
Le cucine a pianta aperta sono diventate di moda relativamente di recente, quindi sembrano molto moderne e rispettabili. Molto spesso, un tale interno si trova nei monolocali, ma in generale, combinare una zona cucina e relax può essere un’ottima soluzione, sia per case private che per appartamenti. Le foto e i consigli presentati in questa pagina ti aiuteranno a scegliere un bel design della cucina combinato con il soggiorno.!
Cucina abbinata al soggiorno: pro e contro
L’assenza di una parete cieca tra la cucina e il soggiorno suggerisce un concetto completamente diverso di organizzazione dello spazio abitativo rispetto al caso di stanze separate. La questione del comfort psicologico gioca qui un ruolo importante. È più probabile che il piano aperto sia preferito dagli estroversi estroversi che apprezzano il contatto costante con gli altri e non hanno un forte bisogno di privacy.
Da un lato, il formato studio è conveniente: la stanza sembra più luminosa e spaziosa, tutto è in bella vista e in generale l’atmosfera è abbastanza piacevole. Ad esempio, mentre cucini, puoi chattare con la famiglia e gli amici, fare da babysitter o guardare la TV..
Ma questa opzione presenta anche alcuni svantaggi. In particolare, una cucina a vista può essere fonte di odori, vapore, rumore proveniente dall’acqua e da elettrodomestici in funzione. Tutto ciò non contribuisce a un buon riposo nel soggiorno, ma una suddivisione in zone premurosa, insieme all’uso delle moderne tecnologie di controllo del clima, risolverà facilmente i problemi che sorgono..
Opzioni di zonizzazione per la cucina-soggiorno
Combinare la cucina e il soggiorno in uno spazio comune richiede un approccio razionale alla pianificazione e alla scelta dei materiali di finitura, dei mobili, dei tessuti. Prima di tutto, è importante prevedere tutti i tipi di sfumature quotidiane e, in secondo luogo, prendersi cura di un bel design, in modo che, con funzionalità diverse, queste zone siano armoniosamente combinate tra loro..
Finitura
A causa delle caratteristiche pratiche, è necessario utilizzare materiali resistenti all’umidità e al calore per decorare la zona cucina: piastrelle in ceramica o gres porcellanato, vetro temperato, pietra artificiale, carta da parati lavabile, soffitti tesi in pvc. Tuttavia, per non violare un singolo insieme, dovrebbero essere nella stessa combinazione di colori o almeno sovrapporsi al lato ospite della stanza. Nell’area ricreativa, saranno appropriate superfici in legno, moquette, laminato, intonaco decorativo, costosi tipi di rivestimenti murali. Pertanto, di per sé, la differenza nelle trame separerà visivamente la stanza, delineando chiaramente i confini..
partizioni
Spesso vengono utilizzate diverse partizioni per la suddivisione in zone della cucina-soggiorno. Questa è una soluzione di compromesso che risolve parzialmente il problema dell’isolamento. Pannelli scorrevoli in vetro, schermi in compensato e bambù, armadi alti, scaffalature, strutture in cartongesso, persino tende fatte di perline o materiali sintetici densi possono fungere da barriera. Questo elenco può anche essere integrato con colonne, aperture ad arco e altri elementi semichiusi..
Podio
Se l’altezza dei soffitti lo consente e si vuole diversificare la geometria dello spazio, la zona cucina può essere “sollevata” con un piccolo alzato. Questa tecnica è adatta anche per una sala da pranzo situata in una nicchia o vicino a una vetrata..
Arredamento
Un grande tavolo a isola o un bancone da bar stretto si adattano perfettamente alla suddivisione in zone della cucina-soggiorno. Da un lato, la superficie del piano di lavoro alto è ideale per cucinare (non è necessario chinarsi), dall’altro funge da tavolo a tutti gli effetti. Ciò consente di risparmiare spazio ed è abbastanza conveniente nella vita di tutti i giorni..
Design cucina-soggiorno in un piccolo appartamento
La riqualificazione di un piccolo appartamento con la successiva combinazione di cucina e soggiorno può trasformare completamente la casa, renderla più confortevole ed elegante. Ma, poiché l’area totale è ancora limitata, nell’ambientazione è necessario essere guidati dal senso delle proporzioni e, se possibile, “alleggerire” il design il più possibile.
Colori
Come sai, i toni chiari discreti espandono visivamente lo spazio, mentre quelli scuri e saturi lo riducono. Ciò significa che la soluzione migliore per una piccola cucina-soggiorno sarà il bianco latte, il grigio, il beige, i delicati colori pastello. Ma è consigliabile evitare forti contrasti di colore, variegature ed eccessiva luminosità nei dettagli..
trame
Le superfici riflettenti lisce possono aiutare ad approfondire la prospettiva in una piccola stanza. Può essere una pietra di tonalità chiare lucidata per brillare (o un analogo artificiale), piastrelle lucide, facciate in film pvc laccato o laminato di un set da cucina, elettrodomestici e accessori cromati..
Ma qui è anche importante non esagerare, in modo che la cucina-soggiorno decorata in questo modo non si trasformi in un labirinto di specchi..
proporzioni
Il volume e la forma di ogni oggetto, in particolare i mobili di grandi dimensioni, influenzano in modo significativo l’interno di uno studio compatto. Quindi, se hai bisogno di alzare visivamente il soffitto più in alto, dovresti concentrarti su elementi verticali: armadi alti e stretti, bordi e disegni a motivi geometrici, colonne decorative, tubi metallici, tende a tutta lunghezza. Carta da parati fotografica con una prospettiva realistica, divani allungati, tavoli, scaffali spalancati daranno un volume orizzontale alla stanza.
Soluzioni stilistiche
Per rendere olistico il design della cucina combinato con il soggiorno, prima di iniziare il lavoro, dovresti decidere in quale stile eseguirli. In futuro, la scelta di tutti gli elementi dipenderà da questo, dalla finitura all’arredamento. Per uno studio, date le sue specificità, sono più adatte direzioni sobrie e neutre con un’enfasi sulla funzionalità e sull’ergonomia.
Cucina-soggiorno in stile classico
Il lusso calmo dello stile classico è la soluzione migliore per cottage e appartamenti di lusso. Una stanza del genere dovrebbe contenere materiali costosi (pietra, legno, modanature in gesso, ceramiche squisite, mobili con rivestimento in pelle), molto spazio e luce naturale. I prerequisiti sono grandi finestre (almeno una) e un soffitto alto. Quando si acquista l’attrezzatura, si consiglia di dare la preferenza alle collezioni retrò in modo che corrispondano alla combinazione di colori principale (bianco crema o marrone nobile).
Cucina-soggiorno in stile moderno
L’interno degli studi più moderni riflette il ritmo della vita in una metropoli: nessun dettaglio superfluo, ogni cosa al suo posto e un minimo di sforzo per le faccende domestiche. In un ambiente del genere prevalgono colori acromatici, acciaio, superfici lisce e uniformi senza sporgenze, decori e accessori, tecnologia con controllo touch. Questo design laconico della cucina-soggiorno è l’ideale per le persone impegnate che apprezzano il loro tempo..
Cucina-soggiorno in stile provenzale
L’atmosfera romantica della provincia francese sarà più appropriata in una casa di campagna. Qui la cucina, abbinata al soggiorno, può essere arredata con squisito gusto e grande fantasia. Quindi, la zona cottura sarà decorata con un camino stilizzato o una cappa a forma di canna fumaria sbiancata, un set vintage, travi in legno sul soffitto; il soggiorno – un morbido divano e poltrone con un grazioso rivestimento floreale, ma la parte centrale dell’intero insieme deve essere necessariamente occupata da un grande tavolo da pranzo coperto da una bella tovaglia, a cui spesso si riunisce l’intera famiglia.
Cucina-soggiorno in stile scandinavo
Un’abbondanza di luce naturale, circondata da bianchi bollenti intervallati da dettagli grigio-blu e legno chiaro, è l’ideale per i piccoli spazi. In cucina, un tale design sembrerà sempre leggero, fresco e discreto, e nella zona giorno, accessori per la casa – tappeti etnici, cuscini per divani, un caminetto decorativo contribuiranno ad ammorbidire il freddo scandinavo.
Cucina-soggiorno in stile loft
Questo stile è facilmente riconoscibile per le sue pareti in mattoni a vista, le linee di servizio a vista, l’abbondanza di metallo e le superfici in legno rifinite in modo approssimativo. Nella zona giorno può esserci un divano con rivestimento in pelle color cioccolato volutamente consumato, al posto dei pouf – scatole di legno. Un tavolo da pranzo in assi frettolosamente martellato sarà arredato con sedie di plastica. Questa negligenza conferisce al loft un aspetto libero, informale, ma allo stesso tempo memorabile..
Consigli utili
Per rendere il tuo soggiorno nella cucina-soggiorno il più piacevole e confortevole possibile per tutta la famiglia, dovresti pensare a varie piccole cose domestiche anche prima dell’inizio dei lavori di riparazione. È difficile prevedere assolutamente tutte le situazioni, ma alcuni punti importanti sono abbastanza suscettibili di controllo..
Rumore
A causa dell’assenza di partizioni solide, è improbabile che venga evitato il doppio caricamento del suono. E se riesci ancora a fare i conti con una TV o un centro musicale che funziona nel soggiorno (a volte ti piace anche), allora il ronzio insensato degli elettrodomestici da cucina può essere noioso. Per evitare ciò, è consigliabile acquistare apparecchiature con un livello minimo di decibel. Questo è particolarmente vero per il frigorifero e la cappa.
Illuminazione
Combinando cucina e soggiorno, il problema della luce naturale è risolto: basta anche un’apertura della finestra, in modo che l’altra possa essere nascosta dietro un set da cucina o completamente murata.
Ma è molto importante fornire un’illuminazione artificiale di alta qualità. Non dovrebbe essere lo stesso: un lampadario a soffitto e diverse applique tenui in uno spettro bianco caldo sono sufficienti per il relax, ma in cucina, le superfici di lavoro dei controsoffitti e, preferibilmente, gli scaffali dovrebbero essere dotati di illuminazione spot luminosa.
Un grande lampadario o più lampade a sospensione sono solitamente appese sopra la zona pranzo..
Odori
L’aroma dei piatti che si diffonde durante la cottura non è sempre appropriato nel soggiorno, il che significa che in una cucina aperta non puoi fare a meno di una potente cappa. È meglio scegliere i tessuti, anche per l’area ricreativa, è meglio avere un sintetico liscio piuttosto che soffice, in modo che assorba meno umidità e odori.
Design cucina-soggiorno – foto
Vuoi vedere ancora più opzioni di design per una cucina combinata con un soggiorno? Portiamo alla vostra attenzione una selezione di foto, che hanno illustrato tante idee interessanti per arredare una cucina-soggiorno.
Con l’aiuto delle immagini, puoi avere una buona idea di come i diversi materiali di finitura, mobili, elettrodomestici, elementi decorativi appaiono all’interno degli studi aperti. Tutto questo sarà senza dubbio utile per chi desidera attrezzare la cucina combinata nel modo più confortevole ed estetico possibile.!
Video: Cucina-soggiorno – Idee per interni
Progettazione di una cucina combinata con un soggiorno (85 foto)
Le cucine a pianta aperta sono diventate di moda relativamente di recente, quindi sembrano molto moderne e rispettabili. Molto spesso, un tale interno si trova nei monolocali, ma in generale, combinare una zona cucina e relax può essere un’ottima soluzione, sia per case private che per appartamenti. Le foto e i consigli presentati in questa pagina ti aiuteranno a scegliere un bel design della cucina combinato con il soggiorno.!
Cucina abbinata al soggiorno: pro e contro
L’assenza di una parete cieca tra la cucina e il soggiorno suggerisce un concetto completamente diverso di organizzazione dello spazio abitativo rispetto al caso di stanze separate. La questione del comfort psicologico gioca qui un ruolo importante. È più probabile che il piano aperto sia preferito dagli estroversi estroversi che apprezzano il contatto costante con gli altri e non hanno un forte bisogno di privacy.
Da un lato, il formato studio è conveniente: la stanza sembra più luminosa e spaziosa, tutto è in bella vista e in generale l’atmosfera è abbastanza piacevole. Ad esempio, mentre cucini, puoi chattare con la famiglia e gli amici, fare da babysitter o guardare la TV..
Ma questa opzione presenta anche alcuni svantaggi. In particolare, una cucina a vista può essere fonte di odori, vapore, rumore proveniente dall’acqua e da elettrodomestici in funzione. Tutto ciò non contribuisce a un buon riposo nel soggiorno, ma una suddivisione in zone premurosa, insieme all’uso delle moderne tecnologie di controllo del clima, risolverà facilmente i problemi che sorgono..
Opzioni di zonizzazione per la cucina-soggiorno
Combinare la cucina e il soggiorno in uno spazio comune richiede un approccio razionale alla pianificazione e alla scelta dei materiali di finitura, dei mobili, dei tessuti. Prima di tutto, è importante prevedere tutti i tipi di sfumature quotidiane e, in secondo luogo, prendersi cura di un bel design, in modo che, con funzionalità diverse, queste zone siano armoniosamente combinate tra loro..
Finitura
A causa delle caratteristiche pratiche, è necessario utilizzare materiali resistenti all’umidità e al calore per decorare la zona cucina: piastrelle in ceramica o gres porcellanato, vetro temperato, pietra artificiale, carta da parati lavabile, soffitti tesi in pvc. Tuttavia, per non violare un singolo insieme, dovrebbero essere nella stessa combinazione di colori o almeno sovrapporsi al lato ospite della stanza. Nell’area ricreativa, saranno appropriate superfici in legno, moquette, laminato, intonaco decorativo, costosi tipi di rivestimenti murali. Pertanto, di per sé, la differenza nelle trame separerà visivamente la stanza, delineando chiaramente i confini..
partizioni
Spesso vengono utilizzate diverse partizioni per la suddivisione in zone della cucina-soggiorno. Questa è una soluzione di compromesso che risolve parzialmente il problema dell’isolamento. Pannelli scorrevoli in vetro, schermi in compensato e bambù, armadi alti, scaffalature, strutture in cartongesso, persino tende fatte di perline o materiali sintetici densi possono fungere da barriera. Questo elenco può anche essere integrato con colonne, aperture ad arco e altri elementi semichiusi..
Podio
Se l’altezza dei soffitti lo consente e si vuole diversificare la geometria dello spazio, la zona cucina può essere “sollevata” con un piccolo alzato. Questa tecnica è adatta anche per una sala da pranzo situata in una nicchia o vicino a una vetrata..
Arredamento
Un grande tavolo a isola o un bancone da bar stretto si adattano perfettamente alla suddivisione in zone della cucina-soggiorno. Da un lato, la superficie del piano di lavoro alto è ideale per cucinare (non è necessario chinarsi), dall’altro funge da tavolo a tutti gli effetti. Ciò consente di risparmiare spazio ed è abbastanza conveniente nella vita di tutti i giorni..
Design cucina-soggiorno in un piccolo appartamento
La riqualificazione di un piccolo appartamento con la successiva combinazione di cucina e soggiorno può trasformare completamente la casa, renderla più confortevole ed elegante. Ma, poiché l’area totale è ancora limitata, nell’ambientazione è necessario essere guidati dal senso delle proporzioni e, se possibile, “alleggerire” il design il più possibile.
Colori
Come sai, i toni chiari discreti espandono visivamente lo spazio, mentre quelli scuri e saturi lo riducono. Ciò significa che la soluzione migliore per una piccola cucina-soggiorno sarà il bianco latte, il grigio, il beige, i delicati colori pastello. Ma è consigliabile evitare forti contrasti di colore, variegature ed eccessiva luminosità nei dettagli..
trame
Le superfici riflettenti lisce possono aiutare ad approfondire la prospettiva in una piccola stanza. Può essere una pietra di tonalità chiare lucidata per brillare (o un analogo artificiale), piastrelle lucide, facciate in film pvc laccato o laminato di un set da cucina, elettrodomestici e accessori cromati..
Ma qui è anche importante non esagerare, in modo che la cucina-soggiorno decorata in questo modo non si trasformi in un labirinto di specchi..
proporzioni
Il volume e la forma di ogni oggetto, in particolare i mobili di grandi dimensioni, influenzano in modo significativo l’interno di uno studio compatto. Quindi, se hai bisogno di alzare visivamente il soffitto più in alto, dovresti concentrarti su elementi verticali: armadi alti e stretti, bordi e disegni a motivi geometrici, colonne decorative, tubi metallici, tende a tutta lunghezza. Carta da parati fotografica con una prospettiva realistica, divani allungati, tavoli, scaffali spalancati daranno un volume orizzontale alla stanza.
Soluzioni stilistiche
Per rendere olistico il design della cucina combinato con il soggiorno, prima di iniziare il lavoro, dovresti decidere in quale stile eseguirli. In futuro, la scelta di tutti gli elementi dipenderà da questo, dalla finitura all’arredamento. Per uno studio, date le sue specificità, sono più adatte direzioni sobrie e neutre con un’enfasi sulla funzionalità e sull’ergonomia.
Cucina-soggiorno in stile classico
Il lusso calmo dello stile classico è la soluzione migliore per cottage e appartamenti di lusso. Una stanza del genere dovrebbe contenere materiali costosi (pietra, legno, modanature in gesso, ceramiche squisite, mobili con rivestimento in pelle), molto spazio e luce naturale. I prerequisiti sono grandi finestre (almeno una) e un soffitto alto. Quando si acquista l’attrezzatura, si consiglia di dare la preferenza alle collezioni retrò in modo che corrispondano alla combinazione di colori principale (bianco crema o marrone nobile).
Cucina-soggiorno in stile moderno
L’interno degli studi più moderni riflette il ritmo della vita in una metropoli: nessun dettaglio superfluo, ogni cosa al suo posto e un minimo di sforzo per le faccende domestiche. In un ambiente del genere prevalgono colori acromatici, acciaio, superfici lisce e uniformi senza sporgenze, decori e accessori, tecnologia con controllo touch. Questo design laconico della cucina-soggiorno è l’ideale per le persone impegnate che apprezzano il loro tempo..
Cucina-soggiorno in stile provenzale
L’atmosfera romantica della provincia francese sarà più appropriata in una casa di campagna. Qui la cucina, abbinata al soggiorno, può essere arredata con squisito gusto e grande fantasia. Quindi, la zona cottura sarà decorata con un camino stilizzato o una cappa a forma di canna fumaria sbiancata, un set vintage, travi in legno sul soffitto; il soggiorno – un morbido divano e poltrone con un grazioso rivestimento floreale, ma la parte centrale dell’intero insieme deve essere necessariamente occupata da un grande tavolo da pranzo coperto da una bella tovaglia, a cui spesso si riunisce l’intera famiglia.
Cucina-soggiorno in stile scandinavo
Un’abbondanza di luce naturale, circondata da bianchi bollenti intervallati da dettagli grigio-blu e legno chiaro, è l’ideale per i piccoli spazi. In cucina, un tale design sembrerà sempre leggero, fresco e discreto, e nella zona giorno, accessori per la casa – tappeti etnici, cuscini per divani, un caminetto decorativo contribuiranno ad ammorbidire il freddo scandinavo.
Cucina-soggiorno in stile loft
Questo stile è facilmente riconoscibile per le sue pareti in mattoni a vista, le linee di servizio a vista, l’abbondanza di metallo e le superfici in legno rifinite in modo approssimativo. Nella zona giorno può esserci un divano con rivestimento in pelle color cioccolato volutamente consumato, al posto dei pouf – scatole di legno. Un tavolo da pranzo in assi frettolosamente martellato sarà arredato con sedie di plastica. Questa negligenza conferisce al loft un aspetto libero, informale, ma allo stesso tempo memorabile..
Consigli utili
Per rendere il tuo soggiorno nella cucina-soggiorno il più piacevole e confortevole possibile per tutta la famiglia, dovresti pensare a varie piccole cose domestiche anche prima dell’inizio dei lavori di riparazione. È difficile prevedere assolutamente tutte le situazioni, ma alcuni punti importanti sono abbastanza suscettibili di controllo..
Rumore
A causa dell’assenza di partizioni solide, è improbabile che venga evitato il doppio caricamento del suono. E se riesci ancora a fare i conti con una TV o un centro musicale che funziona nel soggiorno (a volte ti piace anche), allora il ronzio insensato degli elettrodomestici da cucina può essere noioso. Per evitare ciò, è consigliabile acquistare apparecchiature con un livello minimo di decibel. Questo è particolarmente vero per il frigorifero e la cappa.
Illuminazione
Combinando cucina e soggiorno, il problema della luce naturale è risolto: basta anche un’apertura della finestra, in modo che l’altra possa essere nascosta dietro un set da cucina o completamente murata.
Ma è molto importante fornire un’illuminazione artificiale di alta qualità. Non dovrebbe essere lo stesso: un lampadario a soffitto e diverse applique tenui in uno spettro bianco caldo sono sufficienti per il relax, ma in cucina, le superfici di lavoro dei controsoffitti e, preferibilmente, gli scaffali dovrebbero essere dotati di illuminazione spot luminosa.
Un grande lampadario o più lampade a sospensione sono solitamente appese sopra la zona pranzo..
Odori
L’aroma dei piatti che si diffonde durante la cottura non è sempre appropriato nel soggiorno, il che significa che in una cucina aperta non puoi fare a meno di una potente cappa. È meglio scegliere i tessuti, anche per l’area ricreativa, è meglio avere un sintetico liscio piuttosto che soffice, in modo che assorba meno umidità e odori.
Design cucina-soggiorno – foto
Vuoi vedere ancora più opzioni di design per una cucina combinata con un soggiorno? Portiamo alla vostra attenzione una selezione di foto, che hanno illustrato tante idee interessanti per arredare una cucina-soggiorno.
Con l’aiuto delle immagini, puoi avere una buona idea di come i diversi materiali di finitura, mobili, elettrodomestici, elementi decorativi appaiono all’interno degli studi aperti. Tutto questo sarà senza dubbio utile per chi desidera attrezzare la cucina combinata nel modo più confortevole ed estetico possibile.!
Video: Cucina-soggiorno – Idee per interni
Related posts: