Kalanchoe (50 foto): assistenza domiciliare

Kalanchoe (50 foto): assistenza domiciliare

Molti hanno familiarità con Kalanchoe fin dall’infanzia e qualcuno ha persino applicato le sue foglie durante il raffreddore, a causa di una carenza di droghe o di una maggiore fiducia nella medicina tradizionale. In ogni caso, non per niente le amanti si sono innamorate della bella pianta, e anche oggi non perde popolarità. Il nostro articolo è per coloro che stanno pensando di coltivare Kalanchoe, ma non conoscono le regole di cura.

Caratteristiche di Kalanchoe

La Kalanchoe è una pianta succulenta originaria delle latitudini tropicali, abituata ai climi umidi.

A causa del fatto che la Kalanchoe accumula acqua nei suoi steli e foglie, queste parti sembrano piuttosto massicce. La pianta può essere distinta da piccoli boccioli situati ai bordi delle foglie, che sono anche chiamati air baby. Una volta nel terreno, germogliano facilmente, grazie al quale anche un fiorista alle prime armi può fare un tale “amico verde” a casa..

Le proprietà curative di Kalanchoe sono note da molto tempo, grazie alle quali ha ricevuto il nome di “albero della vita”, proprio come la donna grassa, che viene solitamente chiamata “albero dei soldi”.

I fiori delle specie decorative sono di dimensioni piuttosto grandi e sono disponibili in una varietà di opzioni: rosso, rosa, bianco, viola e così via. Kalanchoe può diventare una vera decorazione per la casa, poiché alcune delle sue varietà raggiungono un’altezza fino a diversi metri.

Caratteristiche di Kalanchoe Caratteristiche di Kalanchoe Caratteristiche di Kalanchoe Caratteristiche di Kalanchoe

Specie Kalanchoe

In totale, ci sono più di 200 specie in natura, ma solo una decina mettono radici in casa. In questo caso, le Kalanchoe sono decorative o medicinali. Ma su tutto in ordine.

Kalanchoe Blossfeld

La pianta cresce fino a 30 cm, ha foglie lisce e allungate e piccoli fiori rossi. La fioritura dura per tutta la primavera. In questo momento, deve essere conservato al sole, ma dopo la fine del periodo, nascondersi in un luogo appartato, tagliando regolarmente i boccioli.

Kalanchoe Blossfeld Kalanchoe Blossfeld

Kalanchoe Benta

Questo è un grande arbusto, la cui altezza può raggiungere fino a un metro. A differenza della specie precedente, le sue foglie crescono fino a 40 cm di lunghezza e si alternano in sei coppie. La fioritura inizia a metà primavera, quando la Kalanchoe è ricoperta da piccole infiorescenze con petali allungati..

Kalanchoe Benta

Bryophyllum Degremona

Sul gambo della pianta ci sono foglie grandi, uniformi, che si arricciano leggermente verso il centro. Il loro colore passa dolcemente da una parte superiore grigio-verde a una parte inferiore verde chiaro, che è decorata con punti viola. L’altezza massima a cui cresce una tale Kalanchoe è di 50 cm I boccioli di covata compaiono tra i bordi frastagliati nel tempo..

Bryophyllum Degremona Bryophyllum Degremona

Kalanchoe pinnate

Appartiene alle piante erbacee e non sembra così impressionante. Le foglie di cirro alla fine cambiano colore verso una tonalità rossa, formano denti ai bordi, in cui sorgono i boccioli.

È considerata non solo la specie più resistente, ma anche utile per la salute: il succo della piuma Kalanchoe si trova in farmacia.

Kalanchoe pinnate Kalanchoe pinnate

Kalanchoe Mangina

Si consiglia ai proprietari che non possono permettersi di coltivare piante di grandi dimensioni di prestare attenzione a questo fiore, che si distingue per le sue dimensioni in miniatura – solo 15 cm.Un altro vantaggio di Kalanchoe Mangin è l’aspetto insolito delle infiorescenze, assomigliano a campane.

