Porte bianche all'interno (85+ foto)

Qualcuno potrebbe pensare che le porte bianche all’interno siano una reliquia del passato, perché era in questo colore che erano onnipresenti sia nei locali residenziali che in quelli pubblici, senza un design speciale. Ma, contrariamente a questa opinione, possiamo tranquillamente affermare che i campioni odierni di ante bianche hanno eccellenti proprietà decorative che consentono loro di essere installati in vari interni, dal classico al più moderno. Come possono essere le porte bianche moderne? Ne parleremo nel nostro articolo..

Vantaggi e svantaggi

Il colore bianco è in perfetta armonia con un’altra tavolozza, quindi tali porte interne possono essere facilmente installate in qualsiasi interno. È interessante notare che possono servire fedelmente per molti anni, indipendentemente da quali riparazioni verranno eseguite nell’appartamento, poiché sono adatti a qualsiasi stile. Sono leggeri e ariosi; dotati di inserti in vetro, sono in grado di portare più luce all’interno, espandere visivamente lo spazio, che è particolarmente importante per i piccoli appartamenti. Un altro vantaggio invariabile delle porte bianche è la loro compatibilità universale con qualsiasi tipo di finitura, che non crea ulteriori problemi durante il processo di riparazione..

Oltre a tutti i vantaggi delle porte bianche, vale la pena considerare il loro svantaggio, che merita anche attenzione. Lo svantaggio principale è l’aumento dello sporco della superficie: il minimo sporco è chiaramente visibile su uno sfondo bianco, quindi dovranno essere lavati spesso, specialmente nell’area della maniglia e della serratura.

Porte bianche all'interno - Vantaggi e svantaggi Porte bianche all'interno - Vantaggi e svantaggi

Design della porta bianca

A differenza delle vecchie tele bianche che fungevano da porte interne alcuni decenni fa, i modelli moderni sono dotati di molti privilegi estetici e pratici. Questo vale sia per le caratteristiche del design che per i materiali di fabbricazione, i metodi di decorazione.

Meccanismo di apertura

Le porte interne, a seconda delle caratteristiche del design, possono avere meccanismi di apertura diversi. Esistono tipi di base come:

– Porte a battente – il sistema più conosciuto, quando le porte si aprono come un cancello. Possono essere a singola o doppia anta. Tali strutture sono considerate le più affidabili, ma presentano uno svantaggio significativo: richiedono spazio libero sufficiente per un’apertura senza ostacoli;

– Porte scorrevoli – il meccanismo di apertura presuppone la presenza di rulli, grazie ai quali l’anta si muove lungo le guide. Può essere un’anta, due o più, a seconda della larghezza dell’apertura. I binari per il movimento possono essere dal basso e dall’alto, oppure solo nella parte superiore dell’apertura, trasformando la porta in un divisorio interno;

– Porte pieghevoli: strutturalmente è costituito da diverse tele strette, a ciascuna delle quali è fissato un meccanismo a rulli. Durante l’apertura si formano piccole pieghe. Le cosiddette “porte a libro” sono simili a loro, che hanno lo stesso principio di apertura, ma qui le tele sono molto più larghe. Tali strutture sono spesso realizzate in plastica, quindi non possono vantare un buon isolamento acustico;

– Le porte rotanti sono un’opzione moderna ed elegante che merita un’attenzione speciale. Durante l’apertura, la porta ruota dolcemente attorno all’asse, liberando spazio per il movimento. Quando sono chiusi, sono difficili da distinguere dalle strutture oscillanti convenzionali. I dispositivi possono essere meccanici o automatici, aprendosi indipendentemente quando una persona si avvicina..

Ci sono anche porte curve che hanno sofisticate forme curve. Tali strutture sono realizzate, di regola, su ordinazione, tenendo conto di un caso specifico..

Porte bianche all'interno - Meccanismo di apertura Porte bianche all'interno - Meccanismo di apertura Porte bianche all'interno - Meccanismo di apertura

Materiali per la fabbricazione

Quando si sceglie una porta bianca, è importante prestare attenzione al materiale con cui è realizzata. Nella produzione moderna, le tele sono realizzate in legno naturale, legno massiccio incollato, MDF, truciolato, plastica e vetro. Le porte in legno sono in grado di creare gli interni più lussuosi e confortevoli. Sono ecologici e durevoli, ma sono piuttosto costosi. Le superfici incollate (impiallacciate) sono costituite dai tagli più sottili di legno, strettamente incollati tra loro. Non sono inferiori alla compatibilità ambientale con il legno massello e hanno un aspetto piuttosto interessante..

L’opzione più comune sono le tele laminate, che sono spesso integrate con inserti in vetro o plastica. Le ante lucide, che subiscono una lucidatura in più fasi durante il processo di produzione, sembrano abbastanza presentabili..

Porte bianche all'interno - Materiali per la produzione Porte bianche all'interno - Materiali per la produzione Porte bianche all'interno - Materiali per la produzione

Decorare

I metodi per decorare le porte bianche possono trasformare semplici tele in vere opere d’arte che si adattano al design di una stanza. Ci sono molte opportunità per decorare una tela bianca come la neve. Una delle opzioni è creare graffi che enfatizzino stili come la Provenza, lo shabby chic, dando alle porte l’effetto del nobile invecchiamento. Per prima cosa devi applicare la vernice scura, quindi il bianco e lucidare i frammenti con carta vetrata.

