Gabbie per conigli fai-da-te (70 foto)

Avere un coniglio adeguatamente attrezzato è una delle condizioni più importanti per mantenere questi soffici roditori. Sia le razze domestiche che quelle decorative necessitano di uno spazio separato: consente di fornire le cure necessarie e proteggere gli animali domestici da possibili problemi. Con la disponibilità di materiali e abilità minime nella gestione degli strumenti, realizzare gabbie per conigli con le tue mani è abbastanza semplice. Consigli utili, esempi fotografici e una piccola guida alla loro costruzione si possono trovare in questa pagina.

Caratteristiche della creazione di cellule

Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di un rifugio per i conigli, vale la pena familiarizzare con le abitudini e la fisiologia dei futuri abitanti. Il clima più confortevole per questi animali durante tutto l’anno è il calore moderato (+ 12 … + 18 ° C), l’umidità media dell’aria (60-75%), senza vento e correnti d’aria. Un calo della temperatura a -25°C, così come il calore sopra i +30°C, l’eccessiva secchezza o umidità sono critici e possono portare a malattie o addirittura alla morte degli animali. I conigli prosperano meglio all’aria aperta e i fumi di letame (ammoniaca) e la polvere, che di solito sono presenti nei capannoni, influiscono negativamente sulla loro salute..

Quando si costruiscono gabbie per lepri addomesticate, è molto importante prevedere un modo per pulire le superfici dalla contaminazione. Ad esempio, i pavimenti in cassetta sono spesso realizzati amovibili, realizzati con doghe di legno o rete, che consente la raccolta dei rifiuti nel bancale posto sotto, e le griglie stesse possono essere facilmente lavate e asciugate se necessario. Le solide pareti della conigliera proteggono gli animali domestici da correnti d’aria, ratti e insetti, ma dal lato delle mangiatoie vale sempre la pena lasciare una rete sottile per la ventilazione. Per le strutture esterne e portatili, è necessario prendersi cura di un tetto resistente all’umidità, che, allo stesso tempo, non si scaldi troppo dal sole. Le porte della gabbia dovrebbero chiudersi ermeticamente, senza lasciare spazi vuoti, e le serrature stesse dovrebbero essere fissate in modo che solo i proprietari possano aprirle..

Gabbie per conigli fai da te - Caratteristiche di produzione Gabbie per conigli fai da te - Caratteristiche di produzione

Tipi di gabbie per conigli

Condizionalmente, le gabbie per conigli possono essere classificate secondo i seguenti criteri:

– per tipologia di animali da compagnia (per razze grandi o piccole, comuni o singoli, gabbie da accoppiamento, gabbie per regine, gabbie per animali giovani);

– dal metodo di funzionamento (fisso e portatile, esterno, interno, universale);

– per numero di livelli;

– dal tipo di materiale utilizzato (legno, truciolare/fibra di legno/compensato, metallo, rete, plastica, combinato).

Le gabbie industriali per allevamenti di conigli sono significativamente diverse dalle “case” dipinte per animali domestici decorativi. Questi ultimi sono solitamente conservati in scatole costituite da un bancale di plastica profondo e da una rete. Le porte possono essere in plastica o plexiglass, all’interno c’è un posto per la lettiera, una mangiatoia, a volte un ulteriore scomparto chiuso in modo che l’animale possa nascondersi.

Gli individui allevati per scopi economici si trovano spesso in strutture a più piani con un gran numero di recinti separati. Tale gabbia può essere acquistata già pronta o costruita indipendentemente utilizzando gli strumenti disponibili..

Gabbie per conigli fai-da-te - Tipi Gabbie per conigli fai-da-te - Tipi Gabbie per conigli fai da te - Tipi Gabbie per conigli fai da te - Tipi

Fasi di costruzione di una gabbia per conigli

Realizzare una gabbia per conigli con le tue mani da zero include diversi passaggi sequenziali. Ognuno di essi è piuttosto significativo, richiede premura e accuratezza nel lavoro, ma se affronti la questione con piena responsabilità, il prodotto durerà per molti anni.

Misure e disegni

Le dimensioni ottimali sono selezionate in base alla razza degli animali, alla loro età e al numero. In media, per le femmine con prole, è prevista una gabbia con una lunghezza di circa 170 cm, un’altezza di 60-70 cm e una larghezza di 100 cm Gli animali giovani di un coniglio vengono piantati all’età di 1,5 mesi, in gruppi di 3-5 pz. Gli adulti (di età superiore a 3 mesi) sono tenuti per l’ingrasso in scatole singole di circa 150x60x70 cm L’area per un coniglio dovrebbe essere di almeno 0,3-0,5 m2, l’altezza delle pareti – da 35 cm.

