Patchwork all'interno (90 foto): tecniche, belle idee

Lo stile patchwork è la scelta ideale per gli appassionati di delizie dal design stravagante e per le casalinghe che amano creare le proprie mani. Questa tendenza è stata a lungo utilizzata in vari articoli: scarpe, abbigliamento, mobili, tappeti e decorazioni per interni. In questo articolo tratteremo le caratteristiche, le tecniche e i tipi di cucitura degli stracci e come aggiungerlo al design della stanza..

Cos’è il patchwork?

Il patchwork è una tecnica artigianale, che prevede la fabbricazione di una nuova tela cucendo insieme vari pezzi di tessuto secondo il principio del mosaico. Il cucito di stracci era diffuso in tutti i paesi del mondo, in un modo o nell’altro legato alla produzione di tessuti. La mancanza di nuove risorse e l’accumulo di resti di tessuti già utilizzati: questi fattori sono diventati la ragione per lo sviluppo della tecnologia del mosaico. Successivamente, le artigiane hanno migliorato le loro abilità e i prodotti sono diventati sempre più interessanti e diversificati..

Oggi esistono già molte varianti di tali prodotti decorativi, tra i più interessanti ci sono i tipi presentati di seguito.

Tradizionale. La base di questa varietà sono varie forme geometriche che sono combinate in un’unica immagine. Il requisito principale per questa direzione è la presenza di una solida base in tessuto. Usando lo stile tradizionale, puoi realizzare entrambi gli elementi semplici – guanti da forno, cuscini da cucina e più laboriosi – tappeti o copriletti di grandi dimensioni.

“Pazzo”. Si differenzia dal metodo classico per un ornamento caotico, che può essere presentato in varie configurazioni. Più complessi e originali sono i dettagli, migliore sarà il risultato finale. È incoraggiato l’uso di linee ondulate, cerchi, perline e perline.

a maglia. La geometria multicolore di questo patchwork si adatta perfettamente agli interni retrò. Ci vorranno un paio di giorni di pausa per realizzare un pezzo voluminoso, ma i risultati saranno sorprendenti. Esistono diversi modi per farlo: nel primo gli elementi del tessuto sono lavorati all’uncinetto con fili di tonalità luminose, nel secondo sono lavorati a maglia e quindi collegati tra loro. Adatto per la decorazione domestica con elementi retrò.

trapuntare. Questa variazione del cucito dal patchwork comporta un tessuto trapuntato. Di norma, per l’artigianato in questo stile viene utilizzato un rivestimento invernale sintetico, che aggiunge il volume necessario. La trapuntatura viene spesso utilizzata per creare coperte e copriletti..

giapponese. Una tecnica che unisce la tradizione orientale dell’utilizzo della seta e del materiale trapuntato occidentale. Questa direzione è finalizzata a una geometria rigorosa, ma insieme a questo vengono utilizzati anche modelli di paesaggi, animali e piante giapponesi..

Patchwork all'interno - Tipi Patchwork all'interno - Tipi Patchwork all'interno - Tipi Patchwork all'interno - Tipi Patchwork all'interno - Tipi

Tecniche di patchwork

Esistono molti modi diversi per creare un patchwork di schizzo. Prendiamo in considerazione alcuni di loro.

Piazze. Per realizzare rettangoli vengono utilizzati nastri di tessuto a contrasto, che vengono divisi in parti della stessa larghezza e cuciti insieme.

triangoli. Il nome parla da solo: a differenza di altre tecniche, in questo caso non vengono cuciti elementi quadrati, ma triangoli. Cucendoli in direzioni diverse, puoi ottenere ornamenti a zigzag o figure a forma di stelle..

Lyapochikha. Se hai accumulato un numero sufficiente di magliette, magliette e altri vestiti a maglia vecchi e non necessari, non affrettarti a sbarazzartene. Tagliare il tessuto a strisce, arrotolare i pezzi in tubi e cucire sul tessuto di base. Questo ti permetterà di trovare un tappeto bello, strutturato e insolito o una sorta di immagine..

