Pietra decorativa nel corridoio (65 foto)

Come spazio intermedio tra la strada e i soggiorni, il corridoio svolge una funzione piuttosto importante. È qui che puoi finalmente riprenderti prima di uscire e, al ritorno, lasciare i tuoi capispalla, le scarpe, gli ombrelli bagnati e sentire l’accogliente atmosfera di casa. Date le condizioni operative piuttosto difficili, nel corridoio vengono utilizzati materiali durevoli e resistenti all’umidità, tra cui la pietra decorativa è molto popolare. Leggi di più sui suoi tipi, qualità e metodi di applicazione nella progettazione del corridoio, continua a leggere..

Tipi di pietra decorativa

Esistono molte varietà di pietra da rivestimento sul mercato moderno, che possono essere naturali, cioè estratte in condizioni naturali, o sintetiche..

La prima categoria comprende i depositi di roccia naturale. Si tratta di calcare, arenaria, roccia shell, dolomite, marmo, ardesia, granito. La complessità dell’estrazione e della lavorazione dei materiali elencati influisce sul loro costo e quindi decorare il corridoio con la pietra naturale può essere molto costoso. A causa del peso elevato e della forma a volte non sufficientemente uniforme, i tagli della sega possono essere difficili da attaccare alla superficie, inoltre, ogni tipo di roccia ha le sue caratteristiche fisico-chimiche, ha una conduttività termica diversa e talvolta può collassare sotto l’influenza di temperature estreme e altri fattori..

Gli analoghi artificiali della pietra decorativa sono molto più economici, più facili da tagliare e installare e sono spesso più resistenti alle condizioni operative. Inoltre, questo gruppo ha un assortimento molto più ampio di trame, motivi e sfumature, che offre maggiore libertà di incarnare idee di design. La pietra sintetica è realizzata a base di gesso, cemento, acrilico, quarzite, vari agglomerati (miscela di scaglie di marmo e granito con calcare, sabbia e coloranti). Separatamente, vale la pena menzionare il gres porcellanato, che, sebbene sia una piastrella di ceramica, non ha affatto una resistenza inferiore alla pietra naturale.

Una sorta di compromesso tra le creazioni della natura e le mani dell’uomo è la cosiddetta pietra flessibile. È uno strato millimetrico di arenaria di una vasta area con un motivo unico, che viene trasferito su tessuti con colla acrilica direttamente nel sito minerario ed essiccato. Di conseguenza, si ottengono carte da parati in vera pietra: possono essere utilizzate per incollare qualsiasi superficie, comprese quelle arrotondate (ad esempio colonne, ringhiere, archi).

Pietra decorativa all'interno del corridoio - Tipi Pietra decorativa all'interno del corridoio - Tipi Pietra decorativa all'interno del corridoio - Tipi

Opzioni per rifinire il corridoio con la pietra

All’interno del corridoio, la pietra decorativa può essere utilizzata per decorare pareti, pavimenti e talvolta anche porte. Il gres porcellanato di solito funge da rivestimento per pavimenti durevole e resistente all’umidità. È particolarmente adatto per l’area del corridoio, poiché non si consuma quasi, è facile da pulire con acqua e mantiene un bell’aspetto per decenni. La texture del gres porcellanato può essere qualsiasi, imitazione del marmo costoso, parquet laccato, mosaico, ecc.

Nei corridoi più spaziosi vicino alla porta d’ingresso o ai lati, a volte puoi vedere una sorta di “drenaggio” di ciottoli: questa è una buona soluzione per asciugare le scarpe e una mossa di design elegante. Inoltre, una pietra scheggiata posata su una base di cemento sembra interessante sul pavimento. Tra i materiali innovativi, va menzionato il pavimento autolivellante, che, dopo l’indurimento, si trasforma effettivamente nello stesso acrilico..

Sulle pareti, la pietra decorativa può coprire solo singole aree, angoli o coprire l’intera superficie. Nelle attuali opzioni di design, non viene utilizzato un rivestimento continuo di tutte le pareti con la stessa trama, invece ci sono interessanti combinazioni di muratura in rilievo e pittura semplice, pannelli in legno o bambù, carta da parati fotografica.

