Interior design del balcone: 76 idee fotografiche

Nei soliti layout sovietici, i balconi fungevano da una specie di ripostiglio dove sono nascoste cose vecchie, vestiti invernali, materiali da costruzione e talvolta lasciano questo posto vuoto. D’accordo, lo spazio aggiuntivo non è mai superfluo, perché può essere utilizzato non solo per le riunioni mattutine con una tazza di caffè, ma anche per attrezzarlo come una stanza a tutti gli effetti. Abbiamo cercato di raccogliere le idee di design più interessanti per un balcone o una loggia ed evidenziare i principali punti pratici.

Caratteristiche del progetto

A prima vista, il compito è molto semplice: metti un tavolino, alcune sedie – e un comodo balcone è pronto, perché non dovresti nemmeno sperare di più. Ma con uno studio approfondito dell’argomento emerge un quadro diverso. Innanzitutto, anche un “armadio” può essere progettato funzionalmente. In secondo luogo, per raggiungere obiettivi più complessi, dovrai tenere conto delle caratteristiche della loggia e quindi riflettere su molti dettagli. Ma prima le cose principali.

Loggia o balcone: questo momento non ha molta importanza per l’interior design, le differenze sono solo in materia di decorazione e vetri. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione se la stanza è chiusa o aperta. Se quest’ultimo, allora è chiaro che ci sono poche opzioni di design: un luogo di riposo e pasti leggeri, durante il quale è piacevole godere di una bella vista, se ce n’è una.

I balconi aperti sono un rifugio stagionale, dove puoi respirare aria fresca durante la stagione calda e quando arriva il freddo, chiudilo bene, prendendo le cose da lì. Pertanto, tutti gli articoli non dovrebbero sbiadire al sole, non deteriorarsi a causa dell’umidità ed essere anche mobili e compatti..

La loggia vetrata offre molte opzioni di design e funge da piccola stanza aggiuntiva. Per utilizzarlo in qualsiasi momento dell’anno, è necessario occuparsi dell’isolamento delle pareti, dell’elettricità e, soprattutto, dell’organizzazione dello spazio. Alcuni proprietari preferiscono smontare il muro tra la stanza e il balcone, lasciando una parete divisoria ai lati o tende appese allo scopo di zonizzare.

Ciò in cui si trasformerà la loggia dipende in gran parte dalla sua posizione. È più logico posizionare una zona pranzo accanto alla cucina e attrezzare un posto di lavoro in camera da letto. Ma sei libero di disporre dello spazio libero a tua discrezione, perché la natura del progetto diventerà l’anello di congiunzione tra i due interni adiacenti.

Dovresti prestare attenzione allo stile della stanza, usando i suoi elementi principali all’interno del balcone. A causa dell’area limitata, non diventerà sicuramente l’incarnazione ideale di una Provenza o di un loft, ma l’intreccio di componenti caratteristici creerà un senso di unità.

Balcone / Loggia Design - Caratteristiche Balcone / Loggia Design - Caratteristiche Balcone / Loggia Design - Caratteristiche Balcone / Loggia Design - Caratteristiche

Combinare balcone e cucina

Una cucina combinata con un balcone è un’opzione di layout comune, i cui vantaggi saranno apprezzati dai proprietari di piccole dimensioni. Per risparmiare spazio per cucinare comodamente, la zona pranzo può essere tranquillamente trasferita sul balcone.

Un tavolino con sedie o poltrone sembra accogliente: un minimo funzionale di una sala da pranzo. Una soluzione più moderna è una sorta di bancone bar abbinato a davanzale e seggioloni.

Il riempimento del balcone della sala da pranzo dipende dalle sue dimensioni: sgabelli, poltrone o divani, un tavolino da caffè o un tavolo da pranzo per una famiglia numerosa. Oltre a questo set, la stanza può essere attrezzata con mensole e armadietti con elettrodomestici. Alcuni proprietari potrebbero consentire di mettere un frigorifero qui, ma va ricordato che una pila di oggetti alti non consente alla luce naturale di entrare in cucina..

Combinare balcone e cucina - Interior design Combinare balcone e cucina - Interior design Combinare balcone e cucina - Interior design Combinare balcone e cucina - Interior design Combinare balcone e cucina - Interior design Combinare balcone e cucina - Interior design Combinare balcone e cucina - Interior design Combinare balcone e cucina - Interior design

Disposizione di un’area ricreativa sul balcone

Loggia può diventare un luogo di riposo e relax, dove è piacevole leggere un libro, fare un pisolino, trascorrere del tempo con gli amici. Ideale se si trova vicino al soggiorno o alla camera da letto.