Gabbie per conigli fai da te - Misure e disegni Gabbie per conigli fai da te - Misure e disegni Gabbie per conigli fai da te - Misure e disegni Gabbie per conigli fai da te - Misure e disegni Gabbie per conigli fai da te - Misure e disegni

Selezione di materiali e accessori

I criteri principali nella scelta dei materiali sono la loro forza, resistenza alle sollecitazioni meccaniche e caratteristiche ambientali. Inoltre, non dimenticare che i conigli sono roditori e danneggiano facilmente il legno sottile. In generale, si consiglia di impregnare qualsiasi scheda con antisettici prima dell’uso e, ancora meglio, con vernice poliuretanica (plastica liquida). I rifiuti biologici di questi animali sono molto corrosivi, quindi dovresti occuparti separatamente della pulizia regolare del pavimento..

È importante che tutte le superfici circostanti non evaporino sostanze nocive e non ostacolino la naturale circolazione dell’aria. Un microclima sano contribuisce al corretto sviluppo degli animali domestici, proteggendoli da ogni tipo di malattia. Vari elementi di collegamento, come dispositivi di fissaggio, tende per porte, guide per alimentatori e vassoi estraibili devono essere di alta qualità, con una buona protezione dalla corrosione: ciò consentirà di far funzionare le custodie per il periodo più lungo possibile.

Gabbie per conigli fai da te - Scelta di materiali e accessori Gabbie per conigli fai da te - Scelta di materiali e accessori

Costruzione

Per la produzione di gabbie per conigli, prima di tutto, viene costruito un telaio da un profilo metallico e / o travi. Quindi vengono fissati reti saldate, grate in legno, pannelli di truciolato o compensato. La parte posteriore e spesso le pareti laterali sono rese solide, ma i micropori nel materiale dovrebbero consentire facilmente il passaggio di aria e umidità.

Uno dei momenti più cruciali è la disposizione del pavimento. I design a cremagliera e pignone sostituibili che possono essere piegati e srotolati, rimossi e facilmente lavati si sono dimostrati i migliori. Come pavimento, è possibile utilizzare traversine di plastica, pannelli impregnati di vernice poliuretanica, doghe di bambù, rete. La dimensione delle cellule dovrebbe essere tale che le zampe degli animali non si blocchino e le aste non si pieghino sotto il loro peso. La rete metallica è comoda dal punto di vista della pulizia, ma provoca dermatiti nei conigli, il che rende loro doloroso camminare, quindi è comunque consigliabile dare la preferenza alla plastica o al legno.

La copertura per conigli è allo stesso tempo un baldacchino che protegge gli animali domestici dalle precipitazioni e dal sole splendente, nonché una porta aggiuntiva per l’apertura e la chiusura del recinto. Di solito è fissato con una leggera pendenza, realizzato con un foglio aderente di compensato o altro materiale che non è soggetto a essiccazione o deformazione. Il tetto non può essere in metallo, altrimenti con il caldo riscalderà troppo l’aria nelle celle. Per la strada, un’opzione come piastrelle morbide, ardesia, ondulina è abbastanza adatta.

Gabbie per conigli fai da te - Costruzione Gabbie per conigli fai da te - Costruzione Gabbie per conigli fai da te - Costruzione Gabbie per conigli fai da te - Costruzione

Installazione e funzionamento

Si consiglia di installare gabbie già pronte per conigli ad un’altezza di almeno 0,3-0,5 m dal pavimento, ad eccezione delle strutture portatili destinate a far camminare gli animali sull’erba. In altri casi, la posizione rialzata della base proteggerà gli animali dall’umidità. All’aperto, i recinti sono meglio posizionati in aree ombreggiate, esposte a est o ovest..

Nella stagione fredda, è necessario occuparsi dell’isolamento degli involucri. A tal fine, è adatto il rivestimento esterno delle pareti con guarnizioni permeabili all’aria (lana minerale, tappetini per cuciture, pannelli di fibra, polistirolo, fieno / paglia / gambi di lino, ecc.). Affinché le celle durino il più a lungo possibile, dovrebbero essere pulite regolarmente, protette dall’umidità e piccole riparazioni dovrebbero essere eseguite in modo tempestivo..

Gabbie per conigli fai da te - Installazione e funzionamento Gabbie per conigli fai da te - Installazione e funzionamento Gabbie per conigli fai da te - Installazione e funzionamento Gabbie per conigli fai da te - Installazione e funzionamento

Gabbie per conigli fai da te – foto

Un gran numero di idee interessanti ed esempi di costruzione di gabbie per conigli con le tue mani sono raccolte nella galleria fotografica in questa pagina. Qualsiasi delle opzioni presentate, se lo si desidera, può essere ripetuta a casa, creando in modo indipendente una voliera comoda e resistente per soffici roditori. Si consiglia di selezionare individualmente il tipo di costruzione, i materiali e le dimensioni in ogni caso, concentrandosi sul numero, il tipo e la razza degli animali, nonché le peculiarità del loro mantenimento in una determinata fattoria.

Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto Gabbie per conigli fai da te - foto