiore per purificare l’aria interna. Affinché un animale domestico così insolito possa piacere il più a lungo possibile, è necessario fornirgli le cure adeguate. Altrimenti, una pianta capricciosa semplicemente non può mostrarsi in tutta la sua gloria..
caratteristiche generali
La Dieffenbachia è una pianta perenne sempreverde nota per le sue grandi foglie variegate. La sua patria sono le regioni tropicali del Sud America. Secondo varie fonti, ci sono tra le 30 e le 50 varietà. Alcuni di loro sono in grado di boccola. Il genere prende il nome in onore del botanico J.F. Dieffenbach.
Uno dei segni distintivi della dieffenbachia sono gli steli spessi e succosi con foglie grandi. A seconda della varietà, possono essere di colore quasi uniforme, con macchie, striature o venature. Forma – da ovale a lancia.
Dieffenbachia cresce rapidamente e, in condizioni favorevoli, cresce fino a 2 m di altezza. Idealmente, ogni settimana compaiono nuove foglie. Non appena il rudimento finalmente si dispiega, la parte superiore del prossimo è dentro..
Una pianta tropicale fiorisce molto raramente. L’infiorescenza è classica per questo genere: la pannocchia nel seno fogliare. Il frutto della Dieffenbachia è una bacca arancione o rossa brillante. La fioritura inizia a metà primavera. Il fiore vive solo un paio di giorni, dopo di che svanisce. Subito dopo, deve essere rimosso in modo da non sovraccaricare la maggior parte delle risorse interne dell’impianto..
Tipi di dieffenbachia
Esistono molti tipi di dieffenbachia, ma molti di essi si trovano più spesso nelle case e negli appartamenti..
Dieffenbachia avvistato. Ha grandi foglie verde scuro con venatura bianca e chiazze cremose chiare. Sulla base di questa varietà, sono state allevate artificialmente una serie di forme decorative.
Dieffenbachia adorabile. Ideale per appartamenti alle nostre latitudini. Tollera bene il quartiere con riscaldamento centralizzato, non ha paura dell’ombra e le foglie crescono fino a 50 cm di lunghezza.
Dieffenbachia Seguin. Quasi non differisce dal maculato, ad eccezione di un piatto fogliare più ampio e monocolore. Inoltre, tale dieffenbachia ha notevolmente meno vene laterali, circa 10.
Dieffenbachia Oersted. L’unica specie con foglie appuntite o allungate completamente verdi. I punti luce singoli sono rari. Vena media – biancastra.
Dieffenbachia Camilla. Una varietà di dieffenbachia maculata di colore diverso. Quasi tutta la parte principale della foglia è bianca, ma col tempo diventa un po’ verde.
Dieffenbachia lineare. Differisce in una base arrotondata della lastra. Ha un picciolo striato e foglie di colore scuro con macchie irregolari verde chiaro..
Dieffenbachia Bause. Ha foglie verde-giallastre relativamente piccole con macchie scure e singole macchie bianche.
Cura Dieffenbachia
La Dieffenbachia è una pianta dei tropici umidi, quindi richiede condizioni adeguate: temperatura e umidità. Se manca luce o calore, le foglie ingialliscono. Se non c’è abbastanza umidità, si asciugano quasi immediatamente. Ma, allo stesso tempo, il regime di temperatura e umidità è il principale bisogno di dieffenbachia. Non dà più problemi.
Selezione del posto
Questa pianta variegata e luminosa richiede molta luce. Più intenso è il colore, più luce ha bisogno il fiore. Ma la luce solare diretta è pericolosa per lui. La soluzione ottimale: un davanzale vicino alla finestra sud con uno speciale tramezzo o tulle per diffondere la luce. Assicurati di evitare le correnti d’aria, perché le correnti d’aria fredda sono dannose per il fiore. Durante la messa in onda, è meglio riorganizzare la dieffenbachia in un altro posto..
Sicurezza
Quando si sceglie la dieffenbachia per la casa, è necessario tenere conto di una sfumatura importante: la linfa delle piante è piuttosto velenosa. Provoca irritazioni o allergie se viene a contatto con la pelle o le mucose. In nessun caso dovresti prenderlo in bocca. In alcune regioni, la dieffenbachia viene persino utilizzata come sostituto del veleno per roditori. Metti la pianta fuori dalla portata di bambini o animali. È meglio lavorarci con i guanti, quindi lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone..