Pietra decorativa all'interno del corridoio - Opzioni di finitura Pietra decorativa all'interno del corridoio - Opzioni di finitura Pietra decorativa all'interno del corridoio - Opzioni di finitura

Pietra decorativa in diversi stili di interni

La versatilità di un materiale da costruzione così antico come la pietra lo rende facile da inserire in quasi tutti gli interni. Ad esempio, un corridoio moderno o high-tech trarrà vantaggio da trame di marmo, ardesia o granito perfettamente levigate e levigate. L’arenaria chiara nell’entourage appropriato creerà un’atmosfera di antichità antica, antica Roma, Grecia, Egitto.

Le tonalità terrose, cioccolato e rosso ocra dei ciottoli frantumati si adatteranno armoniosamente allo stile country, ma gli amanti della Provenza farebbero meglio a optare per i colori pastello rosa-beige. Per un design medievale, avrai bisogno di una pietra dai toni cupi grigio scuro. L’imitazione della muratura vecchia di decenni è adatta per un corridoio a soppalco.

Pietra decorativa all'interno del corridoio - Stili interni Pietra decorativa all'interno del corridoio - Stili interni Pietra decorativa all'interno del corridoio - Stili interni

Arredamento, accessori, luce

Rivestimento in pietra stesso sembra di lusso, ma in un piccolo corridoio e non troppo ben illuminata, si può passare inosservato. Per rimediare a questa situazione, per enfatizzare la bellezza delle trame e dei rilievi naturali, vale la pena utilizzare alcune tecniche di progettazione..

La morbida luce dorata (o bianca fredda, a seconda dello stile) trasforma istantaneamente la pietra opaca, riempiendola di un vivace gioco di ombre. Andranno bene lampade da terra montate lungo i battiscopa, applique, una fila di piccole lampade o faretti attaccati al soffitto – tutto dipende dall’effetto desiderato, ma in ogni caso sarà meglio di un lampadario a soffitto per l’intero corridoio.

Un ruolo importante nella scelta degli elementi di illuminazione è giocato dal loro design di stile. In diverse epoche storiche, i dispositivi luminosi erano piuttosto diversi, quindi i graziosi candelabri sono adatti per il design classico (antico), le torce per il design medievale, l’atmosfera del XVIII – XIX secolo. può essere ricreato utilizzando lampade a cherosene e piccoli lampioni. XX secolo con la sua corsa industriale e l’elettrificazione di massa, i mattoni e le “lampade Ilyich” su lunghi fili senza ombre te lo ricorderanno, ma ora un interno moderno con pietra levigata può essere decorato con strisce LED e faretti con cerchi in plastica bianchi e neri.

Un’ulteriore decorazione del rivestimento in pietra nel corridoio può essere rappresentata da dipinti e fotografie che si adattano allo stile in bellissime cornici, pannelli, specchi, ganci insoliti, appendini, governanti. Se c’è spazio libero sul muro, puoi posizionare un orologio con un quadrante romano, piccoli ripiani per l’arredamento e varie piccole cose, puoi sistemare le candele. In alcuni casi, le piante vive saranno appropriate.

Pietra decorativa all'interno del corridoio - Decor, accessori, luce Pietra decorativa all'interno del corridoio - Decor, accessori, luce Pietra decorativa all'interno del corridoio - Decor, accessori, luce

Pietra decorativa all’interno del corridoio – foto

La nostra galleria fotografica contiene una raccolta delle soluzioni di maggior successo per l’utilizzo della pietra nell’interior design. Questo materiale non è solo molto pratico, resistente e durevole, ma ha anche elevate qualità estetiche. Vedrai quanto può sembrare bella ed elegante una pietra decorativa all’interno del corridoio e avrai l’opportunità di incarnare uno dei tuoi reperti preferiti a casa tua. Buona visione!

Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto pietra decorativa all'interno del corridoio - foto pietra decorativa all'interno del corridoio - foto pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto pietra decorativa all'interno del corridoio - foto pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto Pietra decorativa all'interno del corridoio - foto