Progettazione di un soggiorno combinato con una camera da letto (73 foto)

La combinazione di due zone in una viene spesso eseguita per due motivi: la presenza di una piccola area, che spinge i proprietari a cambiare il layout, o un monolocale, in cui è necessario posizionare in modo compatto tutti gli spazi vitali. Non ci sono molte opzioni per tali locali multifunzionali, ma esiste un numero enorme di metodi di zonizzazione e progettazione. Abbiamo raccolto le soluzioni più ottimali per la progettazione di un soggiorno abbinato a una camera da letto per dimostrare che nulla è impossibile..

Camera da letto-soggiorno: metodi di zonizzazione

Il primo punto del progetto di design sarà la scelta di un metodo di zonizzazione. Per fare ciò, è necessario tenere conto di molti punti – dalla geometria del layout alla posizione delle finestre – e quindi procedere direttamente alla divisione dell’area.

Tessile

L’opzione più semplice è appendere le tende all’interno. Pertanto, puoi dividerlo in due parti o nascondere il letto disegnando un bordo su più lati..

Il vantaggio principale è la mobilità della partizione tessile, che, una volta assemblata, non forma ostacoli, ma, se lo si desidera, si nasconderà in modo affidabile da occhi indiscreti o luce.

Tuttavia, l’effetto dipende dal materiale. Ad esempio, il tulle leggero dividerà solo visivamente lo spazio, riempiendolo di un senso di ariosità. Quando scegli una tela enorme, tieni presente che nelle piccole dimensioni devi stare attento con accenti luminosi.

Zonizzazione della camera da letto-soggiorno - Tessile Zonizzazione della camera da letto-soggiorno - Tessile

Pareti scorrevoli

Le strutture scorrevoli installate nel sito desiderato affrontano più a fondo la suddivisione in zone della camera da letto-soggiorno. Racchiudono la camera da letto con tali partizioni, creando una sorta di “stanza nella stanza”.

Qualsiasi materiale estetico può essere utilizzato per i prodotti, ma le “porte” in vetro sono le più popolari, soprattutto negli interni moderni. Sono spesso combinati con tende..

Zonizzazione della camera da letto-soggiorno - Pareti scorrevoli Zonizzazione della camera da letto-soggiorno - Pareti scorrevoli

Podio e secondi livelli

Se l’appartamento ha pareti alte, è necessario approfittarne e dividere lo spazio in due livelli. I pavimenti che sovrastano il soggiorno, a cui conduce una scala compatta, sembrano più impressionanti. Il vantaggio delle camere da letto al secondo livello è che i soffitti bassi non interferiscono con un sonno profondo..

Anche le piccole colline all’interno aiuteranno a evidenziare diverse zone. Una soluzione funzionale è la costruzione di podi, che vengono utilizzati per lo spazio di archiviazione.

Zonizzazione della camera da letto-soggiorno - Podi e secondi livelli Zonizzazione della camera da letto-soggiorno - Podio e secondi livelli

Arredamento

Il posizionamento competente di ciascun articolo aiuterà a risolvere il problema della suddivisione in zone della camera da letto-soggiorno senza ricorrere all’acquisto di attributi aggiuntivi. Librerie e armadi fanno un ottimo lavoro in questo ruolo, se li metti non lungo il muro, ma perpendicolari.

Divani, poltrone o sedie sembrano meno monumentali, il cui insieme distingue visivamente l’area del soggiorno. Inoltre, un muro e un posto di lavoro possono fungere da partizione..

Zonizzazione soggiorno-camera da letto - Mobili Zonizzazione soggiorno-camera da letto - Mobili

Stili interni

Non importa quanto sia forte la necessità di dividere la stanza in due aree, è necessario cercare di mantenere un senso di unità del design. Vediamo come gli stili popolari possono aiutare in questo..

Camera da letto-soggiorno in stile moderno

Questo stile comprende i problemi degli interni complessi e cerca di aiutare a risolverli, relegando l’arredamento in secondo piano. Si concentra sul principio dell’uso razionale dello spazio, quindi, per organizzare il soggiorno-camera da letto, è possibile utilizzare qualsiasi opzione di zonizzazione.

La stanza dovrebbe creare un’immagine laconica, dimostrando consistenza, consistenza, colori armoniosi e massima funzionalità..

Camera da letto-soggiorno in stile moderno - Interior design Camera da letto-soggiorno in stile moderno - Interior design

Camera da letto-soggiorno in stile classico

Se ti concentri sui canoni dei classici, il soggiorno sembrerà una piccola zona salotto, mentre quasi tutta l’attenzione è concentrata sul letto, decorato con baldacchini, cuscini e tessuti lussuosi. Per progettare un’area reception a tutti gli effetti, si consiglia di rivolgersi a un’interpretazione moderna dello stile, che, pur mantenendo la sua immagine maestosa, consente di creare una stanza luminosa e spaziosa che non sia sovraccarica di dettagli..