Acquerello. La tecnica principale di questa tecnica è l’uso di parti rettangolari di colore simile. La gradazione uniforme dalle tonalità più scure a quelle più chiare crea la sensazione di striature acquerellate. I copriletti realizzati in questo modo, i tappeti sembrano incredibilmente delicati.

Scacchi. I dettagli sotto forma di quadrati o rombi sono tenuti insieme in uno schema a scacchiera, formando una composizione interessante e contrastante. Le giunzioni possono essere decorate con bordino o nastro di colore diverso.

Favo. Questo metodo è incredibilmente armonioso sulle superfici di adorabili cuscini, coperte o pannelli nella stanza dei bambini. Per realizzare prodotti in questo stile, prepara esagoni multicolori che suggeriscono un nido d’ape..

Patchwork negli interni - Tecniche Patchwork negli interni - Tecniche Patchwork negli interni - Tecniche Patchwork negli interni - Tecniche Patchwork negli interni - Tecniche Patchwork negli interni - Tecniche

Caratteristiche di utilizzo all’interno

Nel processo di decorazione d’interni, il tema patchwork può essere utilizzato abbastanza ampiamente. Oltre a cucire coperte e cuscini, i motivi patchwork vengono utilizzati per decorare pareti, pavimenti, mobili..

Inoltre, gli elementi decorativi si sentiranno molto armoniosi in diversi stili. Prima di tutto, vale la pena notare la musica country e rustica. Superfici ruvide, legno, facilità e semplicità: tutto fa rima molto bene con l’aspetto di un arredamento così carino. Ma le interpretazioni moderne di tutte le direzioni sono abbastanza flessibili alle innovazioni. Pertanto, oggi puoi trovare dettagli patchwork in stanze scandinave, minimaliste e persino classiche..

Con un uso abile, l’entourage della “nonna” diventerà il punto culminante principale degli interni. Ma per molti stili, è importante non esagerare per non sovraccaricare lo spazio – in questo caso, fai solo un paio di accenti..

Anche la trama, le dimensioni delle parti, i colori influenzano la percezione. A seconda delle soluzioni scelte, puoi ottenere un arredamento calmo e delicato o espressivo e stravagante.

Patchwork - Caratteristiche dell'applicazione all'interno Patchwork - Caratteristiche dell'applicazione all'interno Patchwork - Caratteristiche dell'applicazione all'interno

Decorazione di mobili patchwork

Divani e poltrone, imbottiti o rivestiti con patchwork, metteranno in risalto l’individualità di ogni zona della tua casa. Gli articoli patchwork sono particolarmente apprezzati da molti decoratori professionisti. Tuttavia, non è necessario acquistare articoli dalle collezioni esclusive dei produttori. L’ornamento originale può essere fatto da solo.

Decora i mobili con coperte patchwork, crea copriletti o cogli l’occasione e realizza il rivestimento stesso. Tuttavia, l’ultima opzione è piuttosto difficile da eseguire, per cominciare è meglio praticare cose più semplici. In alternativa, cuci delle federe e posizionale su un divano o un letto a tinta unita. Possono essere motivi a forma di un grande rombo, una croce nel soggiorno o una combinazione di due tipi di tessuto a pois e un fiore nella stanza dei bambini per una giovane principessa.

Decorazione di mobili patchwork Decorazione di mobili patchwork Decorazione di mobili patchwork Decorazione di mobili patchwork

Decorazione della parete patchwork

Usa tessuti, carta da parati o piastrelle per decorare le pareti. Una testiera ricoperta di stracci o una piccola tela in una cornice, che forma un’immagine originale, sembrerà carina e accogliente. Questo design darà agli interni molti colori e luce. Il tessuto sulle pareti sembra buono nella stanza dei bambini, nella camera da letto, nel soggiorno.

Per disegnare un arredamento in un tema patchwork, sono adatte non solo tele in tessuto, ma anche ritagli di carta da parati, piastrelle di ceramica variegate. Usa le stufe in corridoio, in bagno o in cucina. Un motivo patchwork può essere utilizzato per rivettare sia un’intera parete che una piccola parte di essa, ad esempio un grembiule da cucina..