Kalanchoe Mangina Kalanchoe Mangina

Kalanchoe sezionata (lobata)

La chiamano anche “corna di cervo”, grazie alla caratteristica forma delle foglie, che presentano profonde incisioni lungo i bordi. Su di esso crescono piccoli fiori gialli tubolari. La Kalanchoe lobulare ha un aspetto molto imponente, cresce rapidamente e può raggiungere un’altezza di oltre un metro, motivo per cui richiede cure costanti.

Kalanchoe sezionata (lobata) Kalanchoe sezionata (lobata)

Kalanchoe ardente

Per la sua bellezza, molte persone si sono innamorate di questa specie, i cui fiori, luminosi e infuocati, crescono fino a tre millimetri. L’altezza di una pianta adulta varia da 30 a 40 cm Le belle foglie ordinate di forma ovale sono più sottili alla base. L’ardente Kalanchoe, a differenza di altre specie, è più stravagante, richiede condizioni con una temperatura moderatamente fresca.

Kalanchoe ardente

Kalanchoe a fiore di pannocchia

Una pianta rara che non si trova spesso nemmeno nelle collezioni dei fioristi. Perenne, erbacea, raggiunge circa 60 cm di altezza. Con l’età, le foglie larghe e lunghe acquisiscono un colore rosso attorno ai bordi, il che rende il fiore più esotico. Le infiorescenze a forma di pannocchia compaiono a metà primavera. La varietà più popolare che può essere coltivata in casa è Chelsea.

Kalanchoe a fiore di pannocchia Kalanchoe a fiore di pannocchia

Kalanchoe bekharskoe

Una piccola pianta semi-artigianale che si trova naturalmente in Madagascar. Con l’assistenza domiciliare regolare, cresce fino a 45 cm.

Nel tempo compaiono foglie triangolari verde pallido con bordi ondulati. Sfortunatamente, il Behar Kalanchoe fiorisce abbastanza raramente e richiede cure speciali per questo..

Kalanchoe bekharskoe Kalanchoe bekharskoe

Proprietà curative

Separatamente, vorrei dire delle proprietà curative di Kalanchoe. Anche se non sei un sostenitore della medicina tradizionale, non sarà superfluo conoscere gli effetti benefici di una pianta che cresce nella tua casa..

Due tipi sono considerati medicinali: Bryophyllum Degremona e Kalanchoe piumato. Tuttavia, tutte le varietà hanno un effetto positivo in misura maggiore o minore..

Inoltre, la pianta è in grado di purificare l’aria dai microbi dannosi, disinfettandola in tal modo. E alcuni fioristi affermano che diffonde energia positiva che può migliorare l’umore..

Le foglie hanno anche un potere curativo, il cui succo si adatta bene al raffreddore, guarisce le ferite. Tutto grazie alla ricca composizione, che comprende sostanze biologicamente attive: acidi organici, polisaccaridi, vitamine, sali minerali e altri elementi utili.

Ma anche se non hai bisogno di provare su te stesso le delizie della medicina tradizionale e migliorare l’atmosfera in casa, il Kalanchoe farà altrettanto con le funzioni decorative.

Le proprietà curative di Kalanchoe

Come piantare Kalanchoe?

Non sarà difficile “ottenere” un animale domestico così verde, che si tratti di un germoglio o di una pianta coltivata. Kalanchoe si riproduce vegetativamente e per seme.

In ogni caso, prima devi preparare il terreno. Per fare questo, avrai bisogno di ingredienti nelle seguenti proporzioni: quattro parti di terreno deciduo, due parti di erba, una parte di compost e una parte di sabbia. Il drenaggio deve essere aggiunto al vaso per il futuro fiore..

Quando acquisti un terreno già pronto, scegli un prodotto per piante grasse che non trattiene l’acqua.

Prendere in considerazione tre possibili metodi di atterraggio:

Il primo è piantare talee. Per fare questo, devi tagliare un piccolo gambo da un fiore adulto e metterlo in acqua fino a quando non compaiono le radici. Quando raggiungono 1-1,5 cm, il germoglio viene piantato nel terreno. Una tale Kalanchoe “baby” richiede annaffiature più frequenti rispetto agli adulti.