Alcuni stili moderni (high-tech, moderno) sono caratterizzati da superfici lucide. Per rendere tali le porte, possono essere rivestite con una vernice incolore con effetto laminazione..

Gli stili rustici sono caratterizzati da ornamenti e motivi, stampe floreali, vegetali, che possono anche essere dotati di porte bianche. Gli elementi dipinti vengono applicati a mano utilizzando speciali stencil. Un altro modo è usare la tecnica del decoupage, quando frammenti di disegni vengono incollati sulla superficie e verniciati. Puoi anche usare decalcomanie in vinile autoadesive.

L’installazione di inserti in vetro può trasformare in modo significativo la tela di una porta bianca come la neve. Questo design sembra particolarmente buono nelle aree degli ospiti e della cucina. Di particolare originalità sono le decorazioni delle vetrate. Elementi intagliati e dorature, caratteristici delle tendenze classiche, possono diventare magnifici elementi decorativi..

Porte bianche all'interno - Decorazione Porte bianche all'interno - Decorazione Porte bianche all'interno - Decorazione

Combinazione di ante bianche con diverse finiture

L’ingresso luminoso della stanza sarà perfettamente combinato con i toni pastello, ricchi e scuri della decorazione murale. Secondo i designer, i toni del verde, del cioccolato, del viola e del nero diventano i migliori compagni di una tavolozza bianca come la neve..

A differenza di altri tipi di porte interne, ad esempio, realizzate sotto un albero, le tele bianche come la neve si combinano perfettamente con qualsiasi tipo di decorazione di pareti, pavimenti e soffitti. Faranno un meraviglioso tandem per laminato, parquet o moquette, enfatizzandone il colore e il motivo. La combinazione di un ingresso bianco con un pavimento scuro e una completa assenza di battiscopa può essere definita classica..

Enfatizza con successo il bianco come la neve delle superfici delle porte, la decorazione murale sotto una pietra o un mattone, che si è recentemente diffusa.

Combinazione di ante bianche con diverse finiture Combinazione di ante bianche con diverse finiture

Porte bianche in diversi stili di interni

Come abbiamo già detto, il colore bianco delle ante si sposa bene con qualsiasi stile interno. Vari elementi decorativi, nonché meccanismi di apertura e accessori aiutano a enfatizzare la direzione..

Stile classico

Per un interno classico, è meglio scegliere una porta interna in legno naturale, completata da dettagli intagliati, graziosi elementi di doratura. Di norma, vengono installate tele oscillanti, che hanno una lunga storia e non perdono la loro rilevanza fino ad oggi..

Porte bianche in diversi stili di interni - Stile classico Porte bianche in diversi stili di interni - Stile classico

Stile scandinavo

I designer europei stupiscono con i loro progetti di porte bianche che combinano semplicità, purezza delle linee e raffinatezza allo stesso tempo. Tali caratteristiche sono perfettamente visibili nei pannelli delle porte dell’ormai popolare stile scandinavo. Non c’è spazio per un’eccessiva pretenziosità e le tele bianche come la neve in combinazione con pareti chiare possono espandere significativamente lo spazio di piccole stanze. Le unioni di porte bianche con parquet naturale e morbidi tappeti sembrano particolarmente accoglienti..

Porte bianche in diversi stili interni - Stile scandinavo Porte bianche in diversi stili interni - Stile scandinavo

Minimalismo laconico

Per la direzione minimalista, sono inerenti modesti oggetti interni. Le porte sono ante piatte senza finiture aggiuntive. Possono essere scorrevoli, sotto forma di pareti divisorie, oscillanti, rotanti. La tavolozza bianca come la neve è la chiave di questo stile, quindi tali piani per porte sembreranno vantaggiosi con qualsiasi decorazione di pareti e soffitti. Buone aggiunte saranno le aperture delle finestre bianche, i plinti del pavimento, le cornici del soffitto..

Porte bianche in diversi stili di interni - Minimalismo laconico Porte bianche in diversi stili di interni - Minimalismo laconico

Provenza

Frequenti tratti distintivi delle porte bianche in stile provenzale sono gli effetti dell’invecchiamento artificiale delle tele, che conferiscono caratteristiche di nobiltà e grazia, inserti in vetro o vetro smerigliato, maniglie originali in metallo oscurato, bronzo o doratura. Viene utilizzato principalmente il legno naturale, che consente di decorare la tela con ornamenti naturali. Molto spesso si tratta di strutture oscillanti a una o due ante..

Porte bianche in diversi stili di interni - Provenza Porte bianche in diversi stili interni - Provenza

Moderno

Le porte bianche in stile Art Nouveau sono un grande esempio di originalità e grazia. Qui sono possibili diverse varianti di tele. Si trovano spesso inserti in vetro, in particolare decorazioni in vetro colorato con motivi naturali. I platbands possono avere forme irregolari e l’anta può essere costituita da forme geometriche. Le superfici lucide stanno benissimo in questo stile.

Porte bianche in diversi stili di interni - Modern Porte bianche in diversi stili di interni - Modern

Porte bianche all’interno – foto

Puoi vedere esempi più vividi di quanto sia bella una porta bianca all’interno nella nostra galleria. Ecco le foto di modelli di tele realizzate in varie interpretazioni di stile, oltre ad avere il proprio design e caratteristiche decorative. Buona visione!

Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto Porte bianche all'interno - foto