Camera da letto-soggiorno in stile classico - Interior design

Camera da letto-soggiorno in stile loft

È il loft che meglio “accetterà” le zone combinate, grazie al suo amore per la libertà, l’apertura e le idee originali. Qui è possibile inserire sia partizioni visive che più solide, mantenendo l’integrità dello stile..

È caratterizzato da una certa brutalità, che si riflette nei mattoni a vista delle pareti, nelle travi del soffitto evidenziate, nei mobili con un “tocco” di storia, nonché nella combinazione di oggetti d’arte con elementi industriali..

Camera da letto-soggiorno in stile loft - Interior design Camera da letto-soggiorno in stile loft - Interior design

Camera da letto-soggiorno nello stile del minimalismo

Ideale per piccoli spazi in cui in qualche modo è necessario posizionare più aree funzionali mantenendo l’ordine. Il minimalismo “accoglie” l’uso di mobili trasformabili, combinazioni di colori limitate e facciate chiuse. La geometria pulita di forme e linee aiuterà a bilanciare qualsiasi stanza.

Camera da letto-soggiorno nello stile del minimalismo - Interior design Camera da letto-soggiorno nello stile del minimalismo - Interior design

Camera da letto-soggiorno in stile scandinavo

Lo stile ricorda per molti versi il minimalismo, in cui un po’ di aria gelida veniva respirata e “avvolta” in una calda coperta. Il bianco funge qui da sfondo neutro per mobili in legno massiccio, tessuti di qualità o elementi decorativi discreti..

Il soggiorno combinato con la camera da letto non sembrerà ingombrante in un tale interno, poiché il suo stile prevede l’uso di vari metodi di suddivisione in zone.

Camera da letto-soggiorno in stile scandinavo - Interior design Camera da letto-soggiorno in stile scandinavo - Interior design

Opzioni di colore per la camera da letto del soggiorno

I colori sono uno strumento efficace che modella l’atmosfera di uno spazio. La zona notte complica un po ‘il compito, poiché è necessario pensare a un design interessante, creando condizioni favorevoli per dormire.

Tavolozza monocromatica

Questa è una combinazione di sfumature dello stesso spettro. Non pensare che una soluzione del genere sembri noiosa o monotona: un colore viola ha più di 50 varianti. Al contrario, conferisce all’interno un senso di volume e integrità, se le partizioni svolgono un ottimo lavoro con il ruolo di zonizzazione..

Design del soggiorno della camera da letto - Tavolozza monocromatica

Tavolozza di contrasto

L’uso di colori opposti e contrastanti divide visivamente il design, aiutando a evidenziare gli oggetti desiderati (letto o divano) e dividendo l’area. È importante che le sfumature non siano in conflitto tra loro, ma attirino l’attenzione..

Design del soggiorno della camera da letto - Tavolozza a contrasto

Tonalità neutre

Colori come nero, bianco, grigio e beige sono considerati l’opzione migliore per qualsiasi stanza, poiché si abbinano bene tra loro e con altri toni, attenuandoli o accentuandoli. Nella camera da letto del soggiorno, queste tonalità possono essere utilizzate per decorazioni, mobili, pareti divisorie.

Design del soggiorno della camera da letto - Tonalità neutre Camera da letto Soggiorno Design - Tonalità neutre

Arredare la camera da letto del soggiorno

In uno spazio multifunzionale, puoi utilizzare alcuni materiali di finitura o combinarne diversi tra loro. A causa della presenza di una zona notte nella stanza, devono essere traspiranti e rispettosi dell’ambiente. Altrimenti, la scelta dipende dal design desiderato, nonché dal budget dei lavori di ristrutturazione..

Pavimento

Le migliori opzioni per il pavimento sono il parquet e il linoleum più economico. Possono essere utilizzati per simulare il legno senza preoccuparsi degli effetti negativi dell’umidità o delle alte temperature.

Tuttavia, nel soggiorno con una camera da letto prevalgono buone condizioni, che non presentano requisiti specifici per la decorazione. Dovrebbe essere piacevole muoversi su una superficie del genere anche a piedi nudi, motivo per cui si consiglia di riscaldare il pavimento in anticipo.

Design del soggiorno della camera da letto - Finitura del pavimento

Muri

Il rivestimento delle pareti ha un’ampia varietà di materiali che si adattano perfettamente all’interno combinato. La carta da parati o la pittura sono una soluzione universale sia per il soggiorno, abbinata alla camera da letto, sia per qualsiasi altra stanza. Questi tipi di finiture possono essere combinati tra loro, così come con blocchi di pannelli, intonaci decorativi e superfici in pietra, sughero.

È necessario utilizzare più di due tipi con molta attenzione, coprendo pareti separate con loro, altrimenti si verificherà un effetto antiestetico di una transizione netta.

Design del soggiorno della camera da letto - Decorazione della parete Design del soggiorno della camera da letto - Decorazione della parete

Soffitto

Nel soggiorno-camera da letto con soffitti bassi, è possibile lasciare una superficie piana intonacata e tinteggiata per non attirare troppo l’attenzione su questa parte. Nel caso opposto, si consiglia di installare strutture sospese – tensione o cartongesso. Colori diversi e prodotti a più livelli aiuteranno con la suddivisione in zone, evidenziando l’area desiderata.

Design del soggiorno della camera da letto - Finitura del soffitto

Come scegliere i mobili?

Il soggiorno e la camera da letto stessi hanno una serie impressionante di oggetti e in una stanza combinata a volte diventa difficile: come posizionare tutto

È molto più facile per gli scapoli in questo senso, poiché non è necessario dividere in zone private e pubbliche. Possono acquistare un divano pieghevole, che, oltre al suo scopo diretto, si trasforma facilmente in un letto. In generale, i modelli di trasformatore rendono la vita molto più semplice. Questi includono armadi che includono un’area di lavoro o cassetti nascosti.

L’elenco dei luoghi di stoccaggio include una parete, una scaffalatura e un comò per i vestiti. Ma in un interno multifunzionale, puoi combinare diversi mobili, ad esempio acquistando un armadio: le sue facciate nasconderanno il disordine all’interno e fungeranno anche da base per gli specchi.

Per evidenziare l’area soggiorno, un insieme di mobili tradizionali è composto da un divano, una o due poltrone e un tavolino. Ma in questa scelta, lasciati guidare dalle dimensioni della stanza..

Qualunque sia la geometria del layout, la camera da letto dovrebbe essere posizionata il più lontano possibile dalla porta in modo che suoni e correnti d’aria estranei non interferiscano con il sonno.

Design camera da letto-soggiorno - Come scegliere i mobili Design camera da letto-soggiorno - Come scegliere i mobili Design camera da letto-soggiorno - Come scegliere i mobili

Arredamento e illuminazione

Nell’interno combinato di una camera da letto-soggiorno, solo se non ha grandi dimensioni, è meglio ridurre al minimo l’arredamento..

Le tende possono trasformare completamente lo spazio e creare un’atmosfera casalinga. A seconda dello stile, puoi fermarti a semplici tende, tende o andare oltre decorando il tessuto con lambrequins.

I cuscini in camera da letto o in soggiorno hanno potenziali proprietà decorative. Possono essere resi un elemento luminoso degli interni usando le stampe, ma anche le combinazioni di colori contrastanti sembreranno piuttosto impressionanti..

Non dimenticare le pareti: sono decorate con fotografie, dipinti, persino scaffali sospesi con libri. La stanza sembra molto armoniosa, dove la trama delle immagini in diverse zone si sovrappone..

L’illuminazione migliorerà l’effetto di zonizzazione, rendendolo più intenso nel soggiorno. Per una camera da letto dove non c’è bisogno di luce intensa, basta mettere una lampada da terra o installare un’applique.

Se il tuo soffitto è nascosto dietro una struttura di tensione, considera in anticipo un sistema di illuminazione a più livelli: attorno al perimetro, al punto e al centro. Ciò diversificherà e complicherà l’interno..

Soggiorno Camera da letto Design - Decorazione e illuminazione Soggiorno Camera da letto Design - Decorazione e illuminazione Soggiorno Camera da letto Design - Decorazione e illuminazione

Piccola camera da letto-soggiorno: interior design

Progettare un soggiorno combinato con una camera da letto è di per sé un compito difficile, che complica solo la piccola area. In questo caso, devi stare attento ad ogni dettaglio: anche una tonalità mal scelta può “rubare” preziosi metri quadrati..

Per cominciare, dovrai abbandonare lo stile classico e il loft, poiché richiedono ampi spazi. Il minimalismo ti consentirà di evitare l’ingombro dei dettagli, lo stile moderno è perfetto per l’implementazione di diverse idee di zonizzazione e il colore bianco caratteristico dello stile scandinavo espanderà visivamente la stanza.

Le tavolozze monocromatiche e neutre con pochi accenti luminosi sono preferite a quelle policrome. La presenza di specchi aiuta a “estendere” l’interno, ma è meglio non metterli in layout stretti.

Un piccolo divano e un letto da una piazza e mezzo, separati da un piccolo scaffale, sono preferibili a pareti divisorie massicce. Devi cercare di far entrare quanta più luce possibile in casa per evitare l’immagine di una dispensa..

Piccola camera da letto soggiorno - Interior Design Piccola camera da letto soggiorno - Interior Design Piccola camera da letto soggiorno - Interior Design

Design di un soggiorno combinato con una camera da letto – foto

Speriamo che il nostro materiale ti abbia aiutato nella pianificazione della tua camera da letto-soggiorno. Per altre foto di progetti reali, vedere la selezione di foto. Ispirazione e splendidi interni!

Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto Interior design del soggiorno combinato con la camera da letto - foto

Video: soggiorno e camera da letto in una stanza