Il secondo è piantare un foglio separato, che viene posto nella sabbia bagnata, coperto con un contenitore trasparente. Prima che appaiano le prime radici, è impossibile inumidire la sabbia – solo la parte superiore della pianta. Quando mette radici un po ‘, il trapianto viene effettuato in terreno preparato..

Il terzo modo è piantare semi. Dopo aver atteso la primavera, premiamo i semi di Kalanchoe nel terreno, copriamo con un sacchetto e mettiamo in un luogo soleggiato. Dopo la comparsa di due foglie, vengono piantate in piccoli vasi e quando compaiono 4 germogli, gli steli vengono nuovamente tagliati – ora sono pronti per la piena crescita. Con la cura adeguata, Kalanchoe piantato in questo modo fiorirà più velocemente..

Come piantare Kalanchoe Come piantare Kalanchoe Come piantare Kalanchoe Come piantare Kalanchoe

Kalanchoe cura a casa

Buone notizie per persone impegnate o smemorate: Kalanchoe è molto senza pretese, resistente a malattie e parassiti. Scegliendo un luogo adatto e seguendo semplici regole di cura, ti guadagnerai un affidabile “amico verde” per più di un anno..

Illuminazione

Il luogo ideale per il Kalanchoe è la finestra occidentale o orientale, dove cade la luce solare sparsa. In condizioni di forte luce, la pianta peggiorerà leggermente, ma non scomparirà. Puoi capire che manca di energia solare dal suo aspetto: gli steli sono allungati e indeboliti e le foglie diventano più deboli.

Kalanchoe cura a casa - Illuminazione Kalanchoe cura a casa - Illuminazione

Temperatura

E qui Kalanchoe mostra schizzinosi. La temperatura ottimale varia da 10 a 25 gradi, ma in un periodo più caldo è meglio aumentare la frequenza di irrigazione.

Cura di Kalanchoe a casa - Temperatura

irrigazione

Kalanchoe accumula acqua negli steli e nelle foglie, quindi può sopravvivere a una lunga assenza di acqua. Cosa non si può dire dell’umidità in eccesso: le radici della pianta inizieranno a marcire, appariranno funghi o marciume.

In inverno, la frequenza dell’irrigazione non dovrebbe essere più di una volta ogni 10-14 giorni. In estate, questa cifra può essere aumentata. Ma la quantità non è la condizione principale. È importante saturare adeguatamente la Kalanchoe con acqua. Per fare questo, la pentola è completamente piena di liquido e quando viene assorbito nel terreno, il resto viene drenato. Quindi, risulta per mantenere l’equilibrio.

Cura di Kalanchoe a casa - Irrigazione

Potatura

I proprietari di specie decorative di Kalanchoe dovranno affrontarlo da vicino, poiché la fioritura richiede molta energia da loro. Viene tagliato il più in basso possibile, così come le parti marce. Non è necessario preoccuparsi della bellezza della pianta: cresce molto rapidamente..

Cura di Kalanchoe a casa - Potatura Cura di Kalanchoe a casa - Potatura

Top spogliatoio

Una volta al mese, la pianta deve essere “nutrita” con fertilizzanti complessi adatti alle piante grasse. In caso contrario, non fiorirà. Questo si riferisce al periodo estivo, ma in inverno è meglio non farlo. Inoltre, un eccesso di fertilizzante influirà negativamente sulla Kalanchoe, quindi misurare sempre una proporzione minore.

Cura di Kalanchoe a casa - Top dressing

Trasferimento

Circa una volta all’anno, la pianta deve essere inviata in una nuova “casa”, che è più grande di diversi centimetri, poiché cresce molto rapidamente. Un fiore adulto può essere cosparso di terra, solo se le radici non superano i confini del contenitore.

Cura di Kalanchoe a casa - Trapianto Cura di Kalanchoe a casa - Trapianto

Video: Kalanchoe – tutto sulla partenza

Published
Categorized as Idee