Il personaggio principale qui è un arredamento confortevole, su cui è comodo sedersi o sdraiarsi: diventerà anche il centro compositivo degli interni. Questi possono essere poltrone, divani, materassi coperti da una coperta, nonché amache e tende per bambini. Un tavolino da caffè completerà l’insieme e le pareti libere possono essere organizzate come spazio di archiviazione aggiuntivo.

La disposizione ideale per balconi stretti è dove i mobili sono posizionati negli angoli mentre la sezione centrale offre libertà di movimento. Se la stanza è aperta, prova a scegliere mobili leggeri e mobili (ad esempio, una poltrona a sacco) e riduci al minimo l’arredamento..

Disposizione di un'area ricreativa sul balcone - Interior design Disposizione di un'area ricreativa sul balcone - Interior design Disposizione di un'area ricreativa sul balcone - Interior design Disposizione di un'area ricreativa sul balcone - Interior design Disposizione di un'area ricreativa sul balcone - Interior design Disposizione di un'area ricreativa sul balcone - Interior design Disposizione di un'area ricreativa sul balcone - Interior design Disposizione di un'area ricreativa sul balcone - Interior design Disposizione di un'area ricreativa sul balcone - Interior design

Posto di lavoro sul balcone

Questa opzione viene in mente per ultima, ma invano: l’area di lavoro standard non occupa molto spazio, quindi è possibile assegnare un balcone invece di una stanza separata. Include una scrivania stretta che è sufficiente per un laptop e forniture per ufficio, una sedia da ufficio e mensole a muro..

Un mini-ufficio è solitamente posizionato nell’angolo della loggia e il lato opposto è dotato di un’area salotto. Poiché è coinvolta solo una parte dello spazio, è possibile combinare più aree funzionali al suo interno..

A causa dell’area e della vicinanza alla finestra, una stanza del genere è meglio ventilata, illuminata, il che ha un effetto positivo sull’attività cerebrale. Tuttavia, una grande quantità di luce interferisce con il lavoro al computer, quindi le tende sono spesso installate sulle finestre, meno spesso le tende, poiché restringono visivamente la loggia.

Posto di lavoro sul balcone - Interior design Posto di lavoro sul balcone - Interior design Posto di lavoro sul balcone - Interior design Posto di lavoro sul balcone - Interior design Posto di lavoro sul balcone - Interior design Posto di lavoro sul balcone - Interior design Posto di lavoro sul balcone - Interior design Posto di lavoro sul balcone - Interior design Posto di lavoro sul balcone - Interior design

Giardino d’inverno sul balcone

Grazie alle buone condizioni, la loggia diventerà una “casa” ideale per le piante. Certo, non stiamo parlando di mini-alberi o fitti cespugli che trasformeranno il balcone in una giungla e la stanza successiva in un armadio buio..

Si consiglia di concentrarsi su specie che hanno bisogno di molta luce per crescere. Tuttavia, lasciati guidare dalla posizione dell’appartamento: potresti dover cercare opzioni meno amanti del calore.

Considera lo spazio per vasi: potrebbe essere tavoli, scaffali o altre aree rialzate. Se lo desideri, puoi organizzare un luogo compatto per incontri per goderti la natura nel centro del trambusto della città..

Gli sbalzi di temperatura sono dannosi per molte piante da interno, quindi pensa in anticipo al sistema di ventilazione, soprattutto in inverno. I condizionatori d’aria a convezione possono aiutarti in questo..

Giardino d'inverno sul balcone - Interior design Giardino d'inverno sul balcone - Interior design Giardino d'inverno sul balcone - Interior design Giardino d'inverno sul balcone - Interior design Giardino d'inverno sul balcone - Interior design Giardino d'inverno sul balcone - Interior design Giardino d'inverno sul balcone - Interior design Giardino d'inverno sul balcone - Interior design

Finitura balcone e loggia

Inizialmente, il balcone non è destinato a essere posizionato in modo permanente, quindi, per trasformarlo in uno spazio abitativo, è necessario ricorrere a ulteriori misure di isolamento.

Pavimento

La scelta è abbastanza ampia: pavimenti in legno, laminato, linoleum, piastrelle e così via. Tutte queste opzioni possono essere utilizzate per una loggia vetrata, poiché è meglio protetta dalle variazioni di temperatura e umidità..

Un balcone aperto impone requisiti aggiuntivi sui materiali, il più ottimale dei quali è la piastrella in PVC. Anche il pavimento in legno è adatto a questi scopi, ma la sua superficie necessita di cure costanti..

Balcone / Loggia Design - Finitura del pavimento Balcone / Loggia Design - Finitura del pavimento

Muri

La carta da parati pittorica o cartacea non è resistente al sole e all’umidità e può sbiadire o danneggiarsi nel tempo durante la riqualificazione. Il rivestimento con pannelli in PVC resistente all’umidità consente di decorare rapidamente le pareti del balcone con un rivestimento resistente che fornisce un aspetto estetico ed è di facile manutenzione. Tuttavia, una tale partizione è piuttosto fragile e inoltre non ecologica a causa dell’origine artificiale..

La superficie del sughero ha un aspetto esteticamente gradevole, che si distingue subito per la sua texture profonda e vibrante. È un materiale costoso che fornisce un ulteriore isolamento termico, ma non è resistente all’umidità. Quando scegli la soluzione ideale, lasciati guidare dal tipo di balcone e dalla sua funzione..

Balcone / Loggia Design - Decorazione da parete Balcone / Loggia Design - Decorazione da parete

Soffitto

Se possibile, si consiglia di utilizzare lo stesso materiale delle pareti: questo creerà un senso di unità dello spazio. I pannelli di plastica non sono facili da installare, ma di conseguenza sono considerati funzionali: nascondono le imperfezioni del soffitto, si prestano alla manutenzione e hanno anche un aspetto attraente.

I rivestimenti in cartongesso, utilizzati per l’installazione di lampade per interni, hanno ampie possibilità di design. Ma “ruberanno” alcuni centimetri dell’altezza delle pareti, così come le strutture di tensione. L’opzione più ecologica è il rivestimento: è costoso, impegnativo, ma molto estetico.

Balcone / Loggia Design - Finitura del soffitto Balcone / Loggia Design - Finitura del soffitto

Arredamento e illuminazione

Puoi decorare un balcone con gli stessi oggetti di qualsiasi altra stanza. Se lo spazio lo consente, appendi le barriere fotoelettriche, raccogliendole sui lati: questo creerà un’atmosfera di spazio vitale. Puoi stendere un’accogliente tovaglia sul tavolo e gettare cuscini sulle poltrone. Approfitta dell’altezza delle pareti appendendo quadri, lampade o rivestendo gli scaffali con graziosi soprammobili.

Naturalmente, tutti gli elementi devono essere in armonia con il design della casa. Se è decorato nello stile del minimalismo, sarebbe più appropriato limitarsi alle piante per enfatizzare la vicinanza alla natura e lasciare la funzione decorativa dietro la trama dei mobili e delle decorazioni..

Il design di un balcone di tipo aperto non dovrebbe essere separato dal terreno. Ad esempio, un appartamento si trova nella parte storica della città: qui i fiori su ringhiere in ferro battuto o tessuti con colori sofisticati sembreranno più appropriati.

L’intensità dell’illuminazione dipende dallo scopo della loggia. Per il relax serale è meglio limitarsi a una o due fonti luminose che coprano dolcemente lo spazio. L’area di lavoro deve essere illuminato da lampade da tavolo o applique. La presenza di controsoffitti consente di installare sorgenti luminose puntiformi che non sovraccaricano visivamente l’interno.

Balcone / Loggia Design - Arredamento e Illuminazione Balcone / Loggia Design - Arredamento e Illuminazione Balcone / Loggia Design - Arredamento e Illuminazione Balcone / Loggia Design - Arredamento e Illuminazione Balcone / Loggia Design - Arredamento e Illuminazione

Design piccolo balcone / loggia

I balconi raramente hanno una vasta area, ma a volte si incontrano esemplari estremamente piccoli (2-3 mq), che fanno desistere i proprietari e dimenticare questo posto. Ma anche un simile “komorki” può essere utile se ti avvicini correttamente al design.

Cerca di limitarti solo agli oggetti necessari: un tavolo, sedie, preferibilmente pieghevoli in modo che possano essere nascosti per una maggiore libertà di movimento.

Usa le altezze delle pareti invece del pavimento installando più aree di stoccaggio aperte, ma non forzarle con molte cose: i piccoli dettagli schiacciano l’interno.

Si consiglia di concentrarsi sulle tonalità chiare delle pareti e del soffitto per espandere visivamente l’area. Materiali naturali riempiono la stanza con l’aria, mentre i materiali artificiali creano un’atmosfera scomoda. Anche una buona illuminazione gioca un ruolo..

Nessuno si aspetta un grande spazio da un balcone, la sensazione di un piccolo spazio non scomparirà in ogni caso. La cosa principale è essere comodi e accoglienti.!

Design piccolo balcone / loggia Design piccolo balcone / loggia Design piccolo balcone / loggia Design piccolo balcone / loggia Design piccolo balcone / loggia Design piccolo balcone / loggia Design piccolo balcone / loggia Design piccolo balcone / loggia Design piccolo balcone / loggia

Video: balcone e loggia – interior design