Alcuni marchi offrono carta da parati patchwork di fabbrica, ma le opzioni realizzate con le tue mani sembreranno molto più colorate..

Decorazione della parete patchwork Decorazione della parete patchwork Decorazione della parete patchwork

Decorazione del pavimento patchwork

Un colorato scendiletto realizzato con la tecnica del mosaico trasformerà anche l’interno più impersonale. Per creare un rivestimento, è meglio prendere come base tessuti più densi o cucire brandelli su una base scelta: in questo modo il prodotto durerà molto più a lungo. Pezzi di vecchi tappeti o vestiti possono essere usati come componenti di un nuovo tappeto..

Usando le piastrelle di ceramica o linoleum rimanenti, puoi creare tu stesso un bellissimo motivo patchwork. I famosi produttori di superfici per pavimenti spesso utilizzano motivi patchwork per le loro collezioni..

Decorazione del pavimento patchwork Decorazione del pavimento patchwork Decorazione del pavimento patchwork Decorazione del pavimento patchwork

Bellissime idee patchwork per la cucina

La cucina è un luogo la cui specificità funzionale presuppone l’uso diffuso di vari tessuti. A sua volta, può essere utilizzato con successo come decorazione. Piccoli tessuti aggiungono calore e intimità, trasformando la zona cottura e la zona pranzo nel vero cuore della casa..

Crea una piccola composizione. Cuci sottobicchieri con numeri, finestre, porte, vasi di fiori o altri dettagli che ti piacciono. Cuci i bottoni in basso e i passanti in alto e fissali insieme. Facoltativamente, aggiungi un paio di pezzi decorativi fatti di materiale simile per adattarli alla parte superiore e inferiore. Appendi il prodotto finito al muro e rimuovi i supporti secondo necessità: risulterà pratico e bello.

Presine, percorsi per piatti, asciugamani, sgabelli e persino una tovaglia possono essere realizzati utilizzando una varietà di tecniche patchwork. Un pannello tematico raffigurante un servizio su mensole in pizzo starà benissimo sul muro. Crea molti di questi oggetti contemporaneamente che si combinano tra loro: in una cucina in stile country, esagerare con l’arredamento non è così facile.

Patchwork all'interno della cucina - Belle idee Patchwork all'interno della cucina - Belle idee Patchwork all'interno della cucina - Belle idee Patchwork all'interno della cucina - Belle idee Patchwork all'interno della cucina - Belle idee

Idee patchwork per un asilo nido

La stanza dei bambini è un altro luogo in cui i motivi colorati torneranno molto utili. I cuscini di animali come gufi o gatti sono diventati una tendenza di moda nel design moderno. La buona notizia è che puoi cucire questi cuscini da solo e senza troppe difficoltà usando i modelli da Internet. Puoi anche realizzare un’applique da patch multicolori..

Le coperte a tema staranno benissimo nella cameretta di un bambino. Per uno stile nautico, sono adatti i disegni di ancore e navi sullo sfondo di una tela “acquerello”. Il patchwork si sposa bene con i caldi arredi in legno.

Questa tecnica è estremamente versatile, regalerà alla cameretta dei bambini un tripudio di colori che i bambini amano tanto. Puoi coinvolgere tuo figlio nella realizzazione di cuscini o una coperta, così il processo diventerà ancora più divertente e il risultato finale delizierà tutta la famiglia, perché è stato creato a mano.!

Patchwork all'interno di una stanza per bambini - Belle idee Patchwork all'interno di una stanza per bambini - Belle idee Patchwork all'interno di una stanza per bambini - Belle idee Patchwork all'interno di una stanza per bambini - Belle idee Patchwork all'interno di una stanza per bambini - Belle idee

Patchwork all’interno – foto

Lo stile patchwork è un ottimo modo per aggiungere colore e positività all’interno della tua casa. Crea i tuoi capolavori ispirati a bellissime foto. Buona visione!

Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto Patchwork all'interno - foto