Temperatura
Dieffenbachia non sopravvive a temperature inferiori a + 10C. Svanisce quasi istantaneamente e vola in giro. La temperatura ideale è di circa + 20C. La pianta tollera il caldo molto meglio del freddo. Con un’umidità sufficiente, anche + 30 ° … + 35 ° C non è un problema.
irrigazione
Un fiore tropicale ama l’umidità, ma qualsiasi estremo è distruttivo per questo. Durante l’anno, è sufficiente mantenere il terreno nel vaso di fiori leggermente umido, ma in inverno la frequenza delle annaffiature si riduce di 2-3 volte. In questo momento, il fiore difficilmente cresce o si sviluppa, quindi non richiede così tante risorse. Non è consigliabile utilizzare l’acqua del rubinetto per l’irrigazione. C’è molto lime in esso, che la dieffenbachia non tollera. Pertanto, l’acqua deve prima depositarsi e, prima dell’uso, lasciarla in un luogo caldo in modo che si riscaldi a temperatura ambiente. Non innaffiare il vaso di fiori con acqua fredda – questo dà ancora la stessa caduta distruttiva..
Irrigazione
Oltre all’irrigazione, Dieffenbachia ama l’irrigazione e il bagno. Una volta alla settimana, puoi tranquillamente organizzare una doccia per un fiore, avendo precedentemente coperto il terreno con un film. Pulisci periodicamente le foglie con un panno umido o spruzza con un flacone spray. In inverno, quando il problema dell’umidità è particolarmente acuto, puoi lasciare il vaso di fiori in un vassoio con acqua e muschio o riempitivi speciali per trattenere l’umidità..
Top spogliatoio
La fase di crescita attiva dura dalla primavera all’autunno. In questo momento, è utile nutrire la pianta con fertilizzanti minerali speciali. Dovrebbe prendersi una pausa dagli additivi in inverno..
Trapianto e riproduzione
Un trapianto è un grande stress per la dieffenbachia, quindi tutto il lavoro deve essere svolto il più attentamente possibile. Per le giovani piante, l’opzione ideale è a metà aprile, una volta all’anno, tramite trasbordo. Prendi un nuovo vaso più grande, copri il fondo con uno strato drenante e posizionaci la radice del fiore. Innaffia la pianta e scola l’acqua in eccesso dalla padella dopo pochi minuti. Nel tempo, il sistema radicale crescerà e si rafforzerà.
Esistono diversi modi per allevare la dieffenbachia:
Semi. Utilizzato solo da professionisti per nuove varietà o ricerche. Per la casa, questo è un processo troppo complicato e privo di significato..
Talee di gambo. Tagliare il tronco nudo a pezzi con un nodo nel mezzo e lasciare un ceppo fino a 10 cm nel vaso.Asciugare le talee per diversi giorni. Adagiateli orizzontalmente, boccioli, su torba inumidita con sabbia, coprite con un foglio e lasciate ad una temperatura di circa + 25C. In una tale serra, metteranno gradualmente radici. Quindi trapiantarli in vasi e substrato regolari. Se innaffi moderatamente il moncone rimanente, presto darà un nuovo germoglio e le prime foglie. Tagliali e piantali nel terreno per il radicamento..
Talee apicali. Il modo più semplice per “rinnovare” una vecchia pianta dal tronco nudo. Tagliare la parte superiore, asciugare il taglio, metterlo in acqua, muschio o una miscela di sabbia e torba inumidita finché non compaiono le radici. Temperatura adatta – + 20 … + 25 ° C. Spruzzare il taglio con acqua e proteggere dalla luce solare diretta. Se la punta è in acqua, attendi che la radice cresca di 2-3 cm, quindi trapianta la talea nel substrato.
Stratificazione dell’aria. La Dieffenbachia può essere propagata secondo lo stesso principio del ficus. Praticare un’incisione nel gambo, foderarlo con muschio umido, avvolgerlo nella plastica scura e fissarlo. Dopo un po’, le radici cresceranno sotto di essa. Quindi tagliare una parte del gambo con le radici, rimuovere con cura il film e trapiantare gli strati in un substrato con muschio..
Controllo di parassiti e malattie
Tra gli insetti, una pianta tropicale infetta più spesso afidi, cocciniglie, acari, vermi e tripidi. Devono essere rimossi con una spugna e le foglie devono essere lavate accuratamente con sapone. La soluzione Acteplik viene utilizzata per l’elaborazione.
Meno comunemente, la dieffenbachia è suscettibile alla batteriosi. I suoi sintomi sono la comparsa di macchie acquose ben definite sulle foglie..
Con un eccesso di umidità, il sistema radicale inizia a marcire. Questo può essere visto dal rivestimento grigio chiaro. Cambiare il substrato il prima possibile, trattare il tutto con un fungicida e ridurre l’irrigazione.
Se le foglie inferiori ingialliscono e cadono nonostante le giuste condizioni, questo è un processo naturale. Quando il tronco diventa troppo spoglio, è tempo di ringiovanire la Dieffenbachia per talea.
Dieffenbachia – foto
E per un’idea ancora migliore di come appare la dieffenbachia, dai un’occhiata alla nostra selezione di foto. Abbiamo selezionato le foto migliori in modo che tu possa navigare nella scelta e capire di cosa hai veramente bisogno. Buona visione!
